Berlin Brandenburg International: apertura prevista per Novembre 2020


D-GODE

Utente Registrato
28 Dicembre 2010
881
0
Torino
Mi sembra veramente surreale... si sceglie per la nuova struttura un luogo (relativamente) poco urbanizzato, che poteva evitare le problematiche tipiche di un aeroporto nel bel mezzo della città come TXL .... e verrebbe imposto il blocco notturno dalle 22? Dico le 22!
 

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
406
141
Berlino/Lago di Garda
non è in centro alla città ma ha ci sono alcuni centro popolato vicino alle testate delle piste.

in verità, tra le varie proposte a metà degli anni 90, si ipotizzava anche la creazione di BER nella vecchia base sovietica di Sperenberg
http://de.wikipedia.org/wiki/Flugplatz_Sperenberg

Non c'è nulla, proprio nulla, attorno; ma rispetto a SXF ha una distanza maggiore dalla città (più del doppio) ed inoltre non era previsto un aumento così significativo del traffico come quello registrato negli ultimi anni
 

Pisano

Utente Registrato
13 Giugno 2006
6,018
0
Pisa
Nel frattempo i vettori si sono scocciati di aspettare questa apertura che viene sempre rinviata e iniziano a prendere provvedimenti:

Germanwings farà base a Berlino Tegel dall'inverno

Germanwings lascia lo scalo di Schönefeld e passa a Tegel come propria base berlinese.

La novità sarà effettiva con l'avvio dell'orario invernale, a fine ottobre, e consentirà alla controllata di Lufthansa di ottimizzare il proprio operativo e omologarsi agli altri vettori, ormai tutti orientati su Tegel, in attesa dell'apertura di Brandeburgo.

"L'hub comune offre a Germanwings e Lufthansa un migliore coordinamento dell'offerta - spiega una nota del vettore -. Già da qualche mese è possibile la completa combinabilità dei voli e delle tariffe delle due compagnie, che permette di ottenere non solo una tariffa complessiva con uno scalo, ma anche un solo check-in e il trasbordo del bagaglio imbarcato. Inoltre, i piani di volo di entrambi i vettori dagli aeroporti di Colonia e Stoccarda su Berlino sono già stati definiti". Altro punto di forza di Tegel, la possibilità per i clienti di usufruire di una maggiore offerta sul fronte dei collegamenti verso il centro cittadino. TTG

Con l'abbandono di Germanwings, a SXF di fatto restano solo Easyjet, Ryanair e pochi altri. Non oso immaginare TXL che già adesso è super saturo e cade a pezzi come farà a gestire tutta questa ondata di voli aggiuntivi.

Dunque.... con questi ultimi spostamenti da SXF a Tegel......... sarebbe davvero interessante capire chi rimane su SXF oltre alle 2 citate Low Cost. Sul sito non e' molto chiaro.......

A naso dovrebbero restare.... oltre a Easy e Ryan

CONDOR
AEROFLOT
EL AL
NORWEGIAN
AER LINGUS
TAP
JET 2 (stagionale o annuale ?!)
BELAVIA
SKY WORK (??)

Direi una vera miseria............ rispetto a TEGEL sono Briciole......

Tiz
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Re: Inaugurazione Berlin Brandenburg posticipata al 2013!

Ancora tegole sul BBI, si preannuncia un ulteriore slittamento, nei prossimi giorni maggiori dettagli.
 

Dwarf

Utente Registrato
29 Ottobre 2006
460
0
Emilia Romagna.
Re: Inaugurazione Berlin Brandenburg posticipata al 2013!

Ne hanno parlato al TG1, parlano di dover abbattere parte del terminal internazionale.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Re: Inaugurazione Berlin Brandenburg posticipata al 2013!

comunque è una grande figura di m....per Berlino per la Germania.
 

bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
Leno (BS)
Re: Inaugurazione Berlin Brandenburg posticipata al 2013!

Come sempre in questo forum si esulta quando le cose vanno male agli altri.
Sono le soddisfazioni dei poveri
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,433
4,441
Milano
Inaugurazione Berlin Brandenburg posticipata al 2013!

Non mi sembra di aver letto commenti di esultanza: certo devi ammettere che, se le cose stanno così, per i tedeschi la figura peregrina è notevole. Questo mi pare si sia fatto notare, non altro.
 

gbaru

Utente Registrato
5 Febbraio 2011
68
0
Stuttgart - Germania
Re: Inaugurazione Berlin Brandenburg posticipata al 2013!

Sono i berlinesi che non sono tedeschi :D
Mi intrometto qui per un solo brevissimo commento. Negli ultimi anni i tedeschi hanno fallito parecchi progetti, spesso sotto la pressione di politici desiderosi di fare bella figura con gli elettori.
Uno dei più noti è stato il "toll collect" progetto per l'introduzione del pedaggio autostradale per i camion. Il progetto, molto, forse troppo ambizioso tecnolgogicamente è stato concluso con oltre tre anni di ritardo causando un danno enorme all'erario tedesco (mancati incassi di tre anni di pedaggi dei camion.
Altri progetti riguardano la smart Card Sanitaria (al momento il progetto, ancora una volta ambiziosissimo, è stato congelato) e udite udite, l'alta velocità ferroviaria.
I motivi per cui i famosi tedeschi falliscono in questo modo miserevole tanti progetti sono moltelici: dalla pressione politica per realizzare progetti prestigiosi e all'avanguardia, a un'eccessiva fiducia nella tecnologia e forse nell'affidarsi troppo alle moderne tecniche di gestione dei progetti che a mio parere sono decisamente insufficenti. Il tutto è unito da un gran desiderio dei manager intermedi di fare bella figura per cui i veri problemi non vengono mai riportati. Il fenomeno è diventato noto come la "vergrünung" l'inverdimento dello stato dei progetti, man mano che si va dal basso verso l'alto, per cui situazioni decisamente fuori controllo vemgono nascoste.
Buon lavoro,
G.B.
 

iceman85

Utente Registrato
11 Ottobre 2008
2,587
1
Re: Inaugurazione Berlin Brandenburg posticipata al 2013!

Mi intrometto qui per un solo brevissimo commento. Negli ultimi anni i tedeschi hanno fallito parecchi progetti, spesso sotto la pressione di politici desiderosi di fare bella figura con gli elettori.
Uno dei più noti è stato il "toll collect" progetto per l'introduzione del pedaggio autostradale per i camion. Il progetto, molto, forse troppo ambizioso tecnolgogicamente è stato concluso con oltre tre anni di ritardo causando un danno enorme all'erario tedesco (mancati incassi di tre anni di pedaggi dei camion.
Altri progetti riguardano la smart Card Sanitaria (al momento il progetto, ancora una volta ambiziosissimo, è stato congelato) e udite udite, l'alta velocità ferroviaria.
I motivi per cui i famosi tedeschi falliscono in questo modo miserevole tanti progetti sono moltelici: dalla pressione politica per realizzare progetti prestigiosi e all'avanguardia, a un'eccessiva fiducia nella tecnologia e forse nell'affidarsi troppo alle moderne tecniche di gestione dei progetti che a mio parere sono decisamente insufficenti. Il tutto è unito da un gran desiderio dei manager intermedi di fare bella figura per cui i veri problemi non vengono mai riportati. Il fenomeno è diventato noto come la "vergrünung" l'inverdimento dello stato dei progetti, man mano che si va dal basso verso l'alto, per cui situazioni decisamente fuori controllo vemgono nascoste.
Buon lavoro,
G.B.
"vola solo chi osa farlo" ;)
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,865
1,343
N/D
Re: Inaugurazione Berlin Brandenburg posticipata al 2013!

I motivi per cui i famosi tedeschi falliscono in questo modo miserevole tanti progetti sono moltelici: dalla pressione politica per realizzare progetti prestigiosi e all'avanguardia, a un'eccessiva fiducia nella tecnologia e forse nell'affidarsi troppo alle moderne tecniche di gestione dei progetti che a mio parere sono decisamente insufficenti. Il tutto è unito da un gran desiderio dei manager intermedi di fare bella figura per cui i veri problemi non vengono mai riportati. Il fenomeno è diventato noto come la "vergrünung" l'inverdimento dello stato dei progetti, man mano che si va dal basso verso l'alto, per cui situazioni decisamente fuori controllo vemgono nascoste.
Buon lavoro,
G.B.
Oltre a questo c'è anche l'opposizione di vari comitati pseudo ambientalisti e i partiti del no a qualunque opera vedi Stuttgart 21 che dovresti conoscere bene...
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,865
1,343
N/D
Re: Inaugurazione Berlin Brandenburg posticipata al 2013!

AirBerlin fa causa alla società di gestione di BER per i danni derivanti dai ritardi della mancata apertura del nuovo aeroporto che dice sono quantificabili nell' ordine delle decine di milioni di euro.

Airberlin takes legal action against airport operator

Court to rule on claim for damages resulting from late opening of new BER airport

CEO Hartmut Mehdorn states "It is our duty to prevent losses."

airberlin today filed a request for a declaratory judgment against the Flughafen Berlin Brandenburg GmbH at Potsdam Regional Court. In bringing this action, Germany's second largest airline is seeking judicial confirmation of the airline's entitlement to damages as a result of the postponement of the opening of the new Berlin Brandenburg airport (BER). The airport operator failed to comply with the agreed opening date of 3 June 2012 and has since postponed the opening several times.

airberlin's Chief Executive Officer (CEO) Hartmut Mehdorn stated: "We have decided to bring our claim for damages through the courts. Over the course of the last several months we held many intensive discussions with the airport operator in which we strove to find a mutually acceptable solution. Unfortunately, no such agreement could be reached despite extensive efforts on the part of airberlin. As a result, legal action is now the only feasible route open to airberlin in order to safeguard its interests. As the management team it is our duty both to the company and to its shareholders to prevent losses."

airberlin is sustaining considerable damage as a result of the delayed launch of the new airport, which can not be fully quantified at this stage. The overall damage, which consists of multiple factors, is also in part dependent on the continuing operations at Berlin-Tegel, in particular during the winter months. The estimated additional costs and other losses incurred to date already run into the tens of millions.

airberlin undertook its flight planning for Berlin on the basis of the infrastructure of the new BER airport and the opening date assured by the airport operator. This led the market leader in the German capital to add more than 230 additional flights per week to its Berlin schedule in summer 2012 with the aim of expanding its international hub. All of these flights must now fly through Berlin-Tegel, the infrastructure of which is not designed to handle such demand, necessitating considerable additional costs for airberlin. Tegel is already operating at the limits of its capacity and even with the most committed engagement of the airport staff, it offers neither the capacity nor the quality that the new airport would provide. Airberlin.com
 

red_one

Utente Registrato
22 Gennaio 2009
2,817
0
Milano
Re: Inaugurazione Berlin Brandenburg posticipata al 2013!

AirBerlin fa causa alla società di gestione di BER per i danni derivanti dai ritardi della mancata apertura del nuovo aeroporto che dice sono quantificabili nell' ordine delle decine di milioni di euro.

Airberlin takes legal action against airport operator

Court to rule on claim for damages resulting from late opening of new BER airport

CEO Hartmut Mehdorn states "It is our duty to prevent losses."

airberlin today filed a request for a declaratory judgment against the Flughafen Berlin Brandenburg GmbH at Potsdam Regional Court. In bringing this action, Germany's second largest airline is seeking judicial confirmation of the airline's entitlement to damages as a result of the postponement of the opening of the new Berlin Brandenburg airport (BER). The airport operator failed to comply with the agreed opening date of 3 June 2012 and has since postponed the opening several times.

airberlin's Chief Executive Officer (CEO) Hartmut Mehdorn stated: "We have decided to bring our claim for damages through the courts. Over the course of the last several months we held many intensive discussions with the airport operator in which we strove to find a mutually acceptable solution. Unfortunately, no such agreement could be reached despite extensive efforts on the part of airberlin. As a result, legal action is now the only feasible route open to airberlin in order to safeguard its interests. As the management team it is our duty both to the company and to its shareholders to prevent losses."

airberlin is sustaining considerable damage as a result of the delayed launch of the new airport, which can not be fully quantified at this stage. The overall damage, which consists of multiple factors, is also in part dependent on the continuing operations at Berlin-Tegel, in particular during the winter months. The estimated additional costs and other losses incurred to date already run into the tens of millions.

airberlin undertook its flight planning for Berlin on the basis of the infrastructure of the new BER airport and the opening date assured by the airport operator. This led the market leader in the German capital to add more than 230 additional flights per week to its Berlin schedule in summer 2012 with the aim of expanding its international hub. All of these flights must now fly through Berlin-Tegel, the infrastructure of which is not designed to handle such demand, necessitating considerable additional costs for airberlin. Tegel is already operating at the limits of its capacity and even with the most committed engagement of the airport staff, it offers neither the capacity nor the quality that the new airport would provide. Airberlin.com
Più che dovuto
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Re: Inaugurazione Berlin Brandenburg posticipata al 2013!

E' una barzelletta planetaria ormai.