Francia precipita Airbus A320 GermanWings

NoEmptyElse

Utente Registrato
1 Giugno 2014
450
5
BS
Il punto è che ok non trovarle in mare...ma se non si trovano neanche in casi di incidenti seri come questi a terra....bisognerà rivedere la loro natura e appurare che non sono così utili a capire esattamente cosa non ha funzionato in questi casi così tristi dell'aviazione.
Mi chiedo come con i satelliti di oggi e tutto non sia possibile avere dei dati di piena telemetria inviati in tempo reale.... o forse il costo è superiore ai benefici?
La seconda che hai detto. Trasferire a terra in tempo reale il flusso di dati che finisce nel FDR richiederebbe una banda difficilmente ottenibile con la classe attuale di satelliti civili, men che meno che le strutture VHF di terra (molto leopardate) tenendo in considerazione il numero elevatissimo di macchine in volo. E' stato uno degli argomenti principali del dopo MH370.
Come in Italia a seguito di un fatto si pensa subito a una legge-speciale-per-quel-problema, almeno in TV e sui giornali, così ad ogni incidente si pensa alla soluzione totale globale. Purtroppo se anche ci fosse una soluzione non tutti sarebbero disposti a pagarla.
Ciò detto pare le scatole siano già sotto analisi in laboratorio...

p.s.
Stamattina in radio sentivo di airbag per i passeggeri...

Obrigado

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
492
0
Rovigo
Domanda tecnica: oggi seguendo distrattamente France 24 ho sentito un pilota che, intervistato, spiegava che gli Airbus hanno un sistema di protezione per cui, in caso di decompressione, iniziano in automatico la discesa. Premesso che potrei avere capito male, mi è sembrata una cosa molto strana e improbabile per diversi motivi, ma tant'è il dubbio è rimasto. Risulta una cosa del genere?

Non me ne intendo per nulla, ma se esistesse un sistema di questo tipo potrebbe essere una chiave molto importante

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,476
91
Non me ne intendo per nulla, ma se esistesse un sistema di questo tipo potrebbe essere una chiave molto importante
Leggiamo i messaggi precedenti, grazie!

Domanda tecnica: oggi seguendo distrattamente France 24 ho sentito un pilota che, intervistato, spiegava che gli Airbus hanno un sistema di protezione per cui, in caso di decompressione, iniziano in automatico la discesa. Premesso che potrei avere capito male, mi è sembrata una cosa molto strana e improbabile per diversi motivi, ma tant'è il dubbio è rimasto. Risulta una cosa del genere?
Falso.
La manovra deve essere fatta dai piloti
Grazie per la risposta. In effetti mi pareva altamente improbabile, devo avere capito male.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,476
91
Per esempio, AZ li ha sulle poltrone di Magnifica dei 330(no IP e IR) e sui 777.
Non so quanto potrebbero essere utili ma ci sono.
Non so se dalle foto hai notato la dimensione dei rottami...

Credo - pur senza conoscerli - che si tratti di airbags "anti turbolenza".

spongebob

Utente Registrato
31 Luglio 2008
791
0
Non so se dalle foto hai notato la dimensione dei rottami...

Credo - pur senza conoscerli - che si tratti di airbags "anti turbolenza".
Ho visto che è una distesa di "coriandoli".
Ti ripeto,non so quale utilità abbiano ed è evidente che,in questo caso,sarebbero stati totalmente inutili.
Ho scritto della loro esistenza perchè mi pareva fossi sorpreso dalla loro presenza, in generale, sugli aerei ; )

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,476
91
Ho visto che è una distesa di "coriandoli".
Ti ripeto,non so quale utilità abbiano ed è evidente che,in questo caso,sarebbero stati totalmente inutili.
Ho scritto della loro esistenza perchè mi pareva fossi sorpreso dalla loro presenza, in generale, sugli aerei ; )
No no, mi riferivo a questo tipo di situazioni. ;)

Warwick77

Utente Registrato
2 Gennaio 2015
25
0
QLT
Avanzo una domanda a chi è più esperto: la discesa dell'A320 potrebbe essere almeno in teoria compatibile con un tentativo di atterraggio di fortuna a Barcelonnette (BAE)? Anche in assenza di contatti radio (almeno per quanto si sa al momento)?
Grazie

I-UDNE

Utente Registrato
17 Agosto 2011
583
0
Grazie per la risposta. In effetti mi pareva altamente improbabile, devo avere capito male.
Probabilmente si riferivano ad un'avaria che, a causa di segnali sballati ma concordi che arrivano dai sensori di assetto, portano il sistema a percepire uno stallo, portando l'aereo a picchiare per uscire da quella condizione. In questo caso il sidestick non comanda le superfici, e l'unico modo per uscirne è di spegnere i due apparati su tre che danno, tra l'altro, informazioni di assetto.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,476
91
Riporto questa ricostruzione comparsa su Pprune, che restituisce visivamente gli ultimi minuti del volo Germanwings.

Personalmente mi ha fatto molta impressione notare come, subito dopo aver livellato a FL380, siano scesi "morbidi" senza alcuna correzione e senza comunicare o squawkare nulla, per ben 8 minuti.
In generale, la tesi che i molti piloti di quel forum stanno sostenendo è che si sia trattato di una pilot incapacitation (da ipossia) seguita ad una decompressione esplosiva. Gli stessi fanno notare come si tratti solo di speculazioni suffragate dalla loro esperienza e prive di ogni dato certo.

http://www.pprune.org/rumours-news/558654-airbus-a320-crashed-southern-france-8.html

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,886
302
Riporto questa ricostruzione comparsa su Pprune, che restituisce visivamente gli ultimi minuti del volo Germanwings.

Personalmente mi ha fatto molta impressione notare come, subito dopo aver livellato a FL380, siano scesi "morbidi" senza alcuna correzione e senza comunicare o squawkare nulla, per ben 8 minuti.
In generale, la tesi che i molti piloti di quel forum stanno sostenendo è che si sia trattato di una pilot incapacitation (da ipossia) seguita ad una decompressione esplosiva. Gli stessi fanno notare come si tratti solo di speculazioni suffragate dalla loro esperienza e prive di ogni dato certo.

http://www.pprune.org/rumours-news/558654-airbus-a320-crashed-southern-france-8.html
R.I.P. innanzitutto a tutte le vittime.

Ieri appena letta la dinamica ho subito pensato all'incidente dell'Helios ... però la discesa costante sia come rateo che come velocità è davvero strana...

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,476
91
R.I.P. innanzitutto a tutte le vittime.

Ieri appena letta la dinamica ho subito pensato all'incidente dell'Helios ... però la discesa costante sia come rateo che come velocità è davvero strana...
Un'analogia pura con il volo Helios non è possibile, perchè lì hanno continuato a volare finchè si è esaurito il carburante, mentre qui è successo qualcosa che ha interrotto la fase di crociera.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,476
91
Aggiornamenti sul fronte equipaggi:

germanwings.com ha detto:
25.03. 09:15 a.m.: Germanwings with normal flight operations today/ one cancellation / eleven aircraft and crews from Lufthansa, Air Berlin and TuiFly

Following the incident in France yesterday, Germanwings cancels one flight today and operates the remaining flights according to schedule. Due to emotional distress, some crew members are also unfit for service today. Germanwings understands these circumstances, as crew members have lost beloved colleagues in the incident.

Today, Germanwings operates eleven aircraft, predominantly from other airlines like Lufthansa, Air Berlin and TuiFly on approximately 40 flights.