Tiro su questo thread per "testimoniare" la nuova "prima classe" di Trenitalia di Freccia Rossa .
Partenza con il volo ehm treno delle 12 da Termini , ah Load Factor 1% (Io solamente)
Il pitch come vedete non è molto, diciamo che per un uomo di 3 metri e mezzo di statura come me basta ed avanza.. In ogni caso il servizio è ottimo , la varietà di giornali presenti a bordo poi è sbalorditiva ... come pure le riviste (Economist, Espresso e NOVELLA 2000). Passano un paio di volte ad offrirmi da bere e a chiedermi a che ora volevo mangiare.
Questo è il menu:
Primo appunto, va bene che la cucina era di Vissani, ma trovo vergognoso che non ci sia la possibilità di avere un menu diverso ne che sia prevista la necessità di qualcuno d'avere un menu vegetariano o ancora peggio, e questo lo faro' notare, realizzare menu possibilmente ad alta percentuale di allergia come un menu a base di noci arachidi o quant'altro.
In ogni caso, per mia fortuna non sono allergico ne vegetariano quindi magno. Questo il servizio .
Il pranzo risulta esser MOLTO buono, su tutto la mousse che era decisamente sopra le righe, per il resto alici normali e ravioli molto buoni.
Per finire invece il caffè che purtroppo era freddo perchè a mio avviso accendono la macchinetta al momento e quindi risulta esser in ogni caso poco calda.
Il ritorno invece il load factor sale al 2% io ed un altro signore.
La cena anche qua sarà servita al posto ma con un orario a discrezione della hostess. Che in ogni caso era sempre disponibile e ha portato da bere e da mangiare ogni 5 minuti del viaggio.
Anche a cena un menu da "Vade retro vegetariani".
Risultano esser tutte pietanze molto buone, il tortino di patate in primis. La carne invece sin troppo dolce mentre il dolce stesso un po troppo "avventato".
Conclusioni:
La nuova classe è molto buona, dalla sua c'è la possibilità d'avere il pranzo al posto e delle comode sedie, oltre ad un servizio esclusivo. Gli appunti che a mio avviso andranno a pesare come macigni sul giudizio finale dell'utente è la mancanza di scelta di menu, la mancanza di vere eccellenze nel servizio come un intrattenimento al posto con ipad o con altri mezzi e diciamo l'anonima presenza di un hostess che devi aspettare tu e non hai la possibilità di chiamarla per ogni evenienza, soprattutto quando pranzi/ceni o fai colazione.