Francia precipita Airbus A320 GermanWings


asessa

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6 Novembre 2005
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Pilota accasciato sullo stick?
Con una discesa "controllata" ? Se accasciato sarebbe andato giù in picchiata .... bha

L'ipotesi del nyt mi sembra molto inverosimile, anche perchè il crew , e qui possono confermare i vari presenti su questo forum, hanno codice segreto per sblocco porte (dopo i fatti dell'Helios)
 

gino_pilotino

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24 Marzo 2015
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Siamo a livello di congetture... però... possiamo mettere insieme tutti i dati che abbiamo e vedere che ne esce fuori:

- la discesa è stata rapida ma non rapidissima, e comunque con un rateo inferiore a quello previsto in caso di perdita di pressione o di incendio a bordo.
- durante la discesa e fino allo schianto, rotta e velocità sono rimaste costanti ed in linea con il piano di volo
- non è stato inviato, per quanto sappiamo, nessun allarme ne radio ne squawk
- a giudicare dall'area d'impatto e dai debris, l'impatto deve essere avvenuto ad alta velocità (il che sarebbe compatibile con la parziale distruzione della seconda bb)
- uno dei 2 piloti è rimasto chiuso fuori dal cockpit e non ha ricevuto nessuna risposta dall'interno del cockpit, mentre in precedenza le conversazioni erano normali

premetto che si tratta di un ipotesi estrema... non crocifiggetemi... però sembrano tutte azioni compiute deliberatamente.
 

asessa

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6 Novembre 2005
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- uno dei 2 piloti è rimasto chiuso fuori dal cockpit e non ha ricevuto nessuna risposta dall'interno del cockpit, mentre in precedenza le conversazioni erano normali
Questo non è un dato ma un "rumors" giornalistico ... quindi io eviterei di considerarla per ora.
Cosi come il fatto che c'erano mascherine a bordo e avaria (fonte ENAC) , visto che ieri in conferenza stampa BEA non ha assolutamente rilasciato nessuna dichiarazione in questo senso (ne mi sembra abbia rilasciato oggi altre informazioni)
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
Disastro aereo Germanwings: "A bordo indossavano mascherina"
Inspiegabile mancanza comunicazione. In cabina aria avvelenata?

Le mascherine dell'ossigeno erano scese e i passeggeri le avevano tirate per indossarle, mentre i piloti avevano quelle che coprono tutto il viso, a erogazione continua: è lo scenario più probabile nei minuti precedenti l'impatto dell'Airbus 320 della Germanwings sulle Alpi francesi.

E' solo un'ipotesi alla luce dei pochi dati disponibili, ma molto plausibile, rileva il direttore centrale del coordinamento degli aeroporti dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac), Giuseppe Daniele Carrabba.

Sulla base degli elementi resi noti dall' Ufficio francese per la sicurezza del volo, il Bea, è possibile dire, secondo Carrabba, che ''di sicuro l'aereo non è esploso, era in crociera e doveva scendere di quota'' e che ''l'avaria a bordo era tale che sia l'equipaggio sia i passeggeri dovevano indossare la maschera per l'ossigeno. L'aereo stava infatti eseguendo una manovra di discesa controllata, attivando una procedura di emergenza per raggiungere una quota di sicurezza, nella quale è possibile respirare''.

Quello che appare davvero strano e inspiegabile è come mai l'equipaggio non si sia messo in contatto con i controllori di volo per comunicare la decisione di scendere ad una quota più bassa. Considerando la grande esperienza del pilota, infatti, questa comunicazione sarebbe stata necessaria per scendere in sicurezza, senza il rischio di eventuali collisioni con aerei che si trovavano in quello stesso momento a quote più basse.

Uno scenario, questo, che secondo il comandante Federico Falcetti, responsabile della commissione tecnica e sicurezza volo della Uiltrasporti piloti, suggerisce ''una prima ipotesi, ritenuta al momento la più plausibile, di una grave avaria in volo che ha portato, tra le altre cose, allo stato di incoscienza dei piloti".

Sempre formulando delle ipotesi, per Carrabba sono due i principali problemi che avrebbero richiesto il ricorso alle maschere: il primo la presenza di fumo nella cabina e l'altro è la depressurizzazione, che ad alta quota provoca una carenza di ossigeno che può portare a perdere conoscenza. La scatola nera che registra voci e suoni, la Cvr (Cockpit Voice Recorder) potrà dare un ''aiuto relativo'', osserva Carrabba, mentre potrà dire molto di più l'altra, la Fdr (Flight Data Recorder), che registra centinaia di parametri tecnici fondamentali.

Molto potrà dire inoltre l'aereo stesso che 'parla', a prescindere dai piloti, attraverso l'Acars (Aircraft Communication Addressing and Reporting System), un sistema di dati che collega via satellite il velivolo con la stazione di terra. In sostanza, tutti gli aeromobili inviano in tempo reale agli ingegneri del proprio centro operativo manutenzione a terra ogni parametro di volo ed ogni eventuale problema a cui si affiancano le informazioni dell'equipaggio di condotta. Nel caso dell'Airbus della Germanwings, quindi, se c'erano già alcuni problemi in volo il centro di controllo della manutenzione dovrebbe avere degli elementi di massima a disposizione.

Tra le tante ipotesi che si stanno facendo strada in queste ore non si esclude del tutto anche quella di un avvelenamento dell' aria in cabina, come peraltro era successo nell'ottobre del 2010 quando una sostanza tossica, forse il litio delle batterie, si era diffusa nella cabina di pilotaggio di un Airbus 319 della Germanwings.

http://www.ansa.it/sito/notizie/mon...ina_fb6fce5a-bfbf-4ca8-8aa8-f58b1864aeb0.html
Insomma, un'altra infornata di ipotesi fatta di "sembrerebbe" , "non si esclude", "si sta facendo strada".....
USELESS!
 

Niubbo

Bannato
2 Marzo 2012
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ho letto questi due post: è molto tecnico, ma mi par di comprendere che se l'aereo raggiunge una velocità "pericolosa" l'autopilota si attiva se disattivato e "tira su"l'aereo? e se non lo fa è perchè c'è stato un override del sistema?
Si esatto così sembra da quello che scrive questo comandante di 320 molto esperto. Sarebbe interessante avere altri contributi in materia dai piloti.
 

Bari Palese

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6 Novembre 2005
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Bari, Puglia.
Con una discesa "controllata" ? Se accasciato sarebbe andato giù in picchiata .... bha
Preciso che anche io non lo credo, dato che l aereo non ha cambiato prua.
Nn ricordo se il tasso di discesa piedi/minuto sia stato costante o meno, in quanto una variazione è indice o di un intervento umano o dell ap
 

kenyaprince

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20 Giugno 2008
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VCE-TSF
Qui si stanno mescolando un mucchio di cose : piloti e pax con maschere da un lato e pilota fuori dalla cabina che cerca di sfondare la porta per rientrare. Mi sembra che siano 2 scenari antitetici l'uno all'altro. Personalmente eviterei ogni commento su dati non confermati dalle indagini
 

Moran

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9 Maggio 2009
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Fino a quale quota è in grado , un telefonino, di ricevere il segnale ?
Per esperienza personale, qualche anno fa dimenticai di spegnare il cellulare su una FCO-IST, all'arrivo trovai una serie di sms della Vodafone di quelli automatici "Benvenuto in Grecia", quindi a una normale quota di crociera il segnale c'era.
 

airbusfamilydriver

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6 Febbraio 2006
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Con una discesa "controllata" ? Se accasciato sarebbe andato giù in picchiata .... bha

L'ipotesi del nyt mi sembra molto inverosimile, anche perchè il crew , e qui possono confermare i vari presenti su questo forum, hanno codice segreto per sblocco porte (dopo i fatti dell'Helios)
puoi avere anche il codice di emergenza ma l'altro da dentro può inibirlo come abbiamo scritto nelle pagine precedenti
l'idea è quella di impedire a un terrorista che obbliga un cabin crew a farsi dire il codice di emergenza,inibendolo dall'esterno anche una volta che il codice è stato già inserito
il codice c'era anche prima dell'helios infatti l'unico cabin crew sopravvissuto all'ipossia era entrato in cockpit ma poi c'era da pilotare l'aereo e i piloti erano morti
 
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NoEmptyElse

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1 Giugno 2014
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BS
Tenderei a quotare. Peraltro, ferma restando la drammaticità di un simile scenario, mi pare strano che dei pax che per 8 minuti vedono un pilota chiuso fuori dalla cabina che prova a entrarvi invano non mandino nemmeno un sms (per molti altri incidenti, anche più rapidi come dinamica, è successo...).
Io ci andrei piano con le conclusioni.
Capitato qualche mese fa un volo in Africa in cui il pilota ha optato per il suicidio chiudendo fuori il co-pilota e iniziando una discesa graduale fino a terra. Come tutte le cose può assolutamente capitare.
 

Aldo

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13 Marzo 2015
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Domanda: all'inizio della discussion si parlava di un aereo militare italiano in zona. Ci sono + informazioni sul fatto?
Nessuno sembra + parlarne
 

enrico

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30 Gennaio 2008
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Rapallo, Liguria.
quando una sostanza tossica, forse il litio delle batterie, si era diffusa nella cabina di pilotaggio di un Airbus 319 della Germanwings.
Come no...ma per favore!
Ci sono stati tre casi di odore in cockpit nel 2010 per Germanwings (fonte avherald), in uno dei casi la probabile causa era stata individuata nel liquido per il de-icing (http://avherald.com/h?article=434e753b/0000), negli altri due la causa è rimasta sconosciuta (http://avherald.com/h?article=434c3290&opt=0) (http://avherald.com/h?article=43490fb9&opt=0).
Gli aerei in questi casi erano D-AGWK, D-AVWM e D-AGWL.
Questo non di certo per riferire di un qualche precedente, ma per confutare la cavolata dell'odore che proviene dalle batterie al litio.
 

filippomartinix98

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31 Agosto 2014
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A bordo di un MD80
Per la serie w il pattume giornalistico vi comunico che sul QN riportano tale frase
"Le low cost assumono giovani. Ai comandi anche a trent'anni. I comandanti delle compagnie di linea hanno dai 40 anni in su. Nelle compagnie low cost i piloti hanno un'età media più giovane, anche trentenni ai primi incarichi"
Ci sarebbe da ringraziare le low cost che danno la possibilità ai giovani di intraprendere questa carriera, non dargli addosso.
 

Tiennetti

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6 Novembre 2005
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Venessia
www.david.aero
ho letto questi due post: è molto tecnico, ma mi par di comprendere che se l'aereo raggiunge una velocità "pericolosa" l'autopilota si attiva se disattivato e "tira su"l'aereo? e se non lo fa è perchè c'è stato un override del sistema?
Esatto

Da fuori dal cockpit è possibile comunicare con la torre di controllo o inviare segnali di distress o non c'è modo?
No

Domanda per chi "porta" Airbus:
Con A/P inserito, in caso di input sullo stick lo stesso si disinserisce??
Si