777 Malaysia (MH17) AMS-KUL cade in Ucraina al confine con la Russia


flydream

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Caccia o missile terra-aria? I misteri del Boeing malese

http://www.analisidifesa.it/2014/07/caccia-o-missile-terra-aria-i-misteri-del-boeing-malese/

Riporto cio' che viene analizzato da un amico di un altro forum

1) Sono d'accordissimo con Putin, la responsabilità è dell'Ucraina e della compagnia aerea. Se due persone stanno facendo un duello armato, e io mi metto in mezzo e vengo colpito non mi posso meravigliare. Almeno un paio di aerei erano stati abbattuti durante la settimana. Era compito dei controllori di volo ucraini deviare i voli che passavano sui cieli di Donetsk e Lugansk, era compito della compagnia aerea avere questa prudenza.

2) La versione russa mi convince. O meglio la difesa russa. Non abbiamo abbattuto l'aereo perché si trovava fuori dal nostro range di difesa, perfettamente plausibile specialmente se si è trattato realmente di un sistema Buk.

3) La versione filorussa mi convince un po' meno, ok non avevano le armi per abbattere un aereo a 10km d'altezza (peraltro Yarema mi pare l'avesse detto), però non credo neppure alla versione di quello che ha visto un aereo mitragliare quello della Malesia... a 10km d'altezza e con nubi si può vedere?!?!?

4) La versione di Kiev è quella standard, sono stati i filorussi perché hanno sbagliato, ma non danno nessuna informazione su come i filorussi abbiano abbattuto un aereo a 10km d'altezza.

5) Non so se avete idea di quanto sia complesso manovrare un Buk, serve una certa esperienza e soprattutto serve avere tutti i pezzi. Ovvero l'unità con missili, il radar e la stazione di comando. Non ho visto un'immagine chiara a riguardo, ho visto immagini con i ribelli che avevano un sistema simile ma non so se completo. Al tempo stesso ho letto che proprio nei giorni precedenti il governo di Kiev aveva spostato diverse batterie di Buk a Donetsk.

6) Ma l'aereo è stato veramente abbattuto? Un pilota diceva che non è molto difficile da capire, quando un aereo viene abbattuto i pezzi sono sparsi anche a diversa distanza gli uni dagli altri. Quando un aereo ha un problema meccanico allora generalmente i pezzi sono tutti raccolti nello stesso punto.

7) L'account del controllore spagnolo è stato cancellato, non so se sia un fake. Al tempo stesso il video con l'intercettazione è un falso, è stato datato nuovamente per questo evento (dovrebbe bastare guardare nei commenti al video per trovare il link originale).

8) Perché cambiare la rotta? Qui si può ritornare al punto 1, che senso ha cambiare la rotta portandola in un luogo pericoloso quando nei giorni scorsi si è sempre preferito passare più a Sud? Magari c'era maltempo e c'erano perturbazioni, ma perché non passare ancora più a Sud piuttosto che andare nella zona del conflitto. Mah...

9) Chiedo qui agli esperti di fisica, se l'aereo che si trovava a 10km di altezza, con una certa velocità viene colpito, non continua per un po' di tempo ad andare avanti assumendo una traiettoria "parabolica"? E' quindi possibile che sia stato colpito km prima dello schianto (e di conseguenza in un'altra cittadina rispetto a quella dove si trovano i resti?)

10) Ma siamo proprio sicuri che l'aereo si trovava a 10km di altezza? Questa è una riflessione che è stata fatta ieri sera su Sky TG 24, del tutto empirica sia chiaro, però i pezzi ritrovati a terra sembrano abbastanza grossi, l'aereo non sembra essersi disintegrato del tutto, si può spiegare forse per la resistenza del mezzo o forse per un'altezza ridotta? Stessa cosa dicasi dei passaporti, se le foto pubblicate da Lifenews.ru sono reali, i passaporti sono in condizioni perfette, cosa che mi sembra alquanto strana. L'aereo va in frantumi e il passaporto non ha neanche un graffio...

Se l'altezza non fosse stata l'ultima rilevata ma più bassa si può spiegare come i ribelli possano avere abbattuto l'aereo con i ManPad.

11) E' stato detto che c'era anche un aereo cargo ucraino nelle vicinanze. Butto lì una cosa che per molto tempo è stata l'accusa di Kiev ai filo russi. Se ben ricordate Kiev li accusava di farsi scudo con i civili e per questo i civili morivano. E se qui l'aereo ucraino si fosse fatto scudo con l'aereo civile? Quindi che l'errore dei filorussi sia stato "pilotato"? Un'ipotesi un po' così, che forse non sta in piedi, ma giusto considerarle tutte.
 

AC143

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Ma scusate, nelle more di capire che cosa è successo di preciso l'ICAO o chi per lei ha diramato qualche Notam su quella zona o ancora le decisioni sono affidate alle singole compagnie?
 

Leotti747

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Su rainews 24 per due volte hanno fatto vedere un video di un aereo che cade ma non riesco a trovare un link da postare...il giornalista sosteneva fosse un video attendibile eche si riferiva al volo MH17..era preso dal sito Vevo. Si vede chiaramente un aereo colpito ad un ala che andava a fuoco. Per me non è veritiero in quanto la pancia dell'aereo mi sembrava blu mentre dovrebbe essere grigia. Non riesco purtroppo a trovare nulla in rete ma per ben due volte sul tg delle 10 e su quello delle 11 su rainews24 hanno trasmesso questo video.
 

totocrista

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Su rainews 24 per due volte hanno fatto vedere un video di un aereo che cade ma non riesco a trovare un link da postare...il giornalista sosteneva fosse un video attendibile eche si riferiva al volo MH17..era preso dal sito Vevo. Si vede chiaramente un aereo colpito ad un ala che andava a fuoco. Per me non è veritiero in quanto la pancia dell'aereo mi sembrava blu mentre dovrebbe essere grigia. Non riesco purtroppo a trovare nulla in rete ma per ben due volte sul tg delle 10 e su quello delle 11 su rainews24 hanno trasmesso questo video.
intendi questo?
http://video.corriere.it/ucraina-caduta-aereo/cb3af8c6-0e55-11e4-8e00-77601a7cdd75
 

Leotti747

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Esattamente. Ecco ho cercato ovunque bastava andare sul Corriere. Chiedo scusa se era già stato postato
 

Brisso

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Se fosse una fonte attendibile le cose che scrive sarebbero clamorose, ma è difficile avere certezze. Qualcuno ne ha letto altrove?
Quanto alla somiglianza tra l'aereo di Putin e quello malese, ci sono alcune circostanze che non mi tornano: era previsto che Putin fosse in volo ieri, e su quell'area? (mi pare difficile). A parte che se anche fosse stato, non significa che Kiev sarebbe pronta ad abbatterlo.... comunque lo scenario di un caccia ucraino che parte e abbatte un aereo civile a caso solo perché ha colori simili a quelli dell'aereo di stato russo mi pare quantomeno improbabile.
Questa fonte dice di aver ricevuto l'informazione dal controllore spagnolo in servizio a Kiev e riferisce alcuni particolari che avvalorerebbero l'ipotesi: http://www.eturbonews.com/48079/ukraine-air-traffic-controller-suggests-kiev-military-shot-down-
 
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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Caccia o missile terra-aria? I misteri del Boeing malese

http://www.analisidifesa.it/2014/07/caccia-o-missile-terra-aria-i-misteri-del-boeing-malese/

Riporto cio' che viene analizzato da un amico di un altro forum

1) Sono d'accordissimo con Putin, la responsabilità è dell'Ucraina e della compagnia aerea. Se due persone stanno facendo un duello armato, e io mi metto in mezzo e vengo colpito non mi posso meravigliare. Almeno un paio di aerei erano stati abbattuti durante la settimana. Era compito dei controllori di volo ucraini deviare i voli che passavano sui cieli di Donetsk e Lugansk, era compito della compagnia aerea avere questa prudenza.

2) La versione russa mi convince. O meglio la difesa russa. Non abbiamo abbattuto l'aereo perché si trovava fuori dal nostro range di difesa, perfettamente plausibile specialmente se si è trattato realmente di un sistema Buk.

3) La versione filorussa mi convince un po' meno, ok non avevano le armi per abbattere un aereo a 10km d'altezza (peraltro Yarema mi pare l'avesse detto), però non credo neppure alla versione di quello che ha visto un aereo mitragliare quello della Malesia... a 10km d'altezza e con nubi si può vedere?!?!?

4) La versione di Kiev è quella standard, sono stati i filorussi perché hanno sbagliato, ma non danno nessuna informazione su come i filorussi abbiano abbattuto un aereo a 10km d'altezza.

5) Non so se avete idea di quanto sia complesso manovrare un Buk, serve una certa esperienza e soprattutto serve avere tutti i pezzi. Ovvero l'unità con missili, il radar e la stazione di comando. Non ho visto un'immagine chiara a riguardo, ho visto immagini con i ribelli che avevano un sistema simile ma non so se completo. Al tempo stesso ho letto che proprio nei giorni precedenti il governo di Kiev aveva spostato diverse batterie di Buk a Donetsk.

6) Ma l'aereo è stato veramente abbattuto? Un pilota diceva che non è molto difficile da capire, quando un aereo viene abbattuto i pezzi sono sparsi anche a diversa distanza gli uni dagli altri. Quando un aereo ha un problema meccanico allora generalmente i pezzi sono tutti raccolti nello stesso punto.

7) L'account del controllore spagnolo è stato cancellato, non so se sia un fake. Al tempo stesso il video con l'intercettazione è un falso, è stato datato nuovamente per questo evento (dovrebbe bastare guardare nei commenti al video per trovare il link originale).

8) Perché cambiare la rotta? Qui si può ritornare al punto 1, che senso ha cambiare la rotta portandola in un luogo pericoloso quando nei giorni scorsi si è sempre preferito passare più a Sud? Magari c'era maltempo e c'erano perturbazioni, ma perché non passare ancora più a Sud piuttosto che andare nella zona del conflitto. Mah...

9) Chiedo qui agli esperti di fisica, se l'aereo che si trovava a 10km di altezza, con una certa velocità viene colpito, non continua per un po' di tempo ad andare avanti assumendo una traiettoria "parabolica"? E' quindi possibile che sia stato colpito km prima dello schianto (e di conseguenza in un'altra cittadina rispetto a quella dove si trovano i resti?)

10) Ma siamo proprio sicuri che l'aereo si trovava a 10km di altezza? Questa è una riflessione che è stata fatta ieri sera su Sky TG 24, del tutto empirica sia chiaro, però i pezzi ritrovati a terra sembrano abbastanza grossi, l'aereo non sembra essersi disintegrato del tutto, si può spiegare forse per la resistenza del mezzo o forse per un'altezza ridotta? Stessa cosa dicasi dei passaporti, se le foto pubblicate da Lifenews.ru sono reali, i passaporti sono in condizioni perfette, cosa che mi sembra alquanto strana. L'aereo va in frantumi e il passaporto non ha neanche un graffio...

Se l'altezza non fosse stata l'ultima rilevata ma più bassa si può spiegare come i ribelli possano avere abbattuto l'aereo con i ManPad.

11) E' stato detto che c'era anche un aereo cargo ucraino nelle vicinanze. Butto lì una cosa che per molto tempo è stata l'accusa di Kiev ai filo russi. Se ben ricordate Kiev li accusava di farsi scudo con i civili e per questo i civili morivano. E se qui l'aereo ucraino si fosse fatto scudo con l'aereo civile? Quindi che l'errore dei filorussi sia stato "pilotato"? Un'ipotesi un po' così, che forse non sta in piedi, ma giusto considerarle tutte.
Scusa se mi permetto ma mi sembrano tutte congetture spannometriche pro Russia... ricordiamoci sempre e vale per entrambi le parti in causa di questa guerra cioè Ucraina e Russia, che "in guerrà la prima vittima è la verità", quindi secondo me bisogna ponderare bene ogni dichiarazione di entrambe le parti, ovvio che con un fatto cosi grave nessuno voglia la responsabilità e ci sia una corsa allo scaricabarile.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Bisogna anche dire che le rotte sono costruite per risparmiare carburante ed e' relativamente facile per l' FAA ,con pochi voli con registrazione americana, evitare quello spazio aereo . Al contrario per gli europei di EASA ristrutturare le rotte e la gestione del traffico e' molto piu' complicato , ora purtroppo dovranno occuparsene comunque.
ci sta, hai ragione; ma resta comunque sottovalutato il fatto che la famosa "intelligence" (ma sara' poi cosi' intelligente?????) abbia largamente sottovalutato la possibilita' che le milizie fossero in possesso di mezzi bellici come quelli che sembrerebbero essere stati utilizzati ieri.

Intanto, questa la NOTAM di rinforzo emessa oggi da FAA:

!FDC 4/2182 (KFDC A0025/14) ZZZ AIRSPACE SPECIAL NOTICE UKRAINE POTENTIALLY HAZARDOUS SITUATION - SIMFEROPOL (UKFV) AND DNEPROPETROVSK (UKDV) FLIGHT INFORMATION REGIONS (FIR) UNTIL FURTHER NOTICE, DUE TO RECENT EVENTS, ALL FLIGHT OPERATIONS BY UNITED STATES (U.S.) OPERATORS WITHIN THE SIMFEROPOL (UKFV) AND DNEPROPETROVSK (UKDV) FIRS ARE PROHIBITED. EVENTS HAVE INDICATED THE POTENTIAL FOR CONTINUED HAZARDOUS ACTIVITIES. THIS ACTION EXPANDS A PROHIBITION OF U.S. FLIGHT OPERATIONS ISSUED BY THE FAA INITIALLY AS A NOTAM ON APRIL 3, 2014, AND LATER AS SFAR NO. 113 OVER THE CRIMEAN REGION OF UKRAINE AND ADJACENT AREAS OF THE BLACK SEA AND THE SEA OF AZOV. THE PROHIBITIONS DESCRIBED IN THE SPECIFIED AIRSPACE CONTAINED IN THIS NOTAM AND THE ASSOCIATED JUSTIFICATION FOR THIS SPECIAL NOTICE WILL BE RE-EVALUATED BY 31 OCT 2014. 1407180030-1410312359
 

peppecm

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Su rainews 24 per due volte hanno fatto vedere un video di un aereo che cade ma non riesco a trovare un link da postare...il giornalista sosteneva fosse un video attendibile eche si riferiva al volo MH17..era preso dal sito Vevo. Si vede chiaramente un aereo colpito ad un ala che andava a fuoco. Per me non è veritiero in quanto la pancia dell'aereo mi sembrava blu mentre dovrebbe essere grigia. Non riesco purtroppo a trovare nulla in rete ma per ben due volte sul tg delle 10 e su quello delle 11 su rainews24 hanno trasmesso questo video.

io sono di turno li in regia dalle 16...vedo se riesco a scoprirlo/recuperarlo
 

AC143

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Se il video fosse autentico quindi l'aereo non è esploso in volo ma solo al momento dell'impatto al suolo....
 

DusCgn

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

l'aereo nel video ha la pancia visibilmente scura, sembra un blu.

Bisognerebbe verificare come sono quelli melesi
 

belumosi

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Il punto uno per quanto mi riguarda è una fesseria di proporzioni bibliche…e concordo sul definire fregnacce in generale le teorie formulate.
Ora sarà gara a chi la sa più lunga, stuoli interi di espertoni pronti a darsi un tono.

Per quanto riguarda il video, la pancia è scura, difficile sia il triplo sette malese...
 

AC143

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

In effetti quel video sembrava incompatibile con la dinamica del ritrovamento pezzi che è stata descritta in queste ore. Verifica delle fonti ai massimi livelli per tutti i media del mondo direi...
 

MrMav

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

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-Prima data di volo: 17/07/1997
-Ultima data di volo: 17/07/2014
Età: Esattamente 17 anni
Volo: MH 17
Io non credo assolutamente nella sfortuna, però .........qua alzo le mani
 
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MrMav

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Qua il comunicato dell' Eurocontrol
MH 17 - Ukraine
17 Jul 2014
MH 17 - Ukraine – 17 July 2014

EUROCONTROL has been informed that MH 17 en route from Amsterdam to Kuala Lumpur has crashed in the eastern part of Ukraine.



Our thoughts are with the families and friends of those on board.

According to our information, the aircraft was flying at Flight Level 330 (approximately 10,000 metres/33,000 feet) when it disappeared from the radar. This route had been closed by the Ukrainian authorities from ground to flight level 320 but was open at the level at which the aircraft was flying.

Since the crash, the Ukrainian authorities have informed EUROCONTROL of the closure of routes from the ground to unlimited in Eastern Ukraine (Dnipropetrovsk Flight Information Region). All flight plans that are filed using these routes are now being rejected by EUROCONTROL. The routes will remain closed until further notice.

The European Aviation Crisis Coordination Cell is being activated to coordinate the response to the impact of the airspace closure.
http://www.eurocontrol.int/news/mh-17-ukraine