News flotta Alitalia-CAI - Parte 3


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Liuck

Utente Registrato
24 Febbraio 2010
818
33
O magari anticipano l'uscita dei rimanenti 5 B767..... e con l'arrivo dei 3 ulteriori A330 partono davvero con una o due nuove rotte (sempre che restino in flotta anche gli A330 ex AP)
i due a332 devono rimanere per forza se no come fanno con i charter? mandano i b777 o gli a332 riconfigurati?
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Beh se si riuscisse a pensionare tutti o quasi i 767 rimanenti sarebbe già una bella notizia.

Quanto ai 332 AP non credo siano in uscita perchè il contratto con i. T.O. prevede il loro utilizzo anche nell'inverno successivo (2012/2013) in maniera anche più estensiva.

Sarebbe interessante sapere poi se il board avrà deciso qualcosa in merito al nuovo B777.
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Mi sembra una bella notizia, può significare molto:):
ad esempio l'ingresso di ulteriori 330 entro la fine del 2012 (vi ricordate che si parlava addirittura di 12 entro fine anno? è vero che ora dovrebbero in tutto essere 11 + 1 777).
inoltre può effettivamente significare l'apertura di 2 nuove rotte a giugno, come qs anno (ad esempio la Seul e un altro tipo J'burg, ad incrocio, oppure la AbuDhabi ipotizzata o la Delhi):):)

vedremo, ma finalmente una bella notizia!!!:):)
nella peggiore delle ipotesi, abbreviano il phase out del 767.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Sembra ci siano buone nuove circa le consegne di 2 A330 previsti nel 2012 che secondo i nostri sistemi vengono anticipate come di seguito:

A319

03 EI-IMP "Italo Svevo" (MSN4859): set11 (prev.) --> confermato in consegna il 30 Settembre

A330

05 EI-EJK (MSN1252): set11 (prev.) --> confermato in consegna il 15 Settembre
06 EI-EJL (MSN1283): gen12 (prev.) --> nessun cambiamento
07 MSN1308: mag12 (prev.) --> nessun cambiamento
08 MSN1313: ago12 (prev.) --> anticipato a Maggio 2012
09 MSN1327: nov12 (prev.) --> anticipato a Luglio 2012
Ottimo!
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Su FCO non è giustificato ma tieni presente che FCO fatto con quegli orari è inutile al feeder pur (infatti è un volo fatto solo per cambio aereo/equipaggio di Air Alps).
Su MXP invece non si riesce a volare a tappo per un unico motivo : le tariffe. Superati i 20 pax si hanno cifre allucinanti per un volo (da 150 a 300 a tratta) e la gente vola da Nap ovviamente. Con un EMB170 (richiesto da Aeroporto di Salerno ) si spalmerebbe meglio la tariffa.
Non di poco conto inoltre il fatto che la gente ha paura di volare con il turboelica (ignoranza classica salernitana).

Se poi viene fuori che gli EMB sono quasi fermi allora la rabbia sale
Ma perchè AZ dovrebbe incasinarsi la vita, quando riesce a vendere a bene ugualmente?
Per abbassare le tariffe? Perdona ma è una visione un po' da pax e sostenitore di QSR, se a QSR volevano l'E170 o tariffe calmierate dovevano inserirlo nel contratto e magari pagare un extra. Queste cose succedono quando si "droga" il mercato con incentivi, non essendoci una logica di mercato ma un interesse visti gli incentivi quello che non viene inserito nel contratto si può star sicuri che non ci sarà, per AZ per esempio non ha senso sottrarre traffico a NAP su LIN per dirottare pax sul QSR-MXP che evidentemente va bene così riguardo ai conti ed al contratto firmato.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Beh se si riuscisse a pensionare tutti o quasi i 767 rimanenti sarebbe già una bella notizia.

Quanto ai 332 AP non credo siano in uscita perchè il contratto con i. T.O. prevede il loro utilizzo anche nell'inverno successivo (2012/2013) in maniera anche più estensiva.

Sarebbe interessante sapere poi se il board avrà deciso qualcosa in merito al nuovo B777.
Da quello che so, i 2 A332 ex AP, specialmente quello rimasto in livrea AP, avrebbero voluto restituirli al lessor in anticipo rispetto al 2014 visto che non sono amati dai pax e più arrivano nuovi A332 e più si nota. Solo che non hanno molto mercato ed non hanno trovato l'accordo con il lessor e quindi hanno pensato alla trovata del charter per toglierli dalla linea, farli lavorare e non doverli restituire pagando una penale.
Anche per i B763 stanno cercando accordi con i lessor per restituirli il prima possibile senza penali, fatto salvo ovviamente l'arrivo dei A332 nuovi. Però in questo caso il phase out è comunque previsto da tempo per fine 2012 quindi la situazione è diversa rispetto ai 2 A332 ex AP.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Mi sembra una bella notizia, può significare molto:):
ad esempio l'ingresso di ulteriori 330 entro la fine del 2012 (vi ricordate che si parlava addirittura di 12 entro fine anno? è vero che ora dovrebbero in tutto essere 11 + 1 777).
inoltre può effettivamente significare l'apertura di 2 nuove rotte a giugno, come qs anno (ad esempio la Seul e un altro tipo J'burg, ad incrocio, oppure la AbuDhabi ipotizzata o la Delhi):):)

vedremo, ma finalmente una bella notizia!!!:):)
nella peggiore delle ipotesi, abbreviano il phase out del 767.
Da quello che so stanno trattando per restituire i B763 appena sostituiti dai nuovi A332, ma non è detto che non possano rimanerne un paio fino a fine anno (o almeno alla fine della summer) e aprire 2 nuove rotte incrociate come suggerisci tu. Io vedrei bene Seul e Delhi, IMHO AbuDhabi sarà aperta da un partner ed il sud africa per me rimane troppo impegnativo per una compagnia con pochi WB quale è AZ.
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Da quello che so stanno trattando per restituire i B763 appena sostituiti dai nuovi A332, ma non è detto che non possano rimanerne un paio fino a fine anno (o almeno alla fine della summer) e aprire 2 nuove rotte incrociate come suggerisci tu. Io vedrei bene Seul e Delhi, IMHO AbuDhabi sarà aperta da un partner ed il sud africa per me rimane troppo impegnativo per una compagnia con pochi WB quale è AZ.
ho parlato di qs 4 destinazioni perchè tempo fa ne aveva parlato qualcuno sul forum come possibili per AZ nel periodo 2012-13. anch'io, come te, penso se ne possano aprire anche altre. speriamo!!!:):)
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
A proposito di flotta, mese scorso i sindacati parlavano di un aumento da 20 a 23 unità per i nuovi Embraer.

Si sa se è confermato (1) e quale sia la ripartiazione finale tra -175 e -190 (2)?
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Volo AZ 8940
del 05 settembre 2011 Roma, Fiumicino EXT
Orario Programmato 10.00 11.55
Orario Effettivo 12.40 14.35
Status attuale del volo Non partito



Volo AZ 8940
del 05 settembre 2011 Roma, Fiumicino EXT


Orario Programmato 10.00 11.55
Orario Effettivo 14.25 16.05
Status attuale del volo Atterrato
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Da quello che so, i 2 A332 ex AP, specialmente quello rimasto in livrea AP, avrebbero voluto restituirli al lessor in anticipo rispetto al 2014 visto che non sono amati dai pax e più arrivano nuovi A332 e più si nota. Solo che non hanno molto mercato ed non hanno trovato l'accordo con il lessor e quindi hanno pensato alla trovata del charter per toglierli dalla linea, farli lavorare e non doverli restituire pagando una penale.
Anche per i B763 stanno cercando accordi con i lessor per restituirli il prima possibile senza penali, fatto salvo ovviamente l'arrivo dei A332 nuovi. Però in questo caso il phase out è comunque previsto da tempo per fine 2012 quindi la situazione è diversa rispetto ai 2 A332 ex AP.
Se effettivamente dismettono i B767 alla svelta, arrivano altri ordini di A330 e si tengono quei due ex AP per i charter, la strategia non è affatto male! Io continuo a sperare in qualche innesto sul fronte B777, così da creare qualche presupposto di crescita importante sul lungo raggio con parecchie altre destinazioni da aggiungere al network

Senza dimenticare il medio raggio dove l'immobilismo ad aprire nuove destinazioni è deplorevole
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
Si torna a quota 149 aerei....
C'è già una programmazione del phase out degli 80 ? Si diceva che ne erano previsti ben 9 appena finita la summer....
Stessa domanda per il phase out degli altri 170......
 

Marco(FW)

Utente Registrato
1 Settembre 2011
64
0
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e approfitto per salutarvi qui!

Che bello vedere che piano piano stiamo ampliando la flotta dei LR... Mi fa un po' di invidia vedere i vari AF e LH che se la volano diretti praticamente ovunque e spero che presto AZA possa tornare agli splendori di una volta...

Marco
 

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,741
178
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e approfitto per salutarvi qui!

Che bello vedere che piano piano stiamo ampliando la flotta dei LR... Mi fa un po' di invidia vedere i vari AF e LH che se la volano diretti praticamente ovunque e spero che presto AZA possa tornare agli splendori di una volta...

Marco
Ciao Marco, benvenuto ;)
 

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,741
178
Ma perchè AZ dovrebbe incasinarsi la vita, quando riesce a vendere a bene ugualmente?
Per abbassare le tariffe? Perdona ma è una visione un po' da pax e sostenitore di QSR, se a QSR volevano l'E170 o tariffe calmierate dovevano inserirlo nel contratto e magari pagare un extra. Queste cose succedono quando si "droga" il mercato con incentivi, non essendoci una logica di mercato ma un interesse visti gli incentivi quello che non viene inserito nel contratto si può star sicuri che non ci sarà, per AZ per esempio non ha senso sottrarre traffico a NAP su LIN per dirottare pax sul QSR-MXP che evidentemente va bene così riguardo ai conti ed al contratto firmato.
E chi l'ha detto che vende bene ?
Su FCO è un mezzo flop
Su MXP ha una media di 20 pax , potrebbe averne almeno 50 a volo se le tariffe fossero più competitive con NAP.
Il contratto con AZ scade a Novembre , potrebbe essere dunque lecito chiedere dei ritocchi per rinnovarlo no ?

Non capisco cosa c'entri il discorso NAP, se AZ non voleva togliere pax allo scalo partenopeo non apriva voli da QSR da dove OVVIAMENTE sottrae pax a NAP .
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Proiezioni Flotta LR AZ al 23-aug-2011



Saluti
Ei-DBK
Grazie, molto interessante.
Mi sa che gli ordinativi di A332 anticipati (sono previste 5 nuove macchine da qui a luglio 2012) andranno a sostituire in gran parte 767 anche se da quella tabella si evince il contrario. Ovvero che rimangono 5 767 ancora in flotta ed 1 solo A330 nuovo nel 2012. Onestamente mi pare uno scenario poco probabile anche alla luce dei 332 in arrivo. Vedremo comunque.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.