News flotta Alitalia-CAI - Parte 3


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FlyKing

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14 Aprile 2011
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Non è detto che sia meglio acquistare più potenza se non serve, la cosa che si cerca è di avere costi di esercizio minori possibili, specialmente in tempi di petrolio ad alto costo.
Per me l'importante è viaggiare con una flotta moderna e confortevole, poi possono scegliere qualunque tipo di motorizzazione...
 

FlyIce

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6 Novembre 2005
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A319-111 invece che -112 --> meno potenza, meno consumi, prezzo di acquisto e leasing più basso
A320-216 invece che -214 --> meno potenza, meno consumi, prezzo di acquisto e leasing più basso
A330-202 invece che -203 --> meno potenza, meno consumi, prezzo di acquisto e leasing più basso

Quando si deve rinnovare una flotta con pochi fondi si fa quello che si può...
Non è sempre vero il "meno consumi" perché "meno potenza" può portarti a volare a quote più basse (anche se di poco) con effetti negativi sui consumi.
Purtroppo questa tematica è molto complessa e non è praticamente possibile stimare "ad occhio" quale sia l'optimum.

Per i 330 AZ penso che la commonality dei motori con i due exAP possa esser stata un fattore determinante, anche per motivi di certificazione.
 

TheVoyager

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6 Giugno 2010
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Il leasing dipende da chi te lo fa e per quanto tempo, ma il prezzo è molto diverso: quasi 160 mln per il 330-200 e oltre 230 mln per il 777-200ER
Quei 70 milioni di euro fanno la differenza? Nel senso: ad una compagnia aerea conviene prendere un 777 anzichè un 330?

Ovviamente AZ è da escludere dal discorso, visto che cercano il risparmio su tutto, come la questione dei motori dei 319 ben dimostra
 

belumosi

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Il leasing dipende da chi te lo fa e per quanto tempo, ma il prezzo è molto diverso: quasi 160 mln per il 330-200 e oltre 230 mln per il 777-200ER
Quei 70 milioni di euro fanno la differenza? Nel senso: ad una compagnia aerea conviene prendere un 777 anzichè un 330?
Il 332 e il 772ER non sono confrontabili. Il primo è nettamente più piccolo del secondo, ha una minore autonomia e un MTOW molto più basso.
Il 333 invece è comparabile come dimensioni al 772, ma aumenta ancora la differenza di autonomia.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Quei 70 milioni di euro fanno la differenza? Nel senso: ad una compagnia aerea conviene prendere un 777 anzichè un 330?

Ovviamente AZ è da escludere dal discorso, visto che cercano il risparmio su tutto, come la questione dei motori dei 319 ben dimostra
L'A332 è un aereo diverso dal B772 ed hanno mission e costi diversi.

Un A330-300 verrebbe utilizzato al posto di un B777-200 su rotte che generano traffico pax ma non tanto cargo e non sono molto lunghe.

Servirebbero poi una manciata di B777-300 per rotte che hanno bisogno di maggiori posti.
Come ti ho già detto ieri non è questione di costo ma di mission.
La scelta non dipende dal prezzo ma da cosa vuoi/devi farci con quell'aereo.

Fra l'altro il concetto che viene espresso di continuo che AZ compra questi aerei al risparmio non è vero, le configurazioni dei nuovi aerei di AZ sono al top in Europa e sono più comode delle rispettive flotte di AF e LH per esempio.
Non vogliamo sempre vederci qualcosa per criticare...
 

shenzen airlines

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23 Luglio 2010
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Attualmente , quindi, dovrebbero essere 149 più 2.....
questa è sicuramente una notizia positiva:), perchè era da parecchio che non ci schiodavamo da 147-148:):)

allo stesso tempo, qualche giorno fa ho letto per caso su Ulisse giugno 2010: 153+2:sconfortato:

in pratica, sono usciti 11 737 + 1MD80, per entrare 4 320 + 1 319 ( + per fortuna 4 330:))

l'unica osservazione: speravo entrasse qualche 319/320 entro la fine dell'anno, speriamo però che gli Embraer riportino un saldo complessivo a doppia cifra per la fine dell'anno!:)
 

shenzen airlines

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23 Luglio 2010
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Come ti ho già detto ieri non è questione di costo ma di mission.
La scelta non dipende dal prezzo ma da cosa vuoi/devi farci con quell'aereo.

Fra l'altro il concetto che viene espresso di continuo che AZ compra questi aerei al risparmio non è vero, le configurazioni dei nuovi aerei di AZ sono al top in Europa e sono più comode delle rispettive flotte di AF e LH per esempio.
Non vogliamo sempre vederci qualcosa per criticare...
stavaolta, cara farfallina, mi tocca darti un pò ragione...:):)
 

castion

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29 Dicembre 2009
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questa è sicuramente una notizia positiva:), perchè era da parecchio che non ci schiodavamo da 147-148:):)

allo stesso tempo, qualche giorno fa ho letto per caso su Ulisse giugno 2010: 153+2:sconfortato:

in pratica, sono usciti 11 737 + 1MD80, per entrare 4 320 + 1 319 ( + per fortuna 4 330:))

l'unica osservazione: speravo entrasse qualche 319/320 entro la fine dell'anno, speriamo però che gli Embraer riportino un saldo complessivo a doppia cifra per la fine dell'anno!:)
Beh.....sui giornali , un mesetto fà, è comparsa la notizia delle dismissione anticipata di 6-8 MD80.....
Non penso che i rimanenti 10 avranno "lunga vita" in AZ...
Non avrebbe senso tenere in piedi un settore di sole 10 macchine, ormai vecchiotte ( con tutto il rispetto per l'MD 80!!)
 

TheVoyager

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6 Giugno 2010
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Beh.....sui giornali , un mesetto fà, è comparsa la notizia delle dismissione anticipata di 6-8 MD80.....
Non penso che i rimanenti 10 avranno "lunga vita" in AZ...
Non avrebbe senso tenere in piedi un settore di sole 10 macchine, ormai vecchiotte ( con tutto il rispetto per l'MD 80!!)
C'è pure la questione col contratto di manutenzione con Atitech da valutare (scade nel 2014)
 

FlyKing

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14 Aprile 2011
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Genova - LIMJ
Fra l'altro il concetto che viene espresso di continuo che AZ compra questi aerei al risparmio non è vero, le configurazioni dei nuovi aerei di AZ sono al top in Europa e sono più comode delle rispettive flotte di AF e LH per esempio.
Non vogliamo sempre vederci qualcosa per criticare...
Farfallina, non dubito che le configurazioni di AZ siano tra le migliori tra quelle in circolazione, ma è anche innegabile che APF non abbia puntato sulle versioni top degli a/c selezionati per il rinnovo della flotta (vedi i 320 in versione -216, scelti al momento solo da AirAsia e CSA). Detto ciò, ribadisco quanto da me affermato in precedenza, ergo che alla fine dei conti ad un pax poco importa se sia stata scelta questa o quella motorizzazione...
 

AndreaOLB

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Di fatto ben pochi passeggeri sono in grado di riconoscere il tipo di motorizzazione che ha un aeromobile...... guardano più all'effetto nuovo e curato che può trasmettere la cabina e l'esterno dell'aereo!
 

shenzen airlines

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23 Luglio 2010
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Beh.....sui giornali , un mesetto fà, è comparsa la notizia delle dismissione anticipata di 6-8 MD80.....
Non penso che i rimanenti 10 avranno "lunga vita" in AZ...
Non avrebbe senso tenere in piedi un settore di sole 10 macchine, ormai vecchiotte ( con tutto il rispetto per l'MD 80!!)
sapevo anch'io qs notizia, letta sul forum....ma spero che sia inesatta.

del resto era previsto per qs anno il phase out di 1 solo MD80 (già fatto).

allo stesso tempo vorrei evidenziare che hanno rallentato di molto l'ingresso dei nuovi 320/319 (qs anno solo 5, a fronte dei 10 dei 2 anni precedenti:mad::mad:)

se decidono di sopprimere (uso volontariamente qs verbo:mad:) anche gli MD80, dopo non aver recuperato nemmeno il phase out dei 737, è un ulteriore brutto segno: la flotta dei NB, dal tempo t=0 della nascita della nuova CAI, è sempre costantemente diminuita....:mad:

qs sono numeri, e non ci si può arrampicare sugli specchi, dicendo che erano mezzi poco validi, inquinanti, poco moderni, a pezzi etc.....

il DATO OGGETTIVO è che qs anno ne entreranno solo 5 (a fronte di 3 330, ma lo scorso anno ne erano comunque entrati 2 senza alcun phase out)
 
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shenzen airlines

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Farfallina, non dubito che le configurazioni di AZ siano tra le migliori tra quelle in circolazione, ma è anche innegabile che APF non abbia puntato sulle versioni top degli a/c selezionati per il rinnovo della flotta (vedi i 320 in versione -216, scelti al momento solo da AirAsia e CSA). Detto ciò, ribadisco quanto da me affermato in precedenza, ergo che alla fine dei conti ad un pax poco importa se sia stata scelta questa o quella motorizzazione...
una osservazione banale: ma non si è detto sul forum che i canoni di APF siano particolarmente elevati?? tutto qs nonostante presentino degli allestimenti con motori "che comunque dovrebbero costare di meno" (non dico se sono migliori o peggiori, qs lo lascio a voi esperti del settore, ma immagino che un 214 costi meno di un analogo 216, o no:D:D???)
 

castion

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29 Dicembre 2009
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Non dimentichiamo che il vecchio piano Fenice prevedeva pure l'inizio del phase out di alcuni 321 ( mi sembra 13) dal 2012....
Chissà se hanno cambiato idea.....
 

FlyKing

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14 Aprile 2011
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Genova - LIMJ
una osservazione banale: ma non si è detto sul forum che i canoni di APF siano particolarmente elevati?? tutto qs nonostante presentino degli allestimenti con motori "che comunque dovrebbero costare di meno" (non dico se sono migliori o peggiori, qs lo lascio a voi esperti del settore, ma immagino che un 214 costi meno di un analogo 216, o no:D:D???)
Io mi attengo a quanto afermato da Sabelli, ovvero che i canoni di APF siano abbastanza vantaggiosi; se così non fosse nulla vieterebbe ad AZ di cercare i 320 da altri lessor.
PS: è la versione -216 ad essere motorizzata dalla versione depotenziata dei CFM dei -214, dunque sono i primi ad essere meno costosi dei secondi, non viceversa...
 

shenzen airlines

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Io mi attengo a quanto afermato da Sabelli, ovvero che i canoni di APF siano abbastanza vantaggiosi; se così non fosse nulla vieterebbe ad AZ di cercare i 320 da altri lessor.
PS: è la versione -216 ad essere motorizzata dalla versione depotenziata dei CFM dei -214, dunque sono i primi ad essere meno costosi dei secondi, non viceversa...
grazie per la precisazione, ma il senso del mio discorso non cambia:):)

anch'io ho letto più volte le affermazioni di Sabelli circa i canoni vantaggiosi di APF, e sono sicuro sia così, ma ho anche letto sul forum idee contrarie.....
ciò non toglie che la situazione sia abbastanza atipica, poichè APF è il lessor di un unico cliente. e tale aspetto è stato in più occasioni evidenziato da molti forumisti.

However, il senso del mio discorso è che qs aerei, con motori depotenziati, dovrebbero cosatre meno di analoghi con altri motori, oppure mi sbaglio?? Vorrei avere una conferma....
PS: io non lavoro nel vs settore, però se compro un 1.9TDI lo pago di più di un 1.4 TDI (a parità di modello)
 
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