I pasti serviti ai piloti tra mito e realtà

air.surfer

Bannato
7 Aprile 2008
768
0
.
Scritto da Fabio Consoli

L’argomento, seppure trattato in questo articolo un maniera “leggera”, ha potenzialmente una forte ricaduta sulla sicurezza del volo: il benessere psicofisico degli equipaggi di volo, ultimi responsabili della sicurezza dei passeggeri, non è legato solo alla lunghezza del servizio, al ciclo circadiano oppure all’adeguatezza ed alla qualità del riposo.
Magari il "comandante" che scrive è uno di quelli che, partendo di riposo, malattia, di ferie con il figlio di un anno e mezzo al seguito, arrivano a 100 ore mese e a Ottobre lo fermano per sopraggiunti limiti ministeriali.
Pero', guai a togliergli la pizza bianca con la mortazza, non sia mai dovesse chiedere emergenza per un calo di zuccheri.

pante11

Bannato
23 Settembre 2010
40
0
Magari il "comandante" che scrive è uno di quelli che, partendo di riposo, malattia, di ferie con il figlio di un anno e mezzo al seguito, arrivano a 100 ore mese e a Ottobre lo fermano per sopraggiunti limiti ministeriali.
Pero', guai a togliergli la pizza bianca con la mortazza, non sia mai dovesse chiedere emergenza per un calo di zuccheri.
No non è così..
Fabio Consoli è un F/O ex pilota militare ex collaudatore/sperimentatore brevettatosi a EDWARDS AFB...
Purtroppo dopo la "brillante" fusione con airpiccione (airone) si è visto passare davanti "fior" di comandantini precedentemente segati alle selezioni in A.M. e/o AZ...(ad onor del vero non tutti) .

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
tanti come me difficilmente toccano il pasto crew e aspettano di andare a mangiare fuori in sosta con tutto l'equipaggio o di rientrare a casa, se basi la tua vita con il crew food muori a 30anni.

DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
Firenze, Toscana.
Da quello che ho letto finora cmq penso che la categoria in generale e' abbastanza responsabile non certo come gli Autotrasportatori quando si fermano a pasteggiare in Autogrill o trattorie vicino alle uscite Auostradali!:morto:

air.surfer

Bannato
7 Aprile 2008
768
0
.
mi riferivo al fatto che lui è passato davanti a qualcuno..
Non volevo innescare polemiche ma...
essendo copilota è passato davanti a centinaia di comandanti che erano già in alitalia quando lui era ancora a mangiare chicken wings e che ora sono a casa. Non per colpa/merito suo, certo, ma di fatto tant'è.
Se ora lavora, lo sappiamo tutti e due, è perchè gli interessi politici ed industriali hanno prevalso sulla legge che, ricordiamolo, pone come criterio per l'esubero di personale l'anzianità aziendale. Quindi, il riferimento che hai fatto ai comandanti Airone che ora gli fanno tirare su e giu' il carrello, è abbastanza fuori luogo.
Come è fuori luogo (io non ho mai visto un pilota morire di fame) ed inesatto il suo articolo. Difatti, in altre realtà diverse dalla sua (che si guarda bene dal nominare), dove suoi molti ex colleghi ora sono costretti a lavorare ad uno stipendio nettamente inferiore al suo per permettere a lui di andare da rustichelli, il pasto medio raggio non è caldo e freddo ma è costituito solamente da un unico immangiabile panino rancido e una fetida merendina.
Se la sicurezza poi è il suo cruccio principale allora dovrebbe mangiarsi solo i pasti crew che dovrebbero essere controllati e bilanciati e non pizze di dubbia provenienza e rigorosamente diverse da quelle del suo comandante. Non è raro infatti vedere gli equipaggi che litigano su chi si prende la pizza con la mortazza e chi no.... ma per favore....!

Ultima modifica:

Senator

Utente Registrato
Non volevo innescare polemiche ma...
essendo copilota è passato davanti a centinaia di comandanti che erano già in alitalia quando lui era ancora a mangiare chicken wings e che ora sono a casa. Non per colpa/merito suo, certo, ma di fatto tant'è.
Se ora lavora, lo sappiamo tutti e due, è perchè gli interessi politici ed industriali hanno prevalso sulla legge che, ricordiamolo, pone come criterio per l'esubero di personale l'anzianità aziendale. Quindi, il riferimento che hai fatto ai comandanti Airone che ora gli fanno tirare su e giu' il carrello, è abbastanza fuori luogo.
Come è fuori luogo (io non ho mai visto un pilota morire di fame) ed inesatto il suo articolo. Difatti, in altre realtà diverse dalla sua (che si guarda bene dal nominare), dove suoi molti ex colleghi ora sono costretti a lavorare ad uno stipendio nettamente inferiore al suo per permettere a lui di andare da rustichelli, il pasto medio raggio non è caldo e freddo ma è costituito solamente da un unico immangiabile panino rancido e una fetida merendina.
Se la sicurezza poi è il suo cruccio principale allora dovrebbe mangiarsi solo i pasti crew che dovrebbero essere controllati e bilanciati e non pizze di dubbia provenienza e rigorosamente diverse da quelle del suo comandante. Non è raro infatti vedere gli equipaggi che litigano su chi si prende la pizza con la mortazza e chi no.... ma per favore....!

AMEN! L'articolo mi ha irritato assai ... piagnone in stile vetero-alitalia..:morto::morto:

non so perchè ma mi è venuto in mente questo link...

http://www.facebook.com/topic.php?uid=44857180805&topic=7648

ronchi

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,306
17
Bologna/Udine
a proposito ..mi domando cosa passa ryanair ai suoi Piloti!
Visto che e' Irlandese immagino Potateos a Volonta';)
Ma magari! Abbiamo diritto ad acqua calda, (le bustine del the o altro te le porti da casa). E' l'unica cosa che FR mi ha dato gratis assieme all'hi viz (oramai ti fanno pagare pure quella).

Ah dimenticavo, c'è anche lo zucchero e il latte for free.