Flotta Alitalia: il phase out


EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Boeing 737 -430 27001 2316 9M-FZA FireFly ferried 03jan11 EMA-NAP, EI-reg after paint prior delivery ex EI-COH
 

francesco 75

Utente Registrato
6 Maggio 2010
361
0
49
Roma
volevo segnalare che ho visto ieri a fco con i colori blue panorama il 737 EI-DXC ex airone,non so se era stato già segnalato da qualcuno ma non mi pare:)
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Secondo Ch-aviation il 737-300 N16EA (ex F-GKTA) sarebbe stato reimmatricolato a Roma PK-TXJ per Express Air, compagnia indonesiana.
Se non sbaglio però si era scritto qui che questo aereo era stato trasferito negli Emirati. A FCO in effetti non l'ho mai visto e tutt'ora non ho visto nessuna coda 737 AP accantonata, per lo meno in vista.
 

tanagon80

Utente Registrato
6 Gennaio 2011
21
0
Il 26/12 EI-DXC ha fatto la tratta SUF-FCO con Blu express, volo BV1701. Ho fatto il track con flightradar 24.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Ieri ho intravisto I-EXMN, l'unico ER4 mai partito da FCO, con i motori rimontati. Essendo quasi l'ultimo rimasto a passare a Dniproavia è probabile che prossimamente spieghi le ali dopo ormai più di due anni per andare presumibilmente a CHR per essere messo a posto e riverniciato.
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
Ieri ho intravisto I-EXMN, l'unico ER4 mai partito da FCO, con i motori rimontati. Essendo quasi l'ultimo rimasto a passare a Dniproavia è probabile che prossimamente spieghi le ali dopo ormai più di due anni per andare presumibilmente a CHR per essere messo a posto e riverniciato.
Stanno anche rimettendo i motori agli 80, oppure oltre ai motori gli stano togliendo altro?
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Stanno anche rimettendo i motori agli 80, oppure oltre ai motori gli stano togliendo altro?
Non ho visto movimenti sugli 80, ma è roba vista di "sguincio" passando sulla perimetrale. Non credo che quegli aerei vadano da nessuna parte comunque. Pensiero mio però.
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
La notizia non è recente, risale a quasi due mesi fa, ma mi pare che nessuno ne abbia parlato

Sequestrati due MD82 Angola sott'accusa

Sono fermi in custodia presso gli hangar di Atitech due aerei "Md 82" comprati dalla società angolana ServisAir da Alitalia. " l'epilogo di una vicenda salutata inizialmente con successo e poi terminata con un provvedimento di sequestro disposto dal Tribunale di Napoli venerdì scorso. Protagonista della vicenda è Emilio Mendes Dias Cerejo, consulente aeronautico, titolare di uno studio professionale denominato "Emc" (dalle iniziali del suo nome) con sede in Florida. Nel 2009 Cerejo viene incaricato dalla compagnia aerea angolana (a capitale privato) ServisAir di ricercare per conto della stessa degli aeromobili usati da poter acquistare a buon prezzo, per essere utilizzati nella propria attività di trasporto aereo in Angola. A seguito di tale autorizzazione, Alitalia tratta la vendita degli aeromobili a ServisAir direttamente con l'intermediario. Il 17 novembre 2009 ServisAir compra quattro aeromobili da Alitalia. Gli aerei vengono portati in Atitech per gli interventi di manutenzione. " a questo punto che nascono i problemi. Pochi mesi fa Servisair inizia a manifestare le prime difficoltà nei pagamenti da effettuare ai vari fornitori, inclusi Atitech, Alitalia, "Ames" (società austriaca esperta nel conseguimento della documentazione comprovante la navigabilità degli aeromobili ai fini dell'esportazione), le cui fatture, per un totale di oltre 37mila euro, vengono pagate dallo stesso Cerejo su specifica richiesta dell'amministratore delegato di Servisair. Il 2 luglio scorso, dopo che Atitech aveva consegnato a Servisair due dei quattro aeromobili, la compagnia angolana comunica di aver sospeso tutti i voli per una non meglio precisata "forza maggiore". A questo punto Cerejo, dopo inutili tentativi di essere rimborsato per circa due milioni di euro, assistito dagli avvocati Alessandro Biamonte, Salvatore Vitale, Franco Iadanza e Alfredo Iadanza Lanzaro, decide di rivolgersi al Tribunale di Napoli, che venerdì scorso sottopone a sequestro i due "Md 82" custoditi in Atitech. Per il 20 dicembre è prevista un'udienza. "Si tratta - commenta l'avvocato Biamonte - di un provvedimento che si caratterizza per la assoluta novità nel panorama giuridico - commerciale, oltre che per la rilevanza sul piano del trasporto aereo extra Ue".

Della successiva udienza non ho trovato nulla
 

francesco 75

Utente Registrato
6 Maggio 2010
361
0
49
Roma
Stanno anche rimettendo i motori agli 80, oppure oltre ai motori gli stano togliendo altro?
no no gli 80 stanno sempre fermi "ancorati" a terra,come ho già detto anche qualche giorno fa c'è una botte che sta facendo il giro ad aspirare il carburante che era rimasto nei serbatoi,a volte se ne vede qualcuno aperto con alcune persone che girano sotto,non so a che scopo e a fare che cosa,ma la situazione è sempre uguale,tutti senza motori e WB senza cono di coda che giace a terra li vicino:sconfortato:
logicamente parlo di quelli venduti a pennant aviation più WB perchè ne rimangono ancora 2 in vendita TD e TO che sono ancora con i motori montati.