Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,879
532
.
carino!

ma ho fatto una simulazione x domani sera Milano Bologna
Italo 43 euro
Freccia 42 euro

non doveva essere competitivo?
Fanno cartello.
Ma non e' vero. Dipende da quando prenoti, applicano il prezzo flessibile come le compagnie aeree.

Controlla molto avanti nel tempo, che so, al momento su Lun 25/6 NTV offre tutti i MI-RM a 30 euro e i MI-BO a 20. Ti sfido a trovarne cosi' tanti di MI-RM a 30 euro su Frecciarossa... Sempre per il 25/6 la tariffa mini di TI e' a 49 e neanche su tutti i treni.

Pero' anche su Italo se cerchi sotto data il minimo per un MI-RM puo' anche essere 88.

La sensazione e' che abbiano un certo numero di scaglioni di prezzo fissi, mano a mano che il treno si riempie chiudono gli scaglioni piu' bassi.

Ricorda qualcosa?

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Ma non e' vero. Dipende da quando prenoti, applicano il prezzo flessibile come le compagnie aeree.

Controlla molto avanti nel tempo, che so, al momento su Lun 25 giu offrono tutti i MI-RM a 30 euro e i MI-BO a 20. Ti sfido a trovarne cosi' tanti di MI-RM a 30 euro su Frecciarossa.

Pero' anche su Italo se cerchi sotto data il minimo per un MI-RM puo' anche essere 88.

La sensazione e' che abbiano un certo numero di scaglioni di prezzo fissi, mano a mano che il treno si riempie chiudono gli scaglioni piu' bassi.

Ricorda qualcosa?
Infatti anche con FS se prenoti sotto data i prezzi sono molto più alti non essendo più disponibili le tariffe promo, Italo possiede tre tipi di tariffe low cost, economy e base.
Io ad esempio ho fatto Bologna-Roma a 25 euro avendo prenotato una settimana prima.
Comunque l'unica cosa che non mi convince è che la differenza di prezzo tra la classe smart e la prima è troppo alto a differenza di FS che invece è più ridotto. Mi spiego meglio, ad esempio sulla BO-RM frecciarossa 39 euro in seconda e 49 in prima con Italo 25 in smart mentre 60 in prima. Questo perchè Italo non mette la tariffa low cost per la classe prima e club cosa che invece FS fa con le varie offerte mini.

alex86

Utente Registrato
8 Gennaio 2010
1,551
0
Roma
Vabbè, adesso NTV si deve far conoscere. E' in fase di lancio ed è promozionale. Prevedo un aumento del livello dei prezzi col tempo essendo il loro target più alto. Trenitalia ha fatto anche promozioni a 9 euro (quasi subito tutto esaurito), penso sia difficile scendere sotto questo prezzo.

Comunque direi che c'è concorrenza piena, nessun cartello. A maggior ragione con il possibile arrivo di Arenaways sulla rotta (notturna).

Sal73x

Utente Registrato
18 Settembre 2008
1,047
0
Manchester, UK / Ragusa, IT
...
Comunque l'unica cosa che non mi convince è che la differenza di prezzo tra la classe smart e la prima è troppo alto a differenza di FS che invece è più ridotto. Mi spiego meglio, ad esempio sulla BO-RM frecciarossa 39 euro in seconda e 49 in prima con Italo 25 in smart mentre 60 in prima....
Si ma in genere chi viaggia in "prima" non è che si confonde per 11 euro, sopratutto se viaggia per lavoro
quando paga la ditta o si scarica la spesa, o semplicemente se lo può permettere.
Viaggiare in prima, in aereo come anche in treno, è più un discorso di comfort/qualità/servizi ed comodità/flessibiltà degli orari a disposizione.
Tutta roba che più di una volta, viaggiando in economy, avrei volentieri pagato 35 euro.

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,879
532
.
Mini TR.

Stamattina ho preso Italo per la mia prima volta. Bellissimo treno.

Peccato che a causa del terremoto sia partito con quasi un'ora di ritardo per dare tempo ai tecnici di RFI di verificare la linea.. e che poi abbia accumulato altro ritardo perche' limitato a 180 kmh per gran parte del tratto di pianura e appenninico.

MarioF

Utente Registrato
25 Giugno 2010
1,593
0
Milano/Genova
Ntv: vendite in adv a rilento, ma l'azienda conferma gli obiettivi

Partenza a rilento per le vendite in agenzia di Ntv. A un mese dall'esordio, il nuovo player dell'alta velocità traccia un primo bilancio e ridimensiona aspettative e stime di crescita per il trade.

“Siamo indietro rispetto al target prefissato – spiega Giuseppe Bonollo, direttore marketing e servizi -, con uno share del 12 pr cento di venduto tramite la rete agenziale”. Un dato che però non frena gli obiettivi del management: “Raggiungeremo il traguardo del 25 per cento entro i primi 6 mesi – rilancia Bonollo -, perché il fatturato cresce giorno per giorno e siamo coscienti che il canale dell'intermediazione richieda un tempo di familiarizzazione maggiore rispetto ad internet”.

Due sono gli assi nella manica di Ntv per dare nuovo slancio alle vendite in agenzia: l'incremento degli affiliati e l'intensificarsi progressivo dei collegamenti. “Siamo partiti con 3mila agenzie profilate – spiega Bonollo - e oggi siamo già a 3.600”.

Imminente, poi, il raddoppio delle frequenze: “Dal 26 maggio – illustra l'a.d. Giuseppe Sciarrone – avremo 9 coppie di treni al giorno sulla Napoli-Milano e dal 26 agosto lanceremo il collegamento no-stop, estendendo la tratta fino a Salerno”. A ottobre e dicembre, invece, esordiranno rispettivamente i collegamenti con Venezia e Torino. “A oggi abbiamo largamente superato i 50 mila viaggiatori – commenta con evidente soddisfazione Sciarrone -, con un coefficiente di riempimento del 41 per cento”, largamente superiore al primo obiettivo di load factor dichiarato, pari al 30 per cento.

Risultati che il top manager definisce “sorprendenti e incoraggianti, soprattutto considerando – conclude – che 4 anni fa Ntv era solo un foglio bianco”.

(http://www.ttgitalia.com/stories/tr...a_rilento_ma_lazienda_conferma_gli_obiettivi/)

Forse un po' OT, ma ho deciso comunque di postarlo poiché costituisce un abbozzo dell'andamento di NTV in termini di LF (che, tra l'altro, mi sembra buono)..

Ciao! :)

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,912
282
Milano - Brianza, Lombardia.
Sarebbe interessante avere informazioni sui LF e le macchine utilizzate sulla LIN-FCO nell'ultimo mese ed in quelli successivi per vedere che effetto possa avere, se mai lo abbia, sulla rotta l'offerta di una massa enorme di posti a 30€ sulla Milano - Roma da parte di NTV.

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Dal Corriere della Sera di oggi:

Viaggiatori totali su Italo: 45.863
Di questi, in Club: 1.083
Prima: 5.876
Smart: 38.827
Gli iscritti al programma fedeltà sono 38.383.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,892
496
VCE-TSF
Dal Corriere della Sera di oggi:

Viaggiatori totali su Italo: 45.863
Di questi, in Club: 1.083
Prima: 5.876
Smart: 38.827
Gli iscritti al programma fedeltà sono 38.383.
detti così non aiutano a capire...
Bisognerebbe capire
A. quanti sono stati i posti offerti nel periodo
B. vedere i numeri di trenitalia a confronto

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,994
308
Canada

Partenza a rilento per le vendite in agenzia di Ntv. A un mese dall'esordio, il nuovo player dell'alta velocità traccia un primo bilancio e ridimensiona aspettative e stime di crescita per il trade.
Forse io vivo fuori dal mondo (sicuramente fuori dall'Italia, ma magari non e' la stessa cosa), ma chi e' che compra i biglietti del treno in agenzia di viaggio?

Sal73x

Utente Registrato
18 Settembre 2008
1,047
0
... ma chi e' che compra i biglietti del treno in agenzia di viaggio?
M'ero posto la stessa domanda ed andando sul sito della NTV
http://www.ntvspa.it/it/ntv-collega...rroviarie-alta-velocità-città-stazioni-tratte
mi sembra di capire che al momento non si possa prenotare/comprare biglietti online (correggetemi se sbaglio)
e quindi a meno che non si voglia comprare il biglietto in una delle stazioni presenziate da "Casa Italo", cosa non proprio ottimale
andare in agenzia di viaggi e' l'unico metodo alternativo a disposizione per prenotare un posto.

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
M'ero posto la stessa domanda ed andando sul sito della NTV
http://www.ntvspa.it/it/ntv-collega...rroviarie-alta-velocità-città-stazioni-tratte
mi sembra di capire che al momento non si possa prenotare/comprare biglietti online (correggetemi se sbaglio)
e quindi a meno che non si voglia comprare il biglietto in una delle stazioni presenziate da "Casa Italo", cosa non proprio ottimale
andare in agenzia di viaggi e' l'unico metodo alternativo a disposizione per prenotare un posto.
I biglietti si comprano dal sito www.italotreno.it

La cosa non è chiara, infatti dovrebbero mettere anche l'opzione da www.ntvspa.it

Sal73x

Utente Registrato
18 Settembre 2008
1,047
0
I biglietti si comprano dal sito www.italotreno.it
La cosa non è chiara, infatti dovrebbero mettere anche l'opzione da www.ntvspa.it
Grazie.
M'era sembrato strano che non si fossero attrezzati e quella del sito NTV e' veramente una grave lacuna.
Partenza a rilento per le vendite in agenzia di Ntv....
Se colleghiamo il problema del sito con la frase qua sopra si potrebbe pensare che alla NTV siano rimasti un po indietro.
Capisco che tra i venticinque Paesi dell'Unione Europea sondati dalle statistiche, l'Italia è solo ventiduesima per percentuale di famiglie con accesso a Internet da casa, l'idea di comprare online non è tanto diffusa come nel resto d'Europa e che per quanto riguarda la fornitura di servizi WiFi si è ancora molto limitati ma è anche vero che dal 2011 oltre il 53% degli italiani ha accesso diretto ad internet, e questo 53% è proprio quella porzione di popolazione che viaggia di piu'.

A sto punto sarei proprio curioso di vedere le percentuali delle vendite tra internet e agenzie.

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
Comunque una delle grosse lacune della liberlizzazione è una chiarezza sulla vendita dei biglietti. L'UE avrebbe dovuto trasferire tutte le biglietterie ad RFI che avrebbe dovuto vendere i biglietti per tutti gli operatori. Ora il problema è che Trenitalia non vende biglietti per altri operatori a meno che non abbia accordi. Ad esempio Trenitalia vende biglietti per Trenord (50% di Trenitalia), DB-OBB (treni operati da Trenord in Italia), Arenaways (nessun tipo di azionariato Trenitalia). Gli operatori mancanti sono SVI (gruppo SNCF) ed NTV. Le biglietterie dovrebbero essere della società infrastruttura che vende i biglietti per TUTTI!