Lugano-Airport


mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

Il Dipartimento (ministero) federale dei trasporti ha approvato il progetto per l'allungamento di 70 metri verso nord della pista dell'Aeroporto di Lugano. Si tratterà in pratica di costruire una zona per meglio consentire il cambio di direzione degli apparecchi in rullaggio. La larghezza dell'allungamento sarà infatti di 45 m e non di 30 m come il resto della pista che, attualmente, misura 1'350 m. Il prolungamento darà un miglioramento anche per le operazioni di decollo anche se l'aeroporto ticinese rimarrà pur sempre condizionato dalle note e difficili condizioni orografiche.
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

Aggiornamento dopo un anno e mezzo: il comune di Bioggio, sul cui territorio si trova parte dell'aeroscalo, aveva fatto ricorso contro il progettato allungamento della pista. Ieri il Tribunale amministrativo federale ha respinto il ricorso. Ora, a meno di un ultimo eventuale ricorso al Tribunale federale (Corte suprema), i lavori di allungamento della pista potrebbero iniziare in tempi relativamente brevi. La lunghezza della pista sarebbe di 1'420 metri.
 

asterix

Utente Registrato
20 Gennaio 2012
687
5
Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

Bravo Tribunale amministrativo federale, quelli del comune di Bioggio mi sono sempre stati antipatici.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

La lunghezza della pista sarebbe di 1'420 metri.
Sono appena 70m in più dell'attuale. Quali modelli di aerei oggi preclusi potrebbero utilizzare LUG con la pista allungata?
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

Sono appena 70m in più dell'attuale. Quali modelli di aerei oggi preclusi potrebbero utilizzare LUG con la pista allungata?
Più che la lunghezza della pista è la situazione geografica dell'aeroscalo,... che non si può evidentemente modificare, che impedisce l'uso di aerei "grandi". Quelli di maggiori dimensioni usati per la linea erano i BAe 146-200/Avro RJ100 di Crossair. Per una manifestazione aerea era atterrato un F100 di KLM senza pax. Lugano-Agno, insomma, non potrà mai fare il "salto di qualità" come il Belpmoos bernese o essere come Altenrhein o come Sion. Occorre poi dire che il prospettato allungamento a sud (150/200 m) rimarrà un sogno nel cassetto a causa soprattutto di modifiche stradali importanti rimandate sine die. Da un punto di vista politico la situazione presente e futura del campo di Agno è divenuta fragile, perplessi anche i partiti di centro-destra, i Verdi chiedono addirittura il suo smantellamento. Negli anni 70 Lugano, le cerchie economiche, chiedevano voli di linea per Zurigo a causa dei lenti collegamenti ferroviari. Fra qualche anno (2017/19) ALPTRANSIT San Gottardo e Monte Ceneri renderanno molto più rapidi i collegamenti con la Svizzera interna. Adieu Agno?...
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

Sul settimanale "Sonntagszeitung" di oggi si accenna al futuro dei collegamenti aerei fra Lugano e Zurigo-Kloten. Il ceo di SWISS Harry Hohmeister afferma che, dal prossimo autunno, non ce ne potrebbero più essere. Ora Darwin/Etihad Regional effettua per conto di LX, tre voli di AR al giorno. Alla scadenza del contratto non sarà possibile che un diretto concorrente di SWISS faccia un servizio per la compagnia basilese. Vi sono due opzioni alternative, dice Hohmeister, ma senza garanzia di successo.
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

L'Esecutivo del comune di Bioggio, sul cui territorio c'è buona parte dell'aeroscalo luganese, ha deciso di non ricorrere al Tribunale federale in relazione all'allungamento della pista a nord. Recentemente il Tribunale amministrativo federale aveva già respinto il ricorso di questo comune luganese. Non vi sono dunque più ostacoli per l'inizio dei lavori.

www.rsi.ch
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

Iniziati ieri i lavori di allungamento della pista sulla testata nord. Si tratterrà di 70 m che porteranno la lunghezza totale della pista a 1'420 metri.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

Iniziati ieri i lavori di allungamento della pista sulla testata nord. Si tratterrà di 70 m che porteranno la lunghezza totale della pista a 1'420 metri.
ci saranno allungamenti anche lato sud?

Cmq 1420 è la TORA?
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

ci saranno allungamenti anche lato sud?

Cmq 1420 è la TORA?
L'allungamento verso sud della pista di Agno (200 metri fin sulle rive del lago) era stata "progettata" anni fa. La realtà è che è attualmente improponibile almeno per motivi finanziari. Da alcune aeree politiche si inizia a mettere in discussione l'esistenza stessa dello scalo nel lungo periodo, la società (comunale) di gestione potrebbe essere almeno parzialmente sostituita da enti extra luganesi (RUAG) o da investitori privati. Appaiono in forse i servizi di linea, SWISS non vuole più infatti, per ovvi motivi, una compagnia come Etihad Regional. Per i dettagli d'uso della pista non ho i dati esatti. Il miglioramento delle possibilità di decollo mi appaiono in ogni caso minimi. Lugano-Agno continuerà ad essere considerato un "aeroporto difficile".
 

Runway

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,500
1
KUL, Estero.
Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

Da quando decide swiss le sorti di lugano?
Perchè ad ora è la compagnia che offre la maggior parte dei voli di linea da LUG, pur non operandoli con velivoli propri.

Non sarei pero' cosi' categorico nel sentenziare "SWISS non vuole piu' infatti, per ovvi motivi, una compagnia come Ethiad Regional", SWISS sta ancora valutando tutte le possibilità, le ultime voci danno Tyrolean come favorita. Questo sarebbe in linea con la nuova strategia del gruppo LH di non piu' assegnare rotte ad operatori fuori dal gruppo LH.

http://www.tio.ch/News/Ticino/793400/Il-Lugano-Zurigo-alla-Tyrolean-Airways/
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

www.rsi.ch

Tyrolean sostituirà Darwin, dal 1° novembre, per i collegamenti con Zurigo Kloten. SWISS non era infatti più disposta a servirsi della compagnia luganese dopo l'entrata in capitale di Etihad.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

www.rsi.ch

Tyrolean sostituirà Darwin, dal 1° novembre, per i collegamenti con Zurigo Kloten. SWISS non era infatti più disposta a servirsi della compagnia luganese dopo l'entrata in capitale di Etihad.
quindi con i Dash8-Q400

A Dawin gli si libera una macchina di contro
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

A parità di frequenze (come sembrerebbe confermato), ci sarebbe un aumento di posti offerti del 52%. Se andavano bene i Saab (in passato avevano usato anche i Q400 ex Baboo rivelatisi troppo grandi), che senso ha una mossa del genere?
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

c'è pure un'associazione dei passeggeri aerei della Svizzera italiana....mazza

Zurigo-Lugano, Swiss raddoppia i voli
I voli saranno effettuati da Tyrolean Airways, filiale di Austrian Airlines



LUGANO - Swiss ha annunciato oggi che la capacità di trasporto sulla tratta Zurigo-Lugano aumenterà del 50% a partire da novembre grazie a un nuovo partenariato con Austrian Airlines.

Austrian Airlines, che appartiene anch'essa al gruppo Lufthansa, offrirà quattro collegamenti quotidiani fra Zurigo e Lugano con velivoli del tipo Dash 8-Q400, che possono ospitare 76 passeggeri. Questo permetterà di aumentare l'attuale capacità del 50%.

I voli saranno effettuati da Tyrolean Airways, filiale di Austrian Airlines. Il contratto fra Swiss e Darwin Airline – ora Etihad Regional – si conclude ad ottobre e non sarà ricondotto.

"In qualità di compagnia aerea nazionale, vogliamo rafforzare i ponti fra il Ticino e la Svizzera tedesca e con le metropoli mondiali", precisa un comunicato esprimendo anche soddisfazione per "aver trovato un partner solido".

Lugano Airport - Lugano Airport SA accoglie con piacere la notizia della Swiss. Come specifica la società che gestisce l'aeroporto, il volo, operato con un Dash 8-Q400 a 70 posti della Tyrolean Airways, compagnia sussidiaria della Austrian Airlines, collegherà Lugano a Zurigo 4 volte al giorno, 7 giorni alla settimana, mantenendo le stesse frequenze attuali ed incrementando cosi l’offerta. “La decisione di Swiss di continuare la rotta ci fa molto piacere sia per l’importanza strategica che ha per il nostro scalo grazie alle connessioni che offre verso tutto il mondo sia perché la decisione di portare un nuovo vettore con un aereo più grande conferma anche la loro volontà di sviluppare ulteriormente il mercato ticinese puntando sul nostro aeroporto.” afferma Alessandro Sozzi, Chief Executive Officer di Lugano Airport SA.

ASPASI - Il comitato dell'Associazione dei passeggeri aerei della Svizzera italiana (ASPASI) ha preso atto con soddisfazione delle novità comunicate da Swiss International Air Lines inerenti il collegamento tra Lugano e Zurigo.

La notizia è positiva per la stabilità futura del collegamento tra il Ticino e il principale aeroporto internazionale svizzero. "Quanto comunicato da Swiss offre garanzie di continuità, di solidità e di miglioramento del servizio a favore del Ticino e dei suoi passeggeri -si legge nel comunicato. Si migliorano i collegamenti da e verso il Ticino, sia in un'ottica nazionale ma soprattutto internazionale. Un segnale positivo per l'industria, la piazza finanziaria, il turismo e non da ultimo per la popolazione residente interessata a collegamenti rapidi ed efficienti".

ASPASI auspica che Swiss confermi realmente questa volontà. Nel futuro prossimo è lecito auspicare che dalla collaborazione con Tyrolean Airways/Austrian Airlines possano nascere nuove opportunità per i passeggeri della Svizzera italiana.

ASPASI sottolinea che questa notizia conferma la necessità di realizzare al più presto il progetto di riorganizzazione e di ammodernamento di Lugano Airport.

ats


http://www.tio.ch/News/Ticino/798111/Zurigo-Lugano-Swiss-raddoppia-i-voli/
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

A parità di frequenze (come sembrerebbe confermato), ci sarebbe un aumento di posti offerti del 52%. Se andavano bene i Saab (in passato avevano usato anche i Q400 ex Baboo rivelatisi troppo grandi), che senso ha una mossa del genere?
Non si tratta di mossa, si tratta della messa in servizio di aerei in normale dotazione a Tyrolean/Austrian. E' chiaro che ci si rende anche conto che, dal 2017 con Alptransit San Gottardo, con Alptransit Monte Ceneri dal 2019, i collegamenti aerei fra il Ticino meridionale e Zurigo saranno poco più che inutili.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Re: Lugano-Airport: un 2011 che infonde ottimismo!

Intanto Etihad rilancia, anche dopo la fine del contratto che prevede di fatto l'affitto a Swiss della macchina sulla LUG-ZRH, la compagnia prevede comunque di continuare sulla tratta per conto proprio.
Quindi avremo molto probabilmente anche i Saab2000 solo che voleranno come Etihad Regional in tutto e per tutto, non più per conto di Swiss i cui voli saranno appunto con Dash8-Q400 di Austrian Airlines.





Lugano-Zurigo, Etihad rilancia

La compagnia aerea intende continuare a garantire la tratta anche dopo la fine del contratto con Swiss


Etihad Regional, la società con sede a Lugano che ha rilevato le attività di Darwin Airlines, intende approfondire l’ipotesi di continuare ad offrire per conto proprio i collegamenti tra l’aeroporto di Lugano-Agno e Zurigo. Lo ha comunicato sabato la stessa compagnia aerea.

Al momento gestisce questa tratta per conto di Swiss , la quale ha però annunciato venerdì di volerla affidare, a partire da ottobre, all’austriaca Tyrolean, compagnia regionale di Austrian Airlines, anche lei di proprietà di Lufthansa.

Tenuto conto “dell'importanza economica e culturale di questa tratta, Etihad Regional prevede di offrire i voli in gestione autonoma”, si legge nella nota della società degli Emirati Arabi.


c'è anche un frammento audio del presidente della compagnia

http://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigioni-e-insubria/Lugano-Zurigo-Etihad-rilancia-1268272.html