Thread Boeing 787


EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,316
66
Sydney (NSW), AUS (X)

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,500
674
Up in the air
sono finiti i tempi in cui gli assistenti di volo passano col giornale arrotolato e usato come prolunga per abbassare gli shades nelle file dove qualcuno dorme....
 

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Il primo Boeing 787 atterra a Grottaglie

E’ atterrato oggi alle 12.48 all’aeroporto militare di Grottaglie, il Boeing 787, nuovo aereo della Boeing costruito in partnership con l’Alenia Aermacchi, di Finmeccanica, azienda situata nella stessa Grottaglie. Il nuovo aereo è stato costruito totalmente in fibra di carbonio, parte della fusoliera del velivolo, sezione 46 e sezione 44, è stata creata nello stabilimento di Alenia a Grottaglie; un’altra parte dell’aereo, lo stabilizzatore è stato creato sempre in Puglia nello stabilimento di Foggia. Fiore all’occhiello dell’industria aerospaziale italiana, l’ultimo arrivo della Boeing è già in giro per il mondo e domani a Grottaglie vi sarà la sua presentazione ufficiale alle cariche dello stato e a tutti gli italiani.

Ricordiamo che lo stabilimento di Grottaglie nasce nel 2006 e rappresenta un’eccellenza italiana per la lavorazione della fibra in carbonio, ad oggi sono state create circa cento sezioni di fusoliera del boeing 787-8 e nello stabilimento si è appena terminata la prima fusoliera 787-9 versione allungata.

Alenia Aermacchi è l’esempio vivente della buona industria nel nostro Paese e dell’efficacia dell’innovazione in un periodo di crisi economica generale.
 

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,316
66
Sydney (NSW), AUS (X)
Il primo Boeing 787 atterra a Grottaglie

E’ atterrato oggi alle 12.48 all’aeroporto militare di Grottaglie, il Boeing 787, nuovo aereo della Boeing costruito in partnership con l’Alenia Aermacchi, di Finmeccanica, azienda situata nella stessa Grottaglie. Il nuovo aereo è stato costruito totalmente in fibra di carbonio, parte della fusoliera del velivolo, sezione 46 e sezione 44, è stata creata nello stabilimento di Alenia a Grottaglie; un’altra parte dell’aereo, lo stabilizzatore è stato creato sempre in Puglia nello stabilimento di Foggia. Fiore all’occhiello dell’industria aerospaziale italiana, l’ultimo arrivo della Boeing è già in giro per il mondo e domani a Grottaglie vi sarà la sua presentazione ufficiale alle cariche dello stato e a tutti gli italiani.

Ricordiamo che lo stabilimento di Grottaglie nasce nel 2006 e rappresenta un’eccellenza italiana per la lavorazione della fibra in carbonio, ad oggi sono state create circa cento sezioni di fusoliera del boeing 787-8 e nello stabilimento si è appena terminata la prima fusoliera 787-9 versione allungata.

Alenia Aermacchi è l’esempio vivente della buona industria nel nostro Paese e dell’efficacia dell’innovazione in un periodo di crisi economica generale.
Non voglio essere polemico, ma non dimentichiamoci dei problemi che ha avuto Boeing con le parti del 787 prodotte da Alenia. La produzione del 787 si dovette fermare perche' sulle sezioni di fusoliera e sui piani di coda prodotti in Italia erano stati trovati dei difetti. Per questi motivi Boeing avrebbe voluto spostare la produzione delle parti del 787-9 dall'Italia a Seattle.

http://www.bloomberg.com/news/2011-...-t-move-787-tail-work-without-permission.html

In un articolo successivo ho travato che il piano di coda del 787-9 verra' prodotto principalmente a Salt Lake City.

http://www.flightglobal.com/news/ar...87-9-horizontal-stabiliser-production-370108/
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,285
1,817
NYC
Boeing ha comunque confermato che gli stabilizzatori dei 787-9 continueranno a essere prodotti a Grottaglie - stabilimento che sarà affiancato da un altro a Salt Lake City. L'idea di Boeing è di evitare di far dipendere l'intera global supply chain da un unico stabilimento, qualunque esso sia. Attualmente i primi stabilizzatori del 787-9 sono prodotti direttamente a Seattle, da dove la produzione verrà spostata non appena dovrà divenire seriale.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
VTB-LEASING WILL FINANCE TRANSAERO AIRLINES PURCHASE OF BOEING 787 DREAMLINER
| 05.05.2011
VTB Group's credit committee approved VTB-Leasing's funding the acquisition by Transaero Airlines of four Boeing 787 Dreamliner aircraft.
Transaero Airlines and Boeing Commercial Airplanes firmed a contract for four 787-8 Dreamliners valued at $744 million at list prices.
VTB-Leasing is the largest leasing partner of Transaero Airlines. The companies started cooperation in 2004. The fact that VTB-Leasing is financing such a large-scale deal clearly shows that the air carrier and the lessor continue to expand their cooperation.

fonte: http://transaero.ru/en/company/press-centre/news?year=2012&id=vtbliz
 

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Il Boeing 787 Dreamliner atterra per la prima volta in Italia

Il Boeing 787 Dreamliner è atterrato per la prima volta in Italia nell'aeroporto di Taranto Grottaglie dove ha sede lo stabilimento di Alenia Aermacchi di Monteiasi-Grottaglie (Taranto), nel quale vengono prodotte la sezione centrale e centro-posteriore della fusoliera del nuovo aereo del costruttore statunitense. “L’arrivo del 787 Dreamliner presso il nostro sito di Monteiasi-Grottaglie è motivo di grande soddisfazione per Alenia Aermacchi e per tutti quei lavoratori che sono quotidianamente impegnati in un programma in cui sin dall’inizio abbiamo fortemente creduto e che oggi rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’aeronautica civile”, ha commentato Giuseppe Giordo, amministratore delegato di Alenia Aermacchi, sottolineando che “la produzione italiana per il 787 è, e rimarrà, frutto dell'integrazione delle competenze e delle attività dei diversi poli di eccellenza italiani di Alenia Aermacchi”.

“E’ un onore aver portato il 787 Dreamliner in Italia”, ha dichiarato George Maffeo, Vice President della divisione velivoli commerciali Boeing, responsabile per la gestione dei fornitori del programma 787. “Siamo orgogliosi di poter condividere questo meraviglioso velivolo con l’Italia e di riconoscere l’impegno e la dedizione che Alenia Aermacchi e i propri dipendenti hanno dimostrato come uno dei nostri partner strategici”.
Oltre che nello stabilimento di Monteiasi-Grottaglie, infatti, importanti componenti del velivolo vengono realizzate a Foggia (stabilizzatore orizzontale in fibra di carbonio) e a Pomigliano d’Arco (Napoli), dove hanno luogo le attività di progettazione, le prove in laboratorio e la produzione specializzata di alcuni componenti primari di struttura.
Complessivamente, Alenia Aermacchi contribuisce alla realizzazione di circa il 14% dell’intera struttura del velivolo. Tra i principali partner di Boeing, l’azienda italiana del gruppo Finmeccanica ha sviluppato e realizzato non solo tutte le componenti strutturali dell’aereo di propria competenza, ma anche le infrastrutture e i processi necessari alla loro produzione.
http://www.ilvolo.it/index.php/201205068257/Costruttori-Aeronautici/Boeing.html

View attachment 2426
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,285
1,817
NYC
Intanto Boeing si prepara a consegnare entro fine mese il primo 787 ad Air India. È il dodicesimo aereo a essere consegnato, il primo questo mese (ne erano previsti altri due per ANA che slittano all'inizio di giugno).
Il 23 maggio, inoltre, il primo aereo assemblato a North Charleston anziché Everett ha completato il primo volo: sarà consegnato ad Air India a fine giugno.
http://nyc787.blogspot.com/
 

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Norwegian sigla contratto di leasing per altri due Boeing 787 Dreamliner

Norwegian ha siglato un accordo per il leasing di due Boeing 787-8 Dreamliner da destinare alle sue future operazioni di lungo raggio. I due aeroplani andranno ad unirsi agli altri 787 (tre acquistati e tre in leasing) già ordinati dalla compagnia aerea norvegese Il nuovo accordo è stato siglato con ILFC (International Lease Finance Corporation) avrà una durata di dodici anni con le consegne previste a inizio 2014.
“Norwegian avrà in flotta gli aerei di lungo raggio più efficienti e moderni, un forte vantaggio competitivo in un momento in cui i prezzi del carburante solo alti”, ha detto Bjørn Kjos, CEO di Norwegina. “Il Dreamliner ridurrà significativamente i costi della compagnia e ci permetterà di offrire ai nostri clienti tariffe economiche. Non ultimo, il Dreamliner è l'opzione più environmentally friendly disponibile, con emissioni ridotte del 20% rispetto agli aerei della sua categoria."
http://www.ilvolo.it/index.php/201205258376/Compagnie-Aeree/Norwegian.html