Swiss: novità per flotta e voli


DusCgn

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9 Novembre 2005
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Grande rilievo, sui giornali della domenica svizzeri, alla nuova pianificazione della flotta di SWISS. Con un investimento di 1 mia di CHF la compagnia acquisterà, per consegne nel 2012, nove nuovi aerei per il lungo e medio raggio. Si tratta di 5 A330, 2 A321 e 2 A320. Con questo acquisto SWISS supera, quanto a numero di apparecchi, la SWISSAIR prima del grounding. Si tratterà di apparecchi acquistati e non in leasing grazie ai guadagni miliardari conseguiti dalla compagnia negli anni recenti. Per quanto attiene nuove rotte si parla di Pechino, Singapore e Città del Capo. Quest'operazione conferma l'importanza tradizionale data dal maggiore vettore svizzero al lungo raggio (circa 1/3 della flotta).
Recuperare Pechino sono d'accordo, vagliare Città del Capo pure (anche se, magari a sensazione, mi sembra un pò troppo di nicchia per Swiss). Ma Singapore?? L'hanno appena chiusa, come tag-on da BKK. Adesso ci volano in codeshare con SQ che piazza un 380 tutti i giorni. Francamente mi sembra superflua.
 

belumosi

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Ma Singapore?? L'hanno appena chiusa, come tag-on da BKK. Adesso ci volano in codeshare con SQ che piazza un 380 tutti i giorni. Francamente mi sembra superflua.
Tieni presente che quando SQ ha sostituito i 2 daily con i 77W con l' unico daily con il 380, ha diminuito il numero di posti disponibili da 556 a 471, inoltre ha tolto la possibilità di partire da ZRH in serata (il 380 parte in tarda mattinata).
Probabilmente, con l' ingresso dei nuovi 330, si libereranno alcuni 340 da destinare alle rotte più lunghe tipo questa. Un marcione che parte alle 22/23 per SIN, non lo vedrei affatto male.
 

DusCgn

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9 Novembre 2005
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Tieni presente che quando SQ ha sostituito i 2 daily con i 77W con l' unico daily con il 380, ha diminuito il numero di posti disponibili da 556 a 471, inoltre ha tolto la possibilità di partire da ZRH in serata (il 380 parte in tarda mattinata).
Probabilmente, con l' ingresso dei nuovi 330, si libereranno alcuni 340 da destinare alle rotte più lunghe tipo questa. Un marcione che parte alle 22/23 per SIN, non lo vedrei affatto male.
Giustissimo, però è anche vero che la stessa SQ un paio d'anni fa raddoppiò dal giorno alla notte la capacità passando da 1 a 2 daily 77W. Il 2 daily non era un operativo storico su Zurigo.
E si dimostò eccessivo perchè poi per la maggior parte del periodo operò in realtà ridotto a 12xw. Quindi la riduzione a un solo 380 forse era anche un pò giustificata.
La tag-on su SIN di LX invece credo caricasse molto meno, banalmente perchè con uno scalo intermedio a BKK e poco dopo il volo serale di SQ (nonstop in codeshare).
Però valuteranno bene, se riterranno opportuno mettere un serale da ZRH a SIN, buon per loro.
 

rex

Bannato
17 Marzo 2011
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Per Singapore: la Svizzera ha rapporti (soprattutto finanziari) che la maggior parte dei Paesi d'Europa non hanno. La città-stato è anche definita anche "la Svizzera dell'Asia. E Singapore è pronta a sostituire gli USA nel caso le due maggiori banche CH contiunuino a subire pressioni. In più, per la Svizzera, è il punto di riferimento aeronautico per le destinazioni australiane.
 

broussard

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16 Aprile 2009
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Per Singapore: la Svizzera ha rapporti (soprattutto finanziari) che la maggior parte dei Paesi d'Europa non hanno. La città-stato è anche definita anche "la Svizzera dell'Asia. E Singapore è pronta a sostituire gli USA nel caso le due maggiori banche CH contiunuino a subire pressioni. In più, per la Svizzera, è il punto di riferimento aeronautico per le destinazioni australiane.
lo stop del volo su sin

fu concomitante con la crisi delle banche ch
che volavano swiss
io lo prendevo sempre e lo vidi svuotarsi di funzionari

adesso vedremo
anche perché i voli da mxp sono piu`economici su sin che non da zrh
 

rex

Bannato
17 Marzo 2011
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Cioè rimpiazzano gli evasori americani con gli evasori di Singapore? :D
Sai, da noi in Svizzera evadere il fisco non è reato, quindi abbiamo "sensibilità diverse" in materia. Seriamente: Singapore è una "grande potenza" finanziaria in Asia, è uno stato (autoritario) funzionante, il che piace molto a una diffusa mentalità svizzera. E ancora: negli USA "rompono", a Singapore no. Non si tratta di alcuni bancari ma di... decine di migliaia di persone. E poi, rispondo a un altro forumista, vi è il collegamento (per mezzo di Star Alliance) con l'Australia. Prima dell'accordo con Lufthansa, SWISS (come SWISSAIR) erano distanti e isolati dall 'Oceania. Ora la compagnia non ci va direttamente ma ci sono le altre del "gruppo".
 

Runway

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8 Novembre 2005
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KUL, Estero.
... è uno stato (autoritario) funzionante, il che piace molto a una diffusa mentalità svizzera.
ma neanche un po', Singapore e la Svizzera hanno in comune solo un importante settore finanziario, nulla di piu', e personalmente non vedo tutta questa passione svizzera per lo staterello asiatico.

E' pero' un dato di fatto che Singapore sia l'hub finanziario nel sud-est asiatico e praticamente tutte le principali (e non) banche Svizzere hanno ormai un'importante presenza in loco, andando ad incrementare di conseguenza il traffico tra la Svizzera e lo stato sovrano.
 

jtstream

Socio AIAC
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9 Novembre 2005
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.
Grande rilievo, sui giornali della domenica svizzeri, alla nuova pianificazione della flotta di SWISS. Con un investimento di 1 mia di CHF la compagnia acquisterà, per consegne nel 2012, nove nuovi aerei per il lungo e medio raggio. Si tratta di 5 A330, 2 A321 e 2 A320. Con questo acquisto SWISS supera, quanto a numero di apparecchi, la SWISSAIR prima del grounding. Si tratterà di apparecchi acquistati e non in leasing grazie ai guadagni miliardari conseguiti dalla compagnia negli anni recenti. Per quanto attiene nuove rotte si parla di Pechino, Singapore e Città del Capo. Quest'operazione conferma l'importanza tradizionale data dal maggiore vettore svizzero al lungo raggio (circa 1/3 della flotta).
Non mi sembra che abbiano scoperto nulla di nuovo, lo avevi già previsto mesi fa...
 

Runway

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8 Novembre 2005
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KUL, Estero.
Con questa notizia fa pero' piacere vedere come in un contesto cosi' difficile dell'aviazione civile di questi ultimi anni Swiss sia potuta tornare alle dimensioni della gloriosa Swissair, senza rinunciare ad offrire un'ottimo servizio di qualita', spesso superiore pure a quello offerto dalla casa madre LH. Gran merito a Swiss per l'ottimo lavoro e pure un riconoscimento della lungimiranza dei tedeschi nel lasciare molta autonomia alla controllata svizzera.
Con l'attuale Swiss gli svizzeri rimpiangeranno un po' meno la gloriosa Swissair e sicuramente nessuno credera' piu' alla minaccia dell'invasore tedesco. Un modello per l'(Al)Italia?
 

broussard

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16 Aprile 2009
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Con l'attuale Swiss gli svizzeri rimpiangeranno un po' meno la gloriosa Swissair e sicuramente nessuno credera' piu' alla minaccia dell'invasore tedesco. Un modello per l'(Al)Italia?
ho i miei dubbi
swissair rappresenta un ricordo incolmabile
e chi la ha fatta cadere sta pagando presso la opinine pubblica
(ubs e cs)
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Swissair è caduta per errori di management e perché, senza i bilaterali con la UE, poteva solo comprare dei 49%. E' caduta perché aveva fatto tanti investimenti sbagliati, comprando vettori alla ca**o. Non c' entrano le banche, sono stati pessimi manager.

Ma è poi vero che adesso la rete intercontinentale andrà a superare quella di Swissair?
Ho volato solo una volta con Swiss, in J BKK-ZRH-MXP e francamente il prodotto non mi è sembrato granché.
 

broussard

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16 Aprile 2009
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Swissair è caduta per errori di management e perché, senza i bilaterali con la UE, poteva solo comprare dei 49%. E' caduta perché aveva fatto tanti investimenti sbagliati, comprando vettori alla ca**o. Non c' entrano le banche, sono stati pessimi manager.

Ma è poi vero che adesso la rete intercontinentale andrà a superare quella di Swissair?
Ho volato solo una volta con Swiss, in J BKK-ZRH-MXP e francamente il prodotto non mi è sembrato granché.
assolutamente corretto,indubbio

ma al momento topico, fu un problema di illiquidità risolvibile

furono le discordie tra le due banche ad affondarla
e quello e chi fu, gli svizzeri non lo hanno dimenticato
in particolare un manager bancario che si fece negare al telefono
(perché "in volo")

quello che é da vedere se
SALVATA, con quel management ne sarebbe uscita senza LH
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Non credo. SR aveva perso come partner SQ e DL, non aveva più come concorrenti dei pachidermi statali e non aveva ancora i bilaterali che le consentissero di comprare seriamente in UE, non solo dei 49%.

La caduta non è avvenuta in momento a caso, ma dopo l' 11 settembre. Ricordo in quel periodo un 747 Alitalia MXP-JFK con poche decine di persone a bordo, diciamo LF 10-15%, fossi stato un banchiere non avrei salvato Swissair in quel momento. E poi le banche non sono la Croce Rossa, nemmeno in Svizzera. Se finanziariamente ti metti troppo a rischio devi fallire, altrimenti è solo moral hazard.
 

MalboroLi

Socio AIAC
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19 Novembre 2009
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assolutamente corretto,indubbio

ma al momento topico, fu un problema di illiquidità risolvibile

furono le discordie tra le due banche ad affondarla
e quello e chi fu, gli svizzeri non lo hanno dimenticato
in particolare un manager bancario che si fece negare al telefono
(perché "in volo")

quello che é da vedere se
SALVATA, con quel management ne sarebbe uscita senza LH
in realtà credo che abbiano fatto un qualcosa molto simile a AZ...hanno messo in grounding la flotta, per ripartire da zero senza debiti...infatti all'inizio Swiss non era di LH....salvo poi rischiare di andare in bancarotta una seconda volta, e allora LH l'ha acquistata per il classico tozzo di pane...
 

shenzen airlines

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23 Luglio 2010
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ho fatto con Swissair il mio primo volo intercontinentale, proprio a San Francisco, con un MD11, nel lontano 1997. ancora oggi è un ricordo bellissimo, e devo dire che mi era apparsa a quei tempi migliore di altre compagnie, che ho preso successivamente, come servizio a bordo.
 

broussard

Utente Registrato
16 Aprile 2009
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ho fatto con Swissair il mio primo volo intercontinentale, proprio a San Francisco, con un MD11, nel lontano 1997. ancora oggi è un ricordo bellissimo, e devo dire che mi era apparsa a quei tempi migliore di altre compagnie, che ho preso successivamente, come servizio a bordo.
97..era abbastanza vero, anche se,.PER NOI italiani di sicuro

in oriente pero` era altra musica gia da almeno un lustro
 

mediafx1

Utente Registrato
24 Aprile 2010
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Milano
Ho visto il film, molto interessante devo dire anche se un po' "romanzato". L'unica cosa che non ho capito è come mai lo Stato svizzero (non le banche) ha tirato fuori i soldi dopo il grounding e non prima.