Francia precipita Airbus A320 GermanWings

peppecm

Utente Registrato
23 Luglio 2012
384
0
Frascati - RM -
iw0hpt.altervista.org
Ciao Paolo, assolutamente non li difendo al 100% ma ho provato solo a dire la mia di perche qualche tv fa cosi , ma di certo non approvo nemmeno io queste boiate come quella che hai portato a conoscenza tu (io ho scritto del schettinen di sallusti o sallustri come si chiama quel "coso" li) e anzi sarei il primo ad informare LH di quello scritto cosi si passano un po di casini

davidhyno

Utente Registrato
26 Marzo 2015
5
0
Una curiosità: le scatole nere registrano anche il fatto che qualcuno blocchi la porta e i relativi tentativi di inserimento del pin per sbloccare la porta blindata ?

Stefan

Utente Registrato
17 Giugno 2013
99
24
Frankfurt Am Main
Salve a tutti, come intuibile dal mio modestissimo numero di interventi non sono molto attivo nel forum, nonostante vi legga ogni giorno... o quasi da anni. Alla luce di quanto accaduto volevo spendere due parole direttamente.

Intanto i miei complimenti al lavoro fatto dai moderatori in queste ore, il livello della discussione e' stato sempre piuttosto alto, centrato e rispettoso. Cosa difficile da riscontrare in giro e non mi riferisco solo ai "giornali" ma anche ad altri siti di aviazione.

Riguardo invece all'incidente in se mi viene in mente solo una considerazione, nella direzione opposta ad alcuni recenti commenti sulle macchine che sostituiranno l'uomo... e' un dato di fatto che non esistono apparati a prova di idiota o malato, come in questo caso. Purtroppo la statistica non e' dalla nostra parte; piu' traffico = piu' aerei = piu' piloti... ergo piu' chances di pescare male dal mazzo. Possiamo discutere all'infinito delle procedure sulle porte, cambiarle anche, ma ci sara' un nuovo caso presto o tardi che mostrera' una nuova lacuna. Investire sul capitale umano e' la strada da seguire e continuare nel costante miglioramento tecnico e formativo.
In conclusione, da utente del mezzo aereo, mi sento in dovere di ringraziare quanti di voi ogni giorno fanno si che le persone come me possano girare il mondo per lavoro o per diletto nella massima sicurezza e molto meglio in confronto a qualsiasi altro mezzo di trasporto. Avete il mio massimo rispetto.

Vivendo a Francoforte e usando LH ogni settimana capisco le loro reazioni a tratti scomposte; per i tedeschi e' stato abbattuto uno dei loro capisaldi, l'infallibilita'. O meglio si sono accorti che alla faccia del livello altissimo di LHT e di tutte i loro standard hanno fallito nel gestire le persone. Lo sanno che questo e' il loro limite e da qui le dichiarazioni a volte inappropriate. Credetemi qui e' stato uno chock. Non vi dico le facce nel mio volo che la mattina dopo l'incidente mi ha riportato a FRA da LHR...

E con questo chiudo, grazie ancora a quanti, naviganti o a terra fanno si che l'esperienza di volare sia ogni giorno piu' sicura e piacevole.

peppecm

Utente Registrato
23 Luglio 2012
384
0
Frascati - RM -
iw0hpt.altervista.org
Ciao Stefan, è quello che penso anche io (in un tranquillissimo mio post di ieri poi moderato e cancellato con mio dispiacere), quelli che fino a ieri si credevano gli infallibili e superiori sono rimasti shoccati e durante laconferenza stampa di LH s e visto e sentito...uno che porta giu vite non è un suicida...no cari miei purtroppo stavolta la mela marcia dal cesto è uscita dal vostro cesto ma puo capitare a tutti purtroppo, nessuno escluso

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,368
472
CMN
Anche Swiss:

SWISS has resolved to modify its already-extensive cockpit safety procedures as a precautionary measure. In the event of the absence of either of the two pilots at any time during the flight, a further crew member must be present in the cockpit with the remaining pilot. The new provision, which enters into effect immediately, has been adopted in the light of recent events and an advised safety recommendation from the European Aviation Safety Agency (EASA).

MarioF

Utente Registrato
25 Giugno 2010
1,593
0
Milano/Genova
Comprendo lo sfogo, ma non lo condivido.
......
Pienamente d'accordo, il F/O non è certo un assassino che aveva come obiettivo "razionale" provocare sofferenza ai passeggeri e al resto dell'equipaggio e, se l'ipotesi fosse confermata, credo che per costui si dovrebbe provare solo molta pena più che disprezzo, considerando che una persona che decide di suicidarsi ha delle turbe psicologiche che molto probabilmente noi nemmeno riusciamo a immaginare

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Pienamente d'accordo, il F/O non è certo un assassino che aveva come obiettivo "razionale" provocare sofferenza ai passeggeri e al resto dell'equipaggio e, se l'ipotesi fosse confermata, credo che per costui si dovrebbe provare solo molta pena più che disprezzo, considerando che una persona che decide di suicidarsi ha delle turbe psicologiche che molto probabilmente noi nemmeno riusciamo a immaginare
Non esiste avere pena per quello, non si può minimamente pensare ad un sentimento del genere. Ma a ognuno il suo ragionamento

MarioF

Utente Registrato
25 Giugno 2010
1,593
0
Milano/Genova
Non esiste avere pena per quello, non si può minimamente pensare ad un sentimento del genere. Ma a ognuno il suo ragionamento
Attenzione, non vorrei essere frainteso: non sto minimamente giustificando l'azione né sminuendo l'accaduto, che rappresenta uno dei peggiori disastri aerei della storia dell'aviazione europea; quello che vorrei far notare è che secondo me si sbaglia a paragonare il F/O ad un qualsiasi essere umano che decide "razionalmente" di compiere un omicidio: la pena (chiamatela come volete) per quanto mi riguarda nasce nell'immaginare quali turbe dovesse avere quest'uomo, ma non preclude affatto una grandissima tristezza per l'equipaggio e i poveri passeggeri che sono morti e per le loro famiglie

NoEmptyElse

Utente Registrato
1 Giugno 2014
450
5
BS
Una curiosità: le scatole nere registrano anche il fatto che qualcuno blocchi la porta e i relativi tentativi di inserimento del pin per sbloccare la porta blindata ?
Dopo il 9/11 si sono studiate le norme per i sistemi di accesso in cabina e diverse aziende hanno certificato dei prodotti per retro-fittare le macchine già operative. Quei sistemi per certo non comunicavano verso l'FDR sopravvivibile.
Essendo poi stati integrati nella costruzione del velivolo, non escludo che oggi arrivi anche quello. Vista l'età della macchina in questione credo che siamo nella prima ipotesi ma come scrivevo più indietro questo non significa che la registrazione non avvenga altrove come per molti altri dati.

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,368
472
CMN
Ognuno reagisce diversamente di fronte ad una tragedia del genere. I pensieri di coloro che li hanno espressi fin qui sono chiari.
Direi che possiamo procedere oltre con la discussione. Grazie.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,360
2,567
Londra
vorrei dire la mia riguardo al "mediatico", penso di averne le carte in regola lavorandoci all interno e quindi so di cosa parlo.Vero quello che dite che parte subito uno sciacallaggio anche mediatico d far paura dove ognuno dice la sua e a volte, anzi molte volte, la spara non grossa...ma grossissima.
Penso anche pero che tutto cio sia purtroppo dovuto alla fretta, alla frenesia, di dare la notizia prima e meglio(secondo chi la da) dell altro, per far vedere che vale di piu, fa piu ascolto e attira piu "visitatori"(consentitemi la parola non propriamente esatta) e tutto cio per una misera cosa chiamata "ascolti " (o tiratura nel gergo per la carta stampata) perche solo quest ultimi ti permettono di vivere, di respirare, e di poter "lavorare" il giorno dopo.
poi è vero, c e anche chi scrive o dice delle caxxate immani, faccio un esempio Sallusti che ha dato il titolo al suo giornale oggi con "schettinen" rimanendo in polemica da anni coi tedeschi.... behquesto lo trovo vergognoso.
Ad esempio, dove lavoro io, si cerca sempre di dare il max con i mezzi che si hanno a disposizione anche riguardo il comparto "umano" giornalistico e credetemi non è sempre il top e mai di dare not. errate, ci si affida alle agenzie stampa ad esempio... ma per fare un esempio, da qualche tempo quei "ragazzi" di skytg24 sono approdati sul digitale terestre e quindi.."oddio, paura, ora ci tolgono quegli ascolti che facciamo...basta vediamo sempre quello che fanno, cerchiamoli di anticipare, ritardare, dare la notizia meglio" e credetemi...10 anni fa ho lavorato anche a sky....: non è tutto oro quel che luccica che pare sempre quale roba astronomica fanno e/o sappiano...hanno solo dalla loro parte una vagonata di soldi a loro disposizione sempre.
A volte per cercare di primeggiare si scrivono/dicono vaccate immani alla faccia della verità ma a volte è anche fatto per mera ignoranza...ricordo 1 anno fa appena entrato che a qualche capo redattore feci scoprire io flight radar 24..e dico feci scoprire perche quando gli feci vedere l applicazione pareva avessero visto un ufo..
A parte tutto, è successa una cosa gravissima che spero non accada mai e mai piu :-(

p.s.: e quello di sky ieri sera che diceva che il blocco della porta durava 20 minuti? ma non erano 5? e ne era convinto pure...
p.s.2 : tutto cio è solo un mio pensiero, evitiamo "sciacallaggi" forumistici please
Peppe,comprendo la tua difesa ma devi ammettere che il "news cycle" contemporaneo e' il nemico dell cose lente e accurate. Riempire gli spazi di una stazione televisiva che trasmette notiazie 24/7 e' difficile. Le indagini su un incidente aereo sono tradizionalmente lente e accurate con livelli di pignoleria accurati. D'altra parte la reazione alle immagini di un aereo in mille pezzi sulle montagne e all'idea di 150 persone morte e' quella di voler sapere le cause subito, (Pafrla uno che ha preso un volo Pan Am il mattino dopo Lockerbie).

Questo porta con se' i soliti pseudo-esperti che cercano i loro cinque minuti sulla ribalta (Ne abbiamno avuto tanti anche qui), esperti che sparano cavolate (speriamo in buona fede).

Ci sono tante cose che io vorrei sapere, anche ammesso che il secondo si sia suicidato ammazzando 149 persone, ma io aspetto i risultati finali dell'inchiesta.

Per il resto, come dice una mia amica di Milano "sperem".

NoEmptyElse

Utente Registrato
1 Giugno 2014
450
5
BS
Peppe,comprendo la tua difesa ma devi ammettere che il "news cycle" contemporaneo e' il nemico dell cose lente e accurate.
OK London ma qui parliamo di aver atteso DUE giorni, non due anni (che magari serviranno alla chiusura effettiva dell'investigazione). La scusa non regge.
E' il circolo vizioso dello scrivere sciocchezze perchè la gente vuole sentire quelle. Non si sa chi abbia iniziato prima, ma non è una scusa.

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
La mia proposta è chiaramente una soluzione provvisoria da utilizzare nell'immediato, in attesa di una soluzione strutturale definitiva; osservo inoltre che non si tratterebbe di un terzo pilota a tutti gli effetti ma un terzo componente l'equipaggio addetto a svolgere ben precisi compiti connessi di gestione della sicurezza.
Come la mettiamo con i ferry flight(voli di posizionamento aeromobile) o i voli cargo dove ci sono solo 2 piloti?
Chi la fa la guardia?

L'idea di un CM in cockpit può essere buona ma i miei due esempi appena citati fanno capire come anche questo sistema non sia infallibile.

L-1011

Utente Registrato
19 Ottobre 2013
387
0
io sinceramente ho fatto il pensiero inverso; ovvero la sicurezza in aeroporto (preventiva) per l'imbarco deve diventare stellare, rigidissima e al capello.
così si potrebbe evitare di corazzare le porte cockpit degli aerei.
è un'idea