Meridiana addio, entro il 2018 l’attività spostata su Air Italy

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Mah.. qualche dubbio m'e' rimasto. Nel 2008 ne furono mandati a casa circa la meta' e la compagnia sta peggio di prima.
Quelli che sono andati via invece se ne stanno a Dubai a 30,000 euro al mese esentasse con piscina e mignotte.
Perlomeno è quello che ci hai sempre insegnato tu su queste pagine ad noiam.
Quindi dove sarebbe il problema?

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Quelli che sono andati via invece se ne stanno a Dubai a 30,000 euro al mese esentasse con piscina e mignotte.
Perlomeno è quello che ci hai sempre insegnato tu su queste pagine ad noiam.
Quindi dove sarebbe il problema?
Rileggiti i post precedenti.

Ah e per la cronaca, io non ho mai detto una cosa del genere. E' roba tua.

stefano

Utente Registrato
13 Febbraio 2006
2,807
1
Roma, Calabria.
..e se non sai il tedesco come uno dei bassifondi di berlino te la prendi in quel posto. Invece se il tedesco viene in italia deve parlare solo l'inglese e magari, se ha culo,lo prendono pure nella compagnia di riferimento italiana mettendo in cassaintegrazione un italiano.

Davvero? Non l'avrei mai detto.
Il fattore lingua nel mio settore non è una limitazione.

La tua ultima frase non so bene come interpretarla. Potresti gentilmente spiegare meglio cosa intendi?

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
1,306
0
Stipendio medio di categoria in Europa. Se tutti ragioniamo così io allora dovrei guadagnare tra l'80% ed il 120% in più.
Se vuoi lo stipendio applicato in UK te ne vai in UK, se vuoi quello tedesco te ne vai in Germania. Se non vuoi lasciare la famiglia ti becchi lo stipendio italiano. A me hanno detto così.

Non ho nulla a che fare con gli aerei.
Non so di quale lavoro si parli, ma c'è anche da dire che molte categorie non hanno mai voluto un CCNL. Molti se ne sono fregati di partecipare per migliorare le condizioni collettive pensando solo agli affari propri. Ma questo non mi pare una buona ragione per dire tipo:"Io ho preso un sacco di schiaffi, è giusto li prenda pure tu".

stefano

Utente Registrato
13 Febbraio 2006
2,807
1
Roma, Calabria.
Non so di quale lavoro si parli, ma c'è anche da dire che molte categorie non hanno mai voluto un CCNL. Molti se ne sono fregati di partecipare per migliorare le condizioni collettive pensando solo agli affari propri. Ma questo non mi pare una buona ragione per dire tipo:"Io ho preso un sacco di schiaffi, è giusto li prenda pure tu".
Non è un problema di CCNL (il mio contratto si basa sul CCNL credo più "robusto" in generale).
Il problema è che l'Italia ha salari più bassi del resto dell'Europa per una serie di motivi che è inutile dibattere qui. Già siamo troppo OT

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Il fattore lingua nel mio settore non è una limitazione.
La tua ultima frase non so bene come interpretarla. Potresti gentilmente spiegare meglio cosa intendi?
Per i piloti lo e'. Dal momento che, in molti paesi europei, oltre all'inglese si richiede anche la lingua locale, la tua affermazione di qualche post fa "se vuoi lo stipendio tedesco vai in germania" e' assolutamente non vera. Cio' non vale per l'italia dove invece puo' venire a lavorare chiunque perche' l'italiano non e' richiesto.

F

flyboy

Guest
Condivido molto, ma per il business che gestisce meridiana il taglio degli stipendi non è la soluzione. 190 mln nel 2012, e mi sembra 130 nel 2013 non dipendono dai super stipendi. Poi nell'ottica del contenimento dei costi ci sta, ma meridiana oltre pittare aerei vecchi non sta facendo, purtroppo.
E' verissimo quello che dici, e non vorrei dare un'impressione errata: sono da sempre convinto che le colpe di Meridiana debbano essere equamente spartite tra personale poco avvezzo a cambiare mentalità e fare sacrifici molto pesanti dal punto di vista economico, e management che ha più volte fallito la propria missione, e che al momento naviga a vista. Dove, non è chiaro.
Detto questo però, proprio perché la situazione è così drammatica, relativamente al personale resto perplesso nel vedere una protesta di questo tipo: se vuoi lavorare, l'azienda ti sta dando un'opportunità. Tu decidi che non è onorevole per mille ragioni, tutte rispettabili, tra le quali:
a) l'Azienda chiede sacrifici solo ai lavoratori;
b) la mia professionalità deve essere correttamente retribuita, ed io mi rifiuto di svenderla.

Sul primo punto, e per rispondere anche al fatto che l'Azienda sta sfruttando i lavoratori, io ritengo che ci si dimentichi un fatto sostanziale: l'Azienda è in perdita e sta continuando a perdere. L'iniezione di liquidità è ad oggi un ulteriore vuoto a perdere.
Di fronte a questo, dovrebbero cadere molte recriminazioni, poiché bisogna ammettere che se il Principe non avesse recentemente ricapitalizzato, Meridiana cadeva a picco. Definitivamente.
Quell'Azienda che è dipinta così male, e che ha tutte le sue pesantissime responsabilità, è comunque anche colei che con soldi freschi freschi, che avrebbero potuto essere investiti altrove in modo molto più profittevole, ti sta pagando lo stipendio.

A fronte di ciò, e arrivo al secondo punto, la maggior parte dei lavoratori, non fidandosi, non ha accettato un downgrade di contratto, benefici e stipendio. Perché si lamenta se sta a casa?
Un conto è se l'Azienda gli avesse sbattuto la porta in faccia. Ma, in questo caso, è stata data un'alternativa, seppur molto dolorosa. Chi non l'ha voluta accettare, legittimamente, non può aver titolo per recriminare alcunché.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
E' verissimo quello che dici, e non vorrei dare un'impressione errata: sono da sempre convinto che le colpe di Meridiana debbano essere equamente spartite tra personale poco avvezzo a cambiare mentalità e fare sacrifici molto pesanti dal punto di vista economico, e management che ha più volte fallito la propria missione, e che al momento naviga a vista. Dove, non è chiaro.
Detto questo però, proprio perché la situazione è così drammatica, relativamente al personale resto perplesso nel vedere una protesta di questo tipo: se vuoi lavorare, l'azienda ti sta dando un'opportunità. Tu decidi che non è onorevole per mille ragioni, tutte rispettabili, tra le quali:
a) l'Azienda chiede sacrifici solo ai lavoratori;
b) la mia professionalità deve essere correttamente retribuita, ed io mi rifiuto di svenderla.

Sul primo punto, e per rispondere anche al fatto che l'Azienda sta sfruttando i lavoratori, io ritengo che ci si dimentichi un fatto sostanziale: l'Azienda è in perdita e sta continuando a perdere. L'iniezione di liquidità è ad oggi un ulteriore vuoto a perdere.
Di fronte a questo, dovrebbero cadere molte recriminazioni, poiché bisogna ammettere che se il Principe non avesse recentemente ricapitalizzato, Meridiana cadeva a picco. Definitivamente.
Quell'Azienda che è dipinta così male, e che ha tutte le sue pesantissime responsabilità, è comunque anche colei che con soldi freschi freschi, che avrebbero potuto essere investiti altrove in modo molto più profittevole, ti sta pagando lo stipendio.

A fronte di ciò, e arrivo al secondo punto, la maggior parte dei lavoratori, non fidandosi, non ha accettato un downgrade di contratto, benefici e stipendio. Perché si lamenta se sta a casa?
Un conto è se l'Azienda gli avesse sbattuto la porta in faccia. Ma, in questo caso, è stata data un'alternativa, seppur molto dolorosa. Chi non l'ha voluta accettare, legittimamente, non può aver titolo per recriminare alcunché.
Però sacrificare il proprio stipendio e le condizioni di lavoro senza che esista alcun progetto che faccia almeno sperare in un miglioramento delle strategie e dei conti, diciamo che non è così assurdo. Cornuti e mazziati: ti taglio il reddito, ti faccio lavorare di più, ti metto in Air italy e poi vediamo l'anno prossimo se il principe ripaga le perdite. Mah...non so se lo farei...

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,113
1,173
Roma
Io posso solo dirti che nel 2008 hanno fatto macelleria sociale giustificandola e mascherandola con il rilancio di AZ, addirittura in utile al terzo anno, e ora stanno con le pezze al cxxo. Fai tu... ;)
tutto vero, verissimo, sacrosanto. il problema è che bombatutto ne parla anche nei forum di cibo per gatti.

F

flyboy

Guest
Però sacrificare il proprio stipendio e le condizioni di lavoro senza che esista alcun progetto che faccia almeno sperare in un miglioramento delle strategie e dei conti, diciamo che non è così assurdo. Cornuti e mazziati: ti taglio il reddito, ti faccio lavorare di più, ti metto in Air italy e poi vediamo l'anno prossimo se il principe ripaga le perdite. Mah...non so se lo farei...
Ottimo. Però sei tu lavoratore ad aver fatto liberamente e legittimamente la tua scelta. Quindi non lamentarti.

playsound

Utente Registrato
1 Luglio 2009
531
0
CAGLIARI
A integrazione di tutto vorrei solo aggiungere una cosa....un paio di anni fu firmato sotto l'era gg un accordo per il 10% in meno e normativa i9....qualcuno si ricorda il risultato ???bene....vado avanti.....ricordo che ad una riunione venne chiesto all'attuale Ad se la firma del contratto i9 anche in meridiana avrebbe comportato la fine di tutto....in realtà ottenemmo un 2 di picche.....ergo non siamo incatenati ad un contratto oneroso dove di oneroso ci sono colleghi con 30 anni di anzianità che quel contratto se lo sono sudato ma andando avanti vi assicuro che a fronte di un programma industriale di crescita tutti firmerebbero quel 20 % che l'Ad chiede.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
tutto vero, verissimo, sacrosanto. il problema è che bombatutto ne parla anche nei forum di cibo per gatti.
Si ma tu non tieni conto della macelleria sociale senza tener conto delle graduatorie violate e che la cassa 4+3 c'è per tutti i lavoratori di qualunque categoria!

Guarda che la Bombatuttite non è così male, provala! :)

F

flyboy

Guest
Ok, ma in quanto lavoratore cornuto o mazziato, posso lamentarmi almeno un po'? :)
A mio parere no, perché sei tu che hai fatto una scelta :)
Provo a scriverlo in modo diverso: è come esser di fronte ad una roulette russa.
In pochi hanno puntato sull'Azienda, pur di lavorare ancora, fosse anche un anno, sottopagati e senza un futuro certo davanti.
I più, sfiduciati da quanto accaduto in passato, hanno deciso invece di non aderire.
Chi avrà fatto bene? Non lo so. Sono scelte personali, tutte da rispettare. Ma allo stesso modo, ognuno di questi lavoratori deve assumersi in prima persona la responsabilità della sua scelta. La qualità dei post sul link di facebook postato ieri non fa onore a tali lavoratori.

Ultima modifica da un moderatore:

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,049
3,431
vi assicuro che a fronte di un programma industriale di crescita tutti firmerebbero quel 20 % che l'Ad chiede.
E' questo che dovete scrivere su FB, che dovete dire ai giornali, che dovete far sapere a tutti.
Preparate un bel documento firmato da tutti (o quasi), dove si propone di lavorare insieme al management nello sviluppo dell'azienda: i collaboratori limitando i costi, la compagnia investendo nelle nuove macchine e proponendo un piano industriale credibile.
Se davvero le cose stanno come dici, l'azienda non ha ragioni per non collaborare, perchè è anche nel suo interesse costruirsi un futuro sostenibile. Diversamente, con l'andazzo attuale si va a picco. Perchè inevitabilmente prima o poi arriverà il giorno in cui il Principe dirà "adesso basta".

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,113
1,173
Roma
A mio parere no, perché sei tu che hai fatto una scelta :)
Sono pienamente d'accordo. Nessuno ti obbliga a restare in un'isola marginale del Mediteranneo, dall'economia depressa, dalla mentalità preistorica e dalla scarsissime prospettive di ripresa, a lavorare in una compagnia aerea paraculata. Miracolata dalla buona stella per essere di proprietà di un principe afgano che non vuole abbinare un fallimento al suo nome, ma che da anni ha fatto capire che la festa è finita, e che il piccolo vettore che portava turisti d'elite da Roma, Milano e Nizza in Costa Smeralda non ha più ragion d'essere.

Ok, ma in quanto lavoratore cornuto o mazziato, posso lamentarmi almeno un po'? :)
Guarda che di cornuto e mazziato nel caso IG c'è solo il Principe.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.