Rimborso easyJet con esito positivo
A dicembre 2010 sono rimasto vittima di una cancellazione U2: l'andata di un volo Cia-Sxf-Cia. Erano i giorni delle nevicate abbondanti in mezza Europa. La sera prima della partenza, esattamente 10 ore prima, mi è arrivato un sms da easyJet che mi annunciava la cancellazione del volo a causa della neve.
Anche se al mattino successivo Air Berlin, Alitalia ed altri partivano da Fco per Berlino, il volo U2 da Cia risultava cancellato. Chiamando due volte il call center di easyJet degli operatori flemmatici hanno cercato disponibilità di posti sui voli successivi della loro compagnia; mi hanno offerto di partire ben due giorni dopo. Alla mia richiesta specifica di essere riprotetto su voli di altre compagnie prendevano tempo con ondivaghe argomentazioni e tornavano a proporre il primo volo disponibile U2 o il rimborso della tratta cancellata. Il secondo operatore, dopo mie insistenze, mi ha detto chiaramente che non poteva prenotarmi su voli di altre compagnie e che se mai avessi comprato un altro volo autonomamente potevo provare a chiederne il rimborso (facendomi intendere che non sarebbe stato certo).
Ho deciso di comprare un volo Alitalia (operato da AF) per l’indomani mattina ore 7,20: Fiumicino-Parigi-Berlino, pagato 200 euro per ciascuno dei due passeggeri. Al rientro mi sono messo all’opera per chiedere il rimborso. Ho riempito il modulo sul sito easyJet allegando i biglietti AF a dimostrazione della spesa. La risposta è arrivata 6 settimane dopo. Il fulcro del messaggio, tra scuse e parole di circostanza, era:
<<In linea con la legislazione europea, il nostro regolamento prevede che i passeggeri il cui volo viene cancellato possano scegliere di essere trasferiti gratuitamente su un altro volo oppure di ricevere un rimborso per i voli non utilizzati.
In quanto Lei non ha usufruito del trasferimento gratuito, ho processato un rimborso di € 207.02 per il volo inutilizzato. Questo ammontare verrà versato sulla carta usata per il pagamento al momento della prenotazione nei prossimi 5-10 giorni lavorativi.>>
Preciso che il volo a/r easyJet per due persone mi era costato 60 euro in tutto (avevo sfruttato una promozione temporanea e un codice sconto di 20 euro). Una volta letta la mail qualche perplessità mi è sorta. Mi sono chiesto: mi rimborsano la tratta U2 non utilizzata (ma io ho pagato 60 euro a/r per due persone!) o mi stanno dando un indennizzo forfettario di gran lunga inferiore alla spesa sostenuta? Ho atteso l’accredito poi ho chiesto la somma mancante per arrivare a coprire i 400 euro di nuovi biglietti + costo di trasferimento tra Cia e Fco. La risposta del giorno dopo è stata:
<<Le vorrei porgere le mie scuse personali riguardo l`accaduto. purtroppo avevo calcolato male le ricevute dei biglietti sostitutivi,ho ricalcolato il tutto e le posso comunicare definitivamente che la somma relativa al suo rimborso e` 468.68 euro cosi suddivisi:
BIGLIETTI AEREI EZY CANCELLATI 44.98 EURO
TASSE AEROPORTUALI 4.00 EURO
ALTRE TASSE 20.00 EURO
BIGLIETTI SOSTITUTIVI 399.70 EURO
------------------------------------------------------------------------------------
TOTALE 468.68 EURO>>
E' normale che vengano rimborsati i biglietti cancellati e contemporaneamente i biglietti sostitutivi? Del costo di trasferimento Cia-Fco invece nessuna traccia.