[TR] Eravamo quattro amici nel Corno d'Africa!


red_one

Utente Registrato
22 Gennaio 2009
2,817
0
Milano
Re: R: [TR] Eravamo quattro amici nel Corno d'Africa!

Ti consiglio di documentarti sul Somaliland. Il rischio è oggettivo - essendo in un paese sprovvisto di un perimetro proprio nella mappa del mondo, senza servizi consolari, senza circuiti di carte di credito, con strutture sanitarie primitive, ecc. - ma è ampiamente inferiore a quello che si corre in molti altri paesi africani, asiatici, americani: secondo l'unica guida pubblicata sul Somaliland (edizioni Bradt), Hargeisa è una delle città più sicure d'Africa e nella quale la microcriminalità è del tutto assente. Per contrapposizione, vi sono stati bensì casi di sequestri di operatori umanitari (per ottenere i riscatti pagati dalle assicurazioni appositamente stipulate dalle organizzazioni umanitarie): tutti avvenuti in città secondarie - in un caso addirittura un tedesco è stato liberato perché gli abitanti del villaggio nel quale era stato nascosto (da criminali venuti dalla Somalia meridionale) si sono ribellati e hanno allertato la polizia.

Tu dici che ci sono altre zone in Africa meno pericolose - è vero: ma gli africani non sono tutti uguali - come non lo sono gli europei, gli asiatici e gli americani - e a me interessava vedere i somali e gli etiopi, non i marocchini e i rodesiani.
Ti straquoto ed apprezzo pienamente ciò che avete fatto, e se avessi potuto l'avrei fatto anche io.

L'unica volta nella mia vita che mi son trovato un cannone in faccia (quello che spara non quello che si fuma) era alle 17.00 di un sabato sera ad Amsterdam.... e non ero in Somaliland (e manco drogato)
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,291
1,827
NYC
No questa parte e' fantastica.
Grazie anche per avermi ricordato il visivamente T2 di DXB, quello si' che e' un aeroporto serio, con tutte destinazioni club level, Baghdad, Najaf, Kabul, Peshawar... quello che vedi in quella check-in hall non lo vedi da nessuna altra parte del mondo!
Alcuni tassinari di Dubai neanche sanno che esiste il T2...
PS voi siete matti da legare :)
Eccoti un promemoria visivo del tabellone partenze:

 

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Benon. Fin qua semo anca arrivai, noi altri

Manca e giovanne milanes che anca lui prendera Daallo per venire a Djibuti. Ma nel fratempo grazie alla bonta del american ndemo a magnar na pizza alla Pizzeria

Chi va pian va lontan in Djibuti e poifemo quattro birre al nonstro posto



Poi ndemo a nanna aspetando news dal condominaro

La mattina dopo lo trovemo alle 7am gia in hotel che spetta. Daallo doveva prima andar a Berbera e poi a Djibuti invece xe arriva prima a Djibuti. Non e in black list par niente

Dopo colazione lascio i miei amici per andar a trovar la FA della Daallo, Tania come ci siamo rimasti la sera prima invece gho trova solo Tony. Anche questo giro so anda par niente

Cosi decido di scoprir Djibuti che Daallo lo chiama la Perla der Mar Rosso













Notare sulla destra scrito da mi Piave



Decido di allontanarmi su lidi lontani. Cioe el mercato









Mentre faccio delle foto una donna mi tira una pietra che mi fa vedere tutte donne nude attorno alla testa tipo Braccio di Ferro

Mi fa un male can e fassio la bea subito. Mi che cativi, neanca in Somaliland









Camino per la citta e per caso vedo i miei amici. Che bello vederli. Poi femo lo stesso gioco a Gian che abbiamo fatto a Rinco e lui ciapa e va in hotel

Poi ndemo a cambiar dei soldi ma Gian gha un drio che lo seguo e quando va al ATM non se la sente perche l'omo lo guarda. Xe pien di guardoni qua

Cosa te fa altro a Djibuti che ndar in giro e bere birra? Niente. E noi quello femo

Vive la France











Purtroppo e arrivato lo'ora che Ken torna a casa e gha un volo per Addis cosi ci salutiamo.

L'omo e stato il primo a unirsi al gruppo e ance se per poco tempo. Volar da NYC solo per venir in Somaliland e solo da gente come noi altri. Pensavo fossi in via di instizione ma gho trova un erede

Pronto per marzo Dan?

Kenadams se ne va e cosi fa anca Dancrane che xe stanco. Xe sempre stanco. Mi e Bulova siamo in cerca di delibatezze del posto e trovemo uno

Il miglior ristorante della citta. Si chiama La Fontaine



Dopo anni ciapo la morte. Gho magna di tutto, ma la pantegana di oggi mi gha datto il colpo di grazia. In Canada mi viene diagnostigata una febbre intestinale de brutto

L'insalata della casa. Guardate il colore del uovo



La mia pantegana



Contenti sempre. Anca se due minutti fa avevamo barrufa de brutto



Da oggi non so piu me stesso. ci metto 5 giorni a digerire il ratatuille

La sera si svegia Gian e ciapa un paio di pache da Falkux e xe costreto pagar un altra cena. E che cena, come da la Fontaine

Poi la sera qualcuno Get lucky.

Che notata.

Il giorno dopo dobbiamo partir anca noi ma tardi e cosi se memo birre e caffe. In citta ce una conferenza africana e la polizia pulisce la citta da gente come noi. Ci porta via con furgon



E bello arrivar in aeroporto cosi. Nonte paghi.

Ambouli Airport



Abbiamo un volo con Kenya Airways per Addis e facciamo check in



Siamo 5-6 persone ma non si trova Dancrane. Xe perso. Vengo a sapere che l'omo gha sdimntica il biglietto in hotel e se gha torna indietro. Non serviva il biglietto.

L'omo sotto panico non gha pensa due volte e gha ciapa un taxi e via in citta. Lo becciamo un ora dopo alle partenze

Grandi compagnie. Fatte tutte





Al interno vediamo un B767 North American transporto truppe pien di americani. Pien zeppo



La sala partenze di Ambouli piena



Il nostro Daallo. Ciao Tania. Ti amooooooooooooooooooooooo



In orario arriva il nostro gioiellino e anca Dancrane



Appena arriva se lamenta subito perche la Lounge non e aperta perche lui e un CFA e pretende andare a sedere nella parte non per barboni.

Xe chiusa. Non gha il coraggio di chiedere al polizzioto e lo faccio mi ma lui ci manda in mona. Che dio lo ascolti



Soto un bel sole saliamo sul nuovissimo E190 del KQ







Che aereo. Sa da nuovo. Bellissimo

La bussines





Economy



L'aereo e vuoto e micerco di sedermi in J ma mi cacciano come un can ma faccio amicizia con Alice



Mollo i miei amici. Nde in mona e vado a sedermi alla fine del aereo per star vicino ad Alice



PAsso tutto il volo nella galley



Con loro ..



... ma soprtautto con Alice che me spezza el core



Lei mi riempe di birra e mi non rifiuto. Servono per combatere la pantegana della La Fontaine





Bisogna dir che non ho mai voltato su un E190 come questo. Xe de lusso







Varda che cuffie. Ciavae anche queste, anzi due



La informazione a bordo



El leon me perseguita. Sempre



Vi riccordate questo B737? Gha la scritta solo da una parte. Interesante



Lasciamo Djibuti. Di siccuro non torno presto







Via verso ADD



L'ora di volo passa cosi veloce ripasando i numeri in swahili con Alice



Mollo i miei ex amici ad Addis e mi vado a Nairobi. Ciao.

Terra d'Abbissinia



Bole airport. Quante volte gho attera qua! Adesso ce un nuovo terminal pero



Addis







Quasi semo a terra



In nuovo Bole



Metta finale del nostro viaggio ma magari neanca no









Quando saremo vicino a te, noi ti daremo un altro Gian un altro Re





Mi che faccio sempre casin combino un altro dei i miei al immigrazione e i miei amici li trndgono prigioneri per 45 min

Di siccuro semo in Ethiopia



Esco fora e trovo il mio hotel preferito



Il nuovo Bole anca tanto nuovo non xe. Magari xe novo ma sembra vecchio





Poi ce un scambio di prigioneri e i nostri vengono fora



Lasciamo l'aeroporto e ci dirigiamo nel mezzo del traffico di Addis per andare in albergo



Per chi e stato in questo paese sa che qua nessuno ti da pace. Tra venditori e mendicanti e che ne so io nelle 8 volte qui solo Rajastan forse lo supera

Come si fa pero quando hai dei figli a casa



Il nostro hotel Sempre con Leon. Ve l'ho detto







Questa e ultima sera del viaggio dei miei amici. Stanotte partono. Prima pero io vado al ufficcio Turkish per provare una sorpresa



Nel ufficcio piu grande del mondo dove 5-6 turchi fa casin e e che per un ora zenza internet, un manager tratta le impiegate nere come cittadine de seconda man non riesco a far il biglietto

Mi dicon di tornar

In aria sono numero uno. In assolutto. A terra stano par terra proprio

Quel poco tempo che rimane lo spendiamo alla Catedrale di San Giorgio da dove prendei spunto per il nome del mio primo figlio. La spiritualita di questa gente e oltre imagginazione









Poi ndemo da un greco per cena e pogo mi. Per la prima e ultima volta. Prezzo 9$. So un signore

Ultima birra con i miei amici.



GRAZIE MILLE. E stato duro ma se fose sta facile sarria bon tutti

Loro parton e io per la prima volta dormo come dio comanda senza aver la Vaccamora per Adria in camera




Siccome Addis ha niente da offrire parto anca mi. Ho scoperto una cosa che non sapevo prima. Se compri un biglietto in Ethiopia costa 3 volte manco se lo comparassi on line o al estero

Cosi son a Bole di nuovo. Quello vechio



Faccio check in e vado dentro o meglio vado su



Quante volte gho dormio per terra su questo corridoio. Usavo tanto Ethiopin per venire in Africa nel passato e Bole era questo che vedete



Il nuovissimo D8-400 NG



Arriva un B767-300 della Ethiopian



Scende un sacco di gente ma sono tutti con delle faccie triste. Mi incuriosiisco e chiedo

Cosa avete ragazzi? Son partiti anche i amici vostri? Vi e morto el can, vi ha mollato la morosa?

No dice uno. Siamo tristi perche quelli barboni della economica ci hanno ciavato le coperte di non in Bussines

E allora dico mi questo si che e un motivo per star tristi

Decido di indagare un po di piu su questi barboni anca magari per far amicizie e avere anca mi una coperta

Vado al gate 11 del vecchio Bole che e abbandanoto e trovo levidenza



Non si fa cosi cari colleghi. Non ri ratrista la gente in questo modo

Cosa parte oggi?



Siamo per imbarcare e scendiamo. Questa delle scale e la cosa che riccordo meglio di questo aeroporto



Il loro mi e appena arrivato da Toronto



Il volo e pieno e infatti avevo beccato l'ultimo posto



Una piena vista del nuovo terminal





Sono contentissimo di provare in D8-400NG







Il nostro e il ET ABQ ma sul safety card xe un altro



Il D8-400NG della Ethiopian e l'unico D8 al mondo con bussines class che mi purtroppo non fotografo pensando di fare al ritorno

Economy e lo stesso ma sto NG e super silenzioso





Il paesaggio e meraviglioso





Gavemo anca un pannin. Cosi cosi



1;10 min dopo si vede Axuam





E il suo aeroporto





Scendiamo in una 20na



Benvenuti ad Axum.





Penso che avete capito la raggione del mio viaggio ad Axum.



Infatti vorrie vedere come hanno messo ben l'obelisco. Vederlo in piazza di Porta Capena e vederlo al suo posto che efetto mi fara?!

Trovo il miglior hotel della citta. Un nome un programa



8$ a notte. Super lusso





Armadio sfascia ma mi non gho vesti percio va ben



Come in ogni posto corro subito per la citta.

Siccureza e tutto



Guardate i sanpietrini non el cameo









Decido di andar a magnar e trovo sto posticin



Quando vien l'ora di ordinar gho un problemin. Non capisco el menu



Ciapo e vado via che xe meglio

Mi ritorni mente come era OM. Gha un gran rispetto per i camion Fiat qua. Quelli vecchi, preLapo



Poi trovo il posto che fa par mi



Ragazzi ho mangiato proprio....male



I tovaiogli son di carta, quella la



Dopo un pranzo cosi un caffe etiope me tocca





Fatto con amore



La sera magno in hotel che xe pien di stranieri e passo il tempo con due canadesi di Edmonton a forza di birre ma fa un freddo can.


Il giorno dopo vado in giro. Di qua se xe vero e dove abitava la regina di Sheba. Prendo una guida parla solo lui. Le domande alla fine

Il suo palazzo. Pallazzo african pero, perche se xe palazzo questo allora cosa si ciamavano quelli dei romani











Poi ndemo a vedere le tombe del Menelik. Come l'hotel si?





La croce del Axum, molto prima della nascita di cristo



Bello



Oltre quelle montagne ce Eritrea dove vol ndar Tony e Dancrane. Buon viaggio amici



La tomba del gatto di Manelik



Dopo pero semo ciavai perche il tuk tuk si rompe grazia alle cndizioni stradali non perfette



Ndemo a piedi a vedere







Questa e la piscina della regina di Sheba, restaurata dagli italiani. Se qua capitate a giannaio vedete il Varanasi di sto paese. E stupendo



Alla fine vado a controllare i lavori



Belli sono belli le stele di Axum. Se non fossero ti pareva che il Duce lo ciavava









Il piu grande delle stele e rotto in tanti pezzi





Sotto le stele ci sono delle tombe







E messo giusto e gho la prova. Ndemo casa



La sera vado a pregare nella vecchia chiesa di Axum ma vogliono sghei. Che fatica Ethiopia



Le suore



500 anni di chiesa che sembra piu una forte





La cosa piu bella sono i dipinti in canvas di 500 anni fa









San Giorgio



Tanti re son coronati qua





Tutti vol sghei. Ethiopi e una cosa incredibbile. Se vieni dal Sudan che nessuno ti rrompe le palle qua ti xe morto. Anca el fratte vole sgei



Combato la depressione con lupus



Dopo due giorni passati ad Axum lascio la regione di Tigray e torno in aeroporto



Check in tranquillo



Duty free e biscotti



Ristorante con vista dove mangio la peggior omelette del africa



Prima del area sterile



E poi dopo



IFE aeroportuale



Poi vedo il mio aereo arrivare. Ma come? Non doveva essere un D8-400?



Va ben lo stesso ma non posso piu documentare la J class su Dash 8. Pazienza

Si mette sempre la



Salgo letteralmente primo

La J della Ethiopian su un B737 non e male



Economy ancora meglio. Forse no



Non si fa altro a parlare che di me. Fa piaxer, cmq



Lasciamo Axum per Mekelle. 15 min di volo. Victoria Vancouver. Stessa robba solo con B737

La strada che porta ad Axum



Come dicevo il paessaggio e un spettacolo















Mekelle. Grande citta se confrontata con Axum





Staremo qua una 45na di minuti







Cosa rimane dalla guerra con Eritrea



Mentre a terra aprofitto dalla gentilezza del equipaggio a fare due foto in cockpit





Con l'aereo vuoto e una pachia fare foto







Mi porto a casa anche un souvenir.



Lasciamo Mekelle per andare a Addis









Circa 50 min di volo



Le sempre bellissime FA della Ethiopian. Me li riccordo sempre cosi



Per strada ci danno anche un sachetto con un pannin da portare a casa



In quel ora di volo i Simpson ci fanno compagnia ma il mio monitor non si abbassa



Di nuovo a Addis



Appena tocciamo terra un collegha del Caparezza si alza e senza nessun problema va fino quasi in cockpit per scendere prima. Questo e stato il caso piu fora di testa che abbia mai visto



L'aereo dei tristi me seguo. Speremo che i AV fanno qualcosa sto giro. Che tristezza



Dove va sto triplo?





Faccio lo sbaglio di passare due giorni a Addis. Mi taglio le vene. Sto male. Mi mancano i miei amici e son costreto a prendere le medicine contro la solitudine



Marco se ne andato e non ritorna piu
L'aereo delle 7:30 senza lui
E un cuore di metallo senza anima
Nel griggio freddio di Addis

Mi do al alcol e provo tutte le birre del Ethiopia.





Decido di ricomprare la mia 127 in versione Abarth qua in Addis



Poi finalmente cambio sto biglietto e altre avventure mi asspetano.

Quanto ho amato e tutt'ora amo io sto continenente. 26 paesi nel continente nero e ancora mi sembra di non aver messo mai piede



Quasi tre settimane dalla partenza sono di nuovo in aeroporto.

Never stop exploring e magari anca flying



...continua....non finisce piu
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,460
2,595
Spettacolare!!!

Sokol, vedere le chiese etiopi e la stupenda arte pittorica al loro interno, è un sogno nel cassetto che un giorno mi piacerebbe realizzare.

Grazie mille per avermene dato un'anticipazione!

Per il resto, TR storico, che rimarrà in eterno tra i "best of" di AC!
 

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Complimenti anche per questa parte, se devo essere sincero penso che l'Etiopia sia il paese più interessante che hai visitato in questo viaggio, parlo sia per l'arte e l'architettura religiosa che per un territorio molto vario. Veramente bello, grazie per condividerlo con noi.