Francia precipita Airbus A320 GermanWings

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,830
1,760
Da quanto ricordo io (prendila con beneficio di inventario) la competenza é dell'ente del paese dove é accaduto l'incidente, e di norma partecipano gli enti dei paesi coinvolti (origine e destinazione del volo, compagnia) nonché il produttore del velivolo.
Sono accordi fra la varie nazioni, nei paesi più sviluppati, come giustamente sottolinei, è l'ente del paese dove è avvenuto l'incidente a svolgere le indagini con la partecipazione degli enti dei paesi costruttore dell'aereo, della compagnia e dovrebbero esserci anche dei costruttori dei motori e come uditori gli enti dei principali paesi coinvolti.

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
436
30
A me non sembra per nulla strano.
Se dovessi perdere un collega al lavoro dopo un incidente, e soprattuto se quel collega era anche amico, di certo sarei scosso e non sarei mai nelle condizioni ideali per fare il mio lavoro.
E il mio lavoro non mi fa mai staccare le ruote da terra, figuriamoci se dovessi mettermi a pilotare un aereo.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,476
91
Da quanto ricordo io (prendila con beneficio di inventario) la competenza é dell'ente del paese dove é accaduto l'incidente, e di norma partecipano gli enti dei paesi coinvolti (origine e destinazione del volo, compagnia) nonché il produttore del velivolo.
Sono accordi fra la varie nazioni, nei paesi più sviluppati, come giustamente sottolinei, è l'ente del paese dove è avvenuto l'incidente a svolgere le indagini con la partecipazione degli enti dei paesi costruttore dell'aereo, della compagnia e dovrebbero esserci anche dei costruttori dei motori e come uditori gli enti dei principali paesi coinvolti.
Grazie.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,476
91
A me non sembra per nulla strano.
Se dovessi perdere un collega al lavoro dopo un incidente, e soprattuto se quel collega era anche amico, di certo sarei scosso e non sarei mai nelle condizioni ideali per fare il mio lavoro.
E il mio lavoro non mi fa mai staccare le ruote da terra, figuriamoci se dovessi mettermi a pilotare un aereo.
Su quanto le condizioni psicologiche dell'equipaggio di un aereo siano fondamentali, basta ricordare il caso del FR9672 su Ciampino nel 2005.

Capisco che vedere stuoli di equipaggi rifiutarsi di volare sia un'argomento ghiottissimo per sciacalli, e cospirazionisti, ma direi che la questione è stata finora suffficientemente indagata e che fino a nuove informazioni possa anche considerarsi conclusa.

Claudio19cc87

Utente Registrato
11 Giugno 2013
214
0
37
DTTA, LIBG
Se siamo arrivati al punto di dare interpretazioni secondo l'ultima puntata di Indagini ad alta quota vista, possiamo anche chiudere il thread.
Quoterei anch'io se avessi detto questo. Ho semplicemente detto, e mi sono scusato più volte, che mi ricordava, appena letta la notizia, paragonabile ad un incidente visto qualche settimana prima in un documentario tv.

Ho anche scritto che non avevo voglia di dirlo perché non volevo che succedesse quello che poi è successo, cioè strumentalizzare le mie parole.

Detto questo il thread lo puoi lasciare aperto, semplicemente non ci metto più bocca.

Un pensiero a quelle povere vittime.

Notte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,830
1,760
Su quanto le condizioni psicologiche dell'equipaggio di un aereo siano fondamentali, basta ricordare il caso del FR9672 su Ciampino nel 2005.

Capisco che vedere stuoli di equipaggi rifiutarsi di volare sia un'argomento ghiottissimo per sciacalli, e cospirazionisti, ma direi che la questione è stata finora suffficientemente indagata e che fino a nuove informazioni possa anche considerarsi conclusa.
Concordo, è comprensibile che gli equipaggi non se la siano sentita di partire, certamente fa pensare che siano tutti equipaggi di A32S ma è anche logico visto che i colleghi persi sono a loro più vicini.
Certo che se anche i prossimi giorni parte del personale non parte allora vanno ricercate le cause, per ora siamo alla speculazione giornalistica.

MrMav

Utente Registrato
15 Ottobre 2013
563
0
Bru/Ciy/Lis/Bcn/Bio
La 320 Family dovrebbe comporre più del 70% della flotta della compagnia tedesca, dunque per la legge dei grandi numeri non ci vedo nulla di strano.
Ricalcola e lascia perdere "la legge dei grandi numeri " ;) . Airfleet è imballato . Cmq Si, la famiglia degli Airbus è tra il 70 e il 75% dell' intera flotta. ( dovrebbero essere 56 airbus ( divisa in 41 A319 e 15 A320) e 21 Crj aspettando Airfleet) Facendo finta che il 70% diventa 67% , si avrebbe un rapporto tra Airbus e Crj tra il 3:1 e il 4:1. MA le " cancellazioni" sono state 38 per Airbus , 1 per Crj a DUS.

Immagino, possibilmente errando[/B,] I Crj usati per rotte più brevi, e quindi avere più rotazioni che avrebbero potuto tramutarsi in "cancellazioni" in più rispetto a quelle degli Airbus..... La proporzione "tipi di aerei" e "cancellazioni" pendono per la (quasi) totalità verso gli Airbus.

Non è strano?

Ultima modifica:

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,476
91
Ricalcola e lascia perdere "la legge dei grandi numeri " ;) . Airfleet è imballato . Cmq Si, la famiglia degli Airbus è tra il 70 e il 75% dell' intera flotta. ( dovrebbero essere 56 airbus ( divisa in 41 A319 e 15 A320) e 21 Crj aspettando Airfleet) Facendo finta che il 70% diventa 67% , si avrebbe un rapporto tra Airbus e Crj tra il 3:1 e il 4:1. MA le " cancellazioni" sono state 38 per Airbus , 1 per Crj a DUS.

Immagino, possibilmente errando[/B,] I Crj usati per rotte più brevi, e quindi avere più rotazioni che avrebbero potuto tramutarsi in "cancellazioni" in più rispetto a quelle degli Airbus..... La proporzione "tipi di aerei" e "cancellazioni" pendono per la (quasi) totalità verso gli Airbus.

Non è strano?

Ancora una volta, no, non credo sia strano per niente.

Come già detto da me ma soprattutto da altri, gli A32S rappresentano la stragran parte della flotta 4U, e nel giorno stesso di una simile tragedia io non me la sentirei di condannare gli equipaggi che si rifiutano di volare - a maggior ragione sullo stesso tipo di aereo - in una compagnia di fatto non enorme quale Germanwings. Quelli che per noi sono 6 membri dell'equipaggio, infatti, per molti di loro erano colleghi e amici, e anzi ti sfido amichevolmente a chiedere ad un qualunque pilota o aa/vv come si dev'essere sentito a sorvolare ieri pomeriggio le Alpi. Tra l'altro, esiste una casistica che conferma come simili effetti psicologici possano portare a conseguenze negative nei confronti della sicurezza stessa del volo.

Poi è chiaro che se, come dice Farfallina, nei prossimi giorni si verificherà un grounding de facto della compagnia guidato dai crew, allora si aprirà un nuovo argomento di discussione, ma date le informazioni disponibili al momento questa opzione non è all'ordine del giorno, e non merita dunque di essere discussa in questa sede. Per favore, quindi, lasciamo alla mediocre stampa nazionale il compito di alimentare queste stranezze e concentriamoci sui fatti.

I-UDNE

Utente Registrato
17 Agosto 2011
583
0
Domanda tecnica: oggi seguendo distrattamente France 24 ho sentito un pilota che, intervistato, spiegava che gli Airbus hanno un sistema di protezione per cui, in caso di decompressione, iniziano in automatico la discesa. Premesso che potrei avere capito male, mi è sembrata una cosa molto strana e improbabile per diversi motivi, ma tant'è il dubbio è rimasto. Risulta una cosa del genere?
Falso.
La manovra deve essere fatta dai piloti

Pinto

Utente Registrato
27 Gennaio 2007
923
1
Prato, Toscana.
Queste notizie non si vorrebbero mai leggere, un pensiero per le vittime e i loro familiari.

R.I.P.
Una domanda molto scema e mi scuso .. è normale che il Controllo del Traffico non noti in 8 minuti che un aereo sta scendendo , seppur "dolcemente", quando per piano di volo non dovrebbe farlo ?
Me lo chiedevo anche io da profano!

alby_85

Utente Registrato
24 Novembre 2008
479
0
Torino
Ragazzi dal Daily Mail ho trovato questo, non so bene cosa voglia dire l'aereo gemello però...
In Italia non ne abbiamo sentito parlare ma gli Inglesi sono avanti e dunque....
Link: http://www.dailymail.co.uk/news/art...ng-months-ago-sister-plane-went-tailspin.html
Spero sia utile, o vi serva a farvi una vostra idea
L'articolo riporta anche foto del caso della US Airways ammarato nell'Hudson quando parla di problemi ai sensori che spingono l'aereo ad andare verso il basso. Ma quel volo precipitò per motori andati ko per bird strike. Ovvero ben altri motivi.

Scrivo quanto segue perchè ieri volavo con Germanwings, andavo e tornavo in giornata da Malpensa per Colonia. Il volo di andata tutto ok. Atterro alle 10 circa. Alle 11.30/12 mia sorella mi manda un whats'app: "Con che compagnia volavi stamattima?"; io "Germanwings"; lei "ne è appena caduto uno".
Momento di sgomento.
Guardo sul sito di repubblica e qui per capire cosa fosse successo.

Al ritorno, il mio volo Colonia Milano della sera era cancellato. Insieme ad un secondo volo per una destinazione che non ricordo. Nell'arco di un'ora anche Zurigo e Londra cancellati.
Riescono a trovarmi un posto via Monaco, arrivo alle 22.40 anzicchè alle 20 ma meglio che rimanere la notte fuori.
Prendo la macchina per tornare a Torino, e su RDS lo speaker dà le notizie. E dice che i piloti della compagnia (riferendosi non a tutti, ma ad una parte evidentemente) si rifiutano di volare, 30 i collegamenti cancellati ieri.

Bari Palese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,928
0
Bari, Puglia.
R.I.P.
Una domanda molto scema e mi scuso .. è normale che il Controllo del Traffico non noti in 8 minuti che un aereo sta scendendo , seppur "dolcemente", quando per piano di volo non dovrebbe farlo ?
Queste notizie non si vorrebbero mai leggere, un pensiero per le vittime e i loro familiari.

Riporto da www.tgcom.it:

Sono le dieci e mezza del mattino quando l'ingegnere di guardia alla Direzione generale dell'aviazione civile francese (Dgac) lancia l'allarme ai superiori. "C'è una perdita radio", avverte il funzionario, lanciando l'allarme sul volo Germanwings 4U9525 che perde quota in modo anomalo. Anche se dal cockpit non arrivano "mayday". Immediatamente si sollevano in volo un caccia dell'aeronautica transalpina e un elicottero della gendarmeria. Secondo il portavoce di Germanwings, l'apparecchio è precipitato per otto minuti - dai 38.000 ai 6.800 piedi - prima di scomparire dai radar alle 10.53.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,476
91
Da quello che ho letto, mi sembra che l'ATC abbia tentato di mettersi in contatto con il 4U, purtroppo senza ricevere alcuna risposta. Non ho capito se sia stato anche ordinato lo scramble.

EDIT: ho risposto in ritardo...

NoEmptyElse

Utente Registrato
1 Giugno 2014
450
5
BS
Ma la/le scatole nere da recuperare,quante sono 2 o solo 1?
Dani
I registratori dei dati di volo e quello dell'audio di cabina sono sicuramente almeno un paio.
Il primo immagazzina parametri "tecnici" sul funzionamento delle componenti e dei sistemi di volo, mantenendo i valori impostati (es deflessione impostata sugli alettoni) e quelli rilevati (posizione effettiva delle superfici). Di questi parametri ce ne sono a centinaia e vengono rilevati con una frequenza variabile (anche decine di volte al secondo).
Ci sono poi nel CVR le registrazioni di almeno le voci in cabina. Queste messe a confronto con quanto registrato dal FDR consentono di vedere, a fronte di un problema verificato, cosa è stato segnalato e come ha reagito la condotta. Si rilevano così discrepanze tra le procedure e l'operato (che ovviamente non sempre indicano errori).
Ci sono poi una serie di "blackbox" secondarie che possono essere utilizzate, ove recuperate e ove necessario (costi), per avere uno "zoom" su alcuni aspetti specifici. Per fare un esempio i sistemi di pressurizzazione o i propulsori. Ognuno di questi sistemi (complessi, ma ce ne sono altre decine) contiene delle funzioni più o meno "documentate" di raccolta (e a volte trasmissione) di informazioni che possono spiegare tante cose.
Ci sono poi diversi sistemi dedicati alla manutenzione "preventiva" che raccolgono informazioni a bordo (dalle fonti di cui sopra) e le spediscono a terra durante il volo ad esempio per avvisare la base di destinazione della necessità di alcune manutenzioni durante il giro macchina. A volte questi dati vengono anche condivisi coi produttori dei sistemi per raccogliere storia e sviluppare funzioni o creare profili tipici di utilizzo.
In sostanza se è possibile raccogliere i pezzetti, le informazioni non mancano.

smiling

Utente Registrato
15 Maggio 2007
2,673
0
Glasgow, UK
I registratori dei dati di volo e quello dell'audio di cabina sono sicuramente almeno un paio.
Il primo immagazzina parametri "tecnici" sul funzionamento delle componenti e dei sistemi di volo, mantenendo i valori impostati (es deflessione impostata sugli alettoni) e quelli rilevati (posizione effettiva delle superfici). Di questi parametri ce ne sono a centinaia e vengono rilevati con una frequenza variabile (anche decine di volte al secondo).
Ci sono poi nel CVR le registrazioni di almeno le voci in cabina. Queste messe a confronto con quanto registrato dal FDR consentono di vedere, a fronte di un problema verificato, cosa è stato segnalato e come ha reagito la condotta. Si rilevano così discrepanze tra le procedure e l'operato (che ovviamente non sempre indicano errori).
Ci sono poi una serie di "blackbox" secondarie che possono essere utilizzate, ove recuperate e ove necessario (costi), per avere uno "zoom" su alcuni aspetti specifici. Per fare un esempio i sistemi di pressurizzazione o i propulsori. Ognuno di questi sistemi (complessi, ma ce ne sono altre decine) contiene delle funzioni più o meno "documentate" di raccolta (e a volte trasmissione) di informazioni che possono spiegare tante cose.
Ci sono poi diversi sistemi dedicati alla manutenzione "preventiva" che raccolgono informazioni a bordo (dalle fonti di cui sopra) e le spediscono a terra durante il volo ad esempio per avvisare la base di destinazione della necessità di alcune manutenzioni durante il giro macchina. A volte questi dati vengono anche condivisi coi produttori dei sistemi per raccogliere storia e sviluppare funzioni o creare profili tipici di utilizzo.
In sostanza se è possibile raccogliere i pezzetti, le informazioni non mancano.

Il punto è che ok non trovarle in mare...ma se non si trovano neanche in casi di incidenti seri come questi a terra....bisognerà rivedere la loro natura e appurare che non sono così utili a capire esattamente cosa non ha funzionato in questi casi così tristi dell'aviazione.
Mi chiedo come con i satelliti di oggi e tutto non sia possibile avere dei dati di piena telemetria inviati in tempo reale.... o forse il costo è superiore ai benefici?

Bari Palese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,928
0
Bari, Puglia.
Il punto è che ok non trovarle in mare...ma se non si trovano neanche in casi di incidenti seri come questi a terra....bisognerà rivedere la loro natura e appurare che non sono così utili a capire esattamente cosa non ha funzionato in questi casi così tristi dell'aviazione.
Mi chiedo come con i satelliti di oggi e tutto non sia possibile avere dei dati di piena telemetria inviati in tempo reale.... o forse il costo è superiore ai benefici?
L incidente è avvenuto ieri in una zona molto difficile da raggiungere, e una scatola è già stata recuperata. Mi sembra un commento del tutto precoce..