Nuovo programma Millemiglia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MARCO.TO

Utente Registrato
13 Gennaio 2015
271
1
60
Torino
Dubito che a parte gli ovvi commenti sull'IT di AZ ci sia qualcuno qui che possa darti spiegazioni. Il vero problema è che probabilmente nemmeno in AZ troverai qualcuno in grado di dartele..
In compenso mi hanno telefonato da AZ per dirmi che la carta è nuovamente attiva e che non sanno spiegarsi cosa sia accaduto ... trovo curioso che per un problema causato dai loro sistemi debba però fare la richiesta di accredito delle miglia bonus CFP inviando l'e mail all'indirizzo che si occupa dei retrocrediti e non possano farlo direttamente dal call center dal momento che trattsai oltretutto di voli AZ ...

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,735
4,953
Milano
Nessuno si è accorto dell'offerta folle di AZ? In sostanza, prenotando e volando in J o in F (con i partner), si guadagnano fino a 4 volte le miglia previste!
In uno degli esempi riportati nella pagina promozionale sul sito, per un A/R su New York in J si guadagnano oltre 76.000 miglia!

http://www.alitalia.com/it_it/millemiglia/promozioni/index.html#fino_a_4_volte_le_miglia_con_eap

Possibile che abbiano così poco mercato da dovere regalare biglietti premio in questo modo (sempre se ne riesca a trovare uno)?

Prenotazioni sino al 28 settembre e voli entro il 15 dicembre...

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Possibile che abbiano così poco mercato da dovere regalare biglietti premio in questo modo (sempre se ne riesca a trovare uno)?

Prenotazioni sino al 28 settembre e voli entro il 15 dicembre...
Diciamo che ottobre e novembre sono mesi di bassa stagione e quasi tutte le compagnie fanno offerte molto competitive per volare in questo periodo

bigjim33

Utente Registrato
11 Novembre 2005
894
0
Neapel
ma l'edizione in corso non scade a dicembre 2015? è per questo che si sbizzariscono a regalare miglia, tanto saremo costretti a spenderle in pochi mesi oppure a perderle!

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
ma l'edizione in corso non scade a dicembre 2015? è per questo che si sbizzariscono a regalare miglia, tanto saremo costretti a spenderle in pochi mesi oppure a perderle!
Solitamente essendo nella prima parte del periodo di durata lo stesso le volte scorse è stato rinnovato di 2 anni come permette la legge italiana. Mi aspetterei quindi un rinnovo fino alla fine del 2017 quindi.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Ho paura che, viste queste continue promozioni regala-miglia, si vada verso la scadenza delle miglia a dicembre 2015, magari con qualche eccezione per gli appartenente ai club esclusivi che potrebbero vedersi passare le miglia al Nuovo Programma con qualche, facile, condizione da compiere.
Avendo quasi 250.000 miglia piú un companion, spero di sbagliarmi se no rischio di buttare gran parte di queste miglia...

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Ho paura che, viste queste continue promozioni regala-miglia, si vada verso la scadenza delle miglia a dicembre 2015, magari con qualche eccezione per gli appartenente ai club esclusivi che potrebbero vedersi passare le miglia al Nuovo Programma con qualche, facile, condizione da compiere.
Avendo quasi 250.000 miglia piú un companion, spero di sbagliarmi se no rischio di buttare gran parte di queste miglia...
Io nel dubbio le scarico con un companion entro fine anno sperando che ci sia ancora disponibilità.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Qualcuno ha qualche anticipazione sulla possibilitá che il programma venga esteso per altri 2 anni ?
Ho fatto ieri un paio di test ieri al call center, ed é giá abbastanza complicato trovare posti in J (soprattutto con il companion) sul LR.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Sono d' accordo con te.
Credo, visto le continue offerte per ottenere miglia (tutte con scadenza 2015, sia con i viaggi in business che con Amex), che si vada per una NON rinnovazione del programma. Forse faranno qualche eccezione per i soci dei club esclusivi, ma sarebbe ora che decidessero.
Personalmente ho piú di 200.000 miglia e un companion, che, in caso di non proroga, difficilmente potró usare visti gli scarsi posti disponibili (soprattutto in J) giá da ora...

Dr Gio

Utente Registrato
Sono d' accordo con te.
Credo, visto le continue offerte per ottenere miglia (tutte con scadenza 2015, sia con i viaggi in business che con Amex), che si vada per una NON rinnovazione del programma. Forse faranno qualche eccezione per i soci dei club esclusivi, ma sarebbe ora che decidessero.
Personalmente ho piú di 200.000 miglia e un companion, che, in caso di non proroga, difficilmente potró usare visti gli scarsi posti disponibili (soprattutto in J) giá da ora...
Secondo me ci sara' la solita promozione, basta che fai un paio di voli con Alitalia durante i primi mesi del 2016, e le miglia verranno trasferite sul nuovo programma. Accadde cosi l'ultima volta, e se non sbaglio i voli da fare erano quattro per mantenere le miglia nel nuovo programma, o sbaglio? Poi c'erano opzioni dedicate per i titolari di AMEX Alitalia, etc.

Personalmente, pero', non mi stupirei venga esteso per un anno. Molte cose stanno cambiando in Alitalia e non sono sicuro che vogliano dare ora una discontinuita' al programma. Se pero' sono gia' pronti (hanno ripensato regole e tabelle, etc.) allora magari aprono la nuova edizione.

Comunque non se ne puo' proprio di simili regole del Millemiglia, con una supposta "scadenza" del programma. La maggior parte delle altre compagnie si sono ormai organizzate con miglia che scadono dopo un certo numero di mesi (in genere 18) a meno che l'utente non faccia nuove attivita' con l'operatore per mantenerle vive (e.g. un nuovo volo), e per chi e' titolare di carta di credito cobrandizzata (e.g. vedi Miles & More o compagnie americane) le miglia non scadono mai...

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,952
554
Secondo il Managing Director della società che riunisce tutti i programmi di fidelizzazione le miglia non scadranno a fine anno.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930
Secondo me ci sara' la solita promozione, basta che fai un paio di voli con Alitalia durante i primi mesi del 2016, e le miglia verranno trasferite sul nuovo programma. Accadde cosi l'ultima volta, e se non sbaglio i voli da fare erano quattro per mantenere le miglia nel nuovo programma, o sbaglio? Poi c'erano opzioni dedicate per i titolari di AMEX Alitalia, etc.

Personalmente, pero', non mi stupirei venga esteso per un anno. Molte cose stanno cambiando in Alitalia e non sono sicuro che vogliano dare ora una discontinuita' al programma. Se pero' sono gia' pronti (hanno ripensato regole e tabelle, etc.) allora magari aprono la nuova edizione.

Comunque non se ne puo' proprio di simili regole del Millemiglia, con una supposta "scadenza" del programma. La maggior parte delle altre compagnie si sono ormai organizzate con miglia che scadono dopo un certo numero di mesi (in genere 18) a meno che l'utente non faccia nuove attivita' con l'operatore per mantenerle vive (e.g. un nuovo volo), e per chi e' titolare di carta di credito cobrandizzata (e.g. vedi Miles & More o compagnie americane) le miglia non scadono mai...
Per quanto ne so io la scadenza delle miglia, o meglio di tutti i collezionamenti, è un vincolo di legge italiano (3 anni con possibilità di proroga di altri 2)

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Allora facciamo un po' di chiarezza: In Italia, per legge, tutti i "collezionamenti" hanno un durata massima di 5 anni. In questo caso il programma finisce il 31 dicembre 2015. Esiste la possibilitá di proroga per altri due anni. Bisogna vedere se lo vogliono fare o no.
A fine 2012 il precedente programma doveva per forza terminare con la conseguente perdita delle miglia: decisero di fare delle promozioni che prevedevano il trasferimento delle miglia del vecchio programma al nuovo, in caso che un FF facesse 4 voli con Az nel periodo di tempo previsto (erano 2 per i CFA in su).
Vediamo cosa decideranno di fare.
Le altre compagnie hanno regole diverse (forse anche leggi nazionali diverse): Iberia fa scadere le miglia dopo 4 anni da quando le hai accumulate, EK le fa valere 3 anni aggiundendo qualche mese nel caso il tuo compleanno avvenga dopo (scadono a fine mese del mese del tuo compleanno). Peró bisogna vedere se la legge italiana permette questa cosa, sinceramente non saprei.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
Allora facciamo un po' di chiarezza: In Italia, per legge, tutti i "collezionamenti" hanno un durata massima di 5 anni. In questo caso il programma finisce il 31 dicembre 2015. Esiste la possibilitá di proroga per altri due anni. Bisogna vedere se lo vogliono fare o no.
A fine 2012 il precedente programma doveva per forza terminare con la conseguente perdita delle miglia: decisero di fare delle promozioni che prevedevano il trasferimento delle miglia del vecchio programma al nuovo, in caso che un FF facesse 4 voli con Az nel periodo di tempo previsto (erano 2 per i CFA in su).
Vediamo cosa decideranno di fare.
Le altre compagnie hanno regole diverse (forse anche leggi nazionali diverse): Iberia fa scadere le miglia dopo 4 anni da quando le hai accumulate, EK le fa valere 3 anni aggiundendo qualche mese nel caso il tuo compleanno avvenga dopo (scadono a fine mese del mese del tuo compleanno). Peró bisogna vedere se la legge italiana permette questa cosa, sinceramente non saprei.
Ti sei in un certo senso risposto da solo: le restrizioni dovute alla normativa italiana sono pacifiche, però, qualora la compagnia lo volesse, esistono anche le modalità per venire incontro ai veri FF.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.