East End Ave
Utente Registrato
e con questo direi che possiamo mettere una pietra tombale sulla discussione circa l'utilita' o meno di avere sempre due persone in cockpit; anche perche' vorrei vedere un a/v saper/poter contrastare l'azione deliberata di un pilota impazzito.Ho riflettuto abbastanza a lungo sulla questione porta o non porta, poi mi sono ricordato di un episodio avvenuto tanti anni fa, ovvero il pilota kamikaze della Jal.
Nel febbraio del 1982 un DC8 della Jal era in avvicinamento a Tokyo, a 200 piedi , sopra la baia, il comandante spinse deliberatamente giù il muso, ingaggiando contemporaneamente il reverse dei motori 2 e 3.
Nonostante i tentativi del secondo e del navigatore a bordo, l'aereo cadde nella baia uccidendo 24 persone.
Il comandante prese una delle prime zattere di salvataggio, si tolse l'uniforme e disse che era un passeggero scampato al disastro.
Successivamente venne scoperto e arrestato.
Venne fuori tuttavia che Seiji Katagiri, questo il nome del comandante , era stato posto in congedo per un anno a causa di problemi pschici e allucinazioni, inoltre più volte gli era stato richiesto di vedere uno psichiatra e sua moglie aveva avvertito che il marito aveva grossi problemi.
Nonostante tutto era al comando di un DC8.
Per colmo dell'ironia, venne assolto da ogni accusa perchè giudicato incapace di intendere e di volere.
Se ci pensate, se a 100 o 200 piedi in atterraggio , il pilota suicida spinge la cloche verso terra o verso l'acqua , c'è ben poco da fare, basta un attimo, ci siano uno o più piloti in cabina.
Pertanto, si, un membro in più in cabina , mentre il volo è livellato, possono costituire un deterrente, ma se uno va fuori di testa, può decidere di farlo in ogni momento.
Sono episodi che vanno al di là della umana comprensione, il deterrente sono i controlli clinici, ovvero prevenire prima che succeda, però è molto difficile.
Concentriamoci quindi sulla prevenzione, con tutti i limiti che pure questa puo' avere, fermo restando che mi puoi controllare oggi, stasera mi muore il criceto e domani divento un emulatore di Kabobo...
Difficile difendersi dalla follia, quasi impossibile direi!