Flotta Alitalia: il phase out


ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
ZFox, non so se sia importante, ma a questo post riportai un aggiornamento sui due MD80 Servisair fermi a Napoli
Si, grazie, con calma arriva anche quello, insieme al relativo post con foto di archipilot.
I dubbi sono:
- Quello della foto (D2-FGK) è l'ex I-DACU o I-DATS?
- Anche il secondo ha già le marche D2-xxx e se si, quali?
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Si, grazie, con calma arriva anche quello, insieme al relativo post con foto di archipilot.
I dubbi sono:
- Quello della foto (D2-FGK) è l'ex I-DACU o I-DATS?
- Anche il secondo ha già le marche D2-xxx e se si, quali?
Onestamente non ti so dire. Non vado in aeroporto da più di un mese. I-DACU è stato l'ospite d'onore fino al termine di Novembre

Poi non ho trovato alcuna notizia sul seguito di quella vicenda giudiziaria
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
Aggiornamenti:

- Aggiunti dettagli e links a foto dei tre MD80 trasferiti da Bulgarian air Charter ad Ararat International (ops. per Kish Air):

ex I-DATF/LZ-LDB --> EK82224
ex I-DATH/LZ-LDI --> EK82226
ex I-DATL/LZ-LDL --> EK82229

- Aggiunte le nuove marche degli MD80 acquisiti da Pennant Aviation (fonte Planespotters.net).

- Aggiunti i links alle immagini dell'ultimo (triste) destino dell'ex I-DAVD/LZ-LDD: Coffee Shop sull'isola di Kish, dove fece il suo ultimo *brusco* atterraggio, con tanto di Simulatore di Volo in cockpit....
 
Ultima modifica:

Pisano

Utente Registrato
13 Giugno 2006
6,018
0
Pisa
C'e' una cosa su questi ERJ 145 che non sapevo.

I veicoli acquistati da Alitalia-Lai , che sono ERJ 145 EU (dove EU sta x versione Europea che serbatoi piccoli) , prima di essere consegnati a Dniproavia , vengono trasformati in ERJ 145 LR, dove LR sta per long range version ( bigger fuel tanks and modified engines).

Al momento risultano in LR tutti i seguenti veivoli :

UR-DNN LR
UR-DNR LR
UR-DNS LR
UR-DNT LR
UR-DNU LR
UR-DNV LR
UR-DNY LR ** da confermare
UR-DNW LR


Se la cosa era gia' stata pubblicata potete cancellare
Fonte : http://www.dniproavia.com/index.php?option=com_content&view=article&id=72&Itemid=31&lang=en

Tiz
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
C'e' una cosa su questi ERJ 145 che non sapevo.

I veicoli acquistati da Alitalia-Lai , che sono ERJ 145 EU (dove EU sta x versione Europea che serbatoi piccoli) , prima di essere consegnati a Dniproavia , vengono trasformati in ERJ 145 LR, dove LR sta per long range version ( bigger fuel tanks and modified engines).
Grazie. A me però risulta che gli ERJ-145 a suo tempo acquistati da XM fossero già LR, pur non avendo i reverse come dice l'articolo linkato.
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
- Quello della foto (D2-FGK) è l'ex I-DACU o I-DATS?
- Anche il secondo ha già le marche D2-xxx e se si, quali?
Onestamente non ti so dire. Non vado in aeroporto da più di un mese. I-DACU è stato l'ospite d'onore fino al termine di Novembre
Anche se risalente ad Ottobre, ho trovato questa foto di I-DACU:

http://www.airplane-pictures.net/image112694.html

Resta il dubbio se si tratti dello stesso a/m fotografato da archipilot (al quale nel frattempo sarebbero state verniciate le nuove marche D2-FGK).
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
Trovate info di I-DAWS.
Dopo l'arrivo a VIE con quegli improbabili titoli "air-albatros", è stato in effetti fermo e preservato per lungo tempo.
Infine è stato preso in carico da Air Sweden come SE-RJP (ancora niente foto).

Primo post aggiornato
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Anche se risalente ad Ottobre, ho trovato questa foto di I-DACU:

http://www.airplane-pictures.net/image112694.html

Resta il dubbio se si tratti dello stesso a/m fotografato da archipilot (al quale nel frattempo sarebbero state verniciate le nuove marche D2-FGK).
Se non ci hanno lavorato sopra, se non per qualche controllo di routine, penso che sia sempre l'I-DACU. E' un un'ipotesi forte, ma pur sempre un'ipotesi
 

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,372
190
Chia
[/URL][/IMG]

Ciao Z Fox è la prima volta che inserisco una foto e non so come verrà.
Ho fotografato l'aereo Servisair ed è DACU.
Ora ti cerco l'altro.
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
Ciao Z Fox è la prima volta che inserisco una foto e non so come verrà.
Ho fotografato l'aereo Servisair ed è DACU.
Ora ti cerco l'altro.
Grazie mille prima di tutto.
E' I-DACU nel senso che ha ancora dipinte queste marche?
Perchè se è così (e, ovviamente, la foto è recentissima), l'altro fotografato con le marche D2-FGK non può essere che I-DATS e avremmo chiuso il giro...
 

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,372
190
Chia
Ti confermo che ha le marche ancora applicate DACU.Non ho visto l'altro ; se mi dici dove è , ci vado una volta a settimana e lo fotografo.