Si tratta in realtà del finanziamento per l'ordine già in essere di 6 A380, 1 A330-300 e 1 A330-200F:
Questa qui é proprio ben fatta e permette di vedere perfettamente il vantaggio competitivo geografico dei paesi del mondo. Provate a mettere il ciccione su DXB e guardate dove cadono i cerchi bianchi che sono l' "out of range", non vi e' traccia di una terra emersa, solo due porzioni di oceano. Nessun altro luogo nel mondo puó vantare la stessa cosa.Dal sito Airbus si trova questa.
http://www.airbus.com/aircraftfamilies/passengeraircraft/a380family/a380-800/performance/
In realta' e' la stessa singola porzione di oceano non raggiungibile. Gli mancano giusto le Galapagaos e l'isola di Pasqua.Questa qui é proprio ben fatta e permette di vedere perfettamente il vantaggio competitivo geografico dei paesi del mondo. Provate a mettere il ciccione su DXB e guardate dove cadono i cerchi bianchi che sono l' "out of range", non vi e' traccia di una terra emersa, solo due porzioni di oceano. Nessun altro luogo nel mondo puó vantare la stessa cosa.
Si scusa esatto. Appaiono come due perché la mappa é replicata, ma e' solo un pezzettino di oceano pacifico che piú disabitato non si puó. E questo senza ricorrere a aerei ULR, configurazioni all business etc, ma con un semplica A380 in configurazione 3 classi.In realta' e' la stessa singola porzione di oceano non raggiungibile. Gli mancano giusto le Galapagaos e l'isola di Pasqua.
Scusa tiefpack, ma secondo me le tue sono "seghe mentali", senza rancore...Posto qui sperando che sia il thread giusto.
Ho una domanda per gli esperti. Ho volato sull'A380 in J (KE) e Y (KE e EK). Non mi ha mai entusiasmato, a voler usare un eufemismo.
Un problema ricorrente è il fatto che, specie in Y, mi pare che sia più facile con così tanti passeggeri incorrere in problemi di loro gestione dovuti, ad es., a specificità culturali.
Esempio pratico: EK limita il personale di cabina ad un max di 5 unità della stessa nazionalità per volo. Tutti e 5 quelli che parlano coreano sono messi in F e J. (In genere, solo coreani parlano in modo fluente coreano.) Mi è capitato di essere in Y con una prevalenza di pensionati coreani che non parlano altro che coreano, ed il personale non era in grado di parlare loro. Scene comiche nel cercare di convincere dei vecchietti che fanno la coda per il bagno a sedersi causa turbolenze (missione fallita, la hostess ha rinunciato alla faccia della sicurezza).
Però anche KE non scherza, in questo caso ho visto una certa irrequietezza di un vasto contingente cinese e una reazione del personale di cabina, ma anch'essa limitata da problemi linguistici.
Lo stesso ragionamento si può applicare ad ogni rotta "difficile", che so, una LOS.
Ora, il rapporto numerico personale di cabina/passeggeri dovrebbe essere standard, per cui in teoria il numero di passeggeri non dovrebbe influire.
Lasciando perdere specificità culturali e linguistiche, la mia domanda agli esperti è: il numero di passeggeri in effetti può provocare un aumento esponenziale di soggetti "difficili" e perturbatori del volo altrui? Magari è un fatto statistico? (Se ce n'è un tanto ogni x, aumentando x ce ne sono di più.) O mi sto facendo le seghe mentali perchè non mi piace il tipo di aereo, e devo cercare di essere più oggettivo?
Grazie in anticipo.
Può darsi, l'ho detto anch'ioScusa tiefpack, ma secondo me le tue sono "seghe mentali", senza rancore...
Lo stesso problema lo trovi comunque anche in un 777 o in 747.Può darsi, l'ho detto anch'io![]()
Ma il caso del personale di cabina EK non in grado di comunicare con la maggioranza dei passeggeri in Y mi sembra che sia rilevante anche per la sicurezza, anche se questo è un caso particolare dovuto alla composizione multiculturale degli equipaggi EK. Però mi sembra che ci debba necessariamente essere qualcuno in grado di comunicare nella lingua dei paesi origine e destinazione del volo, e non qualcuno che si trovi al piano di sopra.
Forse, ma non son convinto. Il 777 ha un piano solo. L'upper deck del 747 è piccolo e spesso configurato business. In entrambi i casi mi sembra più facile avere aiuto linguistico, e visto il numero totale inferiore di passeggeri comunque c'è più probabilità di avere personale qualificato anche in Y. (Parlo di EK e della sua limitazione a 5 membri dell'equipaggio per ogni nazionalità.)Lo stesso problema lo trovi comunque anche in un 777 o in 747.
Sicuramente in caso di necessità non saranno 10 gradini ad impedire ad un AV di recarsi al piano inferiore.Forse, ma non son convinto. Il 777 ha un piano solo. L'upper deck del 747 è piccolo e spesso configurato business. In entrambi i casi mi sembra più facile avere aiuto linguistico, e visto il numero totale inferiore di passeggeri comunque c'è più probabilità di avere personale qualificato anche in Y. (Parlo di EK e della sua limitazione a 5 membri dell'equipaggio per ogni nazionalità.)
Scusa se insisto ed anzi ti ringrazio per aiutarmi a capire meglio.Sicuramente in caso di necessità non saranno 10 gradini ad impedire ad un AV di recarsi al piano inferiore.
Comunque se il problema è quello di farsi capire per far sedere dei pax o chiedergli se vogliono pollo o manzo, lo vedo un non problema.
Mai volato con CA sul lungo raggio? se capisci l'inglese delle AV di CA sei bravo.
Sul fatto che i coreani ordinano a caso ti do pienamente ragioe, figurati, a volte lo fanno anche al ristorante...Scusa se insisto ed anzi ti ringrazio per aiutarmi a capire meglio.
In caso di emergenza bisogna far scendere molto rapidamente (e chissà in quali condizioni) i 10 gradini ad un AV e mandare un altro AV sopra a sostituire quello sceso. Ha senso? Direi di no, ma non sono un esperto. Dunque la regola di EK mi pare un po' peculiare, almeno per come è applicata (AV che parlano coreano solo in classi premium).
Quanto a pollo o pesce, sul mio ultimo volo sono riusciti a sballare i codici per metà cabina di Y sul 380 di EK anche in inglese, dunque basta molto meno. (Nel senso: chiedo pesce, arriva pollo, chiedo spiegazioni, arriva AV con faccia dubbiosa ed altro pollo, dopodichè chiede scusa e porta pesce. Ma decine di altri sono stati zitti, compreso il mio vicino che ha chiesto pesce e ricevuto pollo.) Peraltro credimi se ti dico che i coreani ordinano da mangiare a caso (e magari mi dici chissenefrega, ma invece dovrebbe essere un dettaglio importante del servizio).
Ho preso CA solo per viaggi interni dunque il problema non si poneva neanche. Ma non mi aspettavo niente, e peraltro la merendina era unificata. (Neanche biscotti o salatini, ma vassoio unico.) Non oso pensare in caso di evacuazione, magari avrei soltanto seguito gli altri.