Thread Boeing 787


TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
Comunque e' bellissimo
a mio avviso con una fusoliera leggermente piu lunga guadagnerebbe in eleganza e imponenza raggiungendo proporzioni piu gradevoli.

La cosa che non ho capito però è il 777-x . Con un progetto nuovo nuovo e tutto da sviluppare come il 787, che bisogno ha boeing di investire nel 777-x che, per quanto derivante da una piattaforma stracollaudata e venduta, è pur sempre una pesante rivisitazione e pertanto costosa
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,051
311
Genova - LIMJ
a mio avviso con una fusoliera leggermente piu lunga guadagnerebbe in eleganza e imponenza raggiungendo proporzioni piu gradevoli.

La cosa che non ho capito però è il 777-x . Con un progetto nuovo nuovo e tutto da sviluppare come il 787, che bisogno ha boeing di investire nel 777-x che, per quanto derivante da una piattaforma stracollaudata e venduta, è pur sempre una pesante rivisitazione e pertanto costosa
Sono due categorie diverse, il 787 appartiene alla stessa categoria del 332, mentre il 777 è in quella del 350.
Il 7810 andrà a sostituire la famiglia 772 e la famiglia 77X sarà ritoccata verso l'alto, con 8X con dimensioni vicine a quelle dell'attuale 300 e il 9 allugato ulteriormente.
 

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
660
361
In volo, proprio sul Tirreno, QTR3076 da Londra, presumibilmente uno di quelli rimasti a terra all'epoca?
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,578
1,399
Non mi sembra una gran bella cosa....
Domanda da profano... ma possono sostituire le batteria con batteria più tradizionali?
Credo di no, per ragioni di peso e, soprattutto, di densità di energia. In altre parole le batterie al litio a parità di potenza erogata non solo hanno un peso sostanzialmente inferiore, ma occupano anche meno spazio.
 

Shogun

Utente Registrato
18 Novembre 2010
1,183
27
I motori possono essere di qualsiasi colore, ci puoi pitturare sopra anche le fiamme volendo. Boeing, però, garantisce certi standard di performance (economia dei consumi) solo con motori grigi.
O bianchi.

Noto però con piacere che le varie compagnie hanno deciso di dipingere i motori con i colori della propria livrea invece di lasciarli bianchi. Meglio così. Erano un pugno nell'occhio.
 

asterix

Utente Registrato
20 Gennaio 2012
687
5
I motori possono essere di qualsiasi colore, ci puoi pitturare sopra anche le fiamme volendo. Boeing, però, garantisce certi standard di performance (economia dei consumi) solo con motori grigi.
in che modo la colorazione dei motori impatta sui consumi?
 

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
717
530
Da The Aviation Herald
On Apr 26th 2013 the FAA released a new airworthiness directive 2013-08-12 superseding the emergency airworthiness directive of Jan 16th 2013 permitting the Boeing 787-800 to resume service after following steps have been taken: "Install main battery and auxiliary power unit (APU) battery enclosures and environmental control system (ECS) ducts; and replace the main battery, APU battery, and their respective battery chargers; in accordance with the Accomplishment Instructions of Boeing Alert Service Bulletin B787-81205-SB500003-00, Issue 001, dated April 19, 2013." As result of this new airworthiness directive a first Boeing 787-800 registration ET-AOP of Ethiopian Airlines took the skies on Apr 27th 2013 flying passengers from Addis Ababa (Ethiopia) to Nairobi (Kenya) as flight ET-801.
Insomma, dopo aver anche letto il sito della FAA, mi sembra di capire che a) sulla causa di quanto è successo, ancora nessuno si esprime -anzi sembra che nessuno abbia una idea- b) se è richiesto di sostituire batterie e caricabatterie, non è che ci sia un qualche problema di controllo qualità? c) mettiamo le batterie dentro una scatola, e speriamo bene ...
 

Dr Gio

Utente Registrato
c) mettiamo le batterie dentro una scatola, e speriamo bene ...
Piu' o meno, questa e' la strategia. Ovviamente, hanno fatto un po' di conti, indagini e analisi approfondite, stabilendo che la nuova soluzione garantisce standard di sicurezza molto piu' alti della precedente, altrimenti l'autorizzazione della FAA non l'avrebbero avuta.