Facciamo rispettare i Diritti dei Passeggeri!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marmax68

Utente Registrato
29 Settembre 2010
844
0
Treviso
Salve, il volo Alitalia CTA-VCE del 10/1/2011 è partito con 6 ore di ritardo. Alitalia ci ha fornito solo bevande e pasto e niente compensazione pecuniaria perchè il volo non è stato cancellato. Come la mettiamo con la sentenza del 19-11-2009 (C402/07) della Corte di giustizia delle Comunità europea equipara il ritardo di 3 ore con la cancellazione e che spetta la compensazione pecuniaria?
Avete esperienze? Cosa dovrei fare?
Grazie
Ecco quello che è accaduto a me, e cosa mi ha risposto AZ!
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=1119393&postcount=435

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,046
138
Secondo voi:
Volo TP196 GRU LIS delle 1805 si stacca dal gate, mette in moto....dopo 10 min rientra al gate per problemi tecnici (!)
ripartiti il giorno successivo alle 1030 con altro aeromobile (giunto apposta da Lis) come volo TP4196, arrivato a destino con 24 h di ritardo
E' da considerare volo cancellato, quindi da compensazione, o semplicemente volo ritardato quindi solo alloggio e alimentazione??
Mi rispondo sulla questione
Richiesto alla Tap la compensazione secondo i diritti del passeggero..ecc ecc
la risposta:
http://i594.photobucket.com/albums/tt26/giangianese/tp.jpg

Confermano che praticamente mai pagheranno compensazioni a meno di evidente negato imbarco causa overbooking
Da segnalare che sempre Tap a Lisbona settimana scorsa con prenotazione confermata mi voleva mandare al gate con carta d´imbarco stand by, mentendo che al gate avrebbero risolto:clown:, (il volo era in over) protestando fermamente e´apparsa la carta d´imbarco regolare
Piu´difficile,´una volta rimasto a terra, reclamare i propri diritti..almeno con certe compagnie

ryanmaverick

Utente Registrato
26 Aprile 2009
1,696
0
pongo a voi la questione....una mia amica era prenotata prima di natale per un philadelphia londra varsavia con british airways,volo cancellato per maltempo,è stata riprotetta 3 giorni dopo su un volo lot da new york a varsavia,albergo e trasporto da phila a new york a carico suo e BA non gli da il rimborso....

PUFFETTA ROSSOBLU

Utente Registrato
12 Marzo 2009
30
0
Info per un rimborso Lufthansa

Salve a tutti,
avrei bisogno di un'informazione.

Devo chiedere un rimborso di una notte in albergo causa cancellazione volo e ho inviato tutte le scansioni di ricevute e carte di imbarco tramite internet nella voce reclami, ma non ho avuto alcuna risposta.

Qualcuno ha idea di dove possa spedire o mandare via faz il tutto? Perché il sito dà dei riferimenti ma alla fine c'è un solo indirizzo su Liverpool ma che sembra essere l'equivalente dell'invio della mia richiesta on line.

Soprattutto, se mando la documentazione a Liverpool, mi conviene scivere il tutto in inglese?

Grazie a tutti.

Greco

Socio AIAC
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,146
79
email ricevuta da blu express:

Reference Pnr #:XXXXX
Gentile cliente,
La informiamo che in data 15Marzo il volo BV1789 Istanbul/Roma è cancellato. In riferimento alla sua prenotazione offriamo la riprotezione su in ns volo disponibile in date limitrof o rimborso del biglietto aereo. Per comunicarci la Sua preferenza La preghiamo contattare il ns call center allo 0698956677.
Dear customer,
on 15th March your flight BV1789 Istanbul/Roma is cancelled.We can rebook you on another available flight on a different date or refund your ticket.Pls contact us on 0698956677.

Ovviamente non offrono alternativa nello stesso giorno con diverso vettore anche se secondo il 261/2004 sarebbero tenuti a farlo. Cosa fare?

Willock

Utente Registrato
22 Ottobre 2008
112
0
Rimborso easyJet con esito positivo

A dicembre 2010 sono rimasto vittima di una cancellazione U2: l'andata di un volo Cia-Sxf-Cia. Erano i giorni delle nevicate abbondanti in mezza Europa. La sera prima della partenza, esattamente 10 ore prima, mi è arrivato un sms da easyJet che mi annunciava la cancellazione del volo a causa della neve.

Anche se al mattino successivo Air Berlin, Alitalia ed altri partivano da Fco per Berlino, il volo U2 da Cia risultava cancellato. Chiamando due volte il call center di easyJet degli operatori flemmatici hanno cercato disponibilità di posti sui voli successivi della loro compagnia; mi hanno offerto di partire ben due giorni dopo. Alla mia richiesta specifica di essere riprotetto su voli di altre compagnie prendevano tempo con ondivaghe argomentazioni e tornavano a proporre il primo volo disponibile U2 o il rimborso della tratta cancellata. Il secondo operatore, dopo mie insistenze, mi ha detto chiaramente che non poteva prenotarmi su voli di altre compagnie e che se mai avessi comprato un altro volo autonomamente potevo provare a chiederne il rimborso (facendomi intendere che non sarebbe stato certo).

Ho deciso di comprare un volo Alitalia (operato da AF) per l’indomani mattina ore 7,20: Fiumicino-Parigi-Berlino, pagato 200 euro per ciascuno dei due passeggeri. Al rientro mi sono messo all’opera per chiedere il rimborso. Ho riempito il modulo sul sito easyJet allegando i biglietti AF a dimostrazione della spesa. La risposta è arrivata 6 settimane dopo. Il fulcro del messaggio, tra scuse e parole di circostanza, era:

<<In linea con la legislazione europea, il nostro regolamento prevede che i passeggeri il cui volo viene cancellato possano scegliere di essere trasferiti gratuitamente su un altro volo oppure di ricevere un rimborso per i voli non utilizzati.
In quanto Lei non ha usufruito del trasferimento gratuito, ho processato un rimborso di € 207.02 per il volo inutilizzato. Questo ammontare verrà versato sulla carta usata per il pagamento al momento della prenotazione nei prossimi 5-10 giorni lavorativi.>>
Preciso che il volo a/r easyJet per due persone mi era costato 60 euro in tutto (avevo sfruttato una promozione temporanea e un codice sconto di 20 euro). Una volta letta la mail qualche perplessità mi è sorta. Mi sono chiesto: mi rimborsano la tratta U2 non utilizzata (ma io ho pagato 60 euro a/r per due persone!) o mi stanno dando un indennizzo forfettario di gran lunga inferiore alla spesa sostenuta? Ho atteso l’accredito poi ho chiesto la somma mancante per arrivare a coprire i 400 euro di nuovi biglietti + costo di trasferimento tra Cia e Fco. La risposta del giorno dopo è stata:

<<Le vorrei porgere le mie scuse personali riguardo l`accaduto. purtroppo avevo calcolato male le ricevute dei biglietti sostitutivi,ho ricalcolato il tutto e le posso comunicare definitivamente che la somma relativa al suo rimborso e` 468.68 euro cosi suddivisi:
BIGLIETTI AEREI EZY CANCELLATI 44.98 EURO
TASSE AEROPORTUALI 4.00 EURO
ALTRE TASSE 20.00 EURO
BIGLIETTI SOSTITUTIVI 399.70 EURO
------------------------------------------------------------------------------------
TOTALE 468.68 EURO>>

E' normale che vengano rimborsati i biglietti cancellati e contemporaneamente i biglietti sostitutivi? Del costo di trasferimento Cia-Fco invece nessuna traccia.

bezzeka

Utente Registrato
22 Giugno 2008
162
0
roma
scusate ho letto che per fare un reclamo alla copagnia che ti cancella il volo c'e' un modulo specifico qualcuno sa dove prendere il modulo per il innoltrare un reclamo per volo cancellato

Cosa devo fare se la Compagnia aerea non risponde al reclamo
presentato?

Nel caso in cui la compagnia aerea non risponda dopo 6 settimane, oppure
risponda fornendo motivazioni non esaustive rispetto a quanto indicato nei reclami
presentati, sarà possibile:
- presentare reclamo all’Enac compilando l’apposito modulo oppure inviare il
reclamo a mezzo posta/fax o e-mail direttamente agli Uffici Enac
dell’Aeroporto presso il quale si è verificato il disservizio
- per i voli originanti da uno degli Stati membri dell’Unione Europea far
riferimento all’Organismo responsabile nello Stato di partenza del volo
oppure all’Enac Struttura Carta dei Diritti e Qualità dei Servizi presso la
Direzione Centrale Operazioni.
In tale contesto, il reclamo del Passeggero attiva le verifiche dell'Ente volte
all'accertamento, ai fini sanzionatori, di possibili violazioni commesse negli aeroporti
nazionali; esso contribuisce inoltre al monitoraggio della qualità dei servizi offerti
all'utenza. Le risultanze degli accertamenti effettuati vengono comunicate al
Passeggero.

bezzeka

Utente Registrato
22 Giugno 2008
162
0
roma
Grazie Malpensante

ultima cosa puo' essere una rottura dell aereo un a circostanza eccezionale per la cancellazione del volo e che quindi non si ha diritto alla compensazione pecuniaria??

Willock

Utente Registrato
22 Ottobre 2008
112
0
Grazie Malpensante

ultima cosa puo' essere una rottura dell aereo un a circostanza eccezionale per la cancellazione del volo e che quindi non si ha diritto alla compensazione pecuniaria??
Credo si possa considerare un problema imprevisto che comporta rischi per la sicurezza del volo. E' una circostanza che esula dal controllo della compagnia e quindi straordinaria, ergo... non credo spetti la compensazione pecuniaria.

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,963
0
Oggi ho ricevuto una telefonata:
"Buongiorno è Alitalia in Amministrazione Straordinaria"...

mi hanno proposto di accettare un indennizzo forfettario per un volo cancellato il 28 novembre 2008 (per chi non ricordasse erano le giornate di fuoco di transizione Alitalia L.A.I. - Alitalia C.A.I.) di 125 €. Ho accettato, l'alternativa dopotutto era quella di non veder un € e procedere con la procedura fallimentare per vedersi assegnati i 250 € di diritto magari tra qualche decennio quando ormai poi non ci sarà più un € da assegnare.
Sono rimasto piacevolmente stupito.

Ad altri è capitato?

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,046
138
Credo si possa considerare un problema imprevisto che comporta rischi per la sicurezza del volo. E' una circostanza che esula dal controllo della compagnia e quindi straordinaria, ergo... non credo spetti la compensazione pecuniaria.
Purtroppo tutto puo' essere considerato problema imprevisto che esula dalla responsabilita' della compagnia, dalla rottura dell' aereo al mal di pancia del comandante...poi a dichiararlo, senza contraddittorio, e' proprio il soggento che dovrebbe risarcire!

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Salve a tutti,
la mia fidanzata deve volare questa sera sul volo LZ756 che partira con 3 ore e 50 min di ritardo. La compagnia dice che non spetta nessuna compensazione per il ritardo, al massimo un buono pasto visto che alcune ore prima della partenza ha mandato un sms con l'informazione che il volo partira con 3 ore di ritardo.
Ma per voli con distanza meno di 1500km non basta 2 ore di ritardo per avere compensazione di 250 euro?

Ultima modifica:

Sunny

Utente Registrato
12 Marzo 2008
181
0
Roma
volo cancellato

Scusatemi se la domanda è stata già fatta!
la scorsa settimana per cattivo tempo, è stato cancellato il mio volo. ormai era sera e mi hanno riprotetto su un volo del mattino successivo.
quindi sono dovuta andare in hotel e pagarmelo.

sulla carta dei diritti c'è scritto:

2.2 FORME DI TUTELA PER CANCELLAZIONE DEL VOLO
In caso di cancellazione del volo il passeggero ha diritto a:
RIMBORSO del prezzo del biglietto per la parte del
viaggio non effettuata
oppure in alternativa
RIPROTEZIONE il prima possibile o in una data successiva più
conveniente per il passeggero, in condizioni di viaggio comparabili
.
ASSISTENZA
• pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa
• adeguata sistemazione in albergo, nel caso in cui
siano necessari uno o più pernottamenti
• trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa

• due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail

ovviamente la compagnia aerea in aeroporto mi ha detto che non avevo diritto all'hotel per cancellazione del volo causa cattivo tempo.

ma da nessuna parte leggo questo!

riguardo il cattivo tempo c'è solo scritto che:

LA COMPENSAZIONE PECUNIARIA NON È
DOVUTA nel caso in cui
o la compagnia aerea possa provare che la cancellazione del
volo sia stata causata da circostanze eccezionali: ad esempio
avverse condizioni meteorologiche, allarmi per la sicurezza, sciopero.

mi aiutate a capire se ho diritto al rimborso dell'hotel??
grazie :)

Willock

Utente Registrato
22 Ottobre 2008
112
0

Sunny

Utente Registrato
12 Marzo 2008
181
0
Roma
Hai diritto.
Vedi il punto 2.2 di questo compendio Enac:
http://www.enac.gov.it/repository/C..._dei_diritti_dei_passeggeri_6ed_nov09_web.pdf

Manda una mail o raccomandata alla compagnia con la richiesta di rimborso allegando copia della ricevuta di pagamento e le coordinate per l'accredito della somma. La compagnia è tenuta a risponderti entro 6 settimane.
ah che bello :D
la compagnia è la Islas, delle Canarie, quindi vorrei mandare una mail in spagnolo.
qualcuno mi aiuta a trovare la carta dei diritti in spagnolo?

grazie :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.