Ma la/le scatole nere da recuperare,quante sono 2 o solo 1?
Dani
I registratori dei dati di volo e quello dell'audio di cabina sono sicuramente almeno un paio.
Il primo immagazzina parametri "tecnici" sul funzionamento delle componenti e dei sistemi di volo, mantenendo i valori impostati (es deflessione impostata sugli alettoni) e quelli rilevati (posizione effettiva delle superfici). Di questi parametri ce ne sono a centinaia e vengono rilevati con una frequenza variabile (anche decine di volte al secondo).
Ci sono poi nel CVR le registrazioni di almeno le voci in cabina. Queste messe a confronto con quanto registrato dal FDR consentono di vedere, a fronte di un problema verificato, cosa è stato segnalato e come ha reagito la condotta. Si rilevano così discrepanze tra le procedure e l'operato (che ovviamente non sempre indicano errori).
Ci sono poi una serie di "blackbox" secondarie che possono essere utilizzate, ove recuperate e ove necessario (costi), per avere uno "zoom" su alcuni aspetti specifici. Per fare un esempio i sistemi di pressurizzazione o i propulsori. Ognuno di questi sistemi (complessi, ma ce ne sono altre decine) contiene delle funzioni più o meno "documentate" di raccolta (e a volte trasmissione) di informazioni che possono spiegare tante cose.
Ci sono poi diversi sistemi dedicati alla manutenzione "preventiva" che raccolgono informazioni a bordo (dalle fonti di cui sopra) e le spediscono a terra durante il volo ad esempio per avvisare la base di destinazione della necessità di alcune manutenzioni durante il giro macchina. A volte questi dati vengono anche condivisi coi produttori dei sistemi per raccogliere storia e sviluppare funzioni o creare profili tipici di utilizzo.
In sostanza se è possibile raccogliere i pezzetti, le informazioni non mancano.