Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


kenyaprince

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Fs: "Roma-Milano in 2 ore e 20"

La promessa dell'Ad Trenitalia Moretti. Dal 2015, 40 minuti in meno sulla tratta più importante del Paese. Migliorie alla linea e un nuovo convoglio da 360 all'ora per il miralcolo







Entro il 2015 i treni alta velocità Ferrovie dello Stato Italiano percorreranno la tratta Roma-Milano in due ore e venti minuti a fronte delle attuali tre ore. E' quanto ha annunciato l'ad del Gruppo, Mauro Moretti, alla presentazione del nuovo piano industriale. In particolare il risparmio di tempo sarà conseguito grazie al complemento del sottopassaggio del nodo di Bologna nel 2012 che consentirà un risparmio di 10 minuti e quello di Firenze entro il 2015 (altri 10 minuti risparmiati) a interventi migliorativi sulla rete e infine all'entrata in servizio del nuovo treno che potrà raggiungere velocità di 360 km/h. Le tappe e i tempi: "Il primo step, che permetterà di risparmiare 10 minuti, sarà il completamento del passante di Bologna previsto nella seconda metà del 2012. Poi i nuovi treni a 360 km all'ora commerciali anziché a 300 ridurranno ancora i tempi. Con il nuovo treno abbiamo immaginato il futuro perché solo 'lui' può andare a 360 su binari costruiti per 300 km si risparmieranno altri 10-15 minuti. Infine 15-20 minuti in meno quando sarà completato il sottopasso di Firenze". Novità anche sul fronte delle frequenze. "Arriveremo ad un treno ogni 10 minuti tra Roma e Milano nelle ore di punta - ha detto Moretti - cose che non si vedono nemmeno in Giappone e rifaremo completamente tuttoi gli interni dei treni veloci".

Previsti investimenti per 27 miliardi in 5 anni, di cui 6 in nuovi treni, 17 miliardi sulla rete convenzionale e 3,5 miliardi su quella alta velocità/alta capacità. "E' un momento di svolta per le Ferrovie dello Stato - ha detto Lamberto Cardia, presidente del gruppo - Oggi Fs chiude il suo esercizio in attivo per il terzo anno consecutivo, abbiamo messo a punto progetti industriali efficienti che puntano a confrontarsi con diversi successi sul mercato interno e internazionale". L'Ad Moretti entrando nel dettaglio del piano, ha spiegato che "entro ottobre sarà completata la nuova stazione ferroviaria di Roma Tiburtina, seguiranno, sempre sull'asse dell'Alta Velocità, il completamento delle stazioni di Bologna centrale, Torino Porta Susa, Firenze Belfiore, Napoli Afragola, Reggio Emilia, Fv Vesuvio Est". Altri pilastri sul fronte commerciale sono un'offerta ad hoc per le esigenze di mobilità delle grandi aree metropolitane, il rilancio del trasporto merci e l'espansione sui mercati internazionali.


Il fatturato del gruppo punta a superare i 10 miliardi nel 2015 con le attività estere. Il piano prevede l'abbattimento dei costi operativi "di ulteriori 300 milioni con un'incidenza sul fatturato contenuta al 74% e con l'obiettivo di far crescere tutti i principali indicatori di redditività (Roi servizi trasporto 7,3%, Ebitda Margin 26%, Ebit Margin 10%). Per Trenitalia si prefigura una ricapitalizzazione con un aumento in cash per circa 900 milioni per riequilibrare la situazione patrimoniale e affrontare gli investimenti. Il Gruppo Fs per il 2011 presenta utili in crescita, per il terzo anno consecutivo. Nel 2010 Fs ha registrato un netto di 129 milioni di euro (+139%).

ilsole24ore
 

enrico

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Rapallo, Liguria.
"Arriveremo ad un treno ogni 10 minuti tra Roma e Milano nelle ore di punta - ha detto Moretti - cose che non si vedono nemmeno in Giappone"
Mah, in Giappone sulla Osaka Tokyo lo shinkansen passa ogni 4 minuti, a parte questo particolare, in generale mi pare che Moretti si sia fatto un pò prendere la mano dai desiderata...vedremo.
 
Ultima modifica:

gabibbo

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1 Settembre 2006
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Milano, Lombardia.
www.italians.it
Fs: "Roma-Milano in 2 ore e 20"
...e questo decreterebbe la morte della tratta aerea Milano-Roma e della nostra ex compagnia di bandiera.

Due ore e mezza da centro città a centro città sarebbero imbattibili, considerando anche la diversa libertà che si gode in treno (wi-fi, telefono, spazi, vagone ristoro...) e ucciderebbero la gallina dalle uova d'oro del quasi monopolista Alitalia, facendo crollare le frequenze per il PtP e riducendo anche l'appetibilità di FCO come hub per l'intercontinentale: a quel punto le sirene d'oltralpe sarebbero ancora più sensuali.
 

kenyaprince

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Se fosse veramente quello il tempo credo anche io che la navetta aerea non avrà più senso di esistere. Probabilmente rimarrà il collegamento LIN-FCO come feederaggio e in misura molto minore come ptp con frequenze drasticamente ridotte rispetto ad ora.
 

belumosi

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Moretti mi sembra voli un po' troppo alto. :D
Diciamo che i 360 km in esercizio, quando anche fossero tecnicamente possibili (e ho grossi dubbi in proposito), sarebbero sicuramente troppo anti-economici da gestire.
Persino i cinesi stanno limitando a 300 kmh i loro treni AV perfettamente pronti a fare i 380 su linee progettate per quest'ultima velocità.
Diciamo che secondo me è possibile un guadagno di 15-20' sui tempi attuali una volta completati i nodi di BO e FI. Cosa che aggiunta all'aumento delle frequenze (anche se probabilmente un po' più rade dei 10' morettiani :D) e alla qualità di viaggio garantita dai nuovi rotabili, potrebbe segnare la fine della navetta così come la conosciamo ora, in quanto non più sostenibile con una frequenza paragonabile a quella attuale. La LIN-FCO probabilmente diventerà una linea come le altre, effettuata con aerei più capienti su un numero molto minore di frequenze. E con yield molto più bassi.
 

malpensante

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bel paese là dove 'l sì suona
potrebbe segnare la fine della navetta così come la conosciamo ora, in quanto non più sostenibile con una frequenza paragonabile a quella attuale.
Non lo è già adesso. I pax del 2010 sono stati 1.500.000, le frequenze sono 31xd dal lunedì al venerdì, 13 il sabato e 10 la domenica, cioè 178xw. Ad agosto nei feriali sono 8xd.

I pax medi per volo non possono superare i 90 e prima o poi, ma probabilmente poi, AZ non avrà più nemmeno il monopolio.

Comunque a 2h30m io non guadagnerei un minuto anando a Roma centro in aereo, che uso soprattutto se posso prenotare con anticipo, perché è più economico, vedi l' offerta di ieri a 49 euro O/W.
 

aleall

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milano
Milano Roma in 2h20 sarebbe fattibile da Rogoredo a Tiburtina e con gli attraversamenti AV di Bologna e Firenze e senza fermate intermedie...non sono tanto i 360kmh ma quanto l'accellerazione del treno, gli ETR500 sono lumace in confronto agli ETR600
Mi Rog-Bologna AV 45 min
Bologna AV-Firenze AV 25min
Firenze AV-Roma Tib 1h10

Dopo questa affermazione pretendo che il Ministro Matteoli chiuda definitivamente Linate
 

uncomfortable

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25 Settembre 2008
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Canada
Non lo è già adesso. I pax del 2010 sono stati 1.500.000, le frequenze sono 31xd dal lunedì al venerdì, 13 il sabato e 10 la domenica, cioè 178xw. Ad agosto nei feriali sono 8xd.

I pax medi per volo non possono superare i 90 e prima o poi, ma probabilmente poi, AZ non avrà più nemmeno il monopolio.

Comunque già a 2h30m io non guadagnerei un minuto ad andare a Roma centro in aereo, che uso soprattutto se posso prenotare con anticipo, perché è più economico, vedi l' offerta di ieri a 49 euro O/W.
E quando cio' accadra', che fosse la volta buona che ci limitano LIN? :)
 

kenyaprince

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Succederà il contrario, le frequenze tolte alla FCO saranno usate per altre rotte, sempre a scapito di MXP.
Le ultimissime voci danno per sicuro il rinnovo del monopolio AZ all' Idroscalo.
concordo con l'analisi : se le frequenze verranno tolte sulla LIN-FCO verranno sicuramente usate per altre destinazioni.
 

kenyaprince

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Secondo me con le frequenze tolte alla LIN-FCO gli aerei andrebbero utilizzati per l'Africa, ad esempio riaprendo la FCO-DKR.
andrebbero aperte anche destinazioni come Berlino, Lisbona,Zurigo,Copenhagen, Stoccolma tanto per citarne alcune. E comunque nonostante sia fattibile operare col 320 fino a DKR non lo vedo propriamente la macchina adatta. E comuque quegli slot saranno utilizzati da LIN finchè Az ne avrà la possibilità.
 

speedbird437

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andrebbero aperte anche destinazioni come Berlino, Lisbona,Zurigo,Copenhagen, Stoccolma tanto per citarne alcune. E comunque nonostante sia fattibile operare col 320 fino a DKR non lo vedo propriamente la macchina adatta. E comuque quegli slot saranno utilizzati da LIN finchè Az ne avrà la possibilità.
Stoccolma e Lisbona ci stanno ma le altre sono un pò rischiose. E' chiaro, i 320 possono essere utilizzati in Africa entro un certo raggio, az non potrebbe mai spremere un 320 fino a EBB giusto per fare un esempio ma la MXP-DKR anche se lunga andava bene.
 

MC205

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è vero che gli slot sarebbero usati su altre destinazioni ma a che ora ? sono tutti alle 0700 ?
quindi se prendi un volo ex FCO alle 1400 a cosa ti serve ? Io credo che una specie di navetta continuerà
sicuramente meno" lucrosa" di adesso ma ci sarà sempre qualcuno che preferirà il treno, a differenza di Milano, Roma
è molto piu estesa, se devo andare all'Eur FCO è piu' comodo. Stesso discorso al contrario se abito in zona EUR
è piu' comodo FCO
 

BAlorMXP

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andrebbero aperte anche destinazioni come Berlino, Lisbona,Zurigo,Copenhagen, Stoccolma tanto per citarne alcune. E comunque nonostante sia fattibile operare col 320 fino a DKR non lo vedo propriamente la macchina adatta. E comuque quegli slot saranno utilizzati da LIN finchè Az ne avrà la possibilità.
Zurigo non so se può essere operata da LIN. L'Africa subsahariana operata con A319/A32S è un suicidio, a meno che non si offra un servizio come AF Dedicate. Già negli ultimi anni di hub a MXP la DKR con A320 si è dimostrata meno attraente rispetto a quando veniva operata con B763; il motivo sta nel poco cargo/stiva che offrono i NB rispetto anche solo ad un 763, un esempio è AF che opera la tratta con B772 oppure SN con A333. L'ideale sarebbe, una volta operate destinazioni ben più importanti, un A332 dedicato a DKR magari accorpato ad ACC.
 

malpensante

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Zurigo non so se può essere operata da LIN.
Zurigo non può essere operata da LIN, perché non rientra in nessuna della categorie previste.

Anche se la Svizzera può essere assimilata ad un Paese UE il traffico annuale da Milano è 250.000 pax annui, inferiore alla soglia minima di 350.000, non è ovviamente Obiettivo 1, Zurigo non è la capitale del Paese e infine Kloten non supera 40 mln di pax annui.
 

TheVoyager

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6 Giugno 2010
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La navetta ci sarà sempre, magari a prezzi più bassi. Non mi pare che in Spagna, nonostante l'AVE e la concorrenza di altri vettori, Iberia abbia ridotto le frequenze del MAD-BCN (che sono 13, senza contare le 6 della 'sorellina' Vueling)
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
A me risultano 21 MAD-BCN giornalieri Iberia e 6 Vueling.
Sono comunque meno dei LIN-FCO Alitalia, per una linea che aveva più pax prima dell' AVE.

Sulla MAD-BCN ci sono altri vettori, ma fra Milano e Roma ci sono anche i voli da MXP e BGY.
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
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A me risultano 21 MAD-BCN giornalieri e 6 Vueling.
Sono comunque meno dei LIN-FCO, per una linea che aveva più pax prima dell' AVE.

Sulla MAD-BCN ci sono altri vettori, ma fra Milano e Roma ci sono anche i voli da MXP e BGY.
Io li ho calcolati guardando alla giornata di domani, però tieni conto che pure Iberia ha il 'vizietto' di piazzare codeshare tutti suoi. Cmq il discorso è quello: se, come dici tu, Alitalia manterrà il monopolio della tratta, sarà costretta in ogni caso a dare un taglio ai prezzi, sia per il continuo sviluppo dell'alta velocità che per la concorrenza sugli altri collegamenti aerei tra Milano e Roma

Al massimo tagliano qualche frequenza in orari meno trafficati (tipo il pomeriggio) senza lasciare troppo tempo tra un volo e l'altro, trattandosi di un'utenza biz che viaggia spesso e volentieri con tariffa Libera