Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,120
1,415
N/D
Se questo si verificherà Alitalia dovrà probabilmente adeguare ulteriormente l'offerta riducendo maggiormente la capacità mettendo molti piu' voli operati con regional, e tagliando qualche frequenza. Il numero di pax totali sulla rotta da diversi anni in discesa costante continuerà a ridursi.

ronald Mc donald

Utente Registrato
25 Agosto 2010
2,540
0
vce-tsf-vrn
Molti che attualmente usano il volo sfruttando le attuali tariffe base con il loro raddoppio penso passeranno al treno.
e quindi???Sinceramente non capisco.
E'come se andassi da ENI a dirgli che a causa dei costi della benzina,tutti andranno via in bici.E quindi??
Finchè guadagnano li tengono alti,se poi andranno in perdita,abbasseranno i prezzi.Proprio non capisco dove vuoi arrivare

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,325
72
Sydney (NSW), AUS (X)
Se questo si verificherà Alitalia dovrà probabilmente adeguare ulteriormente l'offerta riducendo maggiormente la capacità mettendo molti piu' voli operati con regional, e tagliando qualche frequenza. Il numero di pax totali sulla rotta da diversi anni in discesa costante continuerà a ridursi.
Non e' che Alitalia vuole diminuire le frequenze ed aumentare gli yields sulla LIN-FCO ed usare gli slots che si liberano per altre destinazioni?

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Quindi cosa suggeriresti? Voli a 9 centesimi pur di avere aerei pieni?

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,120
1,415
N/D
Quindi cosa suggeriresti?
Non suggerisco niente ma mi piacerebbe vedere della concorrenza sulla LIN-FCO, come è stata aperta la concorrenza sulla tratta ferroviaria Milano-Roma tra Trenitalia e NTV ci vorrebbe almeno un altra compagnia concorrente che operasse la LIN-FCO con frequenze adeguate. Speriamo che la decisione dell' antistrust in tal senso verrà fatta rispettare.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,072
3,486
La politica di AZ in effetti non è chiara. Diciamo che i pax high yield quelli erano ieri e quelli saranno domani (crisi permettendo).
Visto che la maggior parte dei voli non sono certo strapieni, perchè AZ ha deciso di rinunciare a quella parte di entrate fornite dai pax price sensitive, almeno negli orari di morbida? Non saranno miliardi, ma perchè sputarci sopra?

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Già immagino la concorrenza...4 frequenze di Easyjet, 3 di IG, una e un quarto di BV ed Air Vallée che si lagna perché a loro nulla.
Concorrenza seria significa ALMENO 18/20 voli per direttrice al giorno. Altrimenti è come non averla e tanto vale non esserci. Non conviene ne al vettore entrante ne al pax che non sa che farsene, raccatti solo gli scarti. Chiedere ad IG quando operava la LIN-FCO 2x day un paio di anni addietro.
Ora spiegami come fai oggi a trovare 20 slot a LIN ma soprattutto 20 a FCO scaglionati in modo decente.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,120
1,415
N/D
Già immagino la concorrenza...4 frequenze di Easyjet, 3 di IG, una e un quarto di BV ed Air Vallée che si lagna perché a loro nulla.
Concorrenza seria significa ALMENO 18/20 voli per direttrice al giorno. Altrimenti è come non averla e tanto vale non esserci. Non conviene ne al vettore entrante ne al pax che non sa che farsene, raccatti solo gli scarti. Chiedere ad IG quando operava la LIN-FCO 2x day un paio di anni addietro.
Ora spiegami come fai oggi a trovare 20 slot a LIN ma soprattutto 20 a FCO scaglionati in modo decente.
Io credo che dieci daily negli orari giusti assegnati a un unica compagnia potrebbero bastare. Dove trovi gli slot? L'antistrust impone ad AZ di cederli come avviene normalmente in tutto il mondo quando due compagnie si fondono e si creano posizioni dominanti su una rotta.

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Non suggerisco niente ma mi piacerebbe vedere della concorrenza sulla LIN-FCO, come è stata aperta la concorrenza sulla tratta ferroviaria Milano-Roma tra Trenitalia e NTV ci vorrebbe almeno un altra compagnia concorrente che operasse la LIN-FCO con frequenze adeguate. Speriamo che la decisione dell' antistrust in tal senso verrà fatta rispettare.
Rompi la m'inchia da anni con la concorrenza però poi ti lamenti che la Y fa schifo, che non ci sono i PTV, che le configurazioni sono da carro bestiame, che la valigia costa, il servizio è indecente, e questo e quello, mettiti d'accordo con te stesso una volta per tutte. Non puoi avere concorrenza e prezzi bassi con servizio di livello tutto insieme soprattutto nel settore aereo.

Detto ciò, cambia disco che salta.

Ultima modifica:

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Io credo che dieci daily negli orari giusti assegnati a un unica compagnia potrebbero bastare. Dove trovi gli slot? L'antistrust impone ad AZ di cederli come avviene normalmente in tutto il mondo quando due compagnie si fondono e si creano posizioni dominanti su una rotta.
Deve cedere lo slot a LIN, ma non a FCO...attenzione, attenzione!

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,919
529
Attualmente la tariffa giovani, sulle nuove tariffazioni, non è ancora stata caricata.

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
A mio parere con queste nuove tariffe ci sarà un calo da parte dei passeggeri sensibili al prezzo del biglietto che preferiranno i prezzi molto più vantaggiosi del treno, mentre i passeggeri business, coloro che hanno il biglietto a tariffa piena pagato dall'azienda, che avevano già scelto di non viaggiare su rotaia penso che rimarranno fedeli all'aereo. Ed è questa la clientela che fa funzionare un volo non quella che paga il biglietto promo quindi ci saranno anche meno passeggeri ma i profitti rimarranno.
Detto questo, secondo me, sarebbe buona cosa inserire aerei meno capienti e più economici come gli EMB.

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,879
532
.
Scusate, un chiarimento. Ma di cosa si dovrebbe parlare in questo 3d?

Possiamo ricondurre la concorrenza tra aereo e treno alla concorrenza in generale che, stando alla letteratura, e' basata su tre fattori: qualita', prezzo e assortimento. Nel caso dei trasporti potremmo tradurre malamente l'assortimento anche come frequenza. La qualita' invece la traduciamo in livello di servizio, comodita', spazio, tempo di percorrenza, regolarita' e "dependability".

Quindi trovo molto difficile scrivere su questo 3d senza parlare dei prezzi, che dei tre fattori e' il piu' facile da valutare.

Detto questo non sono ancora convinto che AZ fara' davvero questi prezzi, penso ci sia qualcosa che ci sfugge. E se li fara' non so come interpretarlo. Forse pensano che ci saranno ancora molti clienti che ritengono la "qualita'" di un MI-RM in aereo molto superiore a 2:40 nella categoria top di un treno AV no stop. Quando il valore non e' misurabile oggettivamente conta il valore percepito. La mia opinione e': "contenti loro...."

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,819
1,753
Non e' che Alitalia vuole diminuire le frequenze ed aumentare gli yields sulla LIN-FCO ed usare gli slots che si liberano per altre destinazioni?
Tantopiù potrebbe essere una mossa per vedere di soddisfare la richiesta dell'anti-trust e comunque mettere in mostra che non esiste nessun problema di concorrenza tale da generare una richiesta da parte dell'antitrust.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,819
1,753
Parole sagge, alla fine mettere insieme gli slot a LIN e gli slot a FCO sarà durissima per chiunque, poi Az non dovrà cederli ad un solo player ed il gioco è fatto.

Un dubbio, ma è possibile che una volta ottenuti questi slot vengano poi utilizzati dalle altre compagnie su altre destinazioni, o visto come vengono ottenuti sarebbero legati alla LIN-FCO come sarebbe logico?

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,072
3,486
A mio parere con queste nuove tariffe ci sarà un calo da parte dei passeggeri sensibili al prezzo del biglietto che preferiranno i prezzi molto più vantaggiosi del treno, mentre i passeggeri business, coloro che hanno il biglietto a tariffa piena pagato dall'azienda, che avevano già scelto di non viaggiare su rotaia penso che rimarranno fedeli all'aereo. Ed è questa la clientela che fa funzionare un volo non quella che paga il biglietto promo quindi ci saranno anche meno passeggeri ma i profitti rimarranno.
Detto questo, secondo me, sarebbe buona cosa inserire aerei meno capienti e più economici come gli EMB.
Anche secondo me è probabile che molti voli passino dagli Airbus agli EMB.
Una riduzione di capacità effettuata usando aerei più piccoli ed economici, forse è più redditizia del trasporto di pax extra low yield usando aerei più grandi.

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,981
237
Roma-Pavia
Detto questo non sono ancora convinto che AZ fara' davvero questi prezzi, penso ci sia qualcosa che ci sfugge. E se li fara' non so come interpretarlo. Forse pensano che ci saranno ancora molti clienti che ritengono la "qualita'" di un MI-RM in aereo molto superiore a 2:40 nella categoria top di un treno AV no stop. Quando il valore non e' misurabile oggettivamente conta il valore percepito. La mia opinione e': "contenti loro...."

Sono d'accordo con te, a questi prezzi costa quasi meno un Milano-Londra