Continuità territoriale, le prime offerte Alitalia e Livingston su tratte Alghero

Ivan82

Utente Registrato
13 Aprile 2011
17
0
Re: Continuità territoriale, le prime offerte Alitalia e Livingstone su tratte Algher

Io continuo a non capire cosa ci stia a fare la CT in un'isola che ha 1.6 M di abitanti, ospedali, università e un insieme di servizi tale da permettere ad un sardo che lo desiderasse, di vivere tutta la vita senza mai dover lasciare l'isola.
Non stiamo parlando di Lampedusa.
Certi pseudo diritti sarebbe anche ora che sparissero. Vivere in Sardegna, come in qualsiasi altro posto, ha le proprie peculiarità. Ovviamente ci sono svantaggi intrinseci nei trasporti, ma ad esempio sono certo che la bolletta del gas che arriva a me a Bologna è "leggermente" più salata di quella che arriva a chi vive in Sardegna o nelle miti regioni del Sud.
Che dite, facciamo una CT anche in questo caso?
Credimi, non è possibile per un sardo non dover mai lasciare l'isola. Tu hai parlato dei servizi base che ci devono essere in tutte le provincie e/o regioni, ma ci sono servizi che si svolgono solo a livello nazionale, il mio esempio personale riguarda i concorsi. Per questo almeno per Roma è necessario un servizio garantito.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Re: Continuità territoriale, le prime offerte Alitalia e Livingstone su tratte Algher

@Moran e Ivan 82
Ma infatti proprio perchè la Sardegna non è popolata da 4 gatti non capisco che senso abbia la CT. Come detto credo che anche d'inverno un 2d da AHO e OLB verso FCO e LIN, starebbe probabilmente in piedi da solo. A condizione che venga dimensionato al base al mercato reale e non agli aerei in dotazione a IG. Se fatto questo fosse necessario un contributo pubblico per permettere ai sardi il raggiungimento di strutture o servizi non disponibili sull'isola, ben venga e sia anche generoso. Quella sarebbe la vera continuità territoriale. Per fare una visitina ai parenti rimasti in Sardegna invece, non trovo corretto praticare sconti particolari. Non siamo nel campo dei servizi essenziali e tutti gli altri italiani che hanno la stessa esigenza, pagano il loro bravo biglietto.
Non ho menzionato CAG, dove la mole di traffico è tale da rendere la CT esclusivamente un regalo.

Ivan82

Utente Registrato
13 Aprile 2011
17
0

@Moran e Ivan 82
Ma infatti proprio perchè la Sardegna non è popolata da 4 gatti non capisco che senso abbia la CT. Come detto credo che anche d'inverno un 2d da AHO e OLB verso FCO e LIN, starebbe probabilmente in piedi da solo. A condizione che venga dimensionato al base al mercato reale e non agli aerei in dotazione a IG. Se fatto questo fosse necessario un contributo pubblico per permettere ai sardi il raggiungimento di strutture o servizi non disponibili sull'isola, ben venga e sia anche generoso. Quella sarebbe la vera continuità territoriale. Per fare una visitina ai parenti rimasti in Sardegna invece, non trovo corretto praticare sconti particolari. Non siamo nel campo dei servizi essenziali e tutti gli altri italiani che hanno la stessa esigenza, pagano il loro bravo biglietto.
Non ho menzionato CAG, dove la mole di traffico è tale da rendere la CT esclusivamente un regalo.
Sai quanto costava un CAG - FCO - CAG senza CT?

A

aless

Guest

Questi sono i prezzi per un a/r senza CT dal 18 al 20 settembre.

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Cioè 30 euro in meno rispetto a un SUF-FCO o a un PMO-FCO a/r nelle stesse date.

A

aless

Guest

Appunto!

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Per onestà intellettuale si levi SUF, da cu Roma si raggiunge anche in 4 ore di Frecciabianca e 5-6 di auto.

Ma si tenga Palermo. Anzi se fossi siciliano mi roderebbe non poco.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines

Ricorso di Meridiana sulla continuità:
slitta la prima udienza del Tar

E' stata rinviata, con data ancora da fissare, la prima udienza sul merito del ricorso presentato da Meridiana contro il bando regionale per assegnare i voli in continuità territoriale da e per la Sardegna.

Gli avvocati della compagnia aerea hanno dichiarato oggi in aula di volere uno slittamento per motivi aggiunti, cioè per la presentazione di ulteriori documenti che potrebbero completare gli atti depositati.

Non è da escludere che i documenti del bando, prodotti dalla Commissione di gara, possano rientrare quindi nel ricorso assieme con la prossima aggiudicazione provvisoria delle rotte fra gli scali di Cagliari, Alghero e Olbia e quelli di Roma e Milano. I giudici del Tribunale amministrativo, che avevano già respinto con un decreto cautelare del 6 agosto scorso la richiesta di sospensiva del bando da parte di Meridiana, ora dovranno fissare una nuova udienza di merito. Attualmente la procedura di gara si è chiusa: la Commissione ha svolto i suoi lavori regolarmente ed ha aggiudicato i punteggi massimi per le varie compagnie in gara indicando quei vettori che dovrebbero ottenere dall'Enac gli slot per poter volare sui cieli sardi: Alitalia sulle due rotte di Cagliari e sull'Alghero-Milano, New Livingston sull'Alghero-Roma e Meridiana sulle due tratte fra Olbia e Roma-Milano.

Mercoledì 18 settembre 2013 11:43

http://www.unionesarda.it/articolo/...slitta_la_prima_udienza_del_tar-6-330100.html

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,949
553

Ricorso di Meridiana sulla continuità:
slitta la prima udienza del Tar

E' stata rinviata, con data ancora da fissare, la prima udienza sul merito del ricorso presentato da Meridiana contro il bando regionale per assegnare i voli in continuità territoriale da e per la Sardegna.

Gli avvocati della compagnia aerea hanno dichiarato oggi in aula di volere uno slittamento per motivi aggiunti, cioè per la presentazione di ulteriori documenti che potrebbero completare gli atti depositati.

Non è da escludere che i documenti del bando, prodotti dalla Commissione di gara, possano rientrare quindi nel ricorso assieme con la prossima aggiudicazione provvisoria delle rotte fra gli scali di Cagliari, Alghero e Olbia e quelli di Roma e Milano. I giudici del Tribunale amministrativo, che avevano già respinto con un decreto cautelare del 6 agosto scorso la richiesta di sospensiva del bando da parte di Meridiana, ora dovranno fissare una nuova udienza di merito. Attualmente la procedura di gara si è chiusa: la Commissione ha svolto i suoi lavori regolarmente ed ha aggiudicato i punteggi massimi per le varie compagnie in gara indicando quei vettori che dovrebbero ottenere dall'Enac gli slot per poter volare sui cieli sardi: Alitalia sulle due rotte di Cagliari e sull'Alghero-Milano, New Livingston sull'Alghero-Roma e Meridiana sulle due tratte fra Olbia e Roma-Milano.

Mercoledì 18 settembre 2013 11:43

http://www.unionesarda.it/articolo/...slitta_la_prima_udienza_del_tar-6-330100.html
Mi sfugge il motivo: perché meridiana ha presentato il ricorso?

check

Bannato
17 Marzo 2007
1,172
0
Firenze FLR - Barcelona LEBL

Perchè prevere tariffe di continuita' per i non residenti equivale ad un aiuto di stato, vietato dai regolamenti vigenti se non erro ....

Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0

Ed ecco il capolavoro, signore e signori...
Ad oggi non è ancora possibile acquistare i biglietti della Livingston sul loro sito e la rotta Roma-Alghero non risulta nemmeno annunciata.
In compenso, giustamente, AZ cancella i voli dal 27 ottobre in poi, quindi mi hanno appena comunicato la cancellazione di un PSA-FCO-AHO per il 3 novembre, quindi sono appiedato a meno di non fare lunghe e costose connessioni e/o spostamenti in treno...
Grazie, signor Cappellacci, ti venga il cagotto fulminante a te e agli altri idioti irrecuperabili che hanno partorito il bando di gara più deficiente del mondo che permette la vittoria di una compagnia fantasma per quanto riguarda i voli di linea, dato che fa praticamente solo charter. Evviva!

castway

Utente Registrato
2 Dicembre 2010
110
0
Sassari

Ed ecco il capolavoro, signore e signori...
Ad oggi non è ancora possibile acquistare i biglietti della Livingston sul loro sito e la rotta Roma-Alghero non risulta nemmeno annunciata.
In compenso, giustamente, AZ cancella i voli dal 27 ottobre in poi, quindi mi hanno appena comunicato la cancellazione di un PSA-FCO-AHO per il 3 novembre, quindi sono appiedato a meno di non fare lunghe e costose connessioni e/o spostamenti in treno...
Grazie, signor Cappellacci, ti venga il cagotto fulminante a te e agli altri idioti irrecuperabili che hanno partorito il bando di gara più deficiente del mondo che permette la vittoria di una compagnia fantasma per quanto riguarda i voli di linea, dato che fa praticamente solo charter. Evviva!
io due giorni fa ho ricevuto una chiamata di AZ che comunicava variazioni di orario sulla mia prenotazione, oggi mi hanno comunicato la cancellazione di un AHO-FCO-MIA proponendomi un CAG-FCO-MIA o un AHO-LIN-FCO-MIA.. mah!!

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,949
553

io due giorni fa ho ricevuto una chiamata di AZ che comunicava variazioni di orario sulla mia prenotazione, oggi mi hanno comunicato la cancellazione di un AHO-FCO-MIA proponendomi un CAG-FCO-MIA o un AHO-LIN-FCO-MIA.. mah!!
Teoricamente il volo su FCO dovrebbe essere mantenuto al di fuori della CT.

castway

Utente Registrato
2 Dicembre 2010
110
0
Sassari

Fino a settimana scorsa erano stati caricati i voli per AHO.

( http://airlineroute.net/2013/09/20/az-fcoaho-w13/ )

non so che dirti.. io avevo un volo l'8 di novembre ed uno il 28 dicembre.. entrambi cancellati.. e che fatica per riproteggermi su CAG.. ho chiesto anche di poter parlare con un supervisore perchè un'operatrice mi diceva che non poteva cambiare aeroporto di partenza.. 60 minuti al telefono..

L

lamgio

Guest

A me hanno appena cancellato un TRN-FCO-AHO A/R 7 -12 novembre con AZ...
Che grande gara, nessuna connessione da AHO!!!
Mitici!!!

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,420
2,628
Londra

Trovo che questo sia un'esempio perfetto del dilettantismo imprenditoriale nel campo dell'aviazione civile italiana. Guardando il sito www.livingstonair.it sarebbe possibile prenotare MXP-CAG, RMI-DME e altri voli (dico sarebbe perche' non sono riuscito ad azzeccare le date in cui questi voli sono operativi) ma non AHO-FCO.

Viene da pensare alle solite braccia tolte all'agricoltura, con tante scuse agli agricoltori.

Per quello che riguarda chi ha concesso la CT su AHO-FCO alla Livingston, dovrebbe essere esaminato a fondo. Non parlo dal punto di vista legale, ma da quello psichiatrico! Magari Livingston air si rivela una compagnia estremamente affidabile, ma l'immagine attuale non e' certo di una linea aerea impegnata in voli di linea.