Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno

Frecciarossa

Utente Registrato
19 Febbraio 2009
739
0
vediamo come sarà. io volevo prenotare un MI-RM ma le ancora scarse frequenze (2 treni / gg per direzione) fan sì che non si adatti nulla alle mie esigenze..

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.
Io mi chiedo come mai non si possa fare un accordo ad hoc alitalia-frecciarossa un po' come succede per airfrance-tgv su certe destinazioni. Potrebbe funzionare magari su napoli firenze e bologna da roma....
Oppure anche lufthansa, non so se venda direttamente biglietti in connessione treno-aereo, ma so che ci sono accordi secondo i quali, in caso di rerouting involontario (es. cancellazione volo), se non si trovano soluzioni accettabili via aerea, ci si può appoggiare anche alle ferrovie tedesche su certe tratte. Sarebbe interessante avere anche in Italia una sorta di complementarietà nei sistemi di trasporto... sarebbe così oneroso far arrivare il frecciarossa a fiumicino?

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Comunque le stazioni a Roma e Milano che NTV utilizza non mi convicono soprattutto perchè non ti consentono di fare molte connessioni che invece a Termini e Milano Centrale sono possibili. Sto parlando di Milano Rogoredo (oltretutto distante dal centro) e Porta Garibaldi poi Roma Ostiense e Tiburtina.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,121
1,415
N/D
Comunque le stazioni a Roma e Milano che NTV utilizza non mi convicono soprattutto perchè non ti consentono di fare molte connessioni che invece a Termini e Milano Centrale sono possibili. Sto parlando di Milano Rogoredo (oltretutto distante dal centro) e Porta Garibaldi poi Roma Ostiense e Tiburtina.
Porta Garibaldi è invece molto interessante perchè è il capolinea di moltissime linee regionali che spesso non servono Centrale o lo fanno con molte meno corse, quindi mi sembra ottima come snodo di conessessione tra il breve il lungo raggio ferroviario.

Mi.To

Utente Registrato
1 Febbraio 2012
352
0
Perugia
tiburtina ha quasi più collegamenti di Termini

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Porta Garibaldi è invece molto interessante perchè è il capolinea di moltissime linee regionali che spesso non servono Centrale o lo fanno con molte meno corse, quindi mi sembra ottima come snodo di conessessione tra il breve il lungo raggio ferroviario.
Milano Rogoredo invece no.

tiburtina ha quasi più collegamenti di Termini
Adesso? magari in futuro.

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,879
532
.
Credevo che scherzassi.

Per andare da Roma a Piazza Duomo la stazione da cui fai prima e' Rogoredo. E non di poco.

Inoltre Rogoredo e' collegata alla rete autostradale (mi si sono consumati i pollici a furia scriverlo in giro).

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,879
532
.
Si, e oltre a questo i treni AV per andare da RM-FI-BO a Rogoredo ci mettono 20 minuti in meno che per Garibaldi e 10 in meno che per Centrale.

Se uno fa il calcolo per moltissime zone della citta' si fa prima complessivamente da Rogoredo. Inclusa piazza del Duomo, nonostante che la percorrenza sulla M3 sia 5-10 minuti in piu' (non lo so di preciso, mai cronometrato).

E con meno sbattimenti perche' in effetti Centrale e' stata ristrutturata molto male e fa fare dei giri dell'oca a piedi ai pax.

Poi ripeto, se uno deve andare a Roma per lavoro probabilmente si trova comodo a parcheggiare in stazione, in modo simile a quello che si fa in aereoporto... e questo a Rogoredo si puo' fare, uscendo dall'uscita Rogoredo della tangenziale est.

Con l'avviamento, mano a mano che i passeggeri impareranno la logistica delle nuove stazioni AV a Rogoredo faranno piu' parcheggi multipiano (che sarebbero un business ma oggi non servono perche' i parcheggi che ci sono bastano e non e' cosi' difficile parcheggiare per strada), autonoleggi e ci saranno piu' taxi.

Bisognerebbe abbellire un po' la zona, questo si.

birillo

Utente Registrato
4 Febbraio 2010
215
0
Dopo una breve ricerca sui siti di NTV e FR per un viaggio Roma - Milano per metà giugno, non avendo orari particolari sia per partire che per tornare, NTV non mi da la possibilità di ricerca (probabilmente la data è troppo distante), con Freccia rossa ho effettuato un A/R a 38 euro con ritorno dalla stazione Garibaldi.
Per quanto ho potuto notare con le tariffe attuali, Frecciarossa mi è sembrata più conveniente sulle date più distanti dal giorno che si effettua la ricerca, mentre NTV su date più ravvicinate.

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Non direi è comoda per la zona sud della città ed è ben collegata con metro e passante.
Credevo che scherzassi.

Per andare da Roma a Piazza Duomo la stazione da cui fai prima e' Rogoredo. E non di poco.

Inoltre Rogoredo e' collegata alla rete autostradale (mi si sono consumati i pollici a furia scriverlo in giro).
Intendevo dire che partono meno treni regionali e interregionali rispetto a Milano Centrale non intendevo accesso alla metropolitana, rete autostradale o collegamenti serviti da Trenord.

A Rogoredo per andare dai binari alla metropolitana ci vogliono 2 minuti, a Centrale se va bene sono 10-15.
Se non sbaglio l'accesso alla metropolitana della stazione Centrale si trova proprio all'interno.

Ultima modifica:

andre

Utente Registrato
9 Marzo 2010
268
2
ci sono dei progetti allo studio per velocizzare la tratta rogoredo-garibaldi-rho fiera?
adesso mi sembra questo sia il collo di bottiglia della AV, o sbaglio?

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,550
695
Back to Fischamend
Se non sbaglio l'accesso alla metropolitana della stazione Centrale si trova proprio all'interno.
Sì, l'accesso è all'interno, nel senso che non si deve uscire fuori dalla stazione Centrale, ma io -- forestiero, ma pur sempre italofono e in grado di leggere i vari cartelli -- ci ho messo anche più di 15 minuti a raggiungerla lo scorso ottobre.

Devo dire che ho trovato la stazione della metro stessa abbastanza sporca e squallida, ma mi è rimasta particolarmente impressa l'enorme scomodità nel raggiungerla dai binari ferroviari.

Nel mio caso, si trattò di una scelta dettata dalla destinazione del primo treno in partenza da Malpensa, sarei andato anche a Cadorna, logisticamente era lo stesso per me.

janmnastami

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
3,384
0
mi è rimasta particolarmente impressa l'enorme scomodità nel raggiungerla dai binari ferroviari.
Una stazione sopraelevata come Milano Centrale, di base, non può presentare la stessa accessibilità alla metropolitana di altre stazioni.

Conoscendo i percorsi, raggiungere i binari del Malpensa Express dalla metro è abbastanza semplice e veloce; non conoscendo la stazione il rischio di confondersi è sicuramente molto elevato. E' in programma il rinnovo della stazione della metro, non so però dirti quando si farà.

rainbow

Utente Registrato
23 Gennaio 2009
1,458
0
a meta' strada tra Venere e Marte
Sì, l'accesso è all'interno, nel senso che non si deve uscire fuori dalla stazione Centrale, ma io -- forestiero, ma pur sempre italofono e in grado di leggere i vari cartelli -- ci ho messo anche più di 15 minuti a raggiungerla lo scorso ottobre.

Devo dire che ho trovato la stazione della metro stessa abbastanza sporca e squallida, ma mi è rimasta particolarmente impressa l'enorme scomodità nel raggiungerla dai binari ferroviari.
Come non quotarti?
una delle peggiori stazioni della metropolitana milanese
scomoda
squallida
sporca
un bel bigliettino da visita, insomma

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
2,015
1,387
Firenze
Conoscendo i percorsi, raggiungere i binari del Malpensa Express dalla metro è abbastanza semplice e veloce;
Un percorso si può definire semplice solo se una persona dotata di normali facoltà intellettive riesce a completarlo senza dover chiedere ogni 3x2.
E non è il caso in oggetto.