News flotta Alitalia-CAI - Parte 3


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,046
309
Genova - LIMJ
Non è detto che sia meglio acquistare più potenza se non serve, la cosa che si cerca è di avere costi di esercizio minori possibili, specialmente in tempi di petrolio ad alto costo.
Per me l'importante è viaggiare con una flotta moderna e confortevole, poi possono scegliere qualunque tipo di motorizzazione...
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
A319-111 invece che -112 --> meno potenza, meno consumi, prezzo di acquisto e leasing più basso
A320-216 invece che -214 --> meno potenza, meno consumi, prezzo di acquisto e leasing più basso
A330-202 invece che -203 --> meno potenza, meno consumi, prezzo di acquisto e leasing più basso

Quando si deve rinnovare una flotta con pochi fondi si fa quello che si può...
Non è sempre vero il "meno consumi" perché "meno potenza" può portarti a volare a quote più basse (anche se di poco) con effetti negativi sui consumi.
Purtroppo questa tematica è molto complessa e non è praticamente possibile stimare "ad occhio" quale sia l'optimum.

Per i 330 AZ penso che la commonality dei motori con i due exAP possa esser stata un fattore determinante, anche per motivi di certificazione.
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Il leasing dipende da chi te lo fa e per quanto tempo, ma il prezzo è molto diverso: quasi 160 mln per il 330-200 e oltre 230 mln per il 777-200ER
Quei 70 milioni di euro fanno la differenza? Nel senso: ad una compagnia aerea conviene prendere un 777 anzichè un 330?

Ovviamente AZ è da escludere dal discorso, visto che cercano il risparmio su tutto, come la questione dei motori dei 319 ben dimostra
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
Il leasing dipende da chi te lo fa e per quanto tempo, ma il prezzo è molto diverso: quasi 160 mln per il 330-200 e oltre 230 mln per il 777-200ER
Quei 70 milioni di euro fanno la differenza? Nel senso: ad una compagnia aerea conviene prendere un 777 anzichè un 330?
Il 332 e il 772ER non sono confrontabili. Il primo è nettamente più piccolo del secondo, ha una minore autonomia e un MTOW molto più basso.
Il 333 invece è comparabile come dimensioni al 772, ma aumenta ancora la differenza di autonomia.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Quei 70 milioni di euro fanno la differenza? Nel senso: ad una compagnia aerea conviene prendere un 777 anzichè un 330?

Ovviamente AZ è da escludere dal discorso, visto che cercano il risparmio su tutto, come la questione dei motori dei 319 ben dimostra
L'A332 è un aereo diverso dal B772 ed hanno mission e costi diversi.

Un A330-300 verrebbe utilizzato al posto di un B777-200 su rotte che generano traffico pax ma non tanto cargo e non sono molto lunghe.

Servirebbero poi una manciata di B777-300 per rotte che hanno bisogno di maggiori posti.
Come ti ho già detto ieri non è questione di costo ma di mission.
La scelta non dipende dal prezzo ma da cosa vuoi/devi farci con quell'aereo.

Fra l'altro il concetto che viene espresso di continuo che AZ compra questi aerei al risparmio non è vero, le configurazioni dei nuovi aerei di AZ sono al top in Europa e sono più comode delle rispettive flotte di AF e LH per esempio.
Non vogliamo sempre vederci qualcosa per criticare...
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Attualmente , quindi, dovrebbero essere 149 più 2.....
questa è sicuramente una notizia positiva:), perchè era da parecchio che non ci schiodavamo da 147-148:):)

allo stesso tempo, qualche giorno fa ho letto per caso su Ulisse giugno 2010: 153+2:sconfortato:

in pratica, sono usciti 11 737 + 1MD80, per entrare 4 320 + 1 319 ( + per fortuna 4 330:))

l'unica osservazione: speravo entrasse qualche 319/320 entro la fine dell'anno, speriamo però che gli Embraer riportino un saldo complessivo a doppia cifra per la fine dell'anno!:)
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Come ti ho già detto ieri non è questione di costo ma di mission.
La scelta non dipende dal prezzo ma da cosa vuoi/devi farci con quell'aereo.

Fra l'altro il concetto che viene espresso di continuo che AZ compra questi aerei al risparmio non è vero, le configurazioni dei nuovi aerei di AZ sono al top in Europa e sono più comode delle rispettive flotte di AF e LH per esempio.
Non vogliamo sempre vederci qualcosa per criticare...
stavaolta, cara farfallina, mi tocca darti un pò ragione...:):)
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
questa è sicuramente una notizia positiva:), perchè era da parecchio che non ci schiodavamo da 147-148:):)

allo stesso tempo, qualche giorno fa ho letto per caso su Ulisse giugno 2010: 153+2:sconfortato:

in pratica, sono usciti 11 737 + 1MD80, per entrare 4 320 + 1 319 ( + per fortuna 4 330:))

l'unica osservazione: speravo entrasse qualche 319/320 entro la fine dell'anno, speriamo però che gli Embraer riportino un saldo complessivo a doppia cifra per la fine dell'anno!:)
Beh.....sui giornali , un mesetto fà, è comparsa la notizia delle dismissione anticipata di 6-8 MD80.....
Non penso che i rimanenti 10 avranno "lunga vita" in AZ...
Non avrebbe senso tenere in piedi un settore di sole 10 macchine, ormai vecchiotte ( con tutto il rispetto per l'MD 80!!)
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Beh.....sui giornali , un mesetto fà, è comparsa la notizia delle dismissione anticipata di 6-8 MD80.....
Non penso che i rimanenti 10 avranno "lunga vita" in AZ...
Non avrebbe senso tenere in piedi un settore di sole 10 macchine, ormai vecchiotte ( con tutto il rispetto per l'MD 80!!)
C'è pure la questione col contratto di manutenzione con Atitech da valutare (scade nel 2014)
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,046
309
Genova - LIMJ
Fra l'altro il concetto che viene espresso di continuo che AZ compra questi aerei al risparmio non è vero, le configurazioni dei nuovi aerei di AZ sono al top in Europa e sono più comode delle rispettive flotte di AF e LH per esempio.
Non vogliamo sempre vederci qualcosa per criticare...
Farfallina, non dubito che le configurazioni di AZ siano tra le migliori tra quelle in circolazione, ma è anche innegabile che APF non abbia puntato sulle versioni top degli a/c selezionati per il rinnovo della flotta (vedi i 320 in versione -216, scelti al momento solo da AirAsia e CSA). Detto ciò, ribadisco quanto da me affermato in precedenza, ergo che alla fine dei conti ad un pax poco importa se sia stata scelta questa o quella motorizzazione...
 

AndreaOLB

Utente Registrato
22 Febbraio 2010
592
0
Di fatto ben pochi passeggeri sono in grado di riconoscere il tipo di motorizzazione che ha un aeromobile...... guardano più all'effetto nuovo e curato che può trasmettere la cabina e l'esterno dell'aereo!
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Beh.....sui giornali , un mesetto fà, è comparsa la notizia delle dismissione anticipata di 6-8 MD80.....
Non penso che i rimanenti 10 avranno "lunga vita" in AZ...
Non avrebbe senso tenere in piedi un settore di sole 10 macchine, ormai vecchiotte ( con tutto il rispetto per l'MD 80!!)
sapevo anch'io qs notizia, letta sul forum....ma spero che sia inesatta.

del resto era previsto per qs anno il phase out di 1 solo MD80 (già fatto).

allo stesso tempo vorrei evidenziare che hanno rallentato di molto l'ingresso dei nuovi 320/319 (qs anno solo 5, a fronte dei 10 dei 2 anni precedenti:mad::mad:)

se decidono di sopprimere (uso volontariamente qs verbo:mad:) anche gli MD80, dopo non aver recuperato nemmeno il phase out dei 737, è un ulteriore brutto segno: la flotta dei NB, dal tempo t=0 della nascita della nuova CAI, è sempre costantemente diminuita....:mad:

qs sono numeri, e non ci si può arrampicare sugli specchi, dicendo che erano mezzi poco validi, inquinanti, poco moderni, a pezzi etc.....

il DATO OGGETTIVO è che qs anno ne entreranno solo 5 (a fronte di 3 330, ma lo scorso anno ne erano comunque entrati 2 senza alcun phase out)
 
Ultima modifica:

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Farfallina, non dubito che le configurazioni di AZ siano tra le migliori tra quelle in circolazione, ma è anche innegabile che APF non abbia puntato sulle versioni top degli a/c selezionati per il rinnovo della flotta (vedi i 320 in versione -216, scelti al momento solo da AirAsia e CSA). Detto ciò, ribadisco quanto da me affermato in precedenza, ergo che alla fine dei conti ad un pax poco importa se sia stata scelta questa o quella motorizzazione...
una osservazione banale: ma non si è detto sul forum che i canoni di APF siano particolarmente elevati?? tutto qs nonostante presentino degli allestimenti con motori "che comunque dovrebbero costare di meno" (non dico se sono migliori o peggiori, qs lo lascio a voi esperti del settore, ma immagino che un 214 costi meno di un analogo 216, o no:D:D???)
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
Non dimentichiamo che il vecchio piano Fenice prevedeva pure l'inizio del phase out di alcuni 321 ( mi sembra 13) dal 2012....
Chissà se hanno cambiato idea.....
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,046
309
Genova - LIMJ
una osservazione banale: ma non si è detto sul forum che i canoni di APF siano particolarmente elevati?? tutto qs nonostante presentino degli allestimenti con motori "che comunque dovrebbero costare di meno" (non dico se sono migliori o peggiori, qs lo lascio a voi esperti del settore, ma immagino che un 214 costi meno di un analogo 216, o no:D:D???)
Io mi attengo a quanto afermato da Sabelli, ovvero che i canoni di APF siano abbastanza vantaggiosi; se così non fosse nulla vieterebbe ad AZ di cercare i 320 da altri lessor.
PS: è la versione -216 ad essere motorizzata dalla versione depotenziata dei CFM dei -214, dunque sono i primi ad essere meno costosi dei secondi, non viceversa...
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Io mi attengo a quanto afermato da Sabelli, ovvero che i canoni di APF siano abbastanza vantaggiosi; se così non fosse nulla vieterebbe ad AZ di cercare i 320 da altri lessor.
PS: è la versione -216 ad essere motorizzata dalla versione depotenziata dei CFM dei -214, dunque sono i primi ad essere meno costosi dei secondi, non viceversa...
grazie per la precisazione, ma il senso del mio discorso non cambia:):)

anch'io ho letto più volte le affermazioni di Sabelli circa i canoni vantaggiosi di APF, e sono sicuro sia così, ma ho anche letto sul forum idee contrarie.....
ciò non toglie che la situazione sia abbastanza atipica, poichè APF è il lessor di un unico cliente. e tale aspetto è stato in più occasioni evidenziato da molti forumisti.

However, il senso del mio discorso è che qs aerei, con motori depotenziati, dovrebbero cosatre meno di analoghi con altri motori, oppure mi sbaglio?? Vorrei avere una conferma....
PS: io non lavoro nel vs settore, però se compro un 1.9TDI lo pago di più di un 1.4 TDI (a parità di modello)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.