News flotta Alitalia-CAI - Parte 3


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Andando a ritroso nelle precedenti pagine del thread, SEMBRA che i 767 escano tutti nel 2011/2012, mentre per i 330 ex AP ci sono opinioni discordanti: c'è chi li vede fuori entro il 2012, chi entro il 2014 alla scadenza del leasing.
Ripeto, Sabelli ha detto tutti fuori nel biennio.
Poi chi vedrà vuol dire che sta vivendo...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Volevo chiedere un chiarimento.

Non mi è ancora chiaro a chi saranno assegnati i nuovi E175-E190. Mi spiego meglio. Sappiamo che Alitalia li ha ordinati, ma non mi è chiaro a quale COA saranno assegnati. Il nesso logico li spingerebbe in Alitalia Express. Eppure mi pare di capire che CAI abbia le migliori condizioni contrattuali con il personale Airone Cityliner: mi aspetterei quindi che acquistasse gli aerei per metterli sotto CT in vista magari di un allargamento della forza lavoro visto l'aumento dei mezzi. CT stessa però presenta ancora nel proprio nome il riferimento alla smart carrier... Verrebbe quindi rinominata in Alitalia Cityliner? (questo puro parto di fantasia mia!!!) E della Express che ne sarebbe poi con la graduale fuoriuscita dei vecchi E170? Morirebbe? Non penso che attualmente CAI intenda eliminare alcuna delle sue licenze per i risvolti positivi che questi hanno sugli slot di Linate. E allora che si fa? :doubt: Qualcuno ha notizie di come intendono procedere? Giusto per curiosità e poter dormire alla notte :D:D:D
Semplificando dove li piazzano è importante solo a livello contrattuale del personale che li opera.
Saranno in livrea AZ, pare tramontata l'idea di una livrea AZ Rete Regionale come si parlava mesi fa, e dovrebbero finire a Cityliner che ha un contratto vantaggioso.
Il personale ex AZ Express verrà passato su A32x e opererà per AZ.
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
Boeing 767 -343 30009 746 EI-CRM Alitalia ferried 20feb11 FCO-TLV, for Condor as D-ABUT
Un wb in meno.....
 

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Semplificando dove li piazzano è importante solo a livello contrattuale del personale che li opera.
Saranno in livrea AZ, pare tramontata l'idea di una livrea AZ Rete Regionale come si parlava mesi fa, e dovrebbero finire a Cityliner che ha un contratto vantaggioso.
Il personale ex AZ Express verrà passato su A32x e opererà per AZ.
A Cai First andrà un 320 per mantenimento COA.
 

EI-EIA

Utente Registrato
7 Gennaio 2011
1,269
0
Utrecht, Netherlands
Semplificando dove li piazzano è importante solo a livello contrattuale del personale che li opera.
Saranno in livrea AZ, pare tramontata l'idea di una livrea AZ Rete Regionale come si parlava mesi fa, e dovrebbero finire a Cityliner che ha un contratto vantaggioso.
Il personale ex AZ Express verrà passato su A32x e opererà per AZ.
Secondo me l'idea di una compagnia regionale controllata da Alitalia non era male.
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Noto, tra i viaggiatori, una grande confusione tra Air One CityLiner e Air One Smart Carrier (cosa ovvia per chi non fa parte del settore). Fossi in Alitalia, manterrei il brand CityLiner togliendoci ogni riferimento scritto e grafico ad Air One
 

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Yes :D

Purtroppo hanno scazzato pesantemente la rappresentazione grafica del codice CT, dove campeggia nome e logo di Air One, alimentando ulteriori dubbi e perplessità nella clientela
perplessità non credo proprio visto che la clientela è iper felice di volare cityliner. In 2anni dal passaggio in Az al massimo 3 persone mi hanno chiesto se il volo è alitalia.
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
la gente si lamenta quando è pieno perchè l'aereo è scomodo. Non per altro.
Non è quello che ho visto/vissuto io, ma potrebbe anche essere

Però strano che sul suppostone pieno (e sappiamo tutti che, appena l'MD80 si riempie a tappo, è una tragedia) nessuno dica mezza parola

Purtroppo AZ deve ragionare anche nell'ottica di un'utenza 'casual' che a stento sa che un aereo ha le ali. Figurati quando vedono un aereo con la scritta Air One o il banner AP sui monitor in aeroporto... le seghe mentali che cominciano a farsi
 

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Non è quello che ho visto/vissuto io, ma potrebbe anche essere

Però strano che sul suppostone pieno (e sappiamo tutti che, appena l'MD80 si riempie a tappo, è una tragedia) nessuno dica mezza parola

Purtroppo AZ deve ragionare anche nell'ottica di un'utenza 'casual' che a stento sa che un aereo ha le ali. Figurati quando vedono un aereo con la scritta Air One o il banner AP sui monitor in aeroporto... le seghe mentali che cominciano a farsi
Capisco quello che intendi, ma sinceramente è un problema nostrano. All'estero nessuno ha mai chiesto se l'aereo "appartiene" o meno ad Alitalia. Alitalia non può ed è giusto spendere più di un milione di euro per riverniciare 10 aa/mm che usciranno di flotta il prossimo anno solo perchè a certi pax(del sud senza offesa) non gli sta bene. A bordo gli equipaggi hanno divise az gli annunci eseguiti in standard az, il servizio di bordo è standard az. Alitalia sta facendo sforzi enormi e di certo se può risparmiare lo fa.
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Ovvio. Ma non succede solo al Sud, per inteso. Passando spesso per Linate, pure lì ne ho viste di tutti i colori :D

Una volta, in occasione del volo LIN-MAD, ci fu un cambio di aereo perchè l'A319 AZ aveva problemi. Usarono un A320 con livrea AP. Un gruppo di persone montò una scenata unica minacciando di non partire perchè "quella non era Alitalia" (cit)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.