Francia precipita Airbus A320 GermanWings


falco108

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Tenderei a quotare. Peraltro, ferma restando la drammaticità di un simile scenario, mi pare strano che dei pax che per 8 minuti vedono un pilota chiuso fuori dalla cabina che prova a entrarvi invano non mandino nemmeno un sms (per molti altri incidenti, anche più rapidi come dinamica, è successo...).
Io ci andrei piano con le conclusioni.
Fino a quale quota è in grado , un telefonino, di ricevere il segnale ?
 

speedbird001

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Airbus driver, la levetta di apertura porta è dalla parte sinistra giusto ?
Uno seduto a destra deve per forza ingaggiare lock stirando il braccio a sinistra, non lo può fare per sbaglio right ?
 

AC143

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Direi che vista la discesa dell'aereo in quegli 8 minuti sarebbe stato assolutamente possibile.
 

Dancrane

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dipende da come è settato,è personalizzabile,va bene che ormai oggi i terroristi sanno tutto ma forse sarebbe il caso di evitare di pubblicare certe informazioni quì,secondo me abbiamo già parlato troppo di come funzionano questi aggeggi,ad ogni modo se fossero ad esempio 5 minuti,dopo 5 minuti il pannello torna funzionante,e il LOCK si può rimettere di nuovo,è un ciclo continuo,se non voglio farti entrare,non entri!!!!
Vallo a spiegare a quelli di Repubblica...

http://video.repubblica.it/dossier/...-della-cabina-di-pilotaggio/195996?ref=HREA-1
 

Etops

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Domanda per chi "porta" Airbus:
Con A/P inserito, in caso di input sullo stick lo stesso si disinserisce??
 

calico

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qui
Devi spingere forte


I suoi occhi , del color del vento, mi inseguono . Il treno corre veloce . Ma lei e li , alza la mano e le sue dita intrecciano i raggi di sole di un tramonto mai triste . Le sue labbra muovono parole d amore , troppo distanti per esser sentite ma mai lontane per essere dimenticate .
 

i-ffss

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LIMF
ho letto questi due post: è molto tecnico, ma mi par di comprendere che se l'aereo raggiunge una velocità "pericolosa" l'autopilota si attiva se disattivato e "tira su"l'aereo? e se non lo fa è perchè c'è stato un override del sistema?
 

Etops

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Devi spingere forte


I suoi occhi , del color del vento, mi inseguono . Il treno corre veloce . Ma lei e li , alza la mano e le sue dita intrecciano i raggi di sole di un tramonto mai triste . Le sue labbra muovono parole d amore , troppo distanti per esser sentite ma mai lontane per essere dimenticate .
Grazie mille!
E per filosofia Airbus l'aereo mantiene l'assetto impostato anche se la pressione cessa giusto?
 

airbusfamilydriver

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.
Airbus driver, la levetta di apertura porta è dalla parte sinistra giusto ?
Uno seduto a destra deve per forza ingaggiare lock stirando il braccio a sinistra, non lo può fare per sbaglio right ?
se mette x sbaglio lock può sempre mettere poi unlock e riaprire e resettare sistema.la levetta come la chiami te è posizionata tra i due piloti,sul pannello centrale
 

XzXzXz

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punti oscuri ce ne sono indubbiamente, pero' non saprei... porta chiusa dall'interno, ok... certamente anche i pax hanno aiutato di sfondare la porta, dal momento che teoricamente, immaginando una scena di panico collettivo, con il pilota che "urla" e sbraita per farsi aprire la porta, che cerca invano di aprirla a suon di spallate e di calci, tra gli aa/vv ed i pax, qualcuno certamente sarà andato a dar man forte sperando di aprire la porta... se penso ed immagino la scena, mi sento male... immagino la scolaresca... felici di aver visto coi propri occhi barcellona (città cui mi sento legato, ove ho vissuto sei mesi e dove ho famiglia) e poi, arrivati in apt per il rientro, la telefonata coi genitori... mamma ora parto, ci vediamo dopo... che angoscia, dio mio...

PS: non credo ci sia campo a 380fl, pero man mano che l'a/m perde quota, scende, anche se dolcemente, i pax hanno avuto il tempo di accendere nuovamente i propri cellulari ed inviare anche solo un sms... almeno uno dei 144 pax, uno dei 6 membri crew, poteva accendere il cellulare ed inviare un sms o, per assurdo, fare una ultima, disperata telefonata di addio ad un caro... i fatti dell'11/09 ci ricordano che non pochi chiamarono dagli aerei in volo ed inviarono sms...

la faccenda è strana, piena di punti interrogativi, lati oscuri, domande che per adesso e chissà per quanto tempo resteranno senza risposta...
solo un pensiero per tutte le vittime ed i cari... in ogni intervento in questo 3rd lascero' il mio pensiero per loro...

R.i.P. :flower2:
 

enrico

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Rapallo, Liguria.
punti oscuri ce ne sono indubbiamente, pero' non saprei... porta chiusa dall'interno, ok... certamente anche i pax hanno aiutato di sfondare la porta, dal momento che teoricamente, immaginando una scena di panico collettivo, con il pilota che "urla" e sbraita per farsi aprire la porta, che cerca invano di aprirla a suon di spallate e di calci, tra gli aa/vv ed i pax, qualcuno certamente sarà andato a dar man forte sperando di aprire la porta... se penso ed immagino la scena, mi sento male... immagino la scolaresca... felici di aver visto coi propri occhi barcellona (città cui mi sento legato, ove ho vissuto sei mesi e dove ho famiglia) e poi, arrivati in apt per il rientro, la telefonata coi genitori... mamma ora parto, ci vediamo dopo... che angoscia, dio mio...

PS: non credo ci sia campo a 380fl, pero man mano che l'a/m perde quota, scende, anche se dolcemente, i pax hanno avuto il tempo di accendere nuovamente i propri cellulari ed inviare anche solo un sms... almeno uno dei 144 pax, uno dei 6 membri crew, poteva accendere il cellulare ed inviare un sms o, per assurdo, fare una ultima, disperata telefonata di addio ad un caro... i fatti dell'11/09 ci ricordano che non pochi chiamarono dagli aerei in volo ed inviarono sms...

la faccenda è strana, piena di punti interrogativi, lati oscuri, domande che per adesso e chissà per quanto tempo resteranno senza risposta...
solo un pensiero per tutte le vittime ed i cari... in ogni intervento in questo 3rd lascero' il mio pensiero per loro...

R.i.P. :flower2:
Quoto te per quotare tutti, cerchiamo nel limite del possibile di mantenere la discussione in termini tecnici senza drammatizzazioni.
 

Cesare.Caldi

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N/D
Disastro aereo Germanwings: "A bordo indossavano mascherina"
Inspiegabile mancanza comunicazione. In cabina aria avvelenata?

Le mascherine dell'ossigeno erano scese e i passeggeri le avevano tirate per indossarle, mentre i piloti avevano quelle che coprono tutto il viso, a erogazione continua: è lo scenario più probabile nei minuti precedenti l'impatto dell'Airbus 320 della Germanwings sulle Alpi francesi.

E' solo un'ipotesi alla luce dei pochi dati disponibili, ma molto plausibile, rileva il direttore centrale del coordinamento degli aeroporti dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac), Giuseppe Daniele Carrabba.

Sulla base degli elementi resi noti dall' Ufficio francese per la sicurezza del volo, il Bea, è possibile dire, secondo Carrabba, che ''di sicuro l'aereo non è esploso, era in crociera e doveva scendere di quota'' e che ''l'avaria a bordo era tale che sia l'equipaggio sia i passeggeri dovevano indossare la maschera per l'ossigeno. L'aereo stava infatti eseguendo una manovra di discesa controllata, attivando una procedura di emergenza per raggiungere una quota di sicurezza, nella quale è possibile respirare''.

Quello che appare davvero strano e inspiegabile è come mai l'equipaggio non si sia messo in contatto con i controllori di volo per comunicare la decisione di scendere ad una quota più bassa. Considerando la grande esperienza del pilota, infatti, questa comunicazione sarebbe stata necessaria per scendere in sicurezza, senza il rischio di eventuali collisioni con aerei che si trovavano in quello stesso momento a quote più basse.

Uno scenario, questo, che secondo il comandante Federico Falcetti, responsabile della commissione tecnica e sicurezza volo della Uiltrasporti piloti, suggerisce ''una prima ipotesi, ritenuta al momento la più plausibile, di una grave avaria in volo che ha portato, tra le altre cose, allo stato di incoscienza dei piloti".

Sempre formulando delle ipotesi, per Carrabba sono due i principali problemi che avrebbero richiesto il ricorso alle maschere: il primo la presenza di fumo nella cabina e l'altro è la depressurizzazione, che ad alta quota provoca una carenza di ossigeno che può portare a perdere conoscenza. La scatola nera che registra voci e suoni, la Cvr (Cockpit Voice Recorder) potrà dare un ''aiuto relativo'', osserva Carrabba, mentre potrà dire molto di più l'altra, la Fdr (Flight Data Recorder), che registra centinaia di parametri tecnici fondamentali.

Molto potrà dire inoltre l'aereo stesso che 'parla', a prescindere dai piloti, attraverso l'Acars (Aircraft Communication Addressing and Reporting System), un sistema di dati che collega via satellite il velivolo con la stazione di terra. In sostanza, tutti gli aeromobili inviano in tempo reale agli ingegneri del proprio centro operativo manutenzione a terra ogni parametro di volo ed ogni eventuale problema a cui si affiancano le informazioni dell'equipaggio di condotta. Nel caso dell'Airbus della Germanwings, quindi, se c'erano già alcuni problemi in volo il centro di controllo della manutenzione dovrebbe avere degli elementi di massima a disposizione.

Tra le tante ipotesi che si stanno facendo strada in queste ore non si esclude del tutto anche quella di un avvelenamento dell' aria in cabina, come peraltro era successo nell'ottobre del 2010 quando una sostanza tossica, forse il litio delle batterie, si era diffusa nella cabina di pilotaggio di un Airbus 319 della Germanwings.

http://www.ansa.it/sito/notizie/mon...ina_fb6fce5a-bfbf-4ca8-8aa8-f58b1864aeb0.html