Flotta Alitalia: il phase out


ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
Da Skyliner:

MD Douglas MD-82 49969 1719 N969AG WFBN ferried 27nov10 CAI-BCN-KEF ex I-DAVX

(WFBN=Wells Fargo Bank Nortwest)
Il trasferimento è in corso con nominativo ALV001, ed ALV è l'ICAO dell'Aeropostal venezuelana, che ha già in flotta l'ex I-DAVW.
Confermato, prossimamente in linea con Aeropostal Venezuela (reg. YV445T) come spiega questo "orgoglioso" articolo sul sito della compagnia:

http://www.aeropostal.com/aero2009/aeronews_39.html

che descrive anche il volo di consegna da 36 ore JNB-NBO-CAI-BCN-KEF-YYR-MCO-CCS.
Non ci sono ancora foto nella nuova livrea ma una con le marche provvisorie N969AG durante il transito a BCN:

http://www.aviationcorner.net/show_photo.asp?id=190326

Primo post aggiornato.
 

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,688
22
En 36 horas de vuelo con escalas y procedente desde Johannesburgo (Sur África) hacia su destino Caracas – Venezuela, sobrevolando Nairobi (Tanzania), El Cairo (Egipto), Barcelona (España), Keflavik (Islandia), Goose Bay (Canadá), Orlando (Florida - Estados Unidos), finalmente Maiquetía (Edo. Vargas –Venezuela).

Nairobi in kenia
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,135
1,380
A proposito, oggi in decollo da NAP ho visto un nanosecondo dall'alto 2 737 incastrati tra degli hangar. Uno in livrea AP e l'altro dalla tonalità di colore credo fosse l'ex AP e in ridipinto in FireFly.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,135
1,380
@ Zfox: per i 767 conta anche l'ex I-VIMQ di Air Europe? Era società del vecchio gruppo e l'aereo contava sempre nel totale dei 767 che la compagnia diceva di avere, assieme a quelli propriamente AZ.
Nel caso, ho appreso solo ora dove sia finito. Dopo il trasferimento da MXP a MEX e il suo accantonamento per più di un anno, fu reimmatricolato N27993 e trasferito a MIA per prepararlo e consegnarlo a SBA Airlines (ex Santa Barbara Airlines), http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6976622&nseq=1. Io ero arrivato fino a qui.
Come si può notare, la livrea era incompleta, mancava il logo sulla coda, e l'aereo non fu mai preso in consegna dalla compagnia venezuelana.
Durante la scorsa estate fu infatti consegnato a Ethiopian come ET-ANU dove tutt'ora è in servizio: http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6973816&nseq=2.

Nel caso in cui non contasse, fai finta di nulla. :)

cheers
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
@ Zfox: per i 767 conta anche l'ex I-VIMQ di Air Europe?
Beh... perchè no... in fondo, alla fine, è stata una società del gruppo AZ anch'essa.
A questo punto mi sorge però una domanda: all'epoca dell'acquisizione da parte di AZ-LAI anche Volare aveva altri 320 oltre a WEBA e WEBB o sbaglio?

EDIT: mi rispondo da solo. Come conferma questo documento dell'epoca:

http://corporate.alitalia.com/it/Images/pr_28_01_2006_tcm6-12769.pdf

erano 4 320.

RI-EDIT: gli altri due 320 dovrebbero essere stati F-OHFR e F-OHFU
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,135
1,380
Beh... perchè no... in fondo, alla fine, è stata una società del gruppo AZ anch'essa.
A questo punto mi sorge però una domanda: all'epoca dell'acquisizione da parte di AZ-LAI anche Volare aveva altri 320 oltre a WEBA e WEBB o sbaglio?

EDIT: mi rispondo da solo. Come conferma questo documento dell'epoca:

http://corporate.alitalia.com/it/Images/pr_28_01_2006_tcm6-12769.pdf

erano 4 320.

RI-EDIT: gli altri due 320 dovrebbero essere stati F-OHFR e F-OHFU
Oh yes, e sono in Australia con Strategic Airlines Australia. Dammi qualche minuto e provo a scavare qualcosa.