Flotta Alitalia: il phase out


TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Piccolo OT: l'altro giorno è definitivamente decollato per l'ultima volta il più longevo MD80 della storia (serie -81), in linea con Austral da sempre. Entrato in servizio nel 1981 e andato in pensione dopo 31 anni ininterrotti di volo.
Su A.net ho letto qualcosa, erano riportati anche le ore e i cicli totali, ma a memoria non li ricordo. Verrà comunque preservato e non demolito. Ora si trova a Cordoba.

Fine OT
Onore ad un aereo che ha fatto la storia dell'aviazione mondiale e di Alitalia
 

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,658
6
Boeing 767 -31B 26259 534 D-ABUL Condor ferried 20mar12 DUB-AUH after paint ex EI-CRD
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Embraer 170 LR 170.00011 F-H Régional CAE ferried 20mar12 FCO-EXT, EI-reg for config prior paint and delivery ex EI-DFJ

Ma che è partito davvero? L'ho visto in linea non più tardi di ieri. Di solito fanno una capatina in hangar e prova motori prima di andarsene.
Era l'ultimo...
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
Da flight radar sembrerebbe di si :

Latest flights by EI-DFJ
AZA8940 seen @ 2012-03-20 11:15 CET

e dal sito Alitalia:

Volo AZ 8940
del 20 marzo 2012 Roma, Fiumicino EXT


Orario Programmato 8.55 10.50
Orario Effettivo 9.02 10.41
Status attuale del volo Atterrato
 

francesco 75

Utente Registrato
6 Maggio 2010
361
0
49
Roma
Volevo segnalare che da qualche giorno è iniziata a fco la demolizione degli md-80 venduti a pennant aviation alcuni mesi fa,sono comparse le transenne della società incaricata allo smantellamento per ora intorno a DAVR,DATR e DACX
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Volevo segnalare che da qualche giorno è iniziata a fco la demolizione degli md-80 venduti a pennant aviation alcuni mesi fa,sono comparse le transenne della società incaricata allo smantellamento per ora intorno a DAVR,DATR e DACX
Non capisco: Pennat Aviation ha comprato questi aerei e ora vuole demolirli? Che senso ha?
 

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,150
77
Scorzè (ve)
Non capisco: Pennat Aviation ha comprato questi aerei e ora vuole demolirli? Che senso ha?
Effettivamente, comperare degli aeromobili e non metterli in rotta non è una cosa comprensibile... Gli MD di AZ su alcune rotte interne servite da PA sarebbero stati ottimali. So che la PNT- JFK ultimamamente ha dei LF molto alti, non avrebbero avuto problemi a riempirli. Forse ridipingerli con la loro livrea era troppo costoso.
 

I-DAWA

Utente Registrato
5 Luglio 2006
246
1
.
Explo non capisco: Pennant aviation non mi risulta essere una compagnia aerea...
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Boeing 737 -42C 24232 2060 5N-BOB AeroContractors to be ferried 24mar12 NAP-QLA after paint prior delivery ex EI-CWE
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Effettivamente, comperare degli aeromobili e non metterli in rotta non è una cosa comprensibile... Gli MD di AZ su alcune rotte interne servite da PA sarebbero stati ottimali. So che la PNT- JFK ultimamamente ha dei LF molto alti, non avrebbero avuto problemi a riempirli. Forse ridipingerli con la loro livrea era troppo costoso.
E pensarci prima di comprarli, no?
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Allora la prima domanda non era campata in aria: perchè comprarli sapendo che le intenzioni erano più o meno quelle? Se sapete la risposta, bene, altrimenti evitate prese in giro o post criptici

Non è che domani mi compro una macchina sapendo che non mi servirà a niente, la lascio lì per mesi senza manco provarla mezza volta e poi la faccio demolire, tanto per buttare un po' di soldi dalla finestra

Oppure mi state dicendo che Pennant è una specie di Caritas e ha fatto beneficienza a favore di Alitalia?
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
Allora la prima domanda non era campata in aria: perchè comprarli sapendo che le intenzioni erano più o meno quelle? Se sapete la risposta, bene, altrimenti evitate prese in giro o post criptici

Non è che domani mi compro una macchina sapendo che non mi servirà a niente, la lascio lì per mesi senza manco provarla mezza volta e poi la faccio demolire, tanto per buttare un po' di soldi dalla finestra

Oppure mi state dicendo che Pennant è una specie di Caritas e ha fatto beneficienza a favore di Alitalia?
Pennant è un "demolitore". Ha comprato quei MD80 con la chiara intenzione di farli a pezzettini e vendere il vendibile.
Infatti avevano smontato subito tutti i motori ( e magari li hanno venduti). Poi hanno avuto il problema con l'amianto...
Nulla di "strano"....Non è mai stata loro intenzione quella di rimetterli in volo.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,398
2,514
Allora la prima domanda non era campata in aria: perchè comprarli sapendo che le intenzioni erano più o meno quelle? Se sapete la risposta, bene, altrimenti evitate prese in giro o post criptici

Non è che domani mi compro una macchina sapendo che non mi servirà a niente, la lascio lì per mesi senza manco provarla mezza volta e poi la faccio demolire, tanto per buttare un po' di soldi dalla finestra

Oppure mi state dicendo che Pennant è una specie di Caritas e ha fatto beneficienza a favore di Alitalia?
Bastava fare una breve ricerca su google per capire l'arcano mistero, Voyager...
Ti saresti risparmiato illazioni fantasiose e le conseguenti prese per il culo!