Pescara, elenco voli di linea e charter estate 2011


juniator

Utente Registrato
2 Settembre 2009
691
0
Pescara
Ryanair: qui il terzo scalo di Roma

La manager scommette sull'aeroporto d'Abruzzo: «Più voli d'inverno»

aeroporto d'abruzzo, trasporti, voli low cost
pescara

.PESCARA. «L'aeroporto d'Abruzzo ha tutte le carte in regola per diventare il terzo scalo di Roma, anzi, considerato come stanno andando le cose a Ciampino, dove possono aumentare i voli Ryanair è proprio a Pescara». Melisa Corrigan parla veloce e sicura proprio come la compagnia aerea low cost irlandese «corre» in Abruzzo: in 10 anni, ieri l'anniversario, ha trasportato quasi 2 milioni di passeggeri.

Era l'aprile del 2001 quando Ryanair sbarcò in Abruzzo con il collegamento per Londra Stansted. Da allora ha portato a 7 i voli con l'Europa e a 3 quelli nazionali (Bergamo, Verona e Cagliari).

Melisa Currigan è la manager della compagnia aerea che si occupa delle strategie di marketing. Ieri è atterrata da Dublino in Abruzzo per celebrare - affiancata dal presidente della Camera di commercio di Pescara Daniele Becci - l'anniversario dei dieci anni con una campagna promozionale che prevede biglietti aerei a 9,99 euro a chi li acquista entro le 24 di domani su un volo a settembre e ottobre. Non solo, la giovane manager, di padre irlandese e madre laziale, ha dato notizia che i collegamenti stagionali di Parigi Beauvais, Bruxelles Charleroi e Verona vengono per la prima volta lasciati per tutto l'inverno 2011-2012.

Che potenzialità ha, secondo Ryanair, l'aeroporto d'Abruzzo?
«Ha grandi potenzialità e soprattutto mi sembra che si stiano gettando le basi per fare meglio. Pescara può davvero diventare un'importante finestra delle strategie Ryanair».

In che modo?
«Attuando un gioco di squadra perché gli attori che decidono su come sviluppare il discorso aereo sono tre: noi, in quanto compagnia aerea numero uno preferita al mondo, la Saga, la società di gestione dell'aeroporto e la politica, cioè la Regione. Noi valutiamo il mercato, studiamo i flussi dei passeggeri e valutiamo le condizioni insieme alla Saga; la Regione dà il via alle operazioni, ci dice dove vuole andare e perché. Alla fine contano i numeri, nel senso che le rotte vengono decise in base al mercato in ingresso per l'Abruzzo. In questo senso siamo molto soddisfatti di come stanno andando le cose perché c'è in effetti un lavoro sinergico che ci piace, ci sono le condizioni per rapportarsi, discutere e decidere al di là delle pressioni politiche, per il bene dell'Abruzzo».



Questo vuol dire che aumenteranno i voli Ryanair nel piano marketing 2012? Si è parlato di Scandinavia e Torino.
«Stiamo testando il mercato scandinavo con il volo per Oslo che, devo dire, sta rispondendo bene. La Regione ha fatto un grande lavoro di promozione da quelle parti, e noi eventualmente già facciamo base a Stoccolma e aperto in Finlandia. Torino? Ci è stato proposto, lo stiamo valutando. Il fatto che sia un volo business non va contro i nostri interessi, anzi. Vediamo che siamo scelti dagli imprenditori per la nostra affidabilità e puntualità. Per il momento ci atteniamo ai fatti e i fatti sono che il traffico passeggeri ha segnato un +13% tra gennaio e giugno e che quest'anno siamo già a 250mila passeggeri quando l'obiettivo di fine anno è di 500mila».

Quant'è il valore economico di queste cifre per l'Abruzzo?
«Guardi, ogni passeggero resta in media 4 giorni nel posto in cui arriva e ciò che risparmia nel biglietto aereo lo riversa nell'indotto locale: alberghi, hotel, ristoranti. Noi calcoliamo che il risparmio annuo per chi viene in Abruzzo con Ryanair è di 50milioni l'anno».

L'aeroporto di Roma Ciampino è chiuso ai nuovi voli, forse è anche per questo che Ryanair punta su Pescara?
«La situazione di Ciampino favorisce Pescara perché Ryanair ha detto che non andrà mai eventualmente a Viterbo. Pescara è a due ore di macchina da Roma, qualcosa di più in pullman, l'autostrada insomma è buona. Occorrerebbe migliorare il trasporto ferroviario».

C'è una concorrente in questo caso di Pescara?
«Ci sarebbe Perugia, che è a un'ora a mezza da Roma, ma è tutta autostrada e inoltre non c'è la ferrovia».
 

AbruzzoNelCuore

Utente Registrato
5 Gennaio 2011
192
1
Ryanair: qui il terzo scalo di Roma

La manager scommette sull'aeroporto d'Abruzzo: «Più voli d'inverno»

aeroporto d'abruzzo, trasporti, voli low cost
pescara

.PESCARA. «L'aeroporto d'Abruzzo ha tutte le carte in regola per diventare il terzo scalo di Roma, anzi, considerato come stanno andando le cose a Ciampino, dove possono aumentare i voli Ryanair è proprio a Pescara». Melisa Corrigan parla veloce e sicura proprio come la compagnia aerea low cost irlandese «corre» in Abruzzo: in 10 anni, ieri l'anniversario, ha trasportato quasi 2 milioni di passeggeri.

Era l'aprile del 2001 quando Ryanair sbarcò in Abruzzo con il collegamento per Londra Stansted. Da allora ha portato a 7 i voli con l'Europa e a 3 quelli nazionali (Bergamo, Verona e Cagliari).

Melisa Currigan è la manager della compagnia aerea che si occupa delle strategie di marketing. Ieri è atterrata da Dublino in Abruzzo per celebrare - affiancata dal presidente della Camera di commercio di Pescara Daniele Becci - l'anniversario dei dieci anni con una campagna promozionale che prevede biglietti aerei a 9,99 euro a chi li acquista entro le 24 di domani su un volo a settembre e ottobre. Non solo, la giovane manager, di padre irlandese e madre laziale, ha dato notizia che i collegamenti stagionali di Parigi Beauvais, Bruxelles Charleroi e Verona vengono per la prima volta lasciati per tutto l'inverno 2011-2012.

Che potenzialità ha, secondo Ryanair, l'aeroporto d'Abruzzo?
«Ha grandi potenzialità e soprattutto mi sembra che si stiano gettando le basi per fare meglio. Pescara può davvero diventare un'importante finestra delle strategie Ryanair».

In che modo?
«Attuando un gioco di squadra perché gli attori che decidono su come sviluppare il discorso aereo sono tre: noi, in quanto compagnia aerea numero uno preferita al mondo, la Saga, la società di gestione dell'aeroporto e la politica, cioè la Regione. Noi valutiamo il mercato, studiamo i flussi dei passeggeri e valutiamo le condizioni insieme alla Saga; la Regione dà il via alle operazioni, ci dice dove vuole andare e perché. Alla fine contano i numeri, nel senso che le rotte vengono decise in base al mercato in ingresso per l'Abruzzo. In questo senso siamo molto soddisfatti di come stanno andando le cose perché c'è in effetti un lavoro sinergico che ci piace, ci sono le condizioni per rapportarsi, discutere e decidere al di là delle pressioni politiche, per il bene dell'Abruzzo».



Questo vuol dire che aumenteranno i voli Ryanair nel piano marketing 2012? Si è parlato di Scandinavia e Torino.
«Stiamo testando il mercato scandinavo con il volo per Oslo che, devo dire, sta rispondendo bene. La Regione ha fatto un grande lavoro di promozione da quelle parti, e noi eventualmente già facciamo base a Stoccolma e aperto in Finlandia. Torino? Ci è stato proposto, lo stiamo valutando. Il fatto che sia un volo business non va contro i nostri interessi, anzi. Vediamo che siamo scelti dagli imprenditori per la nostra affidabilità e puntualità. Per il momento ci atteniamo ai fatti e i fatti sono che il traffico passeggeri ha segnato un +13% tra gennaio e giugno e che quest'anno siamo già a 250mila passeggeri quando l'obiettivo di fine anno è di 500mila».

Quant'è il valore economico di queste cifre per l'Abruzzo?
«Guardi, ogni passeggero resta in media 4 giorni nel posto in cui arriva e ciò che risparmia nel biglietto aereo lo riversa nell'indotto locale: alberghi, hotel, ristoranti. Noi calcoliamo che il risparmio annuo per chi viene in Abruzzo con Ryanair è di 50milioni l'anno».

L'aeroporto di Roma Ciampino è chiuso ai nuovi voli, forse è anche per questo che Ryanair punta su Pescara?
«La situazione di Ciampino favorisce Pescara perché Ryanair ha detto che non andrà mai eventualmente a Viterbo. Pescara è a due ore di macchina da Roma, qualcosa di più in pullman, l'autostrada insomma è buona. Occorrerebbe migliorare il trasporto ferroviario».

C'è una concorrente in questo caso di Pescara?
«Ci sarebbe Perugia, che è a un'ora a mezza da Roma, ma è tutta autostrada e inoltre non c'è la ferrovia».
E' chiaro che è piu' che altro una provocazione, ma se dovesse accadere altro che ampliare l'aerostazione...con tutti i passeggeri che ci sono a Ciampino( ovviamente parlo di quelli mossi dalla compagnia irlandese)... :)
 

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Cancellati i voli da/per Spalato di oggi 7 luglio e (probabilmente) anche quelli del prossimo giovedì 14 luglio.

Ecco perchè sul sito di Don'tflyOnAir risultavano, già da molti giorni, FULL. Siamo stati proprio ingenui ad illuderci di un successo di un volo con la Don'tfly ... :D
 

Fabrix Pescara

Utente Registrato
PSR-SPU 14/04/2011 FULL
SPU-PSR 14/04/2011 FULL
PSR-SPU 17/04/2011 FULL
SPU-PSR 17/04/2011 Pronotabile
PSR-SPU 21/04/2011 Prenotabile
SPU-PSR 21/04/2011 FULL

Invece il 31/04 ci sarebbe solo 1 posto disponibile...

Mi sembra strano però, se questi "FULL" fossero cancellazione e la macchina il 17 arriva, xk non operare anche il volo di ritorno?
 

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,898
130
EDI/PSR
Google Maps mi dice che Perugia-Roma è più lungo di 10 minuti rispetto a Pescara-Roma... E come possono pensare di sviluppare Perugia, non ci sono neanche le taxiway accanto alla pista!
Ryanair va avanti a ricatti...!
 

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Il 17 dato che è full solo in una tratta il volo verrà operato ed è realmente pieno, ricordo che gli anni passati quando i voli Onair venivano cancellati - anticipati di chiusura ecc - i voli nel sistema di prenotazione del loro sito apparivano come FULL.
 

juniator

Utente Registrato
2 Settembre 2009
691
0
Pescara
Ieri dovrebbe essere atterrato il charter da Londra con quei turisti di cui vi parlavo qualche giorno fa,e oggi c'è un charter Meridiana per Tel Aviv di cui parlai un pò di tempo fa,ma di cui non si sapeva bene se esisteva o no.
 

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Nel giro di pochi giorni ci sono stati dei piccoli grandi progressi, questioni sollevate sulle pagine di questo forum e a quanto pare prese in considerazione con esiti positivi.

- Anticipo del volo Alitalia PSR-LIN alle 7.30 del mattino. Dalla prossima winter avremo:
PSR-LIN 07.30-08.40
LIN-PSR 19.00-20.10

- accesso con pass in aerea airside (spotters, altro). Presto dovremo vedere qualche foto da FabioPSR.

- aggiornamento c/s sul real time del sito e sull'orario generale (loghi aggiornati:)):

(mancano ancora i codici voli)

- aggiornamento sezione sito "come raggiungere l'aeroporto" con la segnalazione di lima1 dei bus ARPA

Speriamo di aggiornare questo elenco nelle prossime settimane con altre importanti questioni (rotazione aereo FR ecc.) o per altre idee/suggerimenti che si potrebbero proporre ...
 

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,898
130
EDI/PSR
Sono contento per l' anticipazione del PSR-LIN :) Però il LIN-PSR alle 19 mi sembra prestino... Avrei fatto almeno alle 20! Vorrà dire che l' anno prossimo per la BIT tornerò con FR XD

Come si richiedono i pass?

Sul sito KLM non vedo ancora PSR nella lista degli aeroporti, sul sito Air France si. Segnalo che AF vende i voli per il Nord America via LIN/CDG a circa 600€ :) Se si viaggia da soli può risultare conveniente ;)
 

pescair

Utente Registrato
27 Giugno 2008
1,780
0
Nel giro di pochi giorni ci sono stati dei piccoli grandi progressi, questioni sollevate sulle pagine di questo forum e a quanto pare prese in considerazione con esiti positivi.

- Anticipo del volo Alitalia PSR-LIN alle 7.30 del mattino. Dalla prossima winter avremo:
PSR-LIN 07.30-08.40
LIN-PSR 19.00-20.10

- accesso con pass in aerea airside (spotters, altro). Presto dovremo vedere qualche foto da FabioPSR.

- aggiornamento c/s sul real time del sito e sull'orario generale (loghi aggiornati:)):

(mancano ancora i codici voli)

- aggiornamento sezione sito "come raggiungere l'aeroporto" con la segnalazione di lima1 dei bus ARPA

Speriamo di aggiornare questo elenco nelle prossime settimane con altre importanti questioni (rotazione aereo FR ecc.) o per altre idee/suggerimenti che si potrebbero proporre ...
7,30?Non è che hanno preso paura x i 2x(ven-dom) di FR in partenza alle 8.00?
 

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Pare che i primi charter BalkanExpress previsti per oggi e per domani siano stati posticipati di una settimana ... per oggi nessun charter.
 

Mazingaro

Utente Registrato
5 Dicembre 2007
757
5
Non sapevo dove postarlo, comunque:

-I voli psr-lin AZ per il prossimo inverno adesso risultano venduti anche sul sito Alitalia con il seguente nuovo orario:
psr-lin 7:30-8:40
lin-psr 20:25-21:35

Purtroppo hanno cancellato il volo di rientro della domenica e quello di andata il sabato...mah! Inoltre sabato si parte alle 8:55 (arrivo alle 10:05) e domenica si rientra con partenza da lin alle 19:00 (arrivo a psr alle 20:10).
 

pescair

Utente Registrato
27 Giugno 2008
1,780
0
Non sapevo dove postarlo, comunque:

-I voli psr-lin AZ per il prossimo inverno adesso risultano venduti anche sul sito Alitalia con il seguente nuovo orario:
psr-lin 7:30-8:40
lin-psr 20:25-21:35

Purtroppo hanno cancellato il volo di rientro della domenica e quello di andata il sabato...mah! Inoltre sabato si parte alle 8:55 (arrivo alle 10:05) e domenica si rientra con partenza da lin alle 19:00 (arrivo a psr alle 20:10).
A coprire la domenica egregiamente ci penserà FR!
Comunque gli orari az finalmente sono sensati!
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Aeroporti: anticipo orario volo Alitalia Pescara-Milano
partira' alle 7.30 da lunedi' a venerdi' e alle 8.55 il sabato

28 luglio, 17:58

(ANSA) - PESCARA, 28 LUG - Cambia l'orario del volo Alitalia Pescara Milano Linate in partenza dall'Aeroporto d'Abruzzo.

Per venire incontro alle esigenze del territorio, dal 31 ottobre prossimo, la partenza da Pescara sara' anticipata alle 7.30 dal lunedi' al venerdi' e alle 8.55 il sabato. L'arrivo da Milano Linate avverra' sempre a fine giornata, alle 21.35 dal lunedi' al venerdi' e alle 20.10 la domenica, consentendo dunque alla clientela ''business'' in partenza da Pescara di disporre dell'intera giornata. (ANSA).