Stefanopv
Utente Registrato
Comunque trovo assurdo che non abbiano ancora comunicato con quali coppie partiranno, io ho aspettato fino a ora per prenotare un Milano-Roma e vv. per inizio maggio e non so ancora se gli orari andranno bene
Si potrà da domenicaMa sul sito non è ancora possibile acquistare i biglietti?
Sì, dovrebbe esserci se non ho capito maleMa non hanno pensato a un programma di raccolta punti come cartafreccia? secondo me sarebbe necessario.
Di sicuro l'abituale clientela prevalentemente business della navetta AZ non verrà intaccata dalla tariffa di terza classe da 65 euro a tratta del NTV; al massimo assisteremo ad una lotta fratricida tra Italo e il Frecciarossa, ragion per cui niente bye bye Alitalia per il momento.Probabilmente saranno proprio FR e NTV a scrivere Bye Bye Alitalia.
Ci sarà un programma fedeltà chiamato, Italo più. se non ho capito male, una volta speso un tot ti regalano un bonus che spendi come vuoi... ma non ho anocora capito come iscriversiMa non hanno pensato a un programma di raccolta punti come cartafreccia? secondo me sarebbe necessario.
si dicevano le stesse cose due anni fa, con l'apertura della TAV.Probabilmente saranno proprio FR e NTV a scrivere Bye Bye Alitalia.
Il discorso secondo me è un po' più complicato.si dicevano le stesse cose due anni fa, con l'apertura della TAV.
Non fate passare quello che desiderate avvenga per quello che è realistico avvenga.
La TAV avra' sicuramente qualche effetto sul traffico aereo. Possiamo comparare la Mardid-Barcellona che un tempo era la piu' trafficata rotta aerea del mondo. Con la construzione della linea ferroviaria (621 Km) la durata del viaggio in treno e' passata da oltre 6 ore a 2 ore e 38 minuti (per il servizio diretto). La distanza ferroviaria Roma-Milano e' 514 Km e ci mette 2 ore e 59 minuti (attuali, servizio non stop Centrale-Termini). In questo link si vede bene il grafico del numero dei passeggeri sulla Madrid-Barcellona.Il discorso secondo me è un po' più complicato.
E' ovviamente scontato che l'AV non farà sparire la navetta, quello che però potrebbe fare è far scendere gli yield in misura tale da non rendere più profittevole una frequenza di oltre 30 voli al giorno come avviene ora.
Va tenuto ben presente che le ferrovie hanno amplissimi margini di guadagno sull'AV ed è probabile che la concorrenza di NTV porti un calo (non un tracollo, beninteso) dei prezzi medi.
Viceversa AZ ha probabilmente posto in essere tutto quanto possibile per ottimizzare i costi della sua navetta, compresa l'introduzione dei piccoli ERJ nelle ore di morbida.
E' plausibile che nel medio periodo l'equilibrio si sposti ancora un po' a favore del treno, in quanto anche TI riceverà tra qualche anno i mezzi nuovi e l'apertura delle tratte urbane di BO e FI accorcerà ancora di 10-15' la durata del viaggio.
A quel punto, bisognerà vedere se AZ potrà mantenere un sistema di frequenze così costoso, a fronte di pax e yield probabilmente in calo.
Qualora l'attuale sistema diventasse antieconomico, è possibile che la navetta diventi né più né meno una linea come le altre, con un numero di frequenze molto inferiore, effettuate con aerei più capienti e prezzi in diretta concorrenza con quelli dei treni.
Tutto al netto di eventuali news dell'antitrust sulla posizione di AZ a LIN.
faccio rispettosamente notare che la TAV è aperta da due anni in Italia.La TAV avra' sicuramente qualche effetto sul traffico aereo.
quoto sul fatto che il discorso è complicato.Il discorso secondo me è un po' più complicato.
E' ovviamente scontato che l'AV non farà sparire la navetta, quello che però potrebbe fare è far scendere gli yield in misura tale da non rendere più profittevole una frequenza di oltre 30 voli al giorno come avviene ora.
Va tenuto ben presente che le ferrovie hanno amplissimi margini di guadagno sull'AV ed è probabile che la concorrenza di NTV porti un calo (non un tracollo, beninteso) dei prezzi medi.
Viceversa AZ ha probabilmente posto in essere tutto quanto possibile per ottimizzare i costi della sua navetta, compresa l'introduzione dei piccoli ERJ nelle ore di morbida.
E' plausibile che nel medio periodo l'equilibrio si sposti ancora un po' a favore del treno, in quanto anche TI riceverà tra qualche anno i mezzi nuovi e l'apertura delle tratte urbane di BO e FI accorcerà ancora di 10-15' la durata del viaggio.
A quel punto, bisognerà vedere se AZ potrà mantenere un sistema di frequenze così costoso, a fronte di pax e yield probabilmente in calo.
Qualora l'attuale sistema diventasse antieconomico, è possibile che la navetta diventi né più né meno una linea come le altre, con un numero di frequenze molto inferiore, effettuate con aerei più capienti e prezzi in diretta concorrenza con quelli dei treni.
Tutto al netto di eventuali news dell'antitrust sulla posizione di AZ a LIN.
Sono sicuro che se vai a leggerti lo Statuto del forum scoprirai note interessanti.Certo che l'hai presa proprio maluccio... suvvia, magari potrebbero pure allearsi per fare feed con il treno da Bologna e Firenze su FCO.
Sicuro, ma molta clientela biz ormai predilige l'opzione FrRo e non è una novità che, con l'entrata nei giochi di NTV, ci sarà una guerra ai prezzi e alle tariffe che porterà molti a considerare la comoda opzione su binari. Considererei anche la massa che, se sino a 2 anni fa era comunque costretta a volare per essere a Roma o Milano in tempo "umano" oggi valuta il treno con meno titubanza e non immagino quando i prezzi saranno un qualcosina più convenienti.Di sicuro l'abituale clientela prevalentemente business della navetta AZ non verrà intaccata dalla tariffa di terza classe da 65 euro a tratta del NTV; al massimo assisteremo ad una lotta fratricida tra Italo e il Frecciarossa, ragion per cui niente bye bye Alitalia per il momento.
Infatti ciò che si paventava mi pare si sia poi verificato tanto che mi pare doveroso sottolineare che la tratta ha subito flessioni di pax in questi due anni.si dicevano le stesse cose due anni fa, con l'apertura della TAV.
Non fate passare quello che desiderate avvenga per quello che è realistico avvenga.
Invito che caldamente rispedisco al mittente.Balor devi rilassarti... poi se trovi il genio della lampada magari i tuoi desideri si avverano... altrimenti sarei più cauto nelle previsioni...
Ho appena comprato 2 biglietti da Roma Tiburtina a Firenze SMN SMART - LOW COST 40 €/p più posto in carrozza cinema gratuito. Vi farò sapere le mie impressioni di viaggio.Avviso che è stata aperta la vendita dei biglietti.