Nuovo volo FlyOnAir per CDG e notizie varie su Ancona

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
sei proprio un raccomandato, ad agosto ti sposterai soprattutto il giovedì tra Marche e UK?
...heheheh...veramente mi rimane più comodo il volo bigiornaliero del sabato...ho due partenze da londra e i prezzi del secondo aereo spesso sono più bassi rispetto agli altri giorni...purtroppo però da ancona il secondo volo arriva troppo tardi a stansted per avere un collegamento diretto con nottingham...

se ero un raccomandato mi mettevano un volo east midlands-ancona....hehehe...fino all'anno scorso c'era da rimini...ma sembra non ci sia più....

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
non sembrandomi una notizia meritevole di aprire un nuovo 3ad, riporto qui:

"Il Sanzio sorride anche con Zelig
Bene bilancio e risultati operativi dell’aeroporto. Torna la promozione sul territorio.

Ancona I risultati stanno arrivando. L’aeroporto di Ancona ha avviato una nuova fase di rilancio, costruita prima sul riordino del bilancio, poi attorno a nuovi contatti con compagnie aeree, rotte diversificate, una gamma più ampia di offerte e un marketing capillare e incisivo. La società Aerdorica del presidente Cleto Sagripanti ha di che gioire guardando ai numeri incoraggianti raggiunti in questo inizio 2011. Solo ad aprile ha aumentato del 51,4% il traffico di passeggeri rispetto allo scorso anno e la politica di potenziare le rotte internazionali sta premiando con un incremento del 61,4% rispetto ad aprile del 2010 (+ 59,5% i viaggiatori di linea nazionale). I voli low cost sono tra i più utilizzati dai marchigiani con destinazione Bruxelles a +65,8% e Londra a +51,3%. Complessivamente, nel primo quadrimestre di quest’anno i passeggeri in arrivo e partenza sono stati 154.784, pari al 33,6% in più del 2010 e ora, che si apre la stagione estiva, si punta sulle due nuove destinazioni appena aperte di Siviglia e Parigi.

Il sorriso è d’obbligo quindi per la società ed è per questo che ha deciso di investire nelle risate garantite dei comici di Zelig, il cabaret televisivo di grande successo il cui laboratorio estivo farà tappa, in esclusiva, nelle Marche con un tour in cinque piazze a partire dalla prossima domenica.

Dopo il successo dell’anno scorso a settembre con lo spettacolo a Senigallia, in occasione dell’Airport day, Zelig Lab replica quest’anno con più tappe: domenica prossima a Pesaro, il 28 ad Ascoli, il 29 a Macerata, l’11 giugno a Fermo e il 18 a Senigallia. Un’occasione non solo per provare e testare dal vivo alcuni sketch e gag comiche che saranno presentate nella trasmissione invernale con Claudio Bisio, ma soprattutto per promuovere l’attività dell’aeroporto, le nuove rotte, i prezzi, le offerte. Lo slogan infatti è “l’Aeroporto delle Marche incontra i marchigiani”, perché è quello il bacino d’utenza su cui si deve sfondare, creare un’affezione e un incentivo all’utilizzo della struttura di Ancona. La promozione però supererà i confini regionali, con cartelloni pubblicitari, per raccogliere viaggiatori da Abruzzo e Umbria.

“Le Marche sono una regione interessante che punta all’efficacia prima ancora che all’efficienza, sia come tessuto economico e produttivo, sia come qualità dei servizi – ha detto Roberto Codognotto di Go Service, l’azienda di comunicazione che si occupa del marketing per Aerdorica -. L’obiettivo di Airport day è quello di coinvolgere il pubblico con uno spettacolo divertente e di attrazione per fare promozione all’aeroporto”. L’evento inizierà già dalla mattinata, nelle piazze principali, con giochi, gonfiabili, gadget, premi e biglietti aerei omaggio e la possibilità per qualche aspirante cabarettista di cimentarsi sul palcoscenico. Poi verso le 17.30 si partirà con lo show, presentato da Andrea Prada, con artisti del calibro di Beppe Braida, Bruce Ketta, Alfredo Minutoli e Alessandro Politi. Sarà presente anche l’unico comico marchigiano di Zelig Nida, ormai famoso per i playback mimati di celebri film."

questo quanto pubblicato sul corriere adriatico.

vanno bene le promozioni, e va bene rimarcare i risultati positivi conseguiti dall'aeroporto...però un po' mi sembra si esageri...tutte quelle "sfavillanti" percentuali di aumento di aprile dovrebbero essere contestualizzate con la diminuzione dei voli (e dei passeggeri) avutasi ad aprile 2010 per l'eruzione del vulcano islandese. e poi parigi e siviglia insieme fanno 4 voli a settimana...non mi sembra un granché come novità per quest'estate...ma tant'è...

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
Mi vuoi rubare il ruolo del polemizzatore?!?!? :)
no no per carita' te lo lascio volentieri...

credo solo sia giusto provare ad essere obiettivi...trovando semplicemente un compromesso tra il tifo da stadio per il "proprio" aeroporto e la critica incondizionatamente negativa...purtroppo spesso si eccede o da una parte o dall'altra...:)

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
Un successo il volo Ancona-Trapani

Ancona
Ha trasportato circa 30.000 passeggeri nel suo primo anno di operatività del volo Ancona-Trapani. Il “compleanno” è stato festeggiato ieri all’Aeroporto delle Marche e da Ryanair, la compagnia di volo che cura il collegamento. “La rotta ha riscosso un notevole successo”, commenta Melisa Corrigan, sales and marketing manager di Ryanair per l’Italia. Per festeggiare la ricorrenza, Ryanair ha lanciato un’offerta sui voli (sola andata) da Ancona per le destinazioni coperte dalla compagnia aerea a partire da 9,99 euro prenotabili fino alla mezzanotte di oggi, per il periodo dall’1 al 31 luglio.

fonte: corriereadriatico

sembra un po' una notizia preconfezionata per fare un po' di pubblicita'...poi magari saranno stati 30000 davvero come da previsione...

...ma intanto il volo non e' stato ancora precaricato per la stagione invernale...

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Ma OnAir sta facendo pubblicità ad Ancona e provincia per il nuovo volo su PArigi. Qui a Pescara si :D

Boboteo32

Utente Registrato
31 Gennaio 2010
104
0
per Trapani è stato e continuerà ad essere un successo ...
Una vocina mi dice Wizz Air ad AOI ... sapete nulla?

pescair

Utente Registrato
27 Giugno 2008
1,780
0
Un successo il volo Ancona-Trapani

Ancona
Ha trasportato circa 30.000 passeggeri nel suo primo anno di operatività del volo Ancona-Trapani. Il “compleanno” è stato festeggiato ieri all’Aeroporto delle Marche e da Ryanair, la compagnia di volo che cura il collegamento. “La rotta ha riscosso un notevole successo”, commenta Melisa Corrigan, sales and marketing manager di Ryanair per l’Italia. Per festeggiare la ricorrenza, Ryanair ha lanciato un’offerta sui voli (sola andata) da Ancona per le destinazioni coperte dalla compagnia aerea a partire da 9,99 euro prenotabili fino alla mezzanotte di oggi, per il periodo dall’1 al 31 luglio.

fonte: corriereadriatico

sembra un po' una notizia preconfezionata per fare un po' di pubblicita'...poi magari saranno stati 30000 davvero come da previsione...

...ma intanto il volo non e' stato ancora precaricato per la stagione invernale...
Quindi un riempimento poco sopra il 50%? In Un anno sono circa 288/290 voli (tra A/R fino al 17 maggio data di inizio)considerando il 3x invernale e 4 x da aprile, 30.000:290=103 pax a volo!

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.
Essendo diventato il thread, al di là della notizia del nuovo volo FlyOnAir, anche un contenitore di notizie e commenti più in generale sull'attività di AOI avrei modificato il titolo includendo appunto la dizione "notizie varie".
Spero l'autore del post originario condivida la scelta!:)

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Essendo diventato il thread, al di là della notizia del nuovo volo FlyOnAir, anche un contenitore di notizie e commenti più in generale sull'attività di AOI avrei modificato il titolo includendo appunto la dizione "notizie varie".
Sure, no problem :)

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona

mi autocorreggo...nelle previsioni in fase di lancio del volo i passeggeri pronosticati erano 40.000....la stessa melissa recitava: "Siamo lieti di annunciare che a partire dal 25 maggio 2010 sarà operativo il nuovo volo da Trapani per Ancona. Il collegamento avrà tre frequenze settimanali (martedì, giovedì e sabato) e prevediamo di trasportare 40.000 passeggeri nel primo anno di operatività"...ebbene tra 30000 e 40000 c'è un "po' di differenza", senza considerare che forse al tempo del lancio si parlava di 3 voli settimanali, e non quattro...questo forse dimostra quanto queste dichiarazioni siano preconfezionate...

comunque io credo che il volo funzioni e anche molto bene d'estate, essendo l'unico collegamento diretto tra il medio adriatico e la sicilia ovest...quelle poche volte che l'ho preso (a luglio e ad agosto) era sempre pieno, anche se questo non fa testo...se le percentuali di riempimento sono quelle riportate da pescair mi aspetterei che il volo abbia LF molto bassi in inverno...soprattutto considerando gli orari di arrivo a trapani: la sera dopo le 11, perdendo anche di utilità per chi volesse utilizzarlo per andare a palermo...sarà per questo che non è stato ancora precaricato?

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
personalmente te ne sono riconoscente: tutte le volte che volevo postare una notizia su ancona non sufficientemente importante da aprire un 3ad non sapevo mai come comportarmi...e mi accodavo qui...adesso mi sento più autorizzato a farlo...

picchio

Utente Registrato
17 Ottobre 2009
344
0
Marche
Mi sa dire qualcuno come mai non si puó realizzare negli aeroporti di Marche e Abruzzo quanto è stato attuato a Ronchi dei Legionari in collaborazione con CAI? Oltre ai soldi cosa mancherebbe?

lima1

Utente Registrato
10 Ottobre 2007
1,805
1
pescara.
Mi sa dire qualcuno come mai non si puó realizzare negli aeroporti di Marche e Abruzzo quanto è stato attuato a Ronchi dei Legionari in collaborazione con CAI? Oltre ai soldi cosa mancherebbe?
oltre ai soldi ?
cioè .... investire sull’operazione 5,3 milioni di euro e destinare altri 3 milioni all’aumento di capitale della società di gestione .... cos'altro ci manca ?

picchio

Utente Registrato
17 Ottobre 2009
344
0
Marche
Ad esempio un po' di managerialità? A Psr ad esempio investendo molto meno AZ non potrebbe aggiungere qualche frequenza? Su Trn o Cta ad esempio?

pescair

Utente Registrato
27 Giugno 2008
1,780
0
Ad esempio un po' di managerialità? A Psr ad esempio investendo molto meno AZ non potrebbe aggiungere qualche frequenza? Su Trn o Cta ad esempio?
Se ad az riuscissero a capire il volume di pax che si muove tra pescara e la Lombardia avrebbero messo un 2°volo x Lin ma forse qualcun'altro se ne è accorto ed ha provveduto (ieri ad esempio su questa direttrice si sono mossi 585 pax su voli no az)!
Se riuscissero a capire i pax che perdono per l'orario di partenza assurdo (9.20) il 320 viaggerebbe sicuramente + carico!
Poi ci si meraviglia se FR invade il mercato!

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
maggio

Bene... aspettiamo allora un mesetto per vedere i dati di maggio, cosi si comincera' a capire se il trend e' confermato sopra il 30% oppure se sotto...
..
Falconara, il 'Sanzio' spicca
il volo: + 31% di passeggeri
A maggio il traffico passeggeri è aumentato del 31% rispetto ad un anno fa, contando 56.484 utenti. In crescita sia i voli nazionale (+41,8%), sia quelli internazionali (+32,7%); come pure il trasporto merci. Bruxelles è la meta preferita.

Il boom riguarda sia i voli tradizionali di linea sia quelli low cost. Per quelli nazionali si registra un +41,8%; per le tratte internazionali un +32,7%. Crescono, in particolare, i viaggi verso Bruxelles (+22%), Alghero (+21%) e Londra (+8,7%), mentre i voli charter risentono ancora della crisi internazionale. In crescita pure il numero dei movimenti di aeromobili (+21,5%), salito dai 604 del 2010 ai 734 di quest’anno.

Inoltre, sono stati trasportati per via aerea 608.500 chilogrammi di merci, raggiungendo un +19,7% rispetto a maggio 2010. Da sottolineare, infine, la performance dell'aeroporto nel 2011. I primi 5 mesi dell'anno, infatti, hanno fatto segnalare un incremento del 32,9% del movimento passeggeri: 211.268, contro i 158.993 passeggeri dei primi cinque mesi 2010.

Fonte: ilrestodelcarlino