Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Ho avuto modo di visitare sia l'ETR 500 Frecciarossa con le 4 classi che l'ETR 575 Italo con le 3 classi
Frecciarossa vince 10 a 1 su Italo
aggiungo, dopo aver testato i due prodotti, che Trenitalia ed Alitalia saranno in concorrenza per accaparrarsi il traffico Premium, quello che sgancia i soldini invece Italo andrà in diretta concorrenza con le low cost Easy Jet e Ryanair perchè il prodotto offerto, rispetto trenitalia, è da low cost
Non sono d'accordo: mi aspetto che il "soft product" di NTV possa essere superiore a quello di Trenitalia.

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
45
milano
Flyice spero di sbagliarmi anche io ma
la standard frecciarossa e la smart italo, che sono le classi piu economiche hanno come differenze
standard oseconda classe frecciarossa
posti piu comodi, maggior spazio per le gambe, carrellino mini bar, tanto spazio per i bagagli
smart italo
posti stretti, seduta rigidissima tipo sedili ryanair, poco spazio per le gambe, distributore bibite, poco spazio bagagli

italo dovrà puntare su un pricing aggressivo

aggiungo trenitalia ha la premium come classe intermedia con welcome drink gratuito a pochi euro in piu

Tiro su questo thread per "testimoniare" la nuova "prima classe" di Trenitalia di Freccia Rossa .

Partenza con il volo ehm treno delle 12 da Termini , ah Load Factor 1% (Io solamente)

Il pitch come vedete non è molto, diciamo che per un uomo di 3 metri e mezzo di statura come me basta ed avanza.. In ogni caso il servizio è ottimo , la varietà di giornali presenti a bordo poi è sbalorditiva ... come pure le riviste (Economist, Espresso e NOVELLA 2000). Passano un paio di volte ad offrirmi da bere e a chiedermi a che ora volevo mangiare.

Questo è il menu:

Primo appunto, va bene che la cucina era di Vissani, ma trovo vergognoso che non ci sia la possibilità di avere un menu diverso ne che sia prevista la necessità di qualcuno d'avere un menu vegetariano o ancora peggio, e questo lo faro' notare, realizzare menu possibilmente ad alta percentuale di allergia come un menu a base di noci arachidi o quant'altro.
In ogni caso, per mia fortuna non sono allergico ne vegetariano quindi magno. Questo il servizio .

Il pranzo risulta esser MOLTO buono, su tutto la mousse che era decisamente sopra le righe, per il resto alici normali e ravioli molto buoni.
Per finire invece il caffè che purtroppo era freddo perchè a mio avviso accendono la macchinetta al momento e quindi risulta esser in ogni caso poco calda.

Il ritorno invece il load factor sale al 2% io ed un altro signore.
La cena anche qua sarà servita al posto ma con un orario a discrezione della hostess. Che in ogni caso era sempre disponibile e ha portato da bere e da mangiare ogni 5 minuti del viaggio.

Anche a cena un menu da "Vade retro vegetariani".

Risultano esser tutte pietanze molto buone, il tortino di patate in primis. La carne invece sin troppo dolce mentre il dolce stesso un po troppo "avventato".

Conclusioni:
La nuova classe è molto buona, dalla sua c'è la possibilità d'avere il pranzo al posto e delle comode sedie, oltre ad un servizio esclusivo. Gli appunti che a mio avviso andranno a pesare come macigni sul giudizio finale dell'utente è la mancanza di scelta di menu, la mancanza di vere eccellenze nel servizio come un intrattenimento al posto con ipad o con altri mezzi e diciamo l'anonima presenza di un hostess che devi aspettare tu e non hai la possibilità di chiamarla per ogni evenienza, soprattutto quando pranzi/ceni o fai colazione.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,440
119
Le foto dei menu sono un po' mosse... ma vedo male io o "patate" è stato tradotto in "patato" :D

in ogni caso, non sembra male il servizio. Quale è il prezzo?

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
45
milano
prezzo 200 euro a tratta sulla Milano-Roma
i treni maggiormente utilizzati sono i primi del mattino ed i serali, media 4 passeggeri su 8 posti disponibili quindi 50%

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,072
3,486
200 eurini a tratta???:astonished:
Ho appena guardato qualche prezzo sulla LIN-FCO per un viaggio AR per domani.
Il volo di andata con partenza al mattino, costa minimo 272€ negli orari migliori, che scendono a 193€ per il volo delle 8.40 e a 110€ per i voli dalle 9.30 in poi.
Per il volo di ritorno, ancora peggio: a parte il il volo delle 16.20 che viene "regalato" a 220€, tutto ciò che parte delle 14 in poi, costa minimo 273€.
La classe Executive del Frecciarossa, rischia persino di passare per economica. Senza voler parlare della leggera differenza di confort rispetto ad una poltrona di Y di un aereo.

sdogato

Utente Registrato
23 Dicembre 2010
1,359
1
Ho appena guardato qualche prezzo sulla LIN-FCO per un viaggio AR per domani.
Il volo di andata con partenza al mattino, costa minimo 272€ negli orari migliori, che scendono a 193€ per il volo delle 8.40 e a 110€ per i voli dalle 9.30 in poi.
Per il volo di ritorno, ancora peggio: a parte il il volo delle 16.20 che viene "regalato" a 220€, tutto ciò che parte delle 14 in poi, costa minimo 273€.
La classe Executive del Frecciarossa, rischia persino di passare per economica. Senza voler parlare della leggera differenza di confort rispetto ad una poltrona di Y di un aereo.
Hai ragione, alla luce di quanto da te affermato. Probabilmente io viaggio troppo spesso con FR e quando vado in treno prendo la seconda classe perché hanno tolto la terza! (che sarebbe costata meno):D

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Sembra un buon servizio.
Ma i Fecciarossa con questa configurazione sono presenti solo sulla tratta Milano-Roma non stop, sbaglio?

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,981
237
Roma-Pavia
Da ferrovie.it

NTV svela tariffe e orari
di David Campione e Giancarlo Scolari
ROMA - A poco più di due settimane dall'avvio del servizio regolare, oggi Nuovo Trasporto Viaggiatori presenta al pubblico tariffe e orari dei primi collegamenti.

Ferrovie.it segue in diretta la presentazione di prezzi e promozioni per viaggiare a bordo di Italo.

11.22

Svelati finalmente i prezzi.
Tratta Napoli - Roma o vv:

Base: Smart 43 euro, Prima 59 euro e Club 68 euro;
Economy: Smart 32 euro, Prima 43 euro, 59 euro;
Low Cost: Smart 20 euro.

Tratta Roma - Milano o vv:
Base: Smart 88 euro, Prima 118 euro, Club 130 euro;
Economy: Smart 65 euro, Prima 88 euro, - Club 118 euro;
Low Cost: Smart 45 euro.

11.20

Durante la conferenza stampa sono stati svelati anche i prezzi del servizio ristorazione:
Ristorazione:
Menù Tagliere Euro 17
Menù Orto Euro 20
Menù Gustoso Euro 22
E' previsto un piccolo sconto per chi prenota il servizio sul sito di Italo.

11.17

Offerta LAST MINUTE
Chi decide di partire all'ultimo istante può farsi assegnare il posto direttamente al binario, acquistando poi il biglietto a bordo con un incremento di circa il 15% rispetto all'offerta Base.

11.14

I bambini fino a 4 anni non pagano purchè non occupino un posto. I ragazzi fino a 15 anni non compiuti invece hanno uno sconto del 25% sulla tariffa base e del 50% su quella Economy. Sconti anche per chi viaggia in gruppo da 3 a 5 persone, indifferentemente combinati tra adulti e ragazzi, familiari, colleghi, ecc.

11.09

LOW COST, per chi viaggia "intero, ma paga mezzo"
E' l'offerta dedicata esclusivamente a chi viaggia in Smart. Non consente cambi e neppure rimborsi, ma offre la convenienza di un biglietto a con la riduzione del 50& rispetto all'offerta base.

11.04

ECONOMY, per chi sposa risparmio e flessibilità
Anche questa offerta è disponibile per tutte le classi di servizi e consente un risparmio medio, rispetto al biglietto base, del 25-30% in Smart e in Prima e del 10% in Club. Non è rimborsabile in caso di annullamento del viaggio, ma con un'integrazione del 10% si possono fare cambi illimitati fino a tre minuti dalla partenza del treno e dunque gestire con flessibilità eventuali imprevisti nella programmazione del proprio viaggio.

11.00

Finalmente svelata l'offerta commerciale di NTV. Entriamo nel dettaglio:
Tariffa Base per chi viaggia flessibile
Per tutti gli ambienti (Club, Prima, Smart) è l'offerta più flessibile.
Offre cambi illimitati e gratuiti, rimborso per la cancellazione del viaggio con trattenuta del 20% prima della partenza del treno e l'Estra Tempo, ossia la facoltà se si perde Italo (entro un'ora) di ottenere il primo posto disponibile sul treno successivo (il cambio è gratuito in Casa Italo e con una integrazione di circaa il 15% al binario).

10.55

NTV ha scelto una location speciale per lanciare l'offerta commerciale della nuova società di trasporto ferroviario. La conferenza stampa infatti si svolge presso il Tempio di Adriano in Piazza di Pietra, nel pieno centro storico di Roma. Assente il presidente Luca Cordero di Montezemolo, a tenere a battesimo l'offerta commerciale l'Amministratore Delegato, Giuseppe Sciarrone che è tra i fondatori della società insieme a Montezemolo, Diego Della Valle e Gianni Punzo. Insieme a Sciarrone il Vice Presidente operativo, Vincenzo Cannatelli e il responsabile Marketing Giuseppe Bonolo.