Francia precipita Airbus A320 GermanWings

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,476
91
In emergenza, negli stessi momenti e nella stessa zona del Germanwings, era un aeromobile militare , nei primi momenti identificato con la sigla MM.....
si trova qualche riferimento da qualche parte?
A parte qualche articolo letto sulla stampa di stampo cospirazionista (tipo - riporto fedelmente - che l'aereo è stato abbattuto su ordine della Casa Bianca per mezzo di tecnologie sperimentali di controllo a distanza), della cosa non si trova alcun riferimento nè implicito nè esplicito. Stanti le informazioni disponibili al momento, la cosa può essere derubricata a coincidenza.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,476
91
Non so cosa tu avessi scritto ieri, ma il messaggio che cito qua sopra non è conforme al regolamento. Cosa ti costava chiedere chiarimenti in privato a un moderatore, come prescritto dal regolamento?
Aggiungo solo che è stato già spiegato come ha agito la moderazione in questo particolarissimo thread. Della cosa ne dovrebbe dunque essere al corrente chiunque dica di aver letto per intero la conversazione.

azafan

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,250
27
.
un terzo pilota a bordo avrebbe dei costi improponibili, penso che sarà uno degli AV a occuparsene. Probabilmente ci saranno training in questo senso. Segnalo inoltre che una delle poche compagnie europee che adottava questa strategia (AV al posto del pilota in caso si assentasse) sembra essere Ryanair.
Visto che in Italia abbiamo molti piloti in esubero che non volano, perché non utilizzarli come membro dell'equipaggio addetto alla sicurezza ? Non vi sarebbero certamente costi aggiuntivi insostenibili, visto che l'80% del loro stipendio è comunque pagato dal Fondo Volo.

Sarebbe certamente una mossa politicamente intelligente che permetterebbe:
1) ad Alitalia di farsi un'ottima pubblicità, dimostrando sensibilità al problema
2) allo Stato italiano di utilizzare risorse che comunque deve pagare
3) alla Guardia di Finanza di far emergere tutte le situazioni anomale e gli abusi che abbiamo visto esistere.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,888
1,857
Visto che in Italia abbiamo molti piloti in esubero che non volano, perché non utilizzarli come membro dell'equipaggio addetto alla sicurezza ? Non vi sarebbero certamente costi aggiuntivi insostenibili, visto che l'80% del loro stipendio è comunque pagato dal Fondo Volo.

1) ad Alitalia di farsi un'ottima pubblicità, dimostrando sensibilità al problema
3) alla Guardia di Finanza di far emergere tutte le situazioni anomale e gli abusi che abbiamo visto esistere.
Proseguo l'elenco (anche se OT, chiedo scusa)
4) Ai sindacati di rivendicare la riassunzione a tempo indeterminato
5) A un giudice del lavoro di confermare tale riassunzione e di obbligare le compagnie italiane ad installare un terzo sedile, con tanto di side stick, per questo nuovo membro dell'equipaggio a tempo pieno, in quanto degradante e antisindacale obbligarlo a sedere sullo strapuntino.

La tua proposta in realtà è intelligente, per cui in Italia sicuramente verrebbe stravolta e resa inefficace.

azafan

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,250
27
.
Proseguo l'elenco (anche se OT, chiedo scusa)
4) Ai sindacati di rivendicare la riassunzione a tempo indeterminato
5) A un giudice del lavoro di confermare tale riassunzione e di obbligare le compagnie italiane ad installare un terzo sedile, con tanto di side stick, per questo nuovo membro dell'equipaggio a tempo pieno, in quanto degradante e antisindacale obbligarlo a sedere sullo strapuntino.

La tua proposta in realtà è intelligente, per cui in Italia sicuramente verrebbe stravolta e resa inefficace.
Ovviamente una tale proposta ha senso se venisse adottata con l'accordo di tutte le parti sociali interessate, compresi i sindacati, e definendo bene l'ambito normativo.

davidhyno

Utente Registrato
26 Marzo 2015
5
0
Buongiorno a tutti, anch'io mi unisco al dolore di chi è stato coinvolto in questa disgrazia direttamente e indirettamente.
Al di là delle motivazioni del pilota che sono strettamente personali e dettate da logiche a noi incomprensibili (depressione, farmaci, forse una separazione recente dalla fidanzata, ecc ecc) volevo chiedere delucidazioni sull'impatto dell'aereo sulla montagna : essendo partito da circa una mezz'ora e avendo ancora un'ora di violo prima dell'atterraggio....doveva ancora avere carburante per almeno due terzi nei serbatoi. Come mai dalle foto e immagini del luogo dell'impatto si può scorgere solo qualche piccolo ammasso di rottami fumante ma non un'estesa bruciatura tutt'attorno? Ci sono si delle parti più scure della montagna ma queste fanno parte della morfologia tipica di questi monti poco coperti da vegetazione.
Qui delle immagini del luogo dell'impatto http://www.dailymail.co.uk/news/article-3009151/headlines-news-Germanwings-plane-crash-french-alps-crash-Airbus-A320-Barcelonnette-Barcelona-Dusseldorf-francois-hollande-Lufthansa-4U9525.html

Buona giornata,
Davide

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Gli aerei saranno pilotati sempre piu' dalle macchine e sempre meno dagli uomini.

Questo episodio non potra' che accelerare il processo.
che non so fino a che punto possa essere un bene, pure le macchine "impazziscono".

Il caso del BIO-MUC ha avuto finale felice grazie all'esperienza del crew che capito il problema e ha di fatto inibito il computer che sulla base di dati erronei stava agendo di conseguenza e facendo scendere l'aeromobile.

alba1

Utente Registrato
8 Novembre 2008
329
0

non tutte le compagnie hanno piloti in cassa, inoltre le regole devono essere uguali per tutta europa, quindi penso che la strada non sia percorribile

ps. molte compagnie, meno note in Italia, sono anni che hanno le procedure che obbligano i due membri in cabina di pilotaggio

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,610
1,600
Close to de siti eirport
Buongiorno all,

chiedo scusa in anticipo ai moderatori se riposto un mio quesito fatto ieri. Se ritenete sia un doppione potete chiaramente rimuoverlo.
Lo faccio perche' abbiamo letto con sentimento i pensieri di un paio di AA/VV, ma mi piacerebbe sentire anche la voce dei piloti (se possibile).
Grazie,
Vik.

Faccio una domanda ai piloti del forum.
Storicamente questo non e' che l'ultimo di una serie (per fortuna) limitata di "suicidi" da parte di un pilota. E' vero che ora e' un momento particolare di emotivita', ma vi chiedo : cambiera' qlcosa, umanamente parlando, nel cockpit? cambieranno i rapporti tra i 2 piloti? intendo diffidenza, maggiore attenzione, allarmismi ingiustificati anche se uno starnutisce?
concordo con Kenya quando dice:"Aggiungo solo che sapere che sono morte 150 persone per un atto deliberato di una terza persona alla quale quando voliamo noi tutti affidiamo le nostre vite non mi da pace".
Se ce lo poniamo noi questo dubbio, e' lecito che ve lo poniate anche voi li davanti?
Grazie.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,126
1,201
Roma
Buongiorno a tutti, anch'io mi unisco al dolore di chi è stato coinvolto in questa disgrazia direttamente e indirettamente.
Al di là delle motivazioni del pilota che sono strettamente personali e dettate da logiche a noi incomprensibili (depressione, farmaci, forse una separazione recente dalla fidanzata, ecc ecc) volevo chiedere delucidazioni sull'impatto dell'aereo sulla montagna : essendo partito da circa una mezz'ora e avendo ancora un'ora di violo prima dell'atterraggio....doveva ancora avere carburante per almeno due terzi nei serbatoi. Come mai dalle foto e immagini del luogo dell'impatto si può scorgere solo qualche piccolo ammasso di rottami fumante ma non un'estesa bruciatura tutt'attorno? Ci sono si delle parti più scure della montagna ma queste fanno parte della morfologia tipica di questi monti poco coperti da vegetazione.
Qui delle immagini del luogo dell'impatto http://www.dailymail.co.uk/news/article-3009151/headlines-news-Germanwings-plane-crash-french-alps-crash-Airbus-A320-Barcelonnette-Barcelona-Dusseldorf-francois-hollande-Lufthansa-4U9525.html

Buona giornata,
Davide
Qualcuno tempo fa diceva che sono maggiori gli effetti di esplosioni a serbatoi mezzi vuoti (l'effetto dei gas di cherosene), piuttosto che quelli mezzi pieni. relata refero.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Segnalo che la polizia ha dichiarato alla stampa di aver trovato materiale in casa del co-pilota giudicato "interessante"

elleci

Utente Registrato
30 Settembre 2014
110
36
Qualcuno tempo fa diceva che sono maggiori gli effetti di esplosioni a serbatoi mezzi vuoti (l'effetto dei gas di cherosene), piuttosto che quelli mezzi pieni. relata refero.
??? Che differenza c'è tra un serbatoio mezzo vuoto ed uno mezzo pieno ???

NoEmptyElse

Utente Registrato
1 Giugno 2014
450
5
BS
Non conosco la risposta per il 320 ma se ricordi, qualche tempo fa tutti i "media" si scandalizzarono riguardo l'F35 che "esplodeva se andava vicino ai fulmini". Il problema reale era proprio legato all'insufficienza nella generazione ed insufflazione di gas inerti nei serbatoi in seguito a specifiche manovre, operazione che serve a limitare problemi esplosivi. Trovo ragionevole la tua tesi.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,126
1,201
Roma
Non conosco la risposta per il 320 ma se ricordi, qualche tempo fa tutti i "media" si scandalizzarono riguardo l'F35 che "esplodeva se andava vicino ai fulmini". Il problema reale era proprio legato all'insufficienza nella generazione ed insufflazione di gas inerti nei serbatoi in seguito a specifiche manovre, operazione che serve a limitare problemi esplosivi. Trovo ragionevole la tua tesi.
Io in realtà non ho alcuna competenza in materia. Ricordo tuttavia che ne parlò qualcuno qui sul forum tempo addietro, spiegando come i serbatoi vuoti (mannaggia a me quando ho detto "mezzi vuoti") abbiano un potenziale esplosivo di gran lunga superiore a quelli pieni (non "mezzi pieni", fai attenzione), in conseguenza della maggiore presenza dei gas del cherosene, altamente esplosivi

valuk

Utente Registrato
26 Giugno 2013
470
0
Io in realtà non ho alcuna competenza in materia. Ricordo tuttavia che ne parlò qualcuno qui sul forum tempo addietro, spiegando come i serbatoi vuoti (mannaggia a me quando ho detto "mezzi vuoti") abbiano un potenziale esplosivo di gran lunga superiore a quelli pieni (non "mezzi pieni", fai attenzione), in conseguenza della maggiore presenza dei gas del cherosene, altamente esplosivi
Se non sbaglio se ne parlò nei thread sugli atterraggi d'emergenza, qualche mese fa.

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,886
302
Bhe è come per le bombole di gas gpl (et simili) .. maggiore è l'ossigeno interno maggiore è lo scoppio.

falco108

Bannato
8 Novembre 2012
1,631
0
Ma deve continuare ancora molto questa fiera delle min.....te ?
Ma perche 'se uno decide di suicidarsi lo puo' fare solo in crociera da solo?
Possono mettere anche 3 guardie armate in cockpit , ci vuole un secondo , ci sono infinite possibilita.
Tre side sitck....ma hai idea degli incidenti che sono successi gia ' solo con due ?
E cosa facciamo mettiamo tutti i 320 a terra per sei mesi li seghiamo a meta ' per aggiungere i comandi nuovi ?
E chi paga ? E se poi quando sono in tre quello che decolla invece che tirare su il muso decide di fare una virata di 90 gradi ? Cosa facciamo mettiamo quattro side stick ?
Concordo...avevo provato ad esprimere lo stesso concetto qualche post fà......

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,893
538
.
Mi scrivi per cortesia la logica da seguire da parte della macchina per reagire a tutte le possibili avarie, condizioni straordinarie ed ordinarie, in comunicazione o meno con altri velivoli ed enti di controllo? Perchè forse ti sfugge, ma una macchina esegue percorsi precisi che devono prevedere tutte le possibili deviazioni se vuoi applicarle....
Pensavo di aver scritto un'ovvieta'. Ovviamente non so e non ho scritto in che modo, e' solo un trend. E ovviamente in generale non si parla di sostituire l'uomo ma di "assisterlo" in funzioni svolte meglio da una macchina. Se no dovremmo avere ancora le auto senza ABS, nonostante le migliaia di morti in meno ogni anno grazie agli ABS.

Nel caso specifico, e dato che non e' la prima volta che succede che chi sta ai comandi si schianti itenzionalmente, che sia il pilota legittimo o un intruso, non mi dispiacerebbe che come sempre succede in questi casi questi morti servano anche per pensare e mettere a punto dispositivi e procedure che rendono meno probabile il ripetersi di questi episodi in futuro.

Ci avete fatto caso che ormai una percentuale elevata degli incidenti aerei sono abbattimenti con armi o schianti intenzionali? Un po' piu' di tecnologia potrebbe prevenire entrambe le cose.... o non dobbiamo neanche provarci? Quando si manifesta un problema si cercano i modi per prefenirlo in futuro, no?

Ovviamente si sara' capito che non sono certo un pilota, ma sono in un ingegnere... anche se in tutt'altro settore.