Belumosi, in realtà i servizi di primo livello sull'adriatica sono sempre stati in coincidenza con il trasporto regionale, infatti fino allo scorso anno erano centinaia i viaggiatori che usufruivano dell'Eurostar fino a Rimini e poi trasbordavano sul regionale 10 minuti dopo sullo stesso binario x Riccione, Cattolica, Pesaro, Fano, Marotta e Senigallia. Il sistema funzionava, tutti pero' si aspettavano una velocizzazione dei collegamenti diretti vista l'apertura dell'AV MI-BO invece i tempi si sono allungati di 20 minuti, purtroppo il trasporto regionale da dicembre ad oggi sta scoppiando perchè viene utilizzato in coincidenza con gli ETR 500 a Bologna, quindi si viaggia, adesso che è ancora bassa stagione, stipati come sardine a qualsiasi ora di qualsiasi giorno nella tratta Bologna-Rimini-Bologna che prima non veniva utilizzata dai passeggeri diretti a Milano.
Gli ETR500 in servizio giornaliero erano 36 e sono scesi a 34 da marzo, si prevede che scenderanno a 32 con il nuovo orario...già dimenticavo ci sono 59 treni a disposizione...
quindi la mancanza del materiale rotabile è una farsa.