777 Malaysia (MH17) AMS-KUL cade in Ucraina al confine con la Russia

L-1011

Utente Registrato
19 Ottobre 2013
387
0
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

BBC NEWS

BREAKING NEWS President Obama says the plane was shot by a surface-to-air missile. "The shot was taken from territory that was controlled by the Russian separatists," he said.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,046
3,422
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Vista la particolare situazione, forse sarebbe sensato utilizzare le aerovie sopra la Crimea, che per quanto sia contesa da ucraini russi, è totalmente sotto il controllo di questi ultimi e non vi è nessun rischio per il trasporto aereo.

30 Settembre 2013
251
0

Secondo in zona di guerra funziona la connessione dati?
Ammesso che i soldati vadano in guerra armati di iPhone o simili!
Se non vanno i telefoni civili, va la rete militare. Internet è cresciuta per l'interesse militare americano, non per fare Facebook. Mi pare normale che, nel 2014, il radar di un sistema d'arma come quello sia in grado di distinguere il Friend dal Foe.

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200

Se non vanno i telefoni civili, va la rete militare. Internet è cresciuta per l'interesse militare americano, non per fare Facebook. Mi pare normale che, nel 2014, il radar di un sistema d'arma come quello sia in grado di distinguere il Friend dal Foe.
Ti quoto un mio post precedente sull'argomento:

[/QUOTE]In realtà i cosidetti sistemi Friend or Foe (Amico o Nemico) dovrebbero essere definiti come Friend or Others. Questo perchè il sistema si basa su dei rispondidori di cui sono dotati gli Aeromobili "amici", i quali rispondono positivamente quando interrogati dal sistema.

Chi non è dotato del risponditore giusto (tutti gli "altri") non può interagire positivamente e quindi, ragionando in un contesto di guerra(spazi aerei chiusi ai non belligeranti), verrà catalogato come FOE (ostile).

L'aereo Civile malese, ovviamente, non era dotato del sistema giusto...e quindi sicuramente è stato catalogato come Ostile dai sensori dell' unita di fuoco SA-17...consentendo all'operatore di aprire l fuoco.

In un contesto di difesa aerea organizzata, per quanto in stato di allerta, l'unità locale di fuoco sarebbe stata sottoposta ad una unità locale di comando e controllo, la quale avrebbe avuto i mezzi (o i collegamenti in Link con i centri di controllo dello spazio aereo) per discriminare un volo civile da uno militare ucraino.... [/QUOTE]

30 Settembre 2013
251
0
777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con l...

Però non era uno spazio aereo chiuso e chi ha sparato, salvo che non fosse completamente scemo, doveva sapere che c'era il rischio di colpire un aereo civile. Ha sparato senza curarsene? Dilettante allo sbaraglio?

L-1011

Utente Registrato
19 Ottobre 2013
387
0

intanto (BBC NEWS):

BREAKING NEWS
An OSCE source has said the team did not get full access to the plane crash site. The source said shots were fired in the vicinity but not at the monitors themselves.

sarà difficile...

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con l...

Però non era uno spazio aereo chiuso e chi ha sparato, salvo che non fosse completamente scemo, doveva sapere che c'era il rischio di colpire un aereo civile. Ha sparato senza curarsene? Dilettante allo sbaraglio?
Il problema stà proprio quà: se fosse un errore, la più probabile ipotesi porterebbe ai "dilettanti" ribelli filo-russi.....

Ma potrebbe benissimo essere un errore "simulato" dalle altre due parti coinvolte. Quà, negli USA, i media stanno spingendo forte verso la responsabilità (diretta o indiretta) della Russia. La possibilità che possano essere stati gli ucraini NON viene minimamente presa in considerazione....il che, se non altro, porta a pensare che piuttosto che accertare la verità...si stiano tutti muovendo per sfruttare l'accaduto a proprio vantaggio.

L'unica certezza, al momento, è che quasi trecento sfortunate persone hanno perso la vita in maniera barbara.....

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI

Chiedo qui per avere una risposta il più tecnica e seria possibile. Che ne pensate della teoria dell'errore degli ucraini che volevano colpire l'aereo privato di Putin passato di li (così ho letto) proprio in quei momenti?

Inviato da iPad

aledeniz

Bannato
12 Marzo 2010
1,107
0
Wimbledon
ale.riolo.co.uk

Chiedo qui per avere una risposta il più tecnica e seria possibile. Che ne pensate della teoria dell'errore degli ucraini che volevano colpire l'aereo privato di Putin passato di li (così ho letto) proprio in quei momenti?
Nessuno sano di mente ordinerebbe una cosa simile.
Le uniche possibili risposte ad uno stato sovrano che abbattesse premeditatamente l'aereo che trasporta il presidente della Federazione Russa sarebbero o un attacco immediato o un ultimatum inaccettabile seguito da un attacco.
Sarajevo 100 anni dopo.

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200

Inviato da iPad
Mi sembra improbabile il fatto che l'aereo presidenziale russo voli sopra il territorio Ucraino, in un momento di crisi come questo.

charter

Utente Registrato
5 Settembre 2010
309
0
Sesto Calende(va)

fatemi capire....ho viato delle immagini al tg5 dei passaporti....integri..
ma sono precipitati da 10000metri e tutto l aereo è bruciato....e questi passaporti sono integri?anche chi era a tavola con me ha notato questo...

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,675
188
36
Firenze, Toscana.

fatemi capire....ho viato delle immagini al tg5 dei passaporti....integri..
ma sono precipitati da 10000metri e tutto l aereo è bruciato....e questi passaporti sono integri?anche chi era a tavola con me ha notato questo...
Ci sono dei tronconi di fusoliera e di ala che non sono bruciati. Probabilmente quei passaporti erano in zone della fusoliera che non si sono incendiate dopo lo schianto.

takeoff

Utente Registrato
27 Maggio 2014
123
31

salve a tutti! faccio una domanda da non esperto e mi scuso se magari la risposta mi è sfuggita nelle precedenti 12 pagine del thread: se l'aereo fosse davvero stato centrato da un missile sarebbe esploso in volo, credo. Considerata l'altezza e la velocità i detriti dovrebbero essere sparsi in una zona molto più vasta: ora non ricordo i numeri ma se ne parlava per l'MH370 nell'ipotesi di bomba a bordo. Invece in questo caso vengono sì riportati dei detriti a 5km di distanza, ma dalle foto si vede chiaramente che la maggior parte dei resti è concentrata in un unico punto. Ad un ignorante in materia quale sono verrebbe da dire che è arrivato giù integro. Chiedo delucidazioni. Grazie a tutti!

L-1011

Utente Registrato
19 Ottobre 2013
387
0

quando un missile colpisce un aereo non necessariamente lo deve fare esplodere. Il suo compito è solamente farlo smettere di volare, quindi basta metterlo k.o. a livello strutturale. Poi, in più o meno pezzi, precipita.
Deve essere un'esperienza orribile...

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,462
72

Ci sono dei tronconi di fusoliera e di ala che non sono bruciati. Probabilmente quei passaporti erano in zone della fusoliera che non si sono incendiate dopo lo schianto.
Tra l'altro magari all'interno di borsoni e valigie.

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200

salve a tutti! faccio una domanda da non esperto e mi scuso se magari la risposta mi è sfuggita nelle precedenti 12 pagine del thread: se l'aereo fosse davvero stato centrato da un missile sarebbe esploso in volo, credo. Considerata l'altezza e la velocità i detriti dovrebbero essere sparsi in una zona molto più vasta: ora non ricordo i numeri ma se ne parlava per l'MH370 nell'ipotesi di bomba a bordo. Invece in questo caso vengono sì riportati dei detriti a 5km di distanza, ma dalle foto si vede chiaramente che la maggior parte dei resti è concentrata in un unico punto. Ad un ignorante in materia quale sono verrebbe da dire che è arrivato giù integro. Chiedo delucidazioni. Grazie a tutti!
Il missile di cui si parla, è un ordigno tri-sonico a guida radar con sensore di prossimità.
In parole povere, una volta lanciato verso un bersaglio acquisito, viaggia verso quest'ultimo ad altissima velocità seguendo il rilevamento radar e, giunto nelle vicinanze dell'aereo, NON lo colpisce direttamente ma bensì esplode nell'immediata vicinanza rilasciando un nugolo di pallettoni (sfere) di acciaio che vanno ad impattarsi sulla struttura dell'aereo da colpire, danneggiandolo irreparabilmente e facendolo quindi precipitare.

Essendo il B777 un aereo indiscutibilmente "grande", può essere che sia stato colpito e danneggiato in maniera appunto da farlo precipitare, magari in due/tre tronconi principali...e non da farlo incendiare in volo (magari solo il troncone con i motori ed il fuel può essere esploso al momento del contatto con il suolo)

Questo spiegherebbe il tipo di cratere...ed il fatto che i corpi ed altri effetti non sembrano appunto essere precipitati liberi da + di 10000 metri ma da un altitudine minore.....oppure svenuti al loro posto su uno dei tronconi.....

Uno scenario allucinante, per chiunque se ne sia reso conto anche se solo per un istante.....povera gente

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,166
149
BGY

Wizz Air che fra l’altro opera da Orio al Serio a Kiev ha diramato un comunicato nel quale conferma che, «fino ad ulteriore avviso, nessuno dei suoi voli sorvolerà l’Ucraina dell’Est».

Una decisione dovuta a quanto accaduto ieri, quando un Boeing proveniente da Amsterdam e diretto in Asia è precipitato probabilmente dopo essere stato colpito da un missile.

massmartino

Utente Registrato
8 Agosto 2006
52
0
Piemonte.

La cosa che mi lascia sbalordito e anche un po dubbioso è il fatto che in quattro mesi siano successe due disgrazie alla stessa compagnia e allo stesso tipo di aereo.....davvero una combinazione pazzesca !. Penso a quante probabilità c'erano di colpire alla cieca un volo malese....penso molto molto basse.