Facciamo rispettare i Diritti dei Passeggeri!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sunny

Utente Registrato
12 Marzo 2008
181
0
Roma

I-DILA

Utente Registrato
4 Giugno 2007
754
36
bergamo.
Dubbio sul diritto alla compensazione pecuniaria

Intanto, una premessa: non prendetemi per inetto se non riesco a districarmi da solo...... non sembro, sono proprio inetto!

La settimana scorsa ho patito un ritardo volo (per mancato arrivo aeromobile) pari a sette ore sull'orario di arrivo a destinazione previsto. Si è trattato di rotta intraeuropea superiore a 1.500 km.

La compagnia, in apt, distribuisce buoni pasto e copia della pagina internet del regolamento UE.

Su mia espressa richiesta, afferma che il primo volo disponibile per la riprotezione è proprio quello in ritardo (controllato, era vero).

Decido di non annullare il biglietto e di partire attendendo il mio volo.

Ho verificato la Carta dei diritti del passeggero pubblicata da ENAC, dalla quale risulta che non avrei diritto alla compensazione pecuniaria.

La pagina distribuita dalla compagnia, invece, non è chiara ma sembrerebbe prevedere anche le compensazioni.

Chiamo la compagnia, mi dicono che non mi spetta la compensazione ma di farne comunque richiesta (?!?!)

Leggo tutta la discussione "Facciamo rispettare i diritti del passeggero" e non trovo il mio caso.

Ora, mi domando e vi chiedo: mi spetta la compensazione pecuniaria o non mi spetta?

Grazie per le risposte.

Greco

Socio AIAC
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,146
79
PREMESSO CHE

- in data ho effettuato presso la prenotazione di un volo aereo da a Roma con partenza il

- l'ora di partenza del volo è stata posticipata di oltre ore rispetto all'orario di partenza previsto per le ore

CHIEDO

ai sensi dell’art. 6 del Regolamento (CE) N. 261/2004 dell'11 Febbraio 2004, così come interpretato dalla sentenza della Corte europea di giustizia nelle cause riunite C-402/07 e C-432/07 del 2007, secondo il quale i passeggeri il cui volo subisce un ritardo possono essere trattati, per i fini dell'applicazione del diritto al risarcimento, come passeggeri i cui voli siano stati cancellati e possono
in tal modo far valere il diritto al risarcimento di cui all'articolo 7 del regolamento (compensazione pecuniaria), nel caso il ritardo del volo abbia causato una perdita di tempo pari o superiore a tre ore, cioè, dove i passeggeri abbiano raggiungono la loro destinazione definitiva tre o più ore dopo l'orario di arrivo originariamente previsto dal vettore aereo.

1) che mi venga corrisposta la compensazione di Euro come previsto dal suddetto articolo del regolamento (CE) 261/2004

Vi invito pertanto alla corresponsione dell’importo dovuto, pari a Euro , mediante bonifico bancario entro 10 giorni dal ricevimento della presente.

Io farei così

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Ricordo che la compensazione non è dovuta se la causa del ritardo è forza maggiore. Poiché l'onere di dimostrare che sono state attuate tutte le misure ragionevoli per evitare il ritardo ricade sul vettore, può valer la pena chiedere ugualmente la compensazione.

Sunny

Utente Registrato
12 Marzo 2008
181
0
Roma
Scusatemi se la domanda è stata già fatta!
la scorsa settimana per cattivo tempo, è stato cancellato il mio volo. ormai era sera e mi hanno riprotetto su un volo del mattino successivo.
quindi sono dovuta andare in hotel e pagarmelo.
ho preparato la lettera da inviare alla compagnia, ma sul loro sito non ho trovato nessuna email!!! :mad:
forse sarò cieca io...
http://www.islasairways.com/

e se non riesco a trovare una email, che faccio? a chi scrivo?

e per scrivere anche a AENA
http://www.aena.es/csee/Satellite?Language=ES_ES&pagename=telefono-contacto-aena
a quale di questi dovrei inviare la lettera?

grazie :)

dakidd

Utente Registrato
9 Settembre 2010
3
0
Ciao, ecco cosa è successo a me. Circa un mese fa ho prenotato un volo da Rimini a Napoli con Air Vallee. Andata per il 20 giugno ritorno per il 24 giugno.
Domenica (15 giorni prima del volo) ricevo una mail da Air Vallee che mi avvisa che il volo è stato cancellato.

Buongiorno

la presente pr comunicarle che il volo del 20 giugno Rimin Napoli è cancellato. Le verrà rimborsato il biglietto sulla carta di credito utilizzata per il pagamento dello stesso.
Rimango in attesa di una sua conferma qualora volesse il rimborso anche del ritorno.

Scusandoci per il disagio

Cordiali saluti

Air Vallée
Rispondo immediatamente che non desidero nessun rimborso ma riprotezione su volo alternativo.
Nessuna risposta.
Ieri (lunedì) riscrivo richiedendo nuovamente la riprotezione e specificando anche il volo (Rimini-Roma-Napoli)
Nessuna risposta.

Oggi chiamo il loro call center e mi risponde un operatore che mi dice (in modo poco convinto) che non è prevista nessuna riprotezione. Gli chiarisco in modo deciso che è prevista e che è un mio diritto. Scartoffia un pò.. legge la carta dei diritti del passeggero e dice che mi richiamerà.

Passano 10 minuti.. richiama lo stesso operatore con voce tremolante... e mi dice che gli è stato detto che non è prevista nessuna riprotezione ma solo rimborso.. che è già stato effettuato completamente.. sia per l' andata che per il ritorno (senza mia conferma)... ormai lo davo per scontato che salterà pure il ritorno.
Gli rispondo che ovviamente avrei fatto una denuncia all'ENAC... Lui ha risposto semplicemente che ho ragione e si è scusato nuovamente.. pensavo si mettesse a piangere.. presumo si trattasse solo di un dipendente.. vi giuro mi ha fatto pena..

che fare ora?

ho anche una prenotazione albergo dovrò arrangiarmi in modo alternativo
ma credo che non mi spetta nessun risarcimento...

Willock

Utente Registrato
22 Ottobre 2008
112
0
Ciao, ecco cosa è successo a me. Circa un mese fa ho prenotato un volo da Rimini a Napoli con Air Vallee. Andata per il 20 giugno ritorno per il 24 giugno.
Domenica (15 giorni prima del volo) ricevo una mail da Air Vallee che mi avvisa che il volo è stato cancellato.

Rispondo immediatamente che non desidero nessun rimborso ma riprotezione su volo alternativo.
Nessuna risposta.
Ieri (lunedì) riscrivo richiedendo nuovamente la riprotezione e specificando anche il volo (Rimini-Roma-Napoli)
Nessuna risposta.

.

Ti spetta la riprotezione comunque. Quindi puoi comprare un volo per le tratte cancellate per conto tuo e chiederne poi il rimborso. La compagnia dovrà rimborsarti la differenza tra la spesa che sosterrai per i nuovi biglietti e ciò che ti ha già restituito senza il tuo esplicito consenso.
Leggi i seguenti articoli del reg CE 261/2004: art 5.1.a, art. 8.1.b e c (diritto al volo alternativo in caso di cancellazione). Non spetta invece la compensazione in base all'art 5.1.c.i

Se non costituisce un grosso problema l'esborso per comprare i nuovi biglietti, non ti impensierisce dover scrivere qualche raccomandata e hai fiducia nell'Enac (nel caso la compagnia faccia finta di niente), ti consiglio di provare.

LV330

Utente Registrato
22 Maggio 2008
129
0
ciao, ecco quanto accaduto a em circa una decina di giorni fa..attualemnte ho scritto ad AP/AZ che fatto un esposto all' ENAC per quanto accaduto.
crediate posso avere un rimborso alemno ? vi alelgo la mail di reclamo repsentata ad AP:

"VOLO AP410 5/6/11: provvedo a fare check in on line da casa il giorno antecedente la partenza del volo ; arrivata in aeroporto alle 05:30 locali dopo aver registrato imbarcato regolarmente il mio bagaglio , vengo fermata ai sucurity control di MXP per 25' minuti (!). Sono giunta al gate A22 prestabilito per l’ imbarco alle 6:40 , ma la addetta SEA mi nega imbarco a me , il mio compagno e ad altri 7 pax, con la scusa che eravamo arrivati troppo tardi al gate di imbarco.

A nulla è valsa una nostra richesita di chiamare la rampa sottobordo o il comandante del volo, dal momento che il gate DEVE rimanere aperto sino a 15 minuti prima della aprtenza del volo (quindi eravamo ancora on time per accedere all aereo)

Il mio bagaglio è rimasto a bordo (contro ogni procedure di sicurezza prevista !!!). Nessuna repro ci è stata offerta.

A questo punto mi sono trovata costretta a provvedere all’ acquisto di un ulteriore tkt U2, e a contattare l’ ente regolatore italiano, per fare un esposto di quanto accaduto ( ENAC) , dal momento che non sono state rispetatti i diritti di alcuni passeggeri, e le piu importanti procedura di sicurezza.
Chiedo formalmente il rimborso totale del tkt AP non usufruito (AP410 5/6/11) , pari a 112,00 €
Allego documenti, rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti
In attesa di un suo gentile riscontro le auguro una buona serata"
Grazie per la dritta !
LV330

Ulk87

Utente Registrato
1 Settembre 2010
50
1
Chongqing
Avrei bisogno di un vostro parere...

Ho acquistato un Milano - Pechino con Alitalia il cui ritorno è previsto il 13 novembre, ma con i nuovi operativi il PEK-FCO non verrà operato. Vedo dall'area riservata delle prenotazioni che il volo di ritorno è stato spostato automaticamente al 14 novembre.

La domanda è: è mio diritto essere riprotetto su un altro volo dello stesso giorno (per esempio con AF per restare in famiglia) oppure sono obbligato ad accettare la nuova data (o il rimborso del biglietto)?

Vi ringrazio in anticipo.

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
462
Cittadino del mondo
Mi sono trovato ad assistere ad episodi spiacevoli, non nella mia persona, ma ad altri passeggeri.
Personale di terra addetti all’imbarco aeroporto El Prat controllo del bagaglio a mano senza nessun criterio, ragazzo imbarcato su altro volo con bagaglo più piccolo del mio, fatto pagare 40 euro. Nella fila che facevo alcune persone prese a caso dovevano pagare il bagaglio. Ho fatto caso che a tutti gli imbarchi c’erano alcuni che venivano spennati. Come ci si deve comportare? Molti puntano il dito per il comportamento di Rayanair, e queste persone che screditano? Poi nel controllo del bagaglio perché lo fanno passare sempre all’andata e al ritorno e fuori misura? La colpa non è solo di Ryanair ma di persone che si credono…

Ulk87

Utente Registrato
1 Settembre 2010
50
1
Chongqing
Avrei bisogno di un vostro parere...

Ho acquistato un Milano - Pechino con Alitalia il cui ritorno è previsto il 13 novembre, ma con i nuovi operativi il PEK-FCO non verrà operato. Vedo dall'area riservata delle prenotazioni che il volo di ritorno è stato spostato automaticamente al 14 novembre.

La domanda è: è mio diritto essere riprotetto su un altro volo dello stesso giorno (per esempio con AF per restare in famiglia) oppure sono obbligato ad accettare la nuova data (o il rimborso del biglietto)?
Ho chiamato oggi il call center, mi hanno confermato lacancellazione del volo ma mia hanno negato la riprotezione sul primo volo disponibile non Alitalia, anche se questo non è specificato dalla normativa UE (e leggendo il primo post di questo tread ne ho trovato conferma). Mi hanno anche invitato a riprovare più avanti magari il volo viene ripristinato (mah...).

davesheffield

Utente Registrato
29 Gennaio 2009
123
18
Vi sottopongo il mio caso:
a ottobre 2010 prenoto il volo BLQ-KEF per il 29.08.2011 con orario di partenza previsto alle 22.20 e arrivo a KEF alle 00.40 (vettore Iceland Express)

il 20.03.2011 mi arriva una prima email di rettifica dello schedulato in cui la partenza è posticipata alle 00.40 e l'arrivo a KEF previsto alle ore 03.05

il 27.07.2011 mi arriva una seconda email di rettifica dello schedulato in cui la partenza è posticipata alle 01.00 e l'arrivo a KEF previsto alle ore 05.15 (con aggiunta di scalo a CPH, non ho capito se con cambio aeromobile oppure no).

Ho diritto a chiedere il rimborso di quanto pagato? Se si prenoterei a sto punto con altro vettore che mi offre un orario più comodo. Oppure ho diritto a chiedere la riprotezione su un volo del giorno 29.08.2011 visto che ora il viaggio si svolge interamente in data 30.08.2011?
In alternativa se decido di volare con l'ultimo schedulato proposto ho diritto a un qualche indennizzo per il ritardo finale?

grazie in anticipo.

I-AIGH

Utente Registrato
17 Maggio 2008
1,694
8
Purtroppo anche a me è successo...

Oggi ho ricevuto una email da parte di XYZ airlines nella quale la comagnia mi informa con 5 gg di anticipo rispetto alla partenza (il 6/09) che il volo che avevo prenotato dal punto B al punto A d'italia non verrà + operato alle 18:00 ma alle 07.00 dello stesso giorno, peccato che il volo di andata da A a B parta alle 9.30. Capite bene che è assolutamente impossibile che io accetti questa riprotezione che loro hanno già dato per scontato che io accetti, non posso essere all'aeroporto di destinazione per prendere il volo di ritorno prima dell'orario del mio volo di partenza!!

ANDATA: 9.30
RITORNO: in origine 18:00, nuovo 07:00.

Posso richiedere la riprotezione, anche con altro vettore, all'orario che più si avvicina a quello originario della mia prenotazione? La compagnia in questione ha solo quel volo in quella giornata.

Ultima modifica:

Willock

Utente Registrato
22 Ottobre 2008
112
0
Purtroppo anche a me è successo...

Oggi ho ricevuto una email da parte di XYZ airlines nella quale la comagnia mi informa con 5 gg di anticipo rispetto alla partenza (il 6/09) che il volo che avevo prenotato dal punto B al punto A d'italia non verrà + operato alle 18:00 ma alle 07.00 dello stesso giorno, peccato che il volo di andata da A a B parta alle 9.30. Capite bene che è assolutamente impossibile che io accetti questa riprotezione che loro hanno già dato per scontato che io accetti, non posso essere all'aeroporto di destinazione per prendere il volo di ritorno prima dell'orario del mio volo di partenza!!

ANDATA: 9.30
RITORNO: in origine 18:00, nuovo 07:00.

Posso richiedere la riprotezione, anche con altro vettore, all'orario che più si avvicina a quello originario della mia prenotazione? La compagnia in questione ha solo quel volo in quella giornata.

Se il volo di ritorno è cancellato puoi pretendere: il rimborso del biglietto, oppure la riprotezione con altra compagnia. Se ti fanno storie o il call centre è un numero succhiasoldi ti consiglio di comprare da solo il biglietto di ritorno, poi ne chiederai il rimborso. Inoltre se il volo offerto per la riprotezione parte più di un'ora prima dell'orario previsto all'inizio o arriva due ore dopo l'orario d'arrivo previsto in origine puoi chiedere la compensazione pecuniaria di 250 euro a persona. Di che compagnia parliamo?

I-AIGH

Utente Registrato
17 Maggio 2008
1,694
8
ecco cosa mi hanno risposto:

"Gentile cliente,

il volo XY 001 del gg. 06 settembre è stato cancellato causa sciopero.

In tale data non sono disponibili altri voli sulla tratta AAA - BBB; è possibile però, eventualmente, modificare data e/o tratta su voli Meridiana.

La informiamo che non è possibile effettuare riprotezioni su altre compagnie in quanto trattasi di cancellazione per sciopero (proclamato per il 06 settembre).

dicono il vero o no? io vorrei essere riprotetto sul volo di un'altra compagnia!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.