Scusate, un chiarimento. Ma di cosa si dovrebbe parlare in questo 3d?
Possiamo ricondurre la concorrenza tra aereo e treno alla concorrenza in generale che, stando alla letteratura, e' basata su tre fattori: qualita', prezzo e assortimento. Nel caso dei trasporti potremmo tradurre malamente l'assortimento anche come frequenza. La qualita' invece la traduciamo in livello di servizio, comodita', spazio, tempo di percorrenza, regolarita' e "dependability".
Quindi trovo molto difficile scrivere su questo 3d senza parlare dei prezzi, che dei tre fattori e' il piu' facile da valutare.
Detto questo non sono ancora convinto che AZ fara' davvero questi prezzi, penso ci sia qualcosa che ci sfugge. E se li fara' non so come interpretarlo. Forse pensano che ci saranno ancora molti clienti che ritengono la "qualita'" di un MI-RM in aereo molto superiore a 2:40 nella categoria top di un treno AV no stop. Quando il valore non e' misurabile oggettivamente conta il valore percepito. La mia opinione e': "contenti loro...."