News flotta Alitalia-CAI - Parte 3


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MarioF

Utente Registrato
25 Giugno 2010
1,593
0
Milano/Genova
Sarebbe anche il caso che qualcuno correggesse gli strafalcioni di Wikipedia.
Io sono iscritto a Wikipedia e mi occupo del settore aeronautica.. però su AZ è sempre molto difficile correggere le info sugli ordini perchè molte volte le notizie sullo sviluppo flotta vengono poi cambiate e si crea molta confusione ;)
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
No, è un A320-216 ex AP ora il livrea AZ e quindi gli è stato assegnato il nome...purtroppo sbagliato!
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
No, è un A320-216 ex AP ora il livrea AZ e quindi gli è stato assegnato il nome...purtroppo sbagliato!
E' universalmente conosciuto così, tant'è che sui suoi libri non compare mai come "Giuseppe" ma sempre come "Beppe"; quindi non penso si tratti di un'errore.
 

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
0
www.volarevirtual.com
E' universalmente conosciuto così, tant'è che sui suoi libri non compare mai come "Giuseppe" ma sempre come "Beppe"; quindi non penso si tratti di un'errore.
E' come quando nella carta d'identità o nel biglietto elettronico scrivi il tuo soprannome e poi si recita la famosa frase: ah ma nel mio paesino mi hanno sempre chiamato così! e poi per qualche strana ragione non parte, accade spesso in Italia.
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
Programmata consegna di EI-IMM domani:

Volo AZ 8921 del 29 giugno 2011

XFW - Roma, Fiumicino

Orario Programmato 18.00 20.20
Orario Effettivo 18.00 20.20
Status attuale del volo Non partito
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Il prossimo inverno i 10 B777 verranno riconfigurati sul modello dei nuovi A332, quindi C/Y+/Y.

Qulcuno ha idea della configurazione dei 777? Quanti posti ci saranno per ognuna delle 3 classi?

Grazie
 

Alitalia Fan

Socio AIAC
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,117
525
36
Abu Dhabi
Il prossimo inverno i 10 B777 verranno riconfigurati sul modello dei nuovi A332, quindi C/Y+/Y.

Qulcuno ha idea della configurazione dei 777? Quanti posti ci saranno per ognuna delle 3 classi?

Grazie
Così a naso, secondo me, direi che la Magnifica verrà diminuita di una decina di posti, la Y Plus avrà gli stessi posti dell'A330 e forse verrà aumentata di poco l'Economy che attualmente è a 249 posti. Spero che la configurazione resti la 3-3-3!
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Chiedo preventivamente scusa se il post è OT, non trattandosi di news sulla flotta, me nel thread generico AZ stanno discutendo di tutt'altro.
Prendendo spunto dalla notizia dell'ulteriore leasing di SIA per A333, è da tempo che mi chiedo come mai AZ non abbia pensato di convertire qualche ordine di 332 in 333.
Il 332 è un'ottima macchina, range più che adeguato al network AZ, ma la configurazione scelta, seppur comoda, niente da dire, porta la macchina ad avere troppo pochi posti secondo me. Un 332 consuma e pesa (quindi maggiori tasse) più di un 763, eppure portano gli stessi posti, 230. Inoltre, perché andare oltreoceano con un aereo molto più grosso ma che porta solo 30 posti più di un 321?! Tutte domande retoriche, siamo d'accordo, i conti se li son ben fatti. Più che altro è spunto di riflessione.
Ci sono diverse destinazioni del network per le quali 230 posti sono troppo pochi. Non c'è volta che mi sia capitato di rischiare di rimanere a terra. I 332 AP portano 50 pax in più e sono pieni pure quelli. Ma spariranno e verranno sostituiti da aerei meno capienti. Mi è capitato di volare su 772 quando il 332 previsto era in manutenzione e anche lì, aereo pieno. E parliamo di quasi 300 posti.
Se quindi margine di crescita c'è, perché non avere in flotta un tot numero di aerei come ora e un altro tot sui 250/270 posti? Bisognerebbe vedere a quanto faranno i 777 riconfigurati, questo è vero.
Nell'ultimo paio d'anni molte sono le compagnie che hanno ordinato e inserito in flotta il 333. Vi è stata quasi una seconda nascita per questo modello. Allora ho pensato, con tutta la buona speranza per il futuro della compagnia, una volta arrivati i 332 previsti, se vi sarà la necessita, perché non usare le opzioni per il 333?
Troppo assurdo? Secondo me ci sta.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Così a naso, secondo me, direi che la Magnifica verrà diminuita di una decina di posti, la Y Plus avrà gli stessi posti dell'A330 e forse verrà aumentata di poco l'Economy che attualmente è a 249 posti. Spero che la configurazione resti la 3-3-3!
Per come è composta la flotta AZ il numero di posti non può diminuire più di tanto.
Vedendo che AZ per l'A332 ha scelto 21 posti in Y+, come ha AF nella sua flotta Airbus è pensabile che AZ sul B772 possa adottarne 24 con configurazione 2-4-2 come AF. Non avendo aerei più grandi è ipotizzabile che AZ scelga i 10 posti per fila come AF per la economy, altrimenti perderebbe troppi posti e spingerebbe la Y+, che in AF va alla grande probabilmente anche grazie alla economy carro bestiame.
Un'altra scelta potrebbe essere invece rimanere a 3-3-3 ma ridurre il pitch come ha fatto per esempio LH sugli Airbus con pitch 31".
Per la businnes bisogna vedere come è riconfigurabile il B772, IMHO cercheranno di rimanere vicino al numero attuale.
 

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
Per come è composta la flotta AZ il numero di posti non può diminuire più di tanto.
Vedendo che AZ per l'A332 ha scelto 21 posti in Y+, come ha AF nella sua flotta Airbus è pensabile che AZ sul B772 possa adottarne 24 con configurazione 2-4-2 come AF. Non avendo aerei più grandi è ipotizzabile che AZ scelga i 10 posti per fila come AF per la economy, altrimenti perderebbe troppi posti e spingerebbe la Y+, che in AF va alla grande probabilmente anche grazie alla economy carro bestiame.
Un'altra scelta potrebbe essere invece rimanere a 3-3-3 ma ridurre il pitch come ha fatto per esempio LH sugli Airbus con pitch 31".
Per la businnes bisogna vedere come è riconfigurabile il B772, IMHO cercheranno di rimanere vicino al numero attuale.
Speriamo che si rimanga sui 9sedili per fila.
E poi, non si è sempre detto che i soldi si fanno sulla classe J?
Perchè ridurla? Specie ora che ci hanno investito molto nei miglioramenti...
Poi ovviamente loro sapranno meglio di me cosa fare. Sarei curioso di sapere se verrà mantenuta la disposizione 1-2-1 in Magnifica.
Sul triplo sarebbe la migliore J per ampiezza, credo...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.