Ustica - Stato condannato a risarcire le vittime: "motivata la tesi del missile"

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,507
Re: Ustica, Stato condannato a risarcire vittime."Congruamente motivata la tesi del m

Non è un esclusione secca...
Semplicemente non la posso sentire...
Come dire che Ilaria Alpi è morta per una rapina... Perfettamente plausibile, eppure non si può sentire...
Sarebbe una spiegazione talmente semplicistica da non rendere in alcun modo utile tutta la serie di insabbiamenti che sono seguiti...
Poi, se tu credi che le più grandi tragedie della storia di questa Nazione siano spiegabili con il rasoio di occam, liberissimo di farlo...
Cioè escludi l'ipotesi non perché impossibile, ma semplicemente perché farebbe cadere molte delle tue credenze?

Spignecarrelli

Utente Registrato
26 Ottobre 2012
27
0
Re: Ustica, Stato condannato a risarcire vittime."Congruamente motivata la tesi del m

Cioè escludi l'ipotesi non perché impossibile, ma semplicemente perché farebbe cadere molte delle tue credenze?
Si è già ampiamente detto che non è impossibile, è anzi plausibile, malgrado il quasi integro lavandino recuperato, etc. etc.
A questo punto, però, visto che il, "chiamiamolo", gioco non è quello di lavarsene le mani ma propendere per l'una o l'altra ipotesi (visto che noi siamo liberi cittadini con potere di opinione, e non giudici alla ricerca di una verità assoluta), propendo per tutte quelle cause che abbiano reso necessario l'insabbiamento di tracciati radar, la dichiarazione in sè poco verosimile dello spegnimento del radar americano sulla portaerei nel golfo di Napoli, l'allarme generale di Naldini e Nutarelli, le numerose morti inspiegabili...
Tutte azioni o conseguenze ampiamente plausibili in uno scenario di guerra nei cieli, ma del tutto fuori luogo nel caso di un attentato a bordo...
Poi, come ho scritto in precedenza, it's only my two cents.... Mi sentirei a disagio se, al contrario, non ci fosse anche qualcuno di voi a propendere per uno scenario differente...

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma

Non è un esclusione secca...
Semplicemente non la posso sentire...
Come dire che Ilaria Alpi è morta per una rapina... Perfettamente plausibile, eppure non si può sentire...
Sarebbe una spiegazione talmente semplicistica da non rendere in alcun modo utile tutta la serie di insabbiamenti che sono seguiti...
Poi, se tu credi che le più grandi tragedie della storia di questa Nazione siano spiegabili con il rasoio di occam, liberissimo di farlo...
Posizione a dir poco inquietante. È quindi?

Spignecarrelli

Utente Registrato
26 Ottobre 2012
27
0

Posizione a dir poco inquietante. È quindi?
Ah ah ah, ti "inquieti" per così tante dichiarazioni ogni singolo giorno, che dovrai perdonarmi se continuo a respirare liberamente malgrado tutto il disagio che devo averti/vi arrecato... ;)
In amicizia...

abboriggeno

Bannato
25 Gennaio 2013
27
0

Ti cito il caso di Lockerbie. Se il 747 non fosse caduto (a causa di un ritardo del volo) sulla terraferma, all'epoca che "prove" avremmo avuto della bomba?
no, ed appunto rammento che per ben due anni la versione ufficiale propagandata dal governo, che e' dunque alla prova dei FATTI una BALLA di stato, era quella del cedimento strutturale!

poi ahime dopo due anni hanno trovato tracce di esplosivo, la facile spiegazione (balla) del cedimento strutturale non era piu sostenibile e son passati alla "spiegazione" b.

rinco59

Utente Registrato
31 Marzo 2006
3,431
0
verona, Veneto.
www.digitaltuning.ch

no, ed appunto rammento che per ben due anni la versione ufficiale propagandata dal governo, che e' dunque alla prova dei FATTI una BALLA di stato, era quella del cedimento strutturale!

poi ahime dopo due anni hanno trovato tracce di esplosivo, la facile spiegazione (balla) del cedimento strutturale non era piu sostenibile e son passati alla "spiegazione" b.
Grazie alla BALLA di stato, Itavia ed il suo know how sono transitate a costo zero nella allora compagnia di bandiera od in compagnie ad essa collegate ( se la memoria non mi inganna, una 40 di equipaggi completi e molto personale in una società che doveva chiamarsi Sigma o simile)

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma

Se avessi letto gli atti, sapresti che i primi a parlare di tracce di esplosivo sono stati quelli dell'Aeronautica Militare, dopo i riscontri sui reperti.
E, inoltre, sapresti che la versione del "cedimento strutturale" venne accreditata dalla stampa in conseguenza delle rivelazioni (il giorno dopo l'incidente) di un pilota/sindacalista dell'Itavia, che accusò l'Itavia di scarsa manutenzione, e che sostenne che I-TIGI era stato male aggiustato dopo l'appoppamento a Cagliari di qualche anno prima.

assen83

Bannato
29 Agosto 2012
103
0

Alcune semplici considerazioni.

a-Sicuramente è avvenuto qualche cosa di catastrofico, probabilmente nella parte postreriore del velivolo, tale da interrompere il collegamento fra i datarecorders e le varie sonde.

b-Sicuramente è avvenuto un cedimento strutturale del velivolo tale da provocarne la caduta.

c-Sicuramente a- e b- sono state indotte visto il riscontro sui resti di combustione-veloce da T4.

d-Sicuramente un missile avrebbe lasciato su buona parte dei resti recuperati inconfondibili fori del tipo "colapasta".

ahimè rimane solo la bomba a bordo.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma

interessante... gia alla seconda riga mette la "zona firenze" in lombardia, e quindi mi stima in 750 km il tratto in scia quando sarebbero si e no 500...

http://www.webalice.it/mau807/leggende/aereoinscia.htm

scusa ma cotanta approssimazione non e' il miglior biglietto da visita.
Mi ero perso questo messaggio.
Se leggessi, anche in questo caso, comprenderesti che ha usato i rilevamenti contenuti nei tabulati allegati all'inchiesta, e che la tratta di 750km comprende anche il tratteggio che porta il presunto Mig sino al punto di impatto sulla Sila.

abboriggeno

Bannato
25 Gennaio 2013
27
0

cos'e', un mantra?

ha usato i rilevamenti contenuti nei tabulati allegati all'inchiesta, e che la tratta di 750km comprende anche il tratteggio che porta il presunto Mig sino al punto di impatto sulla Sila.
questa e' una tua personalissima ed errata giustificazione delle inesatte informazioni e illustrazioni offerte dal colonnello in pensione:

1) scrive l'ex-militare "In rosso il tratto che avrebbe percorso nella scia del DC9". Di certo il mig non sarebbe stato in scia sino sulla sila! dunque e' errato che "risulta:tratto rosso circa 750 Km". Il tratto in scia, come lo chiama lui, non puo certo estendersi alla sila, ed e' quindi molto piu breve.

2) vuoi forse dire che anche la mappetta che pone zona firenze piu o meno in lombardia e' tratta dagli atti?

comunque scusa ma: magistratura coi para occhi, i soliti giornalisti, non ti sei fatto mancare nemmeno il famigerato sindacalista... non ti ricorda qualuno?

Ultima modifica:

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,507

Quindi scusa, se ben ho capito la tua impostazione, è acclarato che le tracce di esplosivo solo legate all'abbattimento del DC-9 e non a un successivo inquinamento dei reperti.
Ottimo, con questo mandiamo in pensione la perizia di parte Davanzali e la teoria della "near collision". Secondo te quindi è stato un missile ad aver abbattuto I-TIGI, giusto?

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,511
44
LIMF

Già il partire dalla convinzione che Francia ed Usa sappiano ma tacciano significa impostare l'indagine partendo dalle conclusioni. Un modo, di fatto, per giustificareex ante ciò di cui si è' convinti e che in qualche modo si vuole dimostrare.
sì, hai perfetttamente ragione: mi sono espresso male e contraddetto. riformulo; francesi e americani avevavno occhi e orecchie aperti ed è verosimile che potrebbero avere qualcosa in più da dire oltre quello che han già detto: se non sbaglio quasi nulla;

abboriggeno

Bannato
25 Gennaio 2013
27
0

Quindi scusa, se ben ho capito la tua impostazione, è acclarato che le tracce di esplosivo solo legate all'abbattimento del DC-9 e non a un successivo inquinamento dei reperti.
io annoto solo che da subito le istituzioni hanno sostenuto una balla che fosse la piu digeribile possibile.

se fosse stata l'ennesima bomba, spiegami tu cosa c'era da nascondere.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,507

io annoto solo che da subito le istituzioni hanno sostenuto una balla che fosse la piu digeribile possibile.

se fosse stata l'ennesima bomba, spiegami tu cosa c'era da nascondere.
Perché, e qui vado di ricordi personali, all'epoca l'Itavia era una compagnia "chiacchierata" per la sua situazione economica. Ricordo un articolo (probabilmente di Panorama, ma è impossibile oggi per me ricostruire le fonti) in cui si citava un relitto di DC-9 Itavia parcheggiato in piazzale a BGY e non radiato dal Registro Aeronautico perché serviva come garanzia per i finanziamenti ricevuti.
E guarda caso l'ipotesi missile venne avanzata per la prima volta proprio dai periti di parte Itavia.
Comunque, visto che secondo te l'ipotesi bomba "non si può sentire", potresti cercare di disegnare uno scenario logico che in qualche modo sia aderente ai fatti così come acclarati dalle perizie. Per intenderci, a tuo parere missile esploso "fuori portata" e magicamente in grado di abbattere l'aereo, missile che fa centro o "near collision" (mi sembra che questi siano gli scenari dipinti dai fautori della tesi "guerra aerea").

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,511
44
LIMF

se non ricordo male delle cose lette qua e la (ammetto di non aver mai letto gli atti se non a stralci) ma di questa famigerata "bomba" non si son trovate tracce plausibili mentre del missile si. quello che giustamente sottolinea nicolap è che tutti i collegi peritali non sono riusciti (a voler fare i complottisti a tutti i costi, si potrebbe dire che ci sia del dolo in questa mancanza di unaminità) a dire inconfutabilmente che cosa sia successo; quello che emerge è che quella del missile appare la più congrua ma non è dimostrata. la sentenza sui rimborsi dice proprio questo: essendo congrua la teoria del missile, lo Stato deve rimborsare perchè incapace di garantire la sicurezza del volo: mi vien da dire che se fosse stata congrua anche la teoria della bomba è verosimile che anche in questo caso la sicurezza del volo non sarebbe stata garantita.

abboriggeno

Bannato
25 Gennaio 2013
27
0

Comunque, visto che secondo te l'ipotesi bomba "non si può sentire", potresti cercare di disegnare uno scenario logico che in qualche modo sia aderente ai fatti
no ascolta qua state proprio ribaltando la realta' delle cose.

allora, innanzitutto premettiamo che io sono solo un cittadino, non un appartenente o amico o parente di appartenenti a qualche corporazione la cui reputazione e' profondamente lesa in questa vicenda per condotte riferibili esclusivamente alla corporazione stessa, indipendetemente da bomba o missile.

detto cio', il senso della sentenza in oggetto e' chiaro e incontrovertibile: gli organi dello stato preposti non hanno vigilato abbastanza e non sono stati in grado di PROTEGGERE I CITTADINI.

quanto allo scenario, la sentenza, non io, dichiara: "abbondantemente e congruamente motivata la tesi del missile".

acclarato cio', se questa sentenza proprio non ti va giu', semmai sta a te, e a chi si ostina a pensarla come te, dimostrare:

1) come possa un ministero della difesa essere condannato in caso di bomba a bordo

2) indicare chi a messo la bomba

3) spiegare le motivazioni politiche di un tale gesto terroristico

4) spiegare i danni nella zona di prua con l'ipotesi di bomba nel bagno di coda.

5) spiegare come fa una bomba posizionata sopra il wc a distruggere un aereo lasciando pressoche' INTATTO il suddetto WC.

6) da ultimo, dato che non escludi coincidenze stagionali nel collegare ustica a bologna, ti chiedo se in coscienza escludi che il mig caduto nell'estate 1980 (un evento anche solo simile non era mai accaduto prima e mai accadra' dopo) sia collegato alla vicenda dell'itavia.

Ultima modifica:

abboriggeno

Bannato
25 Gennaio 2013
27
0

potresti cercare di disegnare uno scenario logico
comunque, per risponderti, e rispondere a nicola in tema di tracciati radar e mig in scia, la mia opinione personale e' che la storia del mig in scia non sia poi cosi' determinante: puo' anche non esserci stato nessun mig in scia.

infatti fu il SISMI a tirare in ballo i mig nel tentativo di dare ai libici la colpa di quello che presto sarebbe risultato chiaramente un abbattimento.

il mig sulla sila potrebbe quindi essere parte di questa cover up, operazione maldestramente eseguita perche poi fini' per avvalorare la prevalente tesi "anti-nato"... so che sto disegnando una ipotesi ma non datemi del cospirazionista, perche restano a indelebile memoria le fantasiose quanto maldestre operazioni di depistaggio del sismi come l'operazione terrore sui treni per la strage di bologna.

sto solo disegnando una alternativa al mig in scia compatibile con l'abbattimento... del resto in quegli anni si parlo' di missile acqua - aria...

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,507

no ascolta qua state proprio ribaltando la realta' delle cose.

allora, innanzitutto premettiamo che io sono solo un cittadino, non un appartenente o amico o parente di appartenenti a qualche corporazione che si ostina a difendere la reputazione della stessa corporazione profondamente lesa in questa vicenda per condotte riferibili esclusivamente alla corporazione stessa, indipendetemente da bomba o missile.

detto cio', il senso della sentenza in oggetto e' chiaro e incontrovertibile: gli organi dello stato preposti non hanno vigilato abbastanza e non sono stati in grado di PROTEGGERE I CITTADINI.

quanto allo scenario, la sentenza, non io, dichiara: "abbondantemente e congruamente motivata la tesi del missile".

acclarato cio', se questa sentenza proprio non ti va giu', semmai sta a te, e a chi si ostina a pensarla come te, dimostrare:

1) come possa un ministero della difesa essere condannato in caso di bomba a bordo

2) indicare chi a messo la bomba

3) spiegare le motivazioni politiche di un tale gesto terroristico

4) spiegare i danni nella zona di prua con l'ipotesi di bomba nel bagno di coda.

5) spiegare come fa una bomba posizionata sopra il wc a distrugge un aereo lasciando pressoche' INTATTO il suddetto WC.

6) da ultimo, dato che non escludi coincidenze stagionali nel collegare ustica a bologna, ti chiedo se in coscienza escludi che il mig caduto nell'estate 1980 (un evento anche solo simile non era mai accaduto prim e che mai accadra' dopo) si possa collegare alla vicenda dell'itavia.
Vedo che come spesso accade alla richiesta di uno scenario logico a conferma delle proprie tesi si risponde evadendo la domanda. Un classico del "complottismo".
Comunque, visto che tu prima di rispondere chiedi a me, non ho problemi a dirti come la penso.

1) potrebbe essere un errore giudiziario. Anche perché in sede penale i generali dell'aeronautica sono stati assolti dall'accusa di altro tradimento, per cui l'incoerenza delle sentenze la possiamo dare per dimostrata. La sentenza di appello penale recita: "A ciò vanno aggiunti i vari accertamenti e comunicati da cui risulta che tutti gli aerei militari italiani erano a terra, che i missili di dotazione italiana erano nei loro depositi, che gli aerei militari alleati non si trovavano nella zona del disastro e che nell'ora e nel luogo del disastro non vi erano velivoli di alcun genere.
Tale ricostruzione trova conforto anche nel silenzio dell'aereo dell'Air Malta, che seguiva a breve distanza il velivolo ITAVIA, che è atterrato tranquillamente a Malta e che non ha segnalato alcunché di irregolare lungo la sua rotta: se vi fossero stati altri velivoli certamente li avrebbe visti e comunicati.
Tutto il resto è fantapolitica o romanzo che potrebbero anche risultare interessanti se non vi fossero coinvolte ottantuno vite innocenti.
[omissis]
Tutto il testo, non essendo provato, è solo frutto della stampa che è sbizzarrita a trovare scenari di guerra, calda o fredda, un intervento della Libia, la presenza sul posto del suo leader Gheddafi e così via fino a cercare di escogitare un (falso) collegamento con la caduta di un aereo Mig di nazionalità libica avvenuto in data successiva. (pagine 115 e 116 della sentenza di appello, confermata in toto dalla Cassazione).

2) Se è stata una bomba il probabile "colpevole" è una potenza straniera, che in quegli stessi anni ha operato altri attentati contro aerei civili di paesi ritenuti ostili:
http://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Pan_Am_103

3) Nel 1980 l'Italia stava togliendo di bocca al suddetto paese un osso particolarmente appetito (Malta: http://it.wikipedia.org/wiki/Affare_maltese)

4) e 5) Sono i punti controversi e qui non posso che fare affidamento sulle perizie tecniche.

6) Questa mi sembra una risposta esauriente (in aggiunta alle parole della sentenza di appello) http://www.airmanshiponline.com/30sept2003/16-mig libico.pdf

Come vedi lo scenario è logico e coerente (chi, come e perché). Vorrei leggere da te uno scenario altrettanto logico, in cui ci sia un chi, un come e un perché.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,507

comunque, per risponderti, e rispondere a nicola in tema di tracciati radar e mig in scia, la mia opinione personale e' che la storia del mig in scia non sia poi cosi' determinante: puo' anche non esserci stato nessun mig in scia.

infatti fu il SISMI a tirare in ballo i mig nel tentativo di dare ai libici la colpa di quello che presto sarebbe risultato chiaramente un abbattimento.

il mig sulla sila potrebbe quindi essere parte di questa cover up, operazione maldestramente eseguita perche poi fini' per avvalorare la prevalente tesi "anti-nato"... so che sto disegnando una ipotesi ma non datemi del cospirazionista, perche restano a indelebile memoria le fantasiose quanto maldestre operazioni di depistaggio del sismi come l'operazione terrore sui treni per la strage di bologna.

sto solo disegnando una alternativa al mig in scia compatibile con l'abbattimento... del resto in quegli anni si parlo' di missile acqua - aria...
Scusa, tanto per capirci, perché mi sto un po' perdendo. Se non c'era il Mig in scia, per quale ragione un aero militare avrebbe volontariamente sparato contro un bersaglio civile?
E a maggior ragione, in caso di missile superficie - aria, qual era la ragione per abbattere il DC-9?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma

Abboriggeno, forse una premessa aiuterebbe a capire meglio le cose e a non perdere tempo. Gli atti dell'inchiesta e le perizie le hai lette? Perché altrimenti ha poco senso congetturare in libertà, spaziando a destra e manca.
Da come scrivi, tenderei a giurare che hai dato una letta, nella migliore delle ipotesi, agli stralci. Mi sbaglio?