Francia precipita Airbus A320 GermanWings

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,368
472
CMN
Re: Francia precipita Airbus A320 GermanWings - UPDATE -

poi scusa ma quali competenze cerchi su un forum ?
Forse ti e' sfuggito ma il forum e' frequentato da gente molto esperta in campo aeronautico che quotidianamente fornisce un rilevante contributo alle varie discussioni.

Luca Cordero

Utente Registrato
4 Marzo 2006
1,051
2
up and down

Forse ti e' sfuggito ma il forum e' frequentato da gente molto esperta in campo aeronautico che quotidianamente fornisce un rilevante contributo alle varie discussioni.
non sai quanto lo apprezzi
questa disgrazia ha purtroppo componenti che esulano dalla tecnica aeronautica

Niger

Utente Registrato
2 Marzo 2007
1,285
5
TRN, VCE
www.safetycard.it

l'unica cosa certa è che chi aveva le competenze per poter giudicare lo stato psicologico del pilota ha ritenuto di non dover intervenire

Prima di arrivare a giudizi arbitrari non dimentichiamoci che la psichiatria ed in generale tutto lo studio della mente umana è la branca della medicina più complessa e irrisolta; di fatto ognuno di noi presenta tratti psichici che analizzati singolarmente potrebbero essere ritenuti anomali...e in mezzo ai due estremi tra malattia mentale evidente e persona ritenuta "nella norma" esistono migliaia di quadri limite in cui non è facile -se non attualmente impossibile- prevedere o stimare potenziali rischi a distanza. Idealmente un eventuale innalzamento dei limiti nei controlli attuali a fronte di un -ipotetico- potenziale nuovo caso individuato comporterebbe decine di "falsi positivi" che non avrebbero mai fatto male a una mosca in vita loro.
La razionalità umana è difficilmente controllabile.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,731
3,617
su e giu' sull'atlantico...

l'unica cosa certa è che chi aveva le competenze per poter giudicare lo stato psicologico del pilota ha ritenuto di non dover intervenire

poi scusa ma quali competenze cerchi su un forum ? al limite cerchi la ragionevolezza e la ricerca di capire ciò che è accaduto in maniera pubblica e trasparente
e alla luce di ciò che è successo le vere o false ricerche su internet del pilota non fanno certo stupire
Quanta spocchiosa saccenza, faciloneria di giudizio e profonda ignoranza; tutto in appena 2, 3 post. Complimenti!

Luca Cordero

Utente Registrato
4 Marzo 2006
1,051
2
up and down

Prima di arrivare a giudizi arbitrari non dimentichiamoci che la psichiatria ed in generale tutto lo studio della mente umana è la branca della medicina più complessa e irrisolta; di fatto ognuno di noi presenta tratti psichici che analizzati singolarmente potrebbero essere ritenuti anomali...e in mezzo ai due estremi tra malattia mentale evidente e persona ritenuta "nella norma" esistono migliaia di quadri limite in cui non è facile -se non attualmente impossibile- prevedere o stimare potenziali rischi a distanza. Idealmente un eventuale innalzamento dei limiti nei controlli attuali a fronte di un -ipotetico- potenziale nuovo caso individuato comporterebbe decine di "falsi positivi" che non avrebbero mai fatto male a una mosca in vita loro.
La razionalità umana è difficilmente controllabile.
ne io ne te conoscevamo il pilota , e anche conoscendolo poco sarebbe cambiato quindi di giudizi non se ne possono dare
il fatto è che all'interno di un percorso di controlli sanitari nessuno si è sentito obbligato di dire stop alla carriera di questo ragazzo
tu dici che è difficile il giudizio su questi aspetti , io non ho idee certe in merito
mi piacerebbe conoscere l'opinione di uno psichiatra per capire se è così difficile fare una diagnosi

Luca Cordero

Utente Registrato
4 Marzo 2006
1,051
2
up and down

Quanta spocchiosa saccenza, faciloneria di giudizio e profonda ignoranza; tutto in appena 2, 3 post. Complimenti!
da ciò che hai scritto a te sembra che basti una riga
è vero , come dice la psicoanalisi , che uno vede negli altri i propri difetti maggiori
consiglio ,se hai qualcosa da dire sul tema dilla e tralascia il resto

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN

Quando sento la parola psicoanalisi metto mano alla pistola (cit. modificata).

Ciao
Massimo

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
436
30

Da SkyNews:

Last Updated 12:00 03/04/2015
Data from the second black box recovered from the Germanwings plane wreckage has confirmed the co-pilot crashed deliberately.

Paolo78

Utente Registrato
22 Agosto 2014
8
0

Ho una domanda da inesperto - e senza alludere a niente di particolare, premetto.
Ma mi chiedevo come mai il secondo giorno dalla individuazione della scatola nera coi file audio si sia già potuta analizzare e quindi individuare la causa della sciagura, e in altri casi ci siano voluti diversi mesi - vedi il volo Air Asia precipitato in Indonesia di cui dopo mesi ancora non si sa nulla di preciso.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,126
1,201
Roma

Ho una domanda da inesperto - e senza alludere a niente di particolare, premetto.
Ma mi chiedevo come mai il secondo giorno dalla individuazione della scatola nera coi file audio si sia già potuta analizzare e quindi individuare la causa della sciagura, e in altri casi ci siano voluti diversi mesi - vedi il volo Air Asia precipitato in Indonesia di cui dopo mesi ancora non si sa nulla di preciso.
FDR e Scatola nera sono due cose diverse.

Frecciarossa

Utente Registrato
19 Febbraio 2009
739
0

In tutta questa vicenda si parla molto (giustamente) del comportamento del pilota e di ciò che ha scatenato la tragedia, ma a leggere alcuni giornali (non so quanto affidabili) sembra che ci siano stati anche significativi problemi a recuperare ex-post la lista passeggeri del volo in questione, tanto che è emersa la solita proposta di reintrodurre il controllo documenti per chi viaggia in area Schengen.

http://www.corriere.it/cronache/car...-cosa-cambia-lubitz/controllo-documenti.shtml

Nel chiedermi come sia possibile che ci siano stati problemi a recuperare la lista pax (come fa la compagnia a non saperlo seduta stante?) e premesso che non ho capito se si parli di controllo passaporti o di semplice esibizione del documento di riconoscimento al gate (cosa che già avviene in Italia ma non, ad es., in Germania), non capisco cosa cambierebbe se tale regola fosse introdotta.

Al gate il documento non viene comunque scansionato nè registrato da nessuna parte, al controllo passaporti sì ma non sempre ti chiedono la carta d'imbarco, che comunque non viene (mi sembra) scansionata o registrata.

Cosa mi sfugge in tutto questo?

Ultima modifica:

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
436
30

Prosegue, ovviamente notizie da giornali quindi sempre da prendere con le pinze.

"A first reading shows that the pilot in the cockpit used the automatic pilot to descend the plane towards an altitude of 100 feet (30 metres)," said the French BEA crash investigation office in a statement.

"Then, several times during the descent, the pilot changed the automatic pilot settings to increase the aircraft's speed."

The latest information appears to confirm the theory that co-pilot Andreas Lubitz deliberately flew into the mountains, killing all 150 people on board.

Authorities found the second black box, which contains technical flight data, on Thursday after a nine-day search in difficult terrain.

Data from the first black box, which records conversations in the cockpit, suggested Lubitz, 27, locked the captain out and then set the plane on a collision course.

The plane smashed into the mountains at a speed of 700km per hour (430 mph), instantly killing everyone on board. Half were German and more than 50 from Spain.

It emerged on Thursday that Lubitz had searched online for information about suicide and cockpit doors.

German prosecutors have said he was diagnosed as suicidal "several years ago" before he gained his pilot's licence.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,126
1,201
Roma

ok.
La mia domanda resta però..
Per il Voice Recorder credo dipenda dallo stato in cui lo trovi, da quello che c'è inciso e così via. Ogni caso è a sé stante.
Per la "scatola nera" propriamente detta immagino si debbano analizzare i numerosissimi dati di voli riportati, richiedendo quindi più tempo l'estrapolazione e l'analisi.
Non ci vedo alcun aspetto controverso in questo caso.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Io tenderei a considerare sotto zero l'affidabilità di questi "rumors" a meno che non arrivino da una conferenza stampa ufficiale degli investigatori. Guarda solo quante cose vengono fuori ogni giorno circa le condizioni di salute di quella persona, nel giro di un mese scopriremo che in realtà era il mostro di Milwaukee e ce l'aveva indicato come professione sui documenti. Tutta fuffa.
Poi se fosse vero, mi preoccuperei dell'addestramento dei piloti se devono chiedere a Google come funziona la porta che garantisce la loro sicurezza e quella del volo...
Ma tu non eri quello che non sapeva parlare bene l'italiano fino a qualche giorno fa? Nel frattempo hai fatto un corso di italiano accelerato?