Da quello che ho sentito, fanno entrambe le cose: prima fermano chi ha il bagaglio extra EU e poi controllano il passaporto. Questo alla dogana che si fa anche in arrivo da un volo EU.Ho sempre marcato il passaporto, quindi e' solo una curiosita' accademica. Ma se ritorni via Francoforte e mostri la carta d'identita' per l'ultima tratta mi dici come fanno a sapere al ritiro bagagli da dove vieni? Guardano le marche sul bagaglio? Fanno queste verifiche? Non e' piu' semplice verificare se hai dei timbri sul passaporto in altre occasioni?
Non penso che sia normale, so solo come funziona; a LIN dovrebbe esser sempre possibile trovare la marca. Poi perché ex terzo aeroporto?Quanto a organizzarsi un minimo, poi io la marca l'ho procurata esattamente come hai detto, in una tabaccheria di paese.
Pero' scusa, uno che non lo sa puo' pensare che nell'ex terzo aeroporto d'Italia si dovrebbero trovare e nel paesino di montagna no. Cosa e' piu' ragionevole? Siamo in uno strano paese se anche tu pensi che sia perfettamente logico cosi'.
Sono contentissimo anch'io di questa svolta civile.In ogni caso in alto i cuori, finalmente hanno abolito questo abominio. Probabilmente il gettito sara' piu' o meno lo stesso, ma anche se fosse di piu', e' una normativa demenziale che rompe ogni anno in meno.
Dipende, se utilizzi spesso il passaporto per volare extra UE e devi metterci la marca vai a spendere di piu'. Se non hai urgenza di partire a questo punto è meglio aspettare a rinnovarlo a fine mese se vengono approvate le nuove norme.Io rinnovero' il passaporto domani e risparmiero' rispetto alle nuove disposizioni contenute nel decreto.
Questo per il primo anno ma per tutti i 9 seguenti devi pagare i 40 euro l'anno se voli extra UE. Bisogna anche capire se passa la nuova norma cosa succede ai passaporti già in corso, verranno esentati dal bollo o dovranno continuare a pagarlo fino alla scadenza?Il passaporto mi scade ad agosto, quindi se faccio la richiesta per quello nuovo pago solamemte 87,50 incluso il bollo e risparmio circa 15 €
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Sembrerebbe di no, mi sono letto i riferimenti normativi e la conclusione più ovvia è che la tassa annuale sia abrogata.Questo per il primo anno ma per tutti i 9 seguenti devi pagare i 40 euro l'anno se voli extra UE. Bisogna anche capire se passa la nuova norma cosa succede ai passaporti già in corso, verranno esentati dal bollo o dovranno continuare a pagarlo fino alla scadenza?
il contrassegno verrà abolito anche per chi come me ha chiesto il rilascio in questo periodo.Questo per il primo anno ma per tutti i 9 seguenti devi pagare i 40 euro l'anno se voli extra UE. Bisogna anche capire se passa la nuova norma cosa succede ai passaporti già in corso, verranno esentati dal bollo o dovranno continuare a pagarlo fino alla scadenza?
Se non ricordo male, due anni fa (ne avevo 25) ho pagato €59,00 per il passaporto a 32 pagine, mentre quello da 48 pagine in effetti costa €81,00In Germania il rilascio del passaporto costa € 26,00 per i minorenni, €58,50 fino a 24 anni e 80,00 € sopra i 24 anni.
Il passaporto a 32 pagine non è più disponibile: ora è possibile richiedere solo quello a 48 con microchip in copertina che contiene i dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare. Al momento il costo è di € 42,50 per il rilascio + la marca valida per il promo anno di € 40,29.La marca da bollo mi è sempre sembrata una cosa medievale. Ben venga l'aumento del costo di emissione!
Se non ricordo male, due anni fa (ne avevo 25) ho pagato €59,00 per il passaporto a 32 pagine, mentre quello da 48 pagine in effetti costa €81,00![]()
Giusto, ma io mi riferivo al passaporto tedescoIl passaporto a 32 pagine non è più disponibile: ora è possibile richiedere solo quello a 48 con microchip in copertina che contiene i dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare. Al momento il costo è di € 42,50 per il rilascio + la marca valida per il promo anno di € 40,29.
Pardon, avevo letto maleGiusto, ma io mi riferivo al passaporto tedesco![]()
Se sara' cosi' prevedo un'epidemia di passaporti smarriti, dopo l'annuncio.La tassa dovrebbe essere abrogata tout court, anche per i passaporti in corso di validità.