Francia precipita Airbus A320 GermanWings

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,743
3,630
su e giu' sull'atlantico...
Qui si stanno mescolando un mucchio di cose : piloti e pax con maschere da un lato e pilota fuori dalla cabina che cerca di sfondare la porta per rientrare. Mi sembra che siano 2 scenari antitetici l'uno all'altro. Personalmente eviterei ogni commento su dati non confermati dalle indagini
....niente da fare Pres, vogliamo provare con un disegno? :(

Per esperienza personale, qualche anno fa dimenticai di spegnare il cellulare su una FCO-IST, all'arrivo trovai una serie di sms della Vodafone di quelli automatici "Benvenuto in Grecia", quindi a una normale quota di crociera il segnale c'era.
...direi che gli SMS ti siano entrati durante la discesa ad IST, distante dal confine greco appena un paio di centinaia di chilometri; darei per IMPOSSIBILE che ti siano arrivati in crociera...

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
....niente da fare Pres, vogliamo provare con un disegno? :(

...direi che gli SMS ti siano entrati durante la discesa ad IST, distante dal confine greco appena un paio di centinaia di chilometri; darei per IMPOSSIBILE che ti siano arrivati in crociera...
Per quale motivo impossibile? Sei sicuro di quello che dici? Le onde radio ci arrivano eccome! Semmai "becchi un'infinità di celle da quella posizione privilegiata....

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,476
91
Rinnovo a nome mio e di tutto lo staff il ringraziamento a quanti, come airbusfamilydriver e tiennetti, stanno apportando un grande contributo tecnico alla discussione.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,888
1,858
Un unico commento sui cellulari. Arrivando da un volo transatlantico sulla Bretagna, (destinazione CDG) si sono chiaramente sentiti in cabina 3 o 4 telefonini che segnalavano l'arrivo di sms. Ovviamente non ricordo la quota esatta, ma se la discesa era già iniziata era iniziata da poco, per cui azzarderei almeno 30.000 piedi.

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Un unico commento sui cellulari. Arrivando da un volo transatlantico sulla Bretagna, (destinazione CDG) si sono chiaramente sentiti in cabina 3 o 4 telefonini che segnalavano l'arrivo di sms. Ovviamente non ricordo la quota esatta, ma se la discesa era già iniziata era iniziata da poco, per cui azzarderei almeno 30.000 piedi.
Come funzionano i telefoni satellitari? Non bruceranno mica la testa di chi li usa...... Le onde radio non conoscono confini se la propagazione è ottica, ovvero se non ci sono ostacoli fisici. Quindi un GSM può benissimo essere ascoltato da un satellite in orbita, figuriamoci da un altezza di poco più di 10'000 metri....

smiling

Utente Registrato
15 Maggio 2007
2,673
0
Glasgow, UK
Succede sorvolando la Francia che mi arrivino anche a me in volo UK-Italia.. Mi sembra agganciato una volta Orange e già in suolo italiano ma comunque ancora abbastanza alti Wind con 2 tacche... Confermo di ricevuto SMS di benvenuto in Francia e Italia.

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
Esatto

ok: la cosa non so se apre scenari da incubo o se getta altro fumo su una vicenda parecchio fumosa di suo! grazie Tienneti
Solo commento che se mi voglio suicidare mi butto giù con speedbrakes e a VMO e in 5 minuti sono a terra... non scendo con "relativa" tranquillità... e soprattutto direi il perchè del mio gesto

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Al momento BEA non esclude nessuna ipotesi , nemmeno quella terroristica

edit : esclude solo l'esplosione in volo

Alex_LIRQ

Utente Registrato
7 Maggio 2008
55
0
D20 R-215 PRT RT & HOLD 4000'
Disastro aereo Germanwings: "A bordo indossavano mascherina"
Inspiegabile mancanza comunicazione. In cabina aria avvelenata?

Le mascherine dell'ossigeno erano scese e i passeggeri le avevano tirate per indossarle, mentre i piloti avevano quelle che coprono tutto il viso, a erogazione continua: è lo scenario più probabile nei minuti precedenti l'impatto dell'Airbus 320 della Germanwings sulle Alpi francesi.

E' solo un'ipotesi alla luce dei pochi dati disponibili, ma molto plausibile, rileva il direttore centrale del coordinamento degli aeroporti dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac), Giuseppe Daniele Carrabba.

Sulla base degli elementi resi noti dall' Ufficio francese per la sicurezza del volo, il Bea, è possibile dire, secondo Carrabba, che ''di sicuro l'aereo non è esploso, era in crociera e doveva scendere di quota'' e che ''l'avaria a bordo era tale che sia l'equipaggio sia i passeggeri dovevano indossare la maschera per l'ossigeno. L'aereo stava infatti eseguendo una manovra di discesa controllata, attivando una procedura di emergenza per raggiungere una quota di sicurezza, nella quale è possibile respirare''.

Quello che appare davvero strano e inspiegabile è come mai l'equipaggio non si sia messo in contatto con i controllori di volo per comunicare la decisione di scendere ad una quota più bassa. Considerando la grande esperienza del pilota, infatti, questa comunicazione sarebbe stata necessaria per scendere in sicurezza, senza il rischio di eventuali collisioni con aerei che si trovavano in quello stesso momento a quote più basse.

Uno scenario, questo, che secondo il comandante Federico Falcetti, responsabile della commissione tecnica e sicurezza volo della Uiltrasporti piloti, suggerisce ''una prima ipotesi, ritenuta al momento la più plausibile, di una grave avaria in volo che ha portato, tra le altre cose, allo stato di incoscienza dei piloti".

Sempre formulando delle ipotesi, per Carrabba sono due i principali problemi che avrebbero richiesto il ricorso alle maschere: il primo la presenza di fumo nella cabina e l'altro è la depressurizzazione, che ad alta quota provoca una carenza di ossigeno che può portare a perdere conoscenza. La scatola nera che registra voci e suoni, la Cvr (Cockpit Voice Recorder) potrà dare un ''aiuto relativo'', osserva Carrabba, mentre potrà dire molto di più l'altra, la Fdr (Flight Data Recorder), che registra centinaia di parametri tecnici fondamentali.

Molto potrà dire inoltre l'aereo stesso che 'parla', a prescindere dai piloti, attraverso l'Acars (Aircraft Communication Addressing and Reporting System), un sistema di dati che collega via satellite il velivolo con la stazione di terra. In sostanza, tutti gli aeromobili inviano in tempo reale agli ingegneri del proprio centro operativo manutenzione a terra ogni parametro di volo ed ogni eventuale problema a cui si affiancano le informazioni dell'equipaggio di condotta. Nel caso dell'Airbus della Germanwings, quindi, se c'erano già alcuni problemi in volo il centro di controllo della manutenzione dovrebbe avere degli elementi di massima a disposizione.

Tra le tante ipotesi che si stanno facendo strada in queste ore non si esclude del tutto anche quella di un avvelenamento dell' aria in cabina, come peraltro era successo nell'ottobre del 2010 quando una sostanza tossica, forse il litio delle batterie, si era diffusa nella cabina di pilotaggio di un Airbus 319 della Germanwings.

http://www.ansa.it/sito/notizie/mon...ina_fb6fce5a-bfbf-4ca8-8aa8-f58b1864aeb0.html
Normalmente quando un aeromobile in volo controllato ha un'improvvisa decompressione o malfunzionamenti simile e richiede una discesa di emergenza, l'equipaggio, se possibile deve:
1 - deviare dalla rotta o track assegnata prima di iniziare la discesa di emergenza;
2 - avvisare prima possibile l'ATC della discesa di emergenza;
3 - settare codice 7700 sul XPDR;
4 - accendere le luci esterne;
5 - controllare il conflitto di traffico sul TCAS.
E la cosa piu' importante non scendere mai sotto la MORA (che in quella zona è fra i 13700' e 18200').

Da quello che si evince nulla di tutto cio' è stato fatto dall'equipaggio. La mia è solo una semplice lettura dei dati e non vorrei essere frainteso. I risultati e la conclusione finale la darà solo la fine dell'inchiesta.
Cheers

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,476
91
Succede sorvolando la Francia che mi arrivino anche a me in volo UK-Italia.. Mi sembra agganciato una volta Orange e già in suolo italiano ma comunque ancora abbastanza alti Wind con 2 tacche... Confermo di ricevuto SMS di benvenuto in Francia e Italia.
Spegnerlo?

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,888
1,858
Come funzionano i telefoni satellitari? Non bruceranno mica la testa di chi li usa...... Le onde radio non conoscono confini se la propagazione è ottica, ovvero se non ci sono ostacoli fisici. Quindi un GSM può benissimo essere ascoltato da un satellite in orbita, figuriamoci da un altezza di poco più di 10'000 metri....
Il problema è la potenza del segnale e la sensibilità dell'antenna ricevente. Il sistema cellulare si basa su celle relativamente piccole per permettere di moltiplicare gli utenti, quindi poca potenza e antenne con bassa sensibilità. Poi se ti ci metti di impegno puoi anche captare le emissioni radio di altre galassie, tutto sta ad avere gli strumenti giusti.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,888
1,858
Solo commento che se mi voglio suicidare mi butto giù con speedbrakes e a VMO e in 5 minuti sono a terra... non scendo con "relativa" tranquillità... e soprattutto direi il perchè del mio gesto
Ma tu sei una persona razionale, se (ed è un grosso se) uno decide di morire tirandosi dietro 149 persone fra cui 2 infant non è certamente razionale.

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,529
54
LIMF
e questa tua considerazione che rende la cosa ancora più anomala...cioè: mi voglio ammazzare e imposto una bella discesa dolce e sto a guardare il film dalla mia morte e di quella di tutti gli altri. va bene che la follia è inclusiva delle peggio cose, ma rasentiamo "ai confini della realtà"...

stefano

Utente Registrato
13 Febbraio 2006
2,807
1
Roma, Calabria.
il codice necessario ad aprire la porta del cockpit che formato ha? è numerico? quante cifre? Per farla breve è facile da ricordare?