Flotta Alitalia: il phase out


ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
Spero non sia già stato postato:

http://www.aircraft24.com/it/search...=292&SEARCH_ORDERBY=AD_PRICEEUR&numresults=12

..non so però le marche.. credo I-DAWU..
No, WU non credo :sconfortato::

I-DAWU
- Restituzione al lessor
- Smantellato a MHV: Foto 1 * Foto 2
Se l'anno di costruzione è davvero il 1984, e visto che nei dettagli dice "stored in E.U.", potrebbe trattarsi di WB, ancora fermo a FCO.
Oppure di uno degli altri I-DAW* finiti in Sudafrica e tornati in qualche modo in Europa.
Grazie del link!
 

MarioF

Utente Registrato
25 Giugno 2010
1,593
0
Milano/Genova
No, WU non credo :sconfortato::



Se l'anno di costruzione è davvero il 1984, e visto che nei dettagli dice "stored in E.U.", potrebbe trattarsi di WB, ancora fermo a FCO.
Oppure di uno degli altri I-DAW* finiti in Sudafrica e tornati in qualche modo in Europa.
Grazie del link!
..e figurati! Grazie a te per il lavorone tra questo e l'altro 3ad su AZ! :) Pensavo a WU poiché avevo capito che la location del velivolo nel link fosse Monterey, California anche se in realtà I-DAWU è stored a MHV; inoltre nelle specifiche relative all'MD82 del link dice che è attualmente senza motori ;)

Ciao! :)
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
...inoltre nelle specifiche relative all'MD82 del link dice che è attualmente senza motori ;)
Infatti è una delle cose che non tornano dalle foto (per l'ipotesi WB), compreso il fatto che è parcheggiato sull'erba.
Ma in questi annunci si vedono spesso foto non proprio "esattamente" del velivolo in vendita, quindi non mi stupirei....
 

EI-DBK

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
781
303
Italy
Aggiornamento Phase Out MD80 Alitalia

01 DACT M80 - Fermo
02 DANH M82 - Fermo
03 DAND M82 - Fermo
04 DANG M82 - Vola ma è in P/O
05 DATC M82 - Vola ma è in P/O
06 DANF M82 - Vola ma è in P/O
07 DACV M82 - Vola ma è in P/O
08 DANQ M82 - Vola ma è in P/O
09 DANW M80 - Resta in Flotta
10 DACR M80 - Resta in Flotta
11 DANU M82 - Resta in Flotta
12 DACZ M80 - Resta in Flotta
13 DATE M82 - Resta in Flotta
14 DATG M80 - Resta in Flotta
15 DACS M80 - Resta in Flotta
16 DATI M82 - Resta in Flotta
17 DAVT M82 - Resta in Flotta
18 DATM M80 - Resta in Flotta
19 DATQ M80 - Resta in Flotta

saluti
EI-DBK
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
Aggiornamento Phase Out MD80 Alitalia
......
saluti
EI-DBK
Grazie.
Integro con quanto risulta a tal proposito dal comunicato FIT-CISL sull'incontro del 18 (di cui avevamo già letto il resoconto UIL Trasporti):

Phase out MD80: le 4 macchine utilizzate per la Winter saliranno a 7 nella Summer, per scendere a 2 ad ottobre 2012. Da novembre 2012 questa tipologia di aeromobile uscirà definitivamente dalla flotta Alitalia.
Inoltre dallo stesso documento risulta:

Confermato l’utilizzo di 2 A332 per presidiare il mercato charter fino a marzo 2013.
in conflitto con il prospettato phase out di EI-DIP/DIR a fine summer 2012.
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Ciao I-DACT e ciao I-DANQ, quanti voli ci ho fatto :/

@EI-DBK: sai come mai hanno velocizzato il phase-out degli Ottantoni, visto che gli ultimi dovevano restare fino al 2014 (come si diceva l'anno scorso)?
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Sugli Embraer ho detto una cazzata! Si parlava della mancata contrattualizzazione delle opzioni. Chiedo venia

Il ritardo riguarda gli A319. Chi li fa due calcoli sul saldo della flotta dopo queste operazioni?
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
I-JETC
- Preservato a VCV (N126EA)
- N2DL
I-JETD
- Preservato a VCV (N127EA)
- Trasferito a KOPF (N89DL)
I-JETC e I-JETD volarono ancora un anno, fino a settembre 2007 circa. O ottobre. Giù di lì insomma. Poi restarono al Prato a FCO per un paio d'anni. Trasferiti a VCV. Ora uno, dopo esser passato per la Florida, dovrebbe essere in Venezuela.
Si tratta di JETD/N89DL, passato a Venezolana (non ho ancora trovato foto nè le nuove marche).
JETC/N2DL, invece, risulta cancellato dal registro FAA ma non per esportazione; quindi, presumibilmente, è stato "riciclato".
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
Attendiamo tutte le conferme del caso, ma un sito molto attendibile anticipa che sia CRD che CRF (quest'ultimo ancora in linea) sono destinati alla Condor come già EI-CRM/D-ABUK.
Anche Flightglobal ha pubblicato "l'anteprima":

Condor is set for further expansion this year. In May, it is due to receive an A321 from Air Berlin, followed by B763s from Alitalia in July & November (these will be registered D-ABUL/M). The carrier will also sub-charter a XL A/W Germany B738 between March & October.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Scusate ma non rumoreggiava che EI-DIP (quello ancora in livrea ap) doveva andare ad Iberia ?!?
Iberia non lo ha accettato.

AZ in più di una occasione sta provando a disfarsi dei due A332 ex AP prima della scadenza del leasing (2014) senza pagare penali.
Ora pare che la cosa possa concretizzarsi a Ottobre dopo la fine della summer visto che vengono pubblicizzati come disponibili da ottobre dal lessor.

Sull'eventuale loro sostituzione ci sono diverse teorie, dal far valere qualche opzione di A332, a cercare macchine sul mercato dell'usato, si è parlato dei 3 A332 IG, o chissà che non vengano utilizzati i 6 aerei LR di BV mettendo insieme tutto il comparto charter in attesa di procurarsi qualcosa di meglio.
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
[...] o chissà che non vengano utilizzati i 6 aerei LR di BV mettendo insieme tutto il comparto charter in attesa di procurarsi qualcosa di meglio.
Sarebbe alquanto grottesco visto che i B767 di Alitalia, tra gli esemplari ancora in flotta e gli altri già usciti, sono in condizioni migliori di quelli Blue Panorama