Meridiana addio, entro il 2018 l’attività spostata su Air Italy


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,113
1,173
Roma
Ripeto non faccio l'AD e non pretendo di esserlo, ma il link era per dire: strategia concreta e corposa, vado a FCO dove ci volano in 40 mln, ci baso 8 aerei in concorrenza e non con AZ che forse fallisce pure, mi sovrappongo su alcune destinazioni con buoni prezzi (non ottimi), e collego decine di nuove e mancanti destinazioni. Boh...non mi sembra una caxxata piuttosto che volare come sta volando ora Meridiana. Dimmi tu...
Men che meno faccio io l'AD, ma Vueling mi sembra a spanna avere spalle ben più larghe di Meridiana.
Anche il comprare 100 A 380 e fare concorrenza ad Emirates è un'ipotesi, ma dobbiamo cercare di ragionare con i numeri che abbiamo. Meridiana, e lo dico davvero con dispiacere, così com'è è praticamente tenuta in vita con il polmone d'acciaio. Ed è a partire da questa condizione che le ipotesi devono essere formulate.
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Men che meno faccio io l'AD, ma Vueling mi sembra a spanna avere spalle ben più larghe di Meridiana.
Anche il comprare 100 A 380 e fare concorrenza ad Emirates è un'ipotesi, ma dobbiamo cercare di ragionare con i numeri che abbiamo. Meridiana, e lo dico davvero con dispiacere, così com'è è praticamente tenuta in vita con il polmone d'acciaio. Ed è a partire da questa condizione che le ipotesi devono essere formulate.
Già. Comunque ognuno dei 26 aerei del gruppo perde 14000 euro al giorno. Credo che con 'sta situazione disastrosa un tentativo anche coraggioso non potrebbe portare risultati tanto peggiori, tenendo anche conto che il marchio un po' esiste e troverebbe più facilmente mercato di uno sconosciuto.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,113
1,173
Roma
Già. Comunque ognuno dei 26 aerei del gruppo perde 14000 euro al giorno. Credo che con 'sta situazione disastrosa un tentativo anche coraggioso non potrebbe portare risultati tanto peggiori, tenendo anche conto che il marchio un po' esiste e troverebbe più facilmente mercato di uno sconosciuto.
Ripeto, nemmeno io sono un esperto del settore, quindi non mi lancio in improbabili ipotesi di progettualità per il salvataggio. Se ce ne sono, chiaramente le leggo volentieri. Ma sino ad ora il panorama proposto è quello di un delirante sindacalismo d'altri tempi. Come ha giustamente e puntualmente fatto notare Flyboy.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,284
2,439
Londra
....ma troppe aziende muoiono per incapacità manageriale.
Si sono d'accordo, pero' in questi casi l'unica scelta per un dipendente di qualsiasi ordine e grado e' quella fra (a) aspettare la fine aggrappandosi a tutto quello a cui si puo' aggrappare pur di rimandarla di qualche ora; oppure (b) cercare qualcos'altro. Non dico sia facile ma alla fine si riduce tutto a questo. Parlo per esperienza personale!
 

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
1,306
0
Una domanda, che rivolgo a chi in IG ci lavora o a chi fosse certo della risposta: ma quant'è lontano il contratto da quello Easyjet?
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,284
2,439
Londra
Ripeto, nemmeno io sono un esperto del settore, quindi non mi lancio in improbabili ipotesi di progettualità per il salvataggio. Se ce ne sono, chiaramente le leggo volentieri. Ma sino ad ora il panorama proposto è quello di un delirante sindacalismo d'altri tempi. Come ha giustamente e puntualmente fatto notare Flyboy.
Vi do una risposta da analista finanziario, non da Ad dilettante. Stando alle informazioni reperibili pubblicamente, finora Meridiana ha:

1) Ridipinto aerei
2) Cambiato il sito internet e nel sito attuale non esiste una 'route map'
3) Cambiato il programma per frequent flyer associato ad Avios, peccato che ne' i programmi frequent flyer di British Airways o Iberia consentano di raccogliere Avios su voli Meridiana, per cui si perde la possibilita' che passeggeri fidelizzati BA o IB scelgano meridiana per i punti Avios.
4) Guardando i collegamenti trovi alcuni "poli" (non dico basi o hub) quali Cagliari, Olbia, Catania e Napoli piu' aeroporti come BLQ dove esistono voli non in CS con Air Berlin o Air Malta che sembrano charter dove vengono venduti eventuali posti liberi e poi c'e' una serie di voli Medio/Lungo da MXP senza pero' una vera strategia di rete. Sempre sul sito internet esiste un MIL-MAD, mi dite che senso ha nella rete (a meno che non sia in CS con qualcuno)?
5) Non si capisce che strategia abbiano per sostituire i MD80, adesso pare che sia in atto un programma di sostituzione degli A320 con B737 (tutto usato chiaramente).
6) Quale sara' il futuro di JFK-NAP/PMO/CTA(?)al di la del traffico etnico, che come si e' detto altrove puo' volare tante altre compagnie (fra cui AZ)?

Esistono potenzialita' e' vero, ma non c'e' nessuna indicazione di cosa intendano fare. Credo che mauro avesse portato l'esempio di Vueling proprio per questo. Meridiana sembra un'azienda senza nessuna vera direzione, una rete che ha diversi poli anziche' un vero e proprio hub o aeroporto principale, un traffico prevalentemente p2p e in concorrenza con linee aeree che hanno costi minori, fondi maggiori e management piu' agguerrito.

Tirate voi le conclusioni
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Vi do una risposta da analista finanziario, non da Ad dilettante. Stando alle informazioni reperibili pubblicamente, finora Meridiana ha:

1) Ridipinto aerei
2) Cambiato il sito internet e nel sito attuale non esiste una 'route map'
3) Cambiato il programma per frequent flyer associato ad Avios, peccato che ne' i programmi frequent flyer di British Airways o Iberia consentano di raccogliere Avios su voli Meridiana, per cui si perde la possibilita' che passeggeri fidelizzati BA o IB scelgano meridiana per i punti Avios.
4) Guardando i collegamenti trovi alcuni "poli" (non dico basi o hub) quali Cagliari, Olbia, Catania e Napoli piu' aeroporti come BLQ dove esistono voli non in CS con Air Berlin o Air Malta che sembrano charter dove vengono venduti eventuali posti liberi e poi c'e' una serie di voli Medio/Lungo da MXP senza pero' una vera strategia di rete. Sempre sul sito internet esiste un MIL-MAD, mi dite che senso ha nella rete (a meno che non sia in CS con qualcuno)?
5) Non si capisce che strategia abbiano per sostituire i MD80, adesso pare che sia in atto un programma di sostituzione degli A320 con B737 (tutto usato chiaramente).
6) Quale sara' il futuro di JFK-NAP/PMO/CTA(?)al di la del traffico etnico, che come si e' detto altrove puo' volare tante altre compagnie (fra cui AZ)?

Esistono potenzialita' e' vero, ma non c'e' nessuna indicazione di cosa intendano fare. Credo che mauro avesse portato l'esempio di Vueling proprio per questo. Meridiana sembra un'azienda senza nessuna vera direzione, una rete che ha diversi poli anziche' un vero e proprio hub o aeroporto principale, un traffico prevalentemente p2p e in concorrenza con linee aeree che hanno costi minori, fondi maggiori e management piu' agguerrito.

Tirate voi le conclusioni
Si, diciamo che una strategia così forse sono capace a buttarla giù pure io.
Devo dire che non mi sarebbe mai venuto in mente, però, di togliere i 320 e tenere gli MD80 e togliere i 330 e tenere i 767. Non per nulla, infatti, non faccio l'AD. ;)
 

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
1,306
0
Si, diciamo che una strategia così forse sono capace a buttarla giù pure io.
Devo dire che non mi sarebbe mai venuto in mente, però, di togliere i 320 e tenere gli MD80 e togliere i 330 e tenere i 767. Non per nulla, infatti, non faccio l'AD. ;)
Quindi i dipendenti non sono dei pericolosi visionari?
Il problema è che cedere il ramo d'azienda non è proibito. Nemmeno per realizzare progetti discutibili.
Purtroppo il Ministero non avrebbe voce in capitolo, se non quella eventuale sugli ammortizzatori sociali.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,284
2,439
Londra
Quindi i dipendenti non sono dei pericolosi visionari?
Il problema è che cedere il ramo d'azienda non è proibito. Nemmeno per realizzare progetti discutibili.
Purtroppo il Ministero non avrebbe voce in capitolo, se non quella eventuale sugli ammortizzatori sociali.
Non credo che nessuno abbia mai detto che i dipendenti sono dei pericolosi visionari. La maggioranza dei commenti mi sembra vertere sul fatto che le azioni intraprese dai dipendenti (o da un certo numero di dipendenti) non siano propriamente costruttive
 

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
1,306
0
Non credo che nessuno abbia mai detto che i dipendenti sono dei pericolosi visionari. La maggioranza dei commenti mi sembra vertere sul fatto che le azioni intraprese dai dipendenti (o da un certo numero di dipendenti) non siano propriamente costruttive
Sicuramente. E se è per questo nemmeno tempestive, almeno mi pare.
Citavo prima Easyjet perchè il suo contratto è meno peggio di altri. In questo periodo, quando sei con le spalle al muro (e pure un pò per aver dormito), non è che puoi fare lo schizzinoso.

Però mi piacerebbe sapere una cosetta: dubito che in Easyjet esistano lauti bonus, direzioni inutili e quant'altro. Almeno, lì il sacrificio dei lavoratori avrebbe un senso perchè più o meno trasversale. Ma quanti lo gradirebbero?
E pure un altra perplessità: ma come mai i signori sindacalisti in altri settori, in casi simili riescono invece a trovare soluzioni costruttive e a portare la gente in piazza, mentre invece nel TA no?
 

avgj

Utente Registrato
13 Giugno 2008
168
0
Ho letto ora tutti i vostri post, comunque a me alcuni post sembrano scritti da appassionati del settore, che usano l'aereo come utenti finali, ma non hanno mai lavorato nel settore e quindi conoscono le peculiarità solo in parte.
Comunque sulla pagina facebook oggi è apparsa una lettera, penso scritta da alcuni miei colleghi, la copio ed incollo qui sotto.
Ma aggiunto anche che,
L'azienda alla domanda:" se noi firmiamo il contratto i9 per igfly, ci garantisti che unirai le due aziende IG-I9?
NO!
Se noi accettiamo il contratto i9 ci garantite che i prossimi aerei li metterete sotto COA IG?
NO!

Questo vorrei che fosse chiaro e vi ricordo inoltre che i dipendenti IG hanno avuto un abbassamento del 25% nel 2009 ed un 8% nel 2011!!!
i dipendenti hanno già fatto i loro sacrifici ed i risultati non si sono visti.

ecco la lettera:
I lavoratori di Meridiana riscontrano con rammarico, i contenuti imprecisi e i toni melliflui con cui l' Azienda continua a comunicare il proprio disappunto, utilizzando null'altro che una forma di comunicazione persuasiva confezionata a tavolino.

L'ultimo comunicato , conferma questa tendenza strumentale, volta ad accreditarsi nei confronti dell'opinione pubblica facendo leva sulla sua parziale conoscenza del settore e volta soprattutto a veicolare informazioni parziali, mezze verità o conclamate bugie.

Meridiana opera di certo in un settore competitivo ed e' per questo che ha acquisito la top model dei cieli Air Italy nel 2011, indiscussa deus ex machina della ristrutturazione.
Air Italy solo nel 2010 vantava un debito pari a 20 milioni di euro, nel 2012 perdeva intorno ai 40 milioni di euro. Meridiana non ha esitato a spendere, per il solo acquisto, 82 milioni di euro, ma stranamente, in concomitanza con questo ricco shopping, dichiarava uno strutturale stato di crisi che costringeva a richiedere ammortizzatori sociali prima per 845 dipendenti, poi estesi 1350.

Ma non basta. Meridiana ha deciso di competere nei cieli, facendo il lifting ai vecchissimi aerei di Air Italy che al 2011 poteva orgogliosamente vantare la flotta piu' vecchia d'Italia e tra le piu' vecchie d'Europa, ridipingendo gli aerei e rifoderando i sedili, tanto per non discostarsi da quel concetto di comunicazione persuasiva di cui sopra.

Meridiana ha anche deciso di dismettere rotte e mandare allo sfascio aerei giovani, che l'Europa della competizione utilizza e riempie normalmente, facendo di un asset fondamentale il proprio mantra industriale: meno volo, meno perdo.
Pensare che i competitor aggrediscono il mercato alla ricerca di ricavi, unica possibilita' di salvezza in un settore dagli alti costi e che fatica generare profitti anche in quelle realta' di linea che operano con stabilita', credibilita' e un'alta reputazione da 40 anni e piu'.

Invece per Meridiana, il modello di riferimento e' Air Italy, giovane e snella, pero' maledettamente indebitata che non esita ad acquistare in un momento in cui in sede istituzionale chiede aiuti per i propri dipendenti, che non puo' far volare per contenere i costi. Stranamente le rotte che meridiana non opera piu', perchè altamente improduttive, passano ad Air Italy. Qualcosa non torna.

I debiti ed i finanziamenti contratti dal patron di Air Italy, Giuseppe Gentile, con UNICREDIT, ed acquisiti col pacchetto ALL-INCLUSIVE, chi li paga? Ah giusto: MERIDIANA. Un'Azienda con debiti suoi, puo' caricarsi ingenti debiti altrui? Non sara' mica un'operazione fatta a sua insaputa?
No perche' pare che ste cose strane in Italia capitino.

Certo, va detto senza ombra di dubbio che le centinaia e centinaia di cause hanno generato un surplus di personale fuori controllo, peccato, che i primi ripristini coatti disposti dai vari Giudici del lavoro per Contratti a Termine irregolari, risalgano ad oltre 7 anni fa.
Prima di stigmatizzare un lavoratore che impugna legittimamente un contratto a termine, un' Azienda dovrebbe chiedere conto a chi, per anni, ha redatto quei contratti pur consapevole che le prime cause avevano gia' dato ragione ai lavoratori e che lo tsunami dei reintegri era prossimo a venire.
Meridiana invece di chiedere conto ai veri responsabili, di clamorosi errori manageriali che fa?
Promozioni!
Meridiana promuove chi ha sbagliato negli anni, per superficialita' o inoperosita', salvo poi dichiarare a mezzo comunicato stampa, che la colpa della stabilizzazione dei precari, e' dei PRECARI.
Che non si dica che la colpa e' di chi ha redatto contratti impugnabili per un decennio, questo non e' ammissibile. Le colpe vanno date con una certa sapienza essenzialmente a chi e' piu' debole e non puo' usare la stampa per difendersi e dire la sua.

Pessima la strumentalizzazione della vicenda Airbus A330. Giustamente va rammentato che, la seconda compagnia aerea italiana ha deciso scientemente di sterminare la propria flotta di lungo raggio composta originariamente da 5 Airbus A330 giovani e moderni, per votarsi al corto/medio, settore nel quale, tutti gli indicatori economici, evidenziano un preoccupante grado di saturazione determinato dalla cayenna delle Compagnie low cost.

Gia' la cosa in se' farebbe sorridere in termini di scelte industriali. Per cui gli Airbus A330 sono stati eliminati dalla flotta anche attraverso la rescissione anzitempo dei contratti di leasing e quindi pagando salate penali al lessors.
Il lungo raggio continua, per quanto possibile, a seguito di roboanti annunci , sui Boeing 767 vecchi di 30 anni ereditati dalla super modella Air Italy.
Quindi Meridiana fa eccome il lungo raggio!
Perche' ricordiamolo: quando fa comodo MeridianaFly ad Air Italy sono un' unica Azienda, quando non le fa comodo, sono due aziende distinte, una coi dipendenti privilegiati e cattivi e l'altra coi dipendenti bravi ed economici, una coi dipendenti da licenziare e l'altra con i dipendenti da valorizzare.

Caso ha voluto che l'ultimo contratto, sottoscritto per l'ultimo Airbus A330 sopravvissuto alla mattanza e la cui uscita da meridiana era GIA' PREVISTA PER SETTEMBRE, prevedesse rotazioni in Argentina e in Venezuela. Rotazioni programmate fino a 16 giorni consecutivi.
16 giorni di impiego rappresentano una violazione non solo contrattuale, ma una palese violazione alla normativa europea vigente, la stessa normativa Eu-Ops tanto invocata come unico viatico sostenibile di impiego da estendersi a tutte le Compagnie Europee ma che guarda caso, Meridiana non intende rispettare.

Si da' anche il caso che il Venezuela non se la passi benissimo ultimamente e che tutte le compagnie che vi operano, compresa Alitalia o Lufthansa, abbiano deciso di sospendere i voli per ragioni di sicurezza e per i problemi assicurativi che queste determinano, per aeromobili ed equipaggi.
Puo' darsi che i voli su Caracas con l' Airbus A330 non fossero semplicemente piu' operabili perche' in quella zona turbolenta, al momento, non vola piu' nessuno ?

E puo' darsi che la concomitanza tra i disordini in Venezuela e le legittime rivendicazioni del personale al rispetto di una normativa Europea non ossequiata abbiano creato l'Humus perfetto per veicolare una notizia in termini faziosi, strumentali e scorretti?

Certamente, dare la colpa al personale e' sempre un ottimo scudo per giustificare la propria inadeguatezza nel business.

Che poi che volete, Il contratto e' fermo da 10 anni, i numeri di cassa integrati e' fuori controllo, con le decurtazioni salariali e contrattuali del 2009 si poteva rinnovare la flotta , con il -8% estorto al tavolo a Novembre 2011 (in aggiunta al sacrificio già chiesto ed ottenuto due anni prima) si poteva salvare MERIDIANA. Invece siamo arrivati a 100 milioni di debiti, Akfed ricapitalizza a Natale e poi a Santo Stefano, il futuro e' incerto, Meridiana e' a terra, ma sara' pur colpa di quei privilegiati dei dipendenti che hanno le assurde pretese di far rispettare una normativa che fa volare tutta l'Europa?

Menomale che ci sono i sindacati responsabili ed amici che dopo aver firmato tutto possono andarsene in vacanza a spese della Compagnia, menomale che c'e' la SUPERMODELLA Air Italy a fare utili ( - 120 milioni di RICAVI nell'ultimo anno ) e menomale che ora arrivano i 2 Boeing rumeni in wet-lease ad operare per Meridiana.

Non e' che per caso anche AIRITALY costa troppo e bisogna smetterla con certi assurdi privilegi low-cost e pensare RESPONSABILMENTE a passare in aereo giorno e notte, magari gratis?

Abbiamo colpe enormi come dipendenti, ma una su tutte. Quella di continuare a voler utilizzare la nostra testa nonostante da ogni parte ci sussurrino che smettere di pensare e di lottare sia il passepartout per il futuro.

Tra un anno non avremo piu' nulla per cui combattere e nessuno di noi se lo puo' permettere.
 

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
1,306
0
Ho letto ora tutti i vostri post, comunque a me alcuni post sembrano scritti da appassionati del settore, che usano l'aereo come utenti finali, ma non hanno mai lavorato nel settore e quindi conoscono le peculiarità solo in parte.
A me invece pare che tu stia scrivendo giusto così per farlo, perchè la tua divisa me la sono messa per la prima volta molto prima di te. Probabilmente.

Inoltre, due personcine che hanno scritto prima di me, mi pare abbiano convenuto anch'esse sulla difficoltà a individuare strategie. E conoscendoli un pochino, ti assicuro che mi sono sorpreso. Quindi, in un certo senso, hanno scritto in due righe quello che tu hai documentato.

La tua mi sembra più una rabbia gratuita verso tutto e tutti, dimenticando il fatto che qui, ti assicuro, di TA c'è gente che ne mastica parecchio.

Comunque, il fatto di ammettere di avere colpe enormi (tirato a campare?), è già un bel passo avanti.
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,049
3,431
Eh secondo te non è stato fatto??.....non gli sono stati poste alcune soluzioni da parte dei sindacati?
Quali sarebbero?
Credo che questa domanda meriti risposta, pur tenendo presente che i piani industriali sono di competenza del management. Il quale non mi sembra abbia brillato nell'impostare un piano serio per il futuro. Magari anche con tagli al personale, ma abbinati a tutta una serie di operazioni e scelte atte a rendere sostenibile la compagnia.
Ci sarebbe anche da chiedersi se una compagnia aerea delle dimensioni di IG con sede in Italia (e relativi costi e tasse), possa trovare un qualche spazio di mercato che le permetta di sopravvivere.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,113
1,173
Roma
Ho letto ora tutti i vostri post, comunque a me alcuni post sembrano scritti da appassionati del settore, che usano l'aereo come utenti finali, ma non hanno mai lavorato nel settore e quindi conoscono le peculiarità solo in parte.
Premesso che non sappiamo esattamente cosa tu faccia nel settore, dove si va dall'AD di una compagnia a quello che svuota i cessi chimici, entrambe professioni lodevoli ma molto diverse tra loro, la considerazione generale che può essere fatta sul lungo, quanto privo di contenuti, post del sindacalista che parla in terza persona come Luigi XIV, è: cosa propone? Qual è il senso del lungo proclama?
 

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
A mio parere in Italia, e nella fattispecie in Sardegna, manager da un lato e sindacalisti dall'altro continuano a dire soltanto fesserie: i primi perché non hanno la più pallida idea di cosa fare poiché non sono addetti ai lavori, "non sono del mestiere" come si dice a Cambridge; i secondi ragionano con mentalità da anni '70 difendendo esclusivamente rendite di posizione.

Dal mio modesto punto di vista, le strade per quest'azienda sono solo e soltanto due:
- o la si "nazionalizza" facendola di fatto comprare dalla RAS e la si trasforma come una Air Corsica (http://www.aircorsica.com/capital-chiffres-cles-au-31-mars-2012/), e dandole una missione unicamente di servizio pubblico
- o altrimenti la si trasforma in una lowcost (che non vuol dire lowfare) con un CASK al pari di VY, I2, 4U, o addirittura più basso.

Se non hai un CASK corretto a Average Stage Lenght pari o migliore a quello dei tuoi principali competitor, in Europa non vai da nessuna parte e fallisci in sei mesi.

Io la vedo così, ma non sono né un CEO né un CFO. Sono un sardo qualunque..
 
Ultima modifica:

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
16 giorni di impiego consecutivi? Sicuro che non esista una clausola nel contratto che prevede giorni liberi fuori sede?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.